Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Come imparare a usare una fotocamera reflex?

Di Francesca, pubblicato il 09/08/2018 Blog > Arte e Svago > Fotografia > Imparare Fotografia: Come Si Usa la Reflex?

La fotocamera digitale è lo strumento più popolare tra i giovani che si avvicinano al mondo della fotografia!

Pratica, rapida ed efficiente, la fotocamera reflex può essere facilmente trasportata e persino i neofiti possono scattare foto con facilità con un apparecchio di qualità. Tuttavia, poche persone conoscono davvero le diverse funzioni della loro fotocamera. Alcuni fotografi in erba si accontentano di scattare foto medie, non avendo le basi per utilizzare la reflex.

Ecco tutti i nostri consigli per imparare a scattare fotografie con una fotocamera reflex digitale!

Fotocamere reflex: su quali siti è meglio acquistarle?

Hai appena acquistato la tua prima reflex ma non sai come utilizzare la modalità manuale e la modalità automatica? Non ti preoccupare: esistono molti siti che potranno aiutarti!

Esistono molti blog sulla fotografia! Consulta i blog dedicati alla fotografia!

  • Profondità di campo,
  • post-produzione,
  • nitidezza,
  • messa a fuoco morbida,
  • bilanciamento del bianco.

Esistono decine di siti in cui è possibile raccogliere tutte le informazioni essenziali per imparare a utilizzare correttamente la tua nuova fotocamera reflex.

Prima ancora di iniziare a trovare suggerimenti online, ti consigliamo di consultare il manuale di istruzioni. Sebbene questo piccolo opuscolo sia a volte poco accattivante, contiene consigli validi per il fotografo in erba.

Inoltre, il manuale ti aiuterà a conoscere meglio la tua fotocamera e a scegliere quale marca preferisci (Canon, Nikon, Pentax, Sony …)!

Dopo questa breve lettura, dai un’occhiata ad alcuni siti dedicati alla fotografia:

  • Fotografia facile,
  • Reflex-mania,
  • Phototutorial,
  • Diventa un fotografo,
  • Occhio del fotografo,
  • FotoZona,
  • Fotografare in digitale

Oltre ad essere particolarmente completi, questi siti sono realizzati in genere da fotografi professionisti che conoscono benissimo la tecnica fotografica: puoi star certo di trovare consigli di qualità!

Infine, cerca siti in linea con il tuo materiale. Mentre alcune piattaforme sono dedicate ai suggerimenti per i dispositivi Kodak, altre si concentreranno sulle reflex Nikon. In breve, per trarre vantaggio dai consigli più appropriati, ricorda di controllare quale fotocamera reflex utilizza l’autore del sito.

Seguire lezioni di fotografia reflex a scuola

Cosa succede se hai approfittato di corsi di fotografia supervisionati da grandi fotografi che si sono dimostrati nell’insegnamento?

Oggi, è abbastanza possibile vivere della sua professione fotografica grazie alle professioni di fotografia. Decine di scuole d’arte incoraggiano questo percorso, sia per diventare fotoreporter, fotografo di moda o persino fotografo di matrimoni.

L’apprendimento in una scuola di fotografia rimane uno dei modi più efficaci per imparare a padroneggiare la tua fotocamera. I corsi saranno intensi e gli insegnanti avranno la missione di farti passare da un livello di fotografo amatoriale a un livello di fotografo professionista.

Ecco alcune possibilità per studiare la fotografia reflex in una scuola:

  • Lo IED – Istituto Europeo di Design, presente in Italia in diverse sedi, offre corsi per diventare un fotografo professionista,
  • la Fondazione Fotografia di Modena offre corsi, workshop e master di alta formazione sull’immagine contemporanea,
  • la fotografia è parte integrante del programma delle accademie di belle arti, presenti in tutto il territorio nazionale.

Attenzione: i corsi di fotografia incentrati sull’utilizzo della macchina reflex sono indirizzati a coloro che desiderano raggiungere un miglioramento completo delle loro capacità di fotografi.

In queste scuole gli allievi non imparano soltanto a raggiungere una certa padronanza dei dispositivi digitali, ma anche a realizzare bellissime fotografie analogiche, a ritoccare le immagini in post-elaborazione o a impostare un tempo di esposizione (come una lunga esposizione in camera oscura).

Per un semplice corso introduttivo nella fotografia reflex, è sufficiente rivolgersi alle associazioni specializzate in fotografia: oltre a costare meno, queste associazioni artistiche sono l’ideale per i principianti che desiderano imparare le basi della fotografia.

Secondo il tuo obiettivo finale, troverai sempre una struttura adeguata alle tue esigenze!

Imparare a fotografare con la reflex attraverso lezioni di fotografia private

Come trovare un corso privato di fotografia con la reflex?

La lezione privata è LA soluzione per partecipare a un corso di fotografia personalizzato con un insegnante esperto!

Con un insegnante, potrai progredire rapidamente! Il tuo insegnante di fotografia ti aiuterà a progredire in poche lezioni!

Foto paesaggistiche, foto notturne, macrofotografia e tempo di esposizione: nulla verrà trascurato durante una lezione di fotografia a domicilio. La lezione privata si basa principalmente sull’ascolto attivo dell’insegnante. Il docente saprà capire i tuoi problemi e ti aiuterà a realizzare le migliori foto possibili con la tua fotocamera.

Ecco alcuni modi per trovare un insegnante privato di fotografia:

  • gli annunci sui giornali,
  • gli annunci sulle riviste specializzate in fotografia,
  • gli annunci nei negozi,
  • il passaparola con altri studenti di corsi di fotografia,
  • gli annunci nelle scuole di fotografia,
  • gli annunci di corsi online di fotografia.

Impara dunque a realizzare un’inquadratura perfetta, monta il tuo treppiede o prova a realizzare un foto ritratto con questo corso di fotografia a domicilio!

Lasciati ispirare dai migliori fotografi italiani in rete.

Prendere lezioni di fotografia reflex con Superprof

Per trovare l’insegnante ideale di fotografia, niente di più facile grazie ai servizi di Superprof!

Bastano pochi minuti per trovare un insegnante sulla piattaforma Superprof. L’allievo deve prima digitare le parole relative a ciò che sta cercando (corso di fotografia classica o corso di fotografia culinaria, foto di animali, foto in studio, ecc.), nonché la sua posizione geografica.

Su Superprof, è sempre possibile seguire un tutorial online di fotografia. Infatti, la maggioranza degli insegnanti accetta di organizzare corsi di formazione online dall’altra parte dell’Italia: questa è un’ottima opportunità per lo studente di trovare un insegnante perfettamente adatto alla sua ricerca.

Ultimo ma non meno importante, la maggior parte degli insegnanti accetta di offrire una prima lezione gratuita! Il futuro fotografo professionista ha l’opportunità di testare diversi metodi di insegnamento prima di scegliere il corso che meglio corrisponde alle sue esigenze.

Scopri i più grandi maestri della fotografia!

I manuali dedicati alla macchina fotografica reflex

Affidati ai più grandi professionisti della fotografia grazie ai manuali di apprendimento fotografico!

Il libro fotografico è in genere la base di ogni studente in fotografia. Ogni grande fotografo ha un libro di riferimento, che può consultare dal livello principiante al livello avanzato per progredire continuamente in questa arte.

Consulta i manuali sulla fotografia per diventare un fotografo migliore! Prendi ispirazione dalle foto di qualità per diventare un fotografo migliore!

Per scegliere un manuale fotografico, occorre prestare particolare attenzione al contenuto del libro. Mentre alcuni si avvicinano ai suggerimenti fotografici per i principianti, altri evocano la fotografia tecnica e la descrizione dettagliata delle attrezzature fotografiche (lunghezza focale fissa, autofocus, teleobiettivo, mirino e otturatore…).

Una piccola lista non esaustiva dei più celebri libri fotografici dedicati alla reflex:

  • Fotografare tutto l’anno di Tom Ang,
  • La guida alla luce e all’illuminazione nella fotografia digitale di Michael Freeman,
  • Pratica dell’esposizione in fotografia di Bryan Peterson,
  • Digital Photography for Dummies di Julie Adair King,
  • Piccola enciclopedia della fotografia digitale di Chris Gatcum,

Per acquistare un fotolibro in linea con i tuoi obiettivi, il meglio è passare attraverso un negozio specializzato in arte fotografica. I consulenti sapranno guidarti nella scelta del libro e ti spiegheranno i concetti affrontati in questo o in quel libro.

Ci sono anche articoli dedicati ai migliori libri sulla reflex per principianti: perché non dai un’occhiata prima di acquistare il tuo primo libro fotografico?

Le app per perfezionarsi con la reflex

E se imparassi a padroneggiare la luce naturale, la modalità automatica e la messa a fuoco senza nemmeno uscire di casa?

Nell’era digitale, è possibile imparare a scattare fotografie, inquadrare e ritoccare con un semplice smartphone.

Le applicazioni si rivolgono ad ogni livello, dal principiante all’avanzato; tuttavia, questa formula risulta sicuramente più interessante per i giovani studenti esperti di tecnologia.

Salva le tue foto sul tuo smartphone! Trasferisci i contenuti della tua fotocamera reflex direttamente sul tuo smartphone!

Ecco alcune delle migliori app dedicate al mondo della reflex:

  • FotoTool,
  • Guru Shots,
  • PhotoProf,
  • Learn Photography,

Come regola generale, il download di un’applicazione di questo tipo è totalmente gratuito; tuttavia, l’applicazione impone alcuni annunci pubblicitari sparsi.

Il vantaggio di questo tipo di apprendimento? La possibilità di consultare le lezioni durante l’azione!

In questo modo, lo studente può mettere in pratica pienamente i suggerimenti e migliorare la sua immagine in post produzione direttamente dallo smartphone. L’applicazione è lo strumento ideale per imparare, progredire rapidamente nella fotografia artistica ed esercitarsi con la pratica.

L’applicazione non sostituisce un vero corso di fotografia con un professionista. Resta, tuttavia, utile per esercitarsi tra una lezione di fotografia e l’altra attraverso esercizi per principianti e suggerimenti per migliorare la qualità dell’immagine.

Quindi, tira fuori la tua fotocamera reflex e inizia a immortalare ogni momento della tua vita!

Scopri tutto sulla storia della fotografia!

 

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar