Sogni di diventare un pugile fortissimo e imbattibile? Che ne dici di provare con la boxe americana?

Più tecnico ma anche più violento del pugilato francese e inglese, il pugilato americano libera il movimento e incoraggia un contatto ravvicinato tra gli avversari.

Lodato dai "combattenti" di tutto il mondo, questo tipo di boxe viene praticato durante le competizioni ufficiali in cui tutta l'attenzione è rivolta ai pugni e ai piedi.

Sarà quindi necessario mostrare concentrazione e motivazione per riuscire a sconfiggere il tuo avversario e per metterlo knockout, nel rispetto delle normative ufficiali imposte in Europa.

Superprof spiega tutto ciò che devi sapere sulla boxe definita “full contact”!

Pugilato americano e full contact: una definizione

Cerchi emozioni forti in palestra? La boxe americana è ciò che fa per te!
Cerchi emozioni forti in palestra? La boxe americana è ciò che fa per te!

Quali sono le differenze tra la boxe americana e quella inglese?

Scopri un nuovo tipo di boxe: il full contact!

Con regole molto diverse dalla boxe inglese, dalla boxe francese (savate) e dalla boxe thailandese, il full contact è uno sport tipicamente americano, il quale pone soprattutto l'accento sulla vicinanza fisica tra i due boxer.

Lo stretto contatto non è solo permesso, ma incoraggiato: i concorrenti devono quindi mostrare forza e concentrazione per colpire in modo efficace.

La boxe full contact presenta numerose differenze con altri sport a "semi-contatto" o "a contatto limitato", come le arti marziali cinesi, il calcio, l’hockey o il polo!

Dal momento che il knockout è autorizzato e che i praticanti possono anche scontrarsi tra loro ma anche con vari oggetti presenti nel club di boxe, i rischi di infezioni, di infortuni e di traumi sono molto più alti che in altri sport da combattimento amatoriali.

Prima di iniziare il full contact o le MMA (arti marziali miste), non sarà quindi solo necessario consguire una buona preparazione fisica, ma anche prepararsi psicologicamente a dover incassare dei colpi che potrebbero mettere in pericolo la tua salute!

La boxe non è l'unico sport ad applicare una politica di contatto totale: anche il football americano o il rodeo sono considerati tali. Gli Stati Uniti sono quindi il paese in cui andare per fare il carico di adrenalina!

La storia della boxe americana

Fu durante gli anni '60 che gli americani scoprirono la passione per le arti marziali!
Fu durante gli anni '60 che gli americani scoprirono la passione per le arti marziali!

Gli sportivi, curiosi di vedere questa pratica con i propri occhi, iniziarono rapidamente a organizzare tornei di boxe per osservare più da vicino la tecnica del combattimento tra pugili. Ma si era ancora molto lontani dalla boxe full contact: le arti marziali, e più in particolare il karate, si svolgono senza contatto e quindi senza grandi rischi per i partecipanti.

Il primo cui venne l’idea di introdurre nelle arti marziali il contatto fisico diretto fu il famoso attore Bruce Lee, che decise di cimentarsi in un combattimento vero e proprio,con parastinchi, casco da boxe e, naturalmente … con i famosi guanti da boxe!

Gli Stati Uniti sono quindi la culla del pugilato full contact, il paese che ha dato vita a star indiscusse del pugilato, della lotta libera o del kickboxing:

  • Mike Tyson,
  • Floyd Mayweather (il quale recentemente ha scatenato la sua furia contro Conor McGregor),
  • Joe Lewis,
  • Mohamed Ali (incoronato più volte campione del mondo),
  • Rocky Marciano,
  • Evander Holyfield,
  • Joe Frazier,
  • Jack Dempsey,
  • George Foreman,
  • Joe Louis, etc.

Negli anni '70 i giornalisti iniziarono a usare il termine "boxe americano" o "full contact" per riferirsi al recente fenomeno del combattimento ravvicinato. I più grandi atleti adorano la boxe fullcontact, poiché apprezzano la sensazione di libertà che questa disciplina offre!

Essendo i combattimenti sempre più amati e seguiti dagli americani, il mondo intero iniziò a interessarsi a questo sport. Fu solo verso la metà degli anni '70 che altri paesi adottarono il pugilato americano, l'antenato della boxe americana, e poi il kickboxing come sport ufficiale dopo alcuni anni. La boxe americana, dagli anni '70, non ha avuto problemi a trovare un posto nella cerchia delle arti marziali acclamata a livello internazionale ed è regolarmente praticata nei numerosi tornei di combattimento ravvicinato del mondo!

Conosci il nuovo sport alla moda? Lo shadowboxing!
Conosci il nuovo sport alla moda? Lo shadowboxing! Ci si può anche allenare in due!

Le regole della boxe americana

In Europa, il pugilato americano è molto più strutturato del classico combattimento MMA o di qualsiasi altro sport di combattimento libero: l'obiettivo è quello di evitare qualsiasi rischio di lesioni gravi al pugile!

Come prendere lezioni di combattimento americano?

Rispettare il tuo avversario è essenziale per diventare un bravo pugile di boxe americana!

È necessaria una condizione fisica esemplare per essere in grado di evitare un pugno o un calcio dal proprio avversario. La boxe americana è quindi ben lungi dall'essere una forma di boxe amatoriale: è generalmente praticata dopo alcuni anni di pratica intensa di uno o più sport da combattimento, come il kung fu, il taekwondo o il ju jitsu.

Usando i codici della boxe e delle arti marziali classiche (calci ammessi), come il krav maga (autodifesa), l'aikido o viet vo dao, la boxe americana si concentra sulla testa, il torace e i piedi, che sono obiettivi ammessi.

Tuttavia gli sport da combattimento proibisce molte pratiche:

  • Afferrare un avversario,
  • Attaccare un avversario che è già a terra,
  • Continuare a combattere dopo che l'arbitro "ferma"il gioco,
  • Attaccare qualsiasi parte del corpo non menzionata nel regolamento,
  • Sferrare calci diversi dai pugni e dai calci,
  • Dare le spalle all'avversario,
  • Sollevare o lanciare il tuo avversario,
  • Attaccare un pugile impigliato nelle corde dell'anello, ecc.

Anche gli allenatori e i formatori sono soggetti a rigide regole per garantire il rispetto dei partecipanti in ogni circostanza!

Per iniziare un apprendistato nella boxe americana, sarà quindi necessario aver cura di seguire le regole imposte, pena sanzioni piuttosto severe. Avvertimento, perdita di punti, annullamento della partita o persino esclusione dal club sportivo: queste le sanzioni previste in caso di violazione delle norme ufficiali.

Hai capito: la boxe americana è soprattutto una questione di stato d'animo!

Quali sono le tecniche della boxe americana?

Per diventare un grande campione di boxe USA, dovrai padroneggiare le tecniche del pugilato professionale!

I tuoi piedi e i tuoi pugni dovranno essere allenati per poter padroneggiare le tecniche del full contact!
I tuoi piedi e i tuoi pugni dovranno essere allenati per poter padroneggiare le tecniche del full contact!

Il pugilato americano non è solo utile per sfogarsi: lo studente deve comprendere i metodi di combattimento e allenarsi regolarmente per ottenere la famosa cintura nera, così desiderata dai neofiti del pugilato!

Una buona tecnica dà la certezza di guadagnare qualche punto in più e impressionare la giuria durante un combattimento di pugilato dilettantistico o professionale.

Ecco un piccolo elenco non esaustivo di tecniche utilizzate dai pugili americani:

  • Tecniche di pugno: montante (uppercut), diretto, gancio, back fist, overcut, jump-punch;
  • Tecniche di calcio classiche: calcio laterale, calcio frontale, calcio inverso, calcio di dietro, spazzata, calcio a martello,
  • Tecniche dei calci di ritorno o al volo: calcio frontale saltato, calcio laterale saltato, calcio rotante, calcio tirato indietro.

Se hai già praticato la boxe o le arti marziali asiatiche, conoscerai ovviamente tutte queste tecniche di boxe americana!

Soprattutto, non dimenticare di studiare, oltre alle tecniche di combattimento, le tecniche di difesa, cruciali per non essere messo fuori combattimento all'inizio dell’incontro.

La difesa passiva e la difesa attiva saranno utili per contrastare facilmente le migliori tecniche offensive del tuo avversario e guadagnare punti aggiuntivi. Con una buona risposta, puoi destabilizzare il pugile avversario e prendere il comando in pochi secondi.

I principianti possono imparare dai più grandi andando ad assistere il loro primo incontro di boxe professionale!

Durante un incontro di boxe, una sessione di allenamento o un campionato di boxe della federazione italiana di boxe, avrai l'opportunità di studiare più in dettaglio la tecnica pro del pugilato americano!

FOTO

Come imparare la boxe americana?

Attrezzature da acquistare prima della tua prima lezione di boxe

Ecco, sei motivato ad imparare la boxe americana? Scopri come prendere lezioni di boxe per progredire rapidamente!

Come acquistare le attrezzature americane per la boxe?

Segui alcune lezioni di allenamento per migliorare le tue condizioni fisiche.

Prima di tutto, lo studente deve acquisire delle attrezzature di boxe di qualità per essere in grado di padroneggiare le tecniche  sul tatami o sul ring di pugilato. L'outfit del pugile è essenziale: scegli con cura i guantoni per colpire in modo rapido ed efficiente.

Considera anche l'acquisto di un kimono, pantaloncini da boxe o una divisa o da combattimento in cui ti sentirai a tuo agio, così come scarpe da boxe per muoverti liberamente sul ring.

Corda e sacco da boxe saranno obbligatori per riscaldare e costruire i muscoli a casa senza la presenza di un istruttore. Molti pugili praticano il cross training al chiuso o in casa per rafforzare le diverse parti del loro corpo: dovrai quindi integrare la tua attrezzatura da boxe con le classiche attrezzature sportive!

Strutture dove imparare il full contact

E se imparassi la boxe americana in completa tranquillità grazie ai saggi consigli degli ex pugili professionisti?

Molte strutture offrono lezioni di boxe:

  • Associazioni di arti marziali,
  • Scuola di boxe privata,
  • Club di boxe,
  • Agenzie private di lezioni sportive,
  • Allenatori sportivi individuali,
  • Centri culturali

Le lezioni a casa sono il modo migliore per garantire rapidi progressi e scoprire tutte le tecniche per principianti, ma anche avanzate, della boxe americana. Su Superprof, il prezzo medio per un'ora di lezioni di boxe è di € 25 per una lezione a casa o in un club privato!

Bisogno di un insegnante di Boxe?

Ti è piaciuto l'articolo?

5,00/5, 1 votes
Loading...

Igor

Traduttore e insegnante, mi occupo anche di montaggio video e recitazione. Amo la musica, dal pop italiano alla classica. Curiosità è l'anagramma del mio nome.