Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

In quali siti trovare una web whiteboard per disegno?

Di Catia, pubblicato il 19/09/2018 Blog > Arte e Svago > Disegno > Lezione di Disegno: Come Scegliere una Lavagna Virtuale sul Web?

Un disegno, a volte, vale più di mille parole…

E’ proprio per questo che vale la pena provare le tavolette virtuali. Sono strumenti interattivi per la comunicazione visiva che, da qualche anno, sono diventati indispensabili per appassionati e professionisti del disegno.

Tra telelavoro e smartworking, le piattaforme per il lavoro collaborativo hanno trovato il loro spazio in ambito professionale, diventando uno strumento importante per la gestione di un progetto.

App per cellulari, tavolette online, programmi per il disegno da scaricare sono alcuni dei nuovi strumenti digitali che ti permettono di disegnare e condividere le tue creazioni. Queste soluzioni per il lavoro collaborativo sono molto utili per l’e-learning, la formazione online, ma anche per la formazione in aula o nel luogo di lavoro.

Vediamo nel dettaglio quali sono le migliori lavagne virtuali per disegnare.

Che cos’è una lavagna virtuale?

Le lavagne virtuali, anche chiamate web whiteboards, sono in commercio già da diversi anni e fanno ormai parte degli strumenti collaborativi fondamentali. Aiutano a favorire il lavoro di squadra, sviluppare l’intelligenza collettiva, rafforzare le collaborazioni tra colleghi, migliorare l’organizzazione del lavoro…

Queste nuove soluzioni collaborative offrono molti vantaggi.

Gli strumenti collaborativi come le lavagne virtuali per il disegno aiutano a lavorare in gruppo. Per lavorare in team non è necessario condividere l’ufficio!

Prima di vedere qualche esempio di lavagna virtuale per il disegno, vediamo quali sono le principali funzionalità che offrono la maggior parte di questi strumenti. Non dimentichiamo che questi strumenti collaborativi sono stati concepiti per favorire la comunicazione visiva. Queste sono le funzioni principali:

  • condivisione documenti
  • inserimento di immagini
  • disegni e grafici
  • appunti
  • condivisione e modifica con diversi utenti
  • salvataggio e invio di documenti
  • sistemi per chattare online
  • registrazioni e commenti vocali
  • possibilità di vedere tutte le tappe della realizzazione di uno schema, di un disegno
  • creazione di mappe mentali ed euristiche

Insomma, una lavagna virtuale è uno strumento di lavoro collaborativo. Per intenderci, sostituisce il cartellone o la classica tavola che si usa durante le riunioni o le sessioni di brainstorming. Per usarla non hai bisogno di pennelli per disegnare!

Uno dei più grandi vantaggi di questo strumento è la possibilità di riunire le persone per lavorare sullo stesso progetto grazie a una comune piattaforma web. Non c’è bisogno di essere fisicamente presenti per scambiarsi le idee.

Di sicuro si guadagna tempo e si aumenta la produttività!

Con una lavagna interattiva si lavora meglio in gruppo in aula e  a distanza. In aula le lavagne interattive sono molto versatili!

Potenzialmente, questo strumento ti offre molteplici applicazioni. E’ per questo motivo che su internet ci sono molti siti che offrono lavagne virtuali gratuite. Alcuni sono stati concepiti con uno scopo educativo, per chi deve insegnare a distanza, mentre altri si rivolgono a un pubblico di professionisti.

Vediamo cosa hanno da offrire le web boards a chi vuole disegnare a livello amatoriale o professionale (grafici, illustratori…)

5 lavagne virtuali per disegnare

Le lavagne virtuali sono uno strumento interessante per un disegnatore amatoriale.  Permettono di fare degli schizzi con facilità, condividere le creazioni, lavorare in team. Sono anche uno strumento molto utile se vuoi dare dei corsi di disegno online!

Con questo strumento di facile utilizzo e intuitivo lavori attraverso lo schermo con il tuo studente e puoi insegnarli le tecniche di disegno come se fossi accanto a lui. Puoi anche vedere all’istante il modo in cui lo studente mette in pratica la lezione del giorno seguendo il suo lavoro in diretta.

Se fai una ricerca per trovare la migliore lavagna virtuale, vedrai che non è poi così semplice scegliere visto che l’offerta è davvero grande. Di sicuro non dovrai cercare un modo per incorniciare una tela per la tue creazioni!

Per facilitarti, abbiamo selezionato per te 5 siti web!

Questa lista non è affatto esaustiva, ma ti permette di vedere quali potenzialità o limiti ti offre un sito web e scegliere l’opzione più adatta a te.

Le lavagne interattive sostituiscono carta e matita. Basta con i rotoloni di carta! Ormai ci sono gli strumenti collaborativi online!

1. Limnu

Limnu si è fatto largo tra le lavagne virtuali!

Che cosa lo distingue dai concorrenti?

Un’interfaccia ben pensata e completa ti permette di realizzare tutti i tuoi lavori collaborativi. Ogni partecipante può dare il suo contributo chattando in diretta e vedere le modifiche apportate dagli altri membri del team di lavoro.

Limnu ti offre una versione gratuita per cominciare a familiarizzare con le sue funzioni.

Il limite maggiore riguarda l’uso che ne farai. Puoi aprire solo tre lavagne contemporaneamente e visualizzarle per 7 giorni. Inoltre, non le puoi scaricare sul tuo computer sotto forma di immagine. Al contrario, per salvaguardare l’integrità dei tuoi lavori senza limiti di durata, è necessario sottoscrivere un abbonamento che parte da 8€ al mese.

2. Deekit

Deekit è uno strumento completo e gratuito che ti offre molte funzionalità. Trovi tutti gli strumenti necessari per il disegno: pennelli, matite, linee, forme, gomme, tavolozza dei colori e strumenti per il disegno vettoriale. In questo modo è più facile disegnare!

C’è un comando di blocco che impedisce di apportare modifiche ad alcuni oggetti. Puoi anche inserire nel disegno video o immagini tratte dal web. La funzione zoom ha un ruolo essenziale per aggiustare i dettagli del tuo disegno.

3. AwwApp

L’interfaccia di questo sito è sobria e intuitiva. Puoi usare le funzioni base gratuitamente ma devi sottoscrivere l’abbonamento premium per accedere ad altri strumenti per il disegno. AwwApp è una delle lavagne virtuali online più usare con più di 200.000 utenti.

E’ una delle piattaforme che devi assolutamente provare perché è semplice ed efficace. Anche se le funzioni di base sono troppo limitate, soprattutto per quel che riguarda la gestione dei colori, è comunque possibile salvare il proprio lavoro. I più esigenti dovranno acquistare la versione premium per accedere a funzioni più avanzate.

4. Flockdraw

Flockdraw è uno strumento di disegno collaborativo online utile e gratuito. Puoi invitare un numero illimitato di disegnatori a lavorare insieme alla stessa opera.

Ti offre i classici strumenti per il disegno che trovi nei programmi tradizionali: matite, pennelli, gomme, colori, testo…

Per conservare tutte le tue creazioni basta iscriverti al sito. Puoi anche creare la tua galleria personalizzata online e inserire le tue creazioni su un sito web o un blog.

5. PixiClip

A differenza di altri strumenti collaborativi, PixiClip non ti permette di condividere le tue creazioni in tempo reale con altri utenti. Rimane però uno strumento eccellente per fare delle presentazioni, per esempio.

Il vantaggio di PixiClip è che ti fa attivare la fotocamera e il microfono per inserire video e registrazioni vocali nelle tue presentazioni. Una volta registrato il tuo lavoro è facile condividerlo con un semplice click.

Queste lavagne virtuali non fanno concorrenza a Photoshop o ad altri programmi per il disegno, ma sono complementari. Un progetto di gruppo, un concept da sviluppare, dei corsi di disegno sono tutte azioni che puoi fare con la lavagna virtuale. Ogni idea creativa può essere disegnata e condivisa!

Corso di disegno: una lavagna virtuale sul cellulare

Se la maggior parte delle lavagne virtuali sono responsive e quindi perfettamente compatibili con tablet e smartphone, ci sono comunque delle app che offrono le stesse funzionalità.

Alcune lavagne online hanno anche una versione app, come nel caso di FlockDraw o Limnu. Trovi anche altre applicazioni che possono essere scaricate sulla tua tavoletta digitale.

Oltre alle lavagne virtuali puoi seguire corsi di disegno anche con un'app per smartphone. Con una buona app è facile trasformare il tuo Ipad in una tavoletta grafica!

Groupboard Collaborative Whiteboard è un’app per Ipad che trasforma il tuo tablet in una lavagna interattiva. Devi solo disegnare e interagire con colleghi, amici o studenti.

Gli strumenti per disegnare sono pratici e puoi ingrandire il piano di lavoro con lo zoom. L’applicazione ti permette anche di inserire immagini e foto. Con la penna, il tuo tablet touch assomiglia proprio a una tavoletta digitale.

Un’altra app interessante è Lensoo Create, disponibile per Android a Ipad. Oltre alle funzioni per il disegno quest’app ha un piccolo strumento pratico per creare tutorial. Cliccando sul pulsante registra, memorizzi tutte le tappe della creazione del tuo disegno. Una volta terminato, basta passare alla modalità lettura per rivedere il video.

Le tavolette virtuali hanno il pregio di migliorare la produttività e il lavoro di squadra. Sono anche un incredibile strumento digitale per creare delle nuove risorse pedagogiche e, perché no, delle tele artistiche virtuali!

Puoi usarle per supportare le tue lezioni con mappe mentali e schemi o permettere agli studenti di capire meglio un concetto con un tutorial. Ognuno trova il proprio modo di usare le lavagne virtuali e le altre tecnologie che contribuiscono a far evolvere la formazione.

I disegnatori principianti possono prendere confidenza con il digital painting, condividere le loro creazioni senza dover investire in costosi materiali.

Grazie a questi strumenti, gli insegnanti privati di disegno offrono ai propri allievi dei nuovi supporti interattivi durante le lezioni.

Senza entrare nel dettaglio sui motivi per cui dovresti usare una lavagna interattiva, la notizia più bella è che chiunque la può usare per farne uno strumento utile durante i corsi di disegno o di ogni altra disciplina!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar