Ti sei diplomato da poco? Complimenti! Hai appena chiuso un periodo molto difficile del tuo percorso scolastico.
Ora, finalmente sarai tu a decidere cosa studiare, concentrandoti su quelle discipline che ami di più.
- E se è il giapponese la materia che ti interessa di più?
- Come studiare il giapponese e lavorare con questa lingua?
Vediamo di imparare il japanese, come dicono gli inglesi, e in quali università italiane.
Università lingua giapponese in italia: la laurea in giapponese
La prima opzione che hai per migliorare la tua conoscenza della lingua madre dei manga dopo il diploma è iscriverti a un corso di laurea in mediazione linguistica come quello dell'Università di Pisa.
Per tua informazione, i corsi in mediazione linguistica prevedono lo studio di due o tre lingue straniere, a seconda degli atenei. Questo non dovrebbe essere un problema per te se hai seguito corsi di giapponese alle medie. Infatti, alle scuole superiori di I grado ti sarai abituato a confrontarti con due o più lingue straniere!

Come tutte le lauree, il corso di laurea in mediazione linguistica dura 3 anni. Puoi accedere alle facoltà dopo il diploma, magari frequentando dei corsi di giapponese al liceo. La specialistica, invece, ti permette di approfondire le tue conoscenze con altri 2 anni di studio.
In alcune facoltà, dopo la triennale è previsto un tirocinio obbligatorio di 2 mesi.
Trova subito lezioni giapponese sia a Roma che a Bologna!
La laurea in mediazione linguistica mira a creare dei professionisti che possono lavorare come liberi professionisti, per aziende o istituzioni.
Oltre alle lingue, studi infatti materie trasversali come amministrazione, diritto, gestione d'impresa...
Non devi essere un esperto di Giappone, né conoscere a memoria i katakana, hiragana o kanji per essere ammesso alla facoltà. I corsi in mediazione linguistica sono aperti anche ai principianti.
Nel caso tu non abbia mai seguito un corso giapponese milano prima di iscriverti all'università, puoi cominciare a preparati da solo per partire con grammatica e lessico di base.
Se vuoi un corso pratico che ti prepari a lavorare come esperto multilingue per aziende e istituzioni, allora iscriviti a un corso di mediazione linguistica e potrai studiare l'amato idioma di Miyazaki.
Università giapponese italia: università lingue orientali
La laurea in lingue e letterature straniere ha un approccio letterario allo studio del nostro japanese.
Mentre la laurea in mediazione ti aiuta a formarti un linguaggio specifico nei settori economico, sociale o legale, la laurea in lingue è incentrata sulla cultura giapponese.
Ovviamente, seguendo un indirizzo in lingua impari a comunicare sia in forma orale che scritta. E' il percorso ideale per chi vuole sapere tutto sul Giappone.
Tutti possono iscriversi a un corso di laurea in lingue: persone di madrelingua giapponese, persone bilingui o principianti assoluti.
Trova subito un corso di giapponese online!
Se hai la vocazione per gli studi umanistici puoi scegliere questa laurea per diventare insegnante o traduttore.

Tra i materiali di studio trovi i grandi classici della letteratura giapponese ma anche articoli di giornale. Qualche istituto ti permette di approfondire gli studi in loco... Che aspetti? Cerca quali ti offrono i vantaggi migliori, mettiti alla prova e, un soggiorno linguistico in Giappone è sempre un'ottima idea!
Università lingua Italia, dove seguire corso: università lingue orientali giapponese!
Se pensi che sia stato difficile impararlo al liceo e vuoi approfittare dell'università per fugare tutti i tuoi dubbi, puoi scegliere tra diversi atenei.
Specializzarti nella lingua e nella cultura giapponese è il primo passo per trasferirti nel paese del Sol Levante? Allora, dovresti dare la priorità agli atenei che hanno attivato programmi di scambio Italia-Giappone.
Fortunatamente, in Italia ci sono diverse università che ti permettono di imparare giapponese nel corso dei tuoi studi accademici.

Ecco alcuni istituti universitari importanti per apprendere il giapponese:
- Università degli studi di Firenze
- Uds di Bologna
- Uds di Cagliari
- Uds di Catania
- Uds di Milano
- Uds di Milano Bicocca
- Università Bocconi di Milano
- Uds di Napoli L'Orientale
- Uds di Pavia
- Uds di Roma La Sapienza
- Università del Salento
- Università di Sassari
- Uds di Torino
- Uds di Venezia Ca' Foscari
L'offerta formativa è davvero ampia e varia. Per esempio, all'Università di Bologna trovi un corso di laurea in Lingue, mercati e culture dell'Asia.
Gli esami sono suddivisi in quattro grandi aree:
- Discipline letterarie, dove si studiano la letteratura italiana
- Discipline linguistiche, ossia lo studio di una lingua europea
- Discipline orientali, nel tuo caso scegli il giapponese
- Filosofia e storia della lingua scelta
- Letteratura e cultura della lingua scelta
- Discipline geopolitiche ed economiche
- Discipline sociologiche ed economiche
Come puoi vedere, il corso di studi comprende sia gli esami di linguistica e letteratura, sia degli esami di lingue applicate all'economia e alle relazioni internazionali.
La classe di laurea è L11, nel caso avessi bisogno di fare un concorso specifico!
Un'altra università molto rinomata per lo studio delle lingue è la Ca' Foscari di Venezia. Anche in questo caso il corso di laurea in giapponese prevede diverse discipline:
- Storia, geografia e antropologia
- Letteratura italiana e comparata
- Linguistica, semiotica e didattica delle lingue
- Filologia
- Lingue e traduzioni
Per completare il corso devi fare un tirocinio formativo e mettere in pratica quanto appreso, seguire un corso di informatica. Insieme a questa disciplina puoi scegliere una seconda lingua straniera tra inglese e francese.
Lo studio del giapponese si inserisce nel corso di laurea in Lingue culture e società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea.
Tra gli sbocchi lavorativi che puoi trovare ci sono:
- turismo
- giornalismo
- formazione ed educazione linguistica
- traduzione e interpretariato
- aziende di import/export dall'Asia
- servizi di accoglienza per migranti
L'elenco dei corsi di laurea in giapponese non è affatto esaustivo quindi, potrebbe cambiare e arricchirsi nel corso del tempo. Se conosci altri corsi di laurea in giapponese faccelo sapere!
Insieme ai corsi universitari, perché non migliorare il tuo giapponese con i videogiochi?
Seguire un corso di giapponese nei CLA
I centri linguistici di ateneo, CLA, sono degli istituti specializzati nell'insegnamento delle lingue a studenti di ogni facoltà. Non devi necessariamente studiare lingue o mediazione linguistica per imparare il giapponese. Questo è un vantaggio non indifferente!
Puoi essere iscritto a ingegneria, farmacia, informatica, giurisprudenza o ogni altro corso e coltivare allo stesso tempo la tua passione linguistica per i manga.
I corsi dei Centri linguistici di ateneo, come quelli dell'Università del Salento, sono aperti anche ai dottorandi e al personale dell'università! In alcuni casi, sono aperti anche agli esterni che pagano una tariffa maggiorata.
Molti CLA offrono corsi in modalità blended, ossia corsi in aula e in modalità e-learning. I docenti sono gli esperti linguisti delle università o insegnanti esterni specializzati.
Per accedere ai corsi devi superare un test di livello o partire come principiante. La tariffa dei corsi in genere è piuttosto accessibile, proprio perché il compito del CLA è quello di promuovere le competenze linguistiche.
Informati sulle condizioni per partecipare ai corsi di giapponese nel CLA della tua università!
E prendere lezioni private?
Per finire, c'è un altro modo per imparare a scrivere come Banana Yoshimoto: prendere lezioni a domicilio. Sicuramente può esserti di grande aiuto per migliorare la tua pronuncia e farti lanciare in qualsiasi conversazione.
E' facile trovare un insegnante bilingue italiano-giapponese. Può seguirti passo dopo passo nell'apprendimento e adattate il programma alle tue esigenze, senza necessariamente passare per una scuola di lingue. Può essere un passaggio per mettere alla prova la tua tenuta linguistica prima di iscriverti a qualche istituto linguistico.
Qualunque sia il tuo livello potrai:
- Esercitarti nella scrittura giapponese (hiragana e katakana);
- Ripassare le regole grammaticali che fai fatica ad assimilare;
- Migliorare la pronuncia e sentirti più sicuro di esprimerti in ogni conversazione;
- Imparare a contare;
- Ripassare la sintassi, per imparare a fare frasi complesse usando verbi, pronomi, aggettivi...;
- Usare tutti i materiali di supporto che desideri: film, manga, esercizi di calligrafia...

Non importa la tua età, il tuo livello linguistico, l'anno di corso universitario o zona di residenza. In ogni città o piccolo centro italiano puoi trovare un insegnante di giapponese non lontano da casa tua. E magari scopri che scambiarsi mail, può essere un attività che non ti occupa tempo e anzi ti arricchisce!
Basta avviare la tua ricerca nel web e troverai per ogni sito specifico non una sola offerta, pensa in pochi click, il profilo dell'insegnante più adatto a te, per anno di esperienza, formazione, livello di conversazione, forma di didattica, grammatica e altro.
Con l'insegnante giusto, ti sentirai a tuo agio e potrai parlare liberamente in giapponese.
L'aspetto più interessante di un corso privato è che puoi imparare in base ai tuoi ritmi. Non c'è un programma da seguire pedissequamente. Si possono saltare degli aspetti che conosci già molto bene e passare più tempo sugli elementi che ti creano delle difficoltà.
Su Superprof troverai sicuramente l'insegnante di giapponese più adatto a te. Avvia la ricerca sul web! Molti studenti di molte scuole e università scelgono questa via. In breve dal sito avrai il contatto o la mail del tuo teacher.
Insieme ai corsi a domicilio, puoi continuare gli studi scegliendo un corso di laurea in giapponese. E' il primo passo per poter lavorare come insegnante, traduttore, interprete o mediatore culturale.
Trovare un insegnante privato di giapponese mentre mentre prepari un esame è un modo per avere una formazione completa!









