Pratichi la boxe? Conosci l’air-guitar? Mescola i due e otterrai lo shadowboxing! Nuova tendenza fitness e tecnica di allenamento infallibile per i più grandi pugili: se fai box, non puoi perderti questa pratica inovativa!

“Nella boxe più sudi nell'allenamento e meno sanguini in battaglia. »- Julien Lorcy, campione del mondo di boxe.

Sali sul ring, ti diciamo tutto sullo shadowboxing!

Che cos'è lo shadowboxing?

Lo shadowboxing è una pratica che prevede di colpire nel vuoto mentre si è in movimento e si utilizzano delle tecniche di boxe inglese.

Molti pugili professionisti lo praticano per riscaldarsi, per migliorare le loro tecniche di combattimento o per mantenere in tono i muscoli e per migliorare le proprie condizioni fisiche. Questa pratica è anche usata come preparazione psicologica prima di un combattimento.

Se pratichi la boxe francese, lo shadowboxing può aiutarti a perfezionare la tua tecnica, la tua velocità e anche la tua forza. Ti consente anche di migliorare il tuo gioco di gambe, la tua resistenza e la tua capacità di difesa.

In breve, fatto seriamente e sulla base di obiettivi precisi, lo shadowboxing può aiutarti ad aumentare le tue capacità in tutte le aree della boxe.

Shadowboxing: quali benefici per il pugile?

L'interesse dello shadowboxing è soprattutto quello di concentrarsi sui propri movimenti.

A differenza del tradizionale allenamento di boxe, non hai un avversario che ti distragga.

Non devi concentrarti sullo schivare possibili mosse, prevedere le prossime azioni del tuo avversario o individuare i suoi punti deboli. Sei solo con la tua tecnica, che ti dà un sacco di tempo per perfezionarti e applicarti a ciascuna delle tue azioni. Prenditi il ​​tempo per analizzare i tuoi colpi, per gestire il tuo modo di schivare e di eseguire i diversi passaggi, al fine di migliorarli e adottare migliori automatismi.

Concentrati su ogni tuo gesto

Durante l'allenamento, osserva i tuoi movimenti per migliorare te stesso!
Durante l'allenamento, osserva i tuoi movimenti per migliorare te stesso!

Lo shadowboxing ha anche il vantaggio di essere innocuo. È un modo per praticare la tua tecnica senza rischiare di essere colpito. Questo ti permetterà di essere pronto quando affronterai un avversario.

Se hai usato bene la tua immaginazione durante le tue sessioni, sarai in grado di affrontare qualsiasi pugile. Che sia più alto o più basso di te, pesante o leggero, veloce o no, sarai in grado di adattare i tuoi movimenti in tutte le situazioni.

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Quattro consigli per perfezionare il tuo shadowboxing

Palla da tennis

Esistono molti modi per lavorare con una palla da tennis per migliorare sia la tua difesa che le tue mosse.

Puoi prima dribblare la palla come se fosse un pallone da basket, mentre salti da un piede all'altro. Questa tecnica ti consentirà di lavorare sui tuoi passi mentre gestisci i tuoi movimenti.

Puoi anche posizionare la palla tra il gomito e il petto in modo da abituarti a tenere un braccio vicino al viso per difenderti mentre lavori sull'altro braccio.

Infine, posiziona la palla tra il mento e il petto. Mantenere la testa bassa in questa posizione limiterà il rischio di knockout in un match di boxe thailandese.

L'elastico

Posiziona un elastico attorno alle gambe e alle caviglie. Il diametro di questo elastico deve corrispondere alla distanza ideale che devi mantenere tra i tuoi piedi. Eseguendo i tuoi movimenti di Shadow Boxing con un elastico ti abituerai a non allargare troppo i piedi durante gli allenamenti, per rimanere snello e non perdere altezza. In effetti, avere uno spazio troppo grande tra le gambe riduce la tua taglia e, di fatto, la tua potenza contro un avversario che ha le stesse dimensioni, e che risulterebbe più grande di te.

Lo Shadow Boxing ti permetterà di acquisire movimenti perfetti!
Lo Shadow Boxing ti permetterà di acquisire movimenti perfetti!

Pesi

Tieni un peso in ogni mano e concentrati su di esso ogni volta che colpisci. Concentrarsi sul mantenere i pesi paralleli al pavimento sarà un ottimo modo per migliorare la precisione dei tuoi colpi. Questo esercizio ti permetterà anche di rafforzare la tua capacità di colpire.

Lavora sui tuoi passi mentre ti abbassi

Non esitare a eseguire parte della sessione di shadowboxing abbassandoti, per lavorare al meglio chinato e per rafforzare i muscoli delle gambe. Questo è anche un modo per sentire le sensazioni fornite dai tuoi movimenti durante un combattimento nel pugilato “tradizionale”.

Quali sono i diversi modi di praticare shadowboxing?

Non esiste un modo solo per praticare lo shadowboxing. Sta a te trovare quello più adatto alle tue esigenze e ai tuoi limiti. Solo, sempre e ovunque: questo ti consente di concentrarti sul tuo ritmo e di non avere vincoli. Non hai bisogno di alcun equipaggiamento per questo, e questo aspetto ti lascia libero di esercitarti non appena hai un momento libero. Da solo, davanti a uno specchio: il vantaggio di questa pratica è che hai una visione chiara dei tuoi movimenti.

È quindi possibile osservarli, controllarli e correggerli se necessario. Questo ti impedisce di assumere cattive abitudini e acquisire cattivi riflessi e automatismi di movimento errati. In presenza di qualcuno (un partner o un allenatore per esempio): puoi quindi simulare un combattimento, senza ovviamente toccarti in modo che rimanga una pratica di shadowboxing, al fine di lavorare sui tuoi riflessi e tenere d'occhio i tuoi miglioramenti.

Ma questa seconda persona può anche semplicemente osservarti per poterti dare un feedback sulla qualità dei tuoi gesti, del tuo ritmo o persino dei tuoi movimenti.

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Non esitare a esercitarti in presenza di un allenatore per ottenere feedback sul tuo allenamento!
Non esitare a esercitarti in presenza di un allenatore per ottenere feedback sul tuo allenamento!

E perché non provare a esercitarsi con un sacco da pugilato?

Con un sacco da boxe puoi esercitarti in questo modo: colpisci il sacco solo per farlo muovere, quindi muoviti con esso, colpendo questa volta nel vuoto. È efficace allenarsi seguendo un oggetto in movimento, ti aiuta a mantenere i tuoi sensi all’allerta e ad assumere posizioni diverse!

Hai mai sentito parlare della boxe cinese?

Il nuovo sport alla moda per eliminare le calorie!

Stai cercando di costruire muscoli e perfezionarti? Lascia perdere le lezioni di fitness o sfiancanti sessioni di aquagym… lo shadowboxing è la nuova tendenza per scolpire un corpo da sogno!

Sia che tu stia cercando di aumentare la tua massa muscolare o di lavorare sulla tua resistenza, lo shadowboxing è una pratica estremamente completa che ti stimolerà a tutti i livelli: muscoli, respirazione, flessibilità, frequenza cardiaca ... i suoi benefici sono infatti molteplici.

Posiziona il piede sinistro in avanti, piega le ginocchia, mantieni i gomiti vicini al petto e i pugni vicino alla mascella: questi sono i movimenti di shadowboxing più efficaci per bruciare le calorie (se sei mancino, posiziona il piede destro davanti) e per eseguire le seguenti istruzioni al contrario:

  • Jab: questo movimento consiste nell'inviare un colpo con il pugno sinistro, mantenendo il palmo della mano rivolto verso il suolo.
  • Dritto: ben noto, questo gesto consiste nello sferrare un colpo con il braccio destro. Ricorda di mantenere la flessibilità nelle spalle e di ruotare il piede posteriore per inclinare correttamente il peso in avanti.
  • Allenati per avere addominali ben definiti!
Shadowboxing: la nuova pratica del fitness per scolpire un corpo perfetto.
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  • Il gancio sinistro: immagina che ci sia un avversario di fronte a te, che è troppo vicino per mandare un dritto. Colpisci da sinistra, mantenendo l'avambraccio ben parallelo al suolo, ruotando il piede anteriore, i fianchi e le spalle. Piccolo consiglio: un movimento ben fatto scolpirà i tuoi addominali, che diventeranno di cemento! E se avvicini i gomiti al petto alla fine del colpo, costruirai anche la schiena e le spalle.
  • Il gancio destro: ripetere i movimenti dall'alto invertendo il piede di supporto e il braccio che colpisce.
  • Il montante sinistro: colpisci portando il pugno sinistro dal basso verso l'alto fino all'altezza del mento. Idem per il montante destro, cambiando ovviamente le braccia.
  • La semplice schivata: ora lavora sulla tua difesa e modella la pancia allo stesso tempo! Per fare questo, ruota da un piede all'altro, girando le spalle allo stesso tempo. Funzionerà ancora meglio se immagini ogni volta che qualcuno cerca di colpirti da una parte e poi dall'altra.

"Chi non ha immaginazione non ha ali" - Mohamed Ali

  • Dodge: in questo caso si tratta di schivare i colpi immaginari spostando il peso del corpo dal piede destro al piede sinistro, abbassandosi bene ogni volta. Vedrai che belle gambe scolpite!

Ripeti ciascuno di questi movimenti per 60 secondi e vedrai rapidamente i risultati sia dal punto di vista della resistenza che dal punto di vista dei muscoli. E per una maggiore efficienza, non esitare a utilizzare i pesi o a posizionare dei pesi intorno alle caviglie.

Se sei un principiante, un pugile esperto o semplicemente uno sportivo alla ricerca di una disciplina fisica divertente ed efficace per sfogarti e per rafforzare i tuoi muscoli, non ti resta che indossare i tuoi guanti immaginari e dedicarti allo shadowboxing … è sicuramente la disciplina che fa per te!

In caso contrario, perché non provare a cercare un insegnante?

Bisogno di un insegnante di Boxe?

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Igor

Traduttore e insegnante, mi occupo anche di montaggio video e recitazione. Amo la musica, dal pop italiano alla classica. Curiosità è l'anagramma del mio nome.