Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

I posti più belli della capitale del Giappone

Di Catia, pubblicato il 14/08/2019 Blog > Lingue straniere > Giapponese > Quali Sono i Diversi Quartieri di Tokyo?

L’arcipelago nipponico è uno dei paesi più visitati al mondo, dal Hokkaido a Kyushu, passando per Honshu e Shikoku!

In tutto questo, la capitale nipponica, Tokyo, è una delle attrazioni principali. Milioni di turisti si perdono nell’immensità dei suoi quartieri futuristici e custodi dello stile di vita moderno del Giappone.

Prima di partire per il paese del Sol levante è meglio preparare il proprio viaggio con cura prendendo tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Come tutte le grandi metropoli, Tokyo è divisa in diversi quartieri, ognuno con una propria specificità. Ecco un assaggio di quello che puoi aspettarti dal tuo viaggio in Giappone a partire dalla sua capitale!

Turismo in Giappone: Shibuya, il famoso incrocio urbano

Il famoso grande incrocio di Tokyo è nella capitale Shibuya! Shibuya è senza dubbio il luogo più conosciuto di Tokyo!

Shibuya è nell’immaginario collettivo, il quartiere più rappresentativo di Tokyo.

La parte più conosciuta è sicuramente il grandissimo incrocio pieno di amanti della moda e persone connesse, giorno e notte. Uno degli indirizzi più noti è Shibuya 109, un centro commerciale immenso, il paradiso per gli shopaholic.

Shibuya è così come appare, un centro nevralgico della capitale. Ogni giorno, si incrociano e si ritrovano persone di ogni angolo della città che vengono a trascorrere una serata nel quartiere. L’appuntamento per milioni di persone è sempre lì, davanti alla statua di Hachiko, un dolcissimo cane di razza akita reso famoso dalla commovente fedeltà al suo padrone. Il suo anniversario è il 7 Marzo!

Nei pressi della stazione di Shibuya ci sono molte vie dello shopping, discoteche e izakaya, i caratteristici locali dove prima si beve e poi si mangia. Se il rumore è troppo assordante, puoi sempre ristorarti nei bellissimi parchi della zona.

Shibuya è un quartiere completo e rappresenta al meglio la follia di Tokyo!

Akihabara, il quartiere dell’elettronica

In tutto il mondo Akihabara è conosciuto sotto il nome di Akihabara denki-gai o la città elettrica. Deve il suo nome proprio ai tanti negozi di elettronica del quartiere, in netto contrasto con il centro che ruota intorno al palazzo imperiale giapponese.

Il quartiere è molto conosciuto anche per i manga!

In questo centro iper-tecnologico ci sono grandi negozi dove trovare oggetti elettronici e piccoli negozi cult dedicati ai video giochi come il Maid Café. Insomma, questo quartiere è il punto di riferimento per gli otaku, giovani appassionati all’inverosimile di cartoni, fumetti o videogiochi.

Ecco una lista assolutamente non esaustiva di quello che potresti trovare a Akihabara:

  • Yodobashi Camera, un mega negozio di elettronica di 7 piani
  • Super Potato, un negozio di retrogame
  • Sega Club e Taito Game Station, con le immense sale giochi
  • Yellow Submarine o Mandarake, famosi negozi di manga
  • Gundam Cafe, un bar a tema ispirato alla serie omonima
  • Maido kissa o Maid Cafè, per mangiare e bere in un ambiente surreale

Non ti basterà un pomeriggio per avventurarti in ogni angolo del quartiere!

Ikebukuro, il quartiere del gioco al femminile

Nel distretto di Toshima, il quartiere di Ikebukuro è una meta di turismo internazionale e interno.

Sicuramente è il posto ideale in cui spendere tutti gli yen che hai cambiato tra negozi di elettronica, manga e ristoranti tipici con tutte le specialità locali. Devi assolutamente fare un giro a Sunshine City, un complesso con un centro commerciale, un acquario, un parco tematico dedicato al cibo e persino un planetario.

Ikebukuro è, insieme a Akihabara, il centro del mondo delle anime giapponesi, in particolare quelle dedicate alle donne. Otome Road è una strada dedicata proprio alle otaku donna!

Ikebukuro è un quartiere pieno di divertimento, che sia lo shopping, i manga, i videogiochi o i palati raffinati!

Perché non cominci a prendere lezioni di giapponese?

Shinjuku, il quartiere degli affari

Nel quartiere di Shinjuku trovi tutto quello che ti serve. Cosa non compreresti in questi posti!

Il quartiere Shinjuku ospita una delle stazioni più frequentate al mondo!

Il primo impatto, è quello di un quartiere degli affari. Si tratta del polmone economico di Tokyo, dove trovi grattaceli che formano una skyline impressionante. Milioni di persone frequentano le vie del quartiere per andare a lavorare.

Shinjuku, però, sa anche come intrattenere i suoi ospiti!

Di giorno puoi fare delle lunghe passeggiate per le vie dello shopping e la sera puoi viverti il Giappone by night. Trovi pub e ristoranti con esperienze gastronomiche senza paragoni.

A Skinjuku puoi anche trovare un modo per rilassarti. Il giardino di Shinjuku-gyoen è infatti uno dei parchi più grandi della capitale. Il quartiere, quindi, offre una pluralità di esperienze, adatte a tutti i gusti.

Come in altri quartieri di Tokyo, c’è solo l’imbarazzo della scelta, ma attenzione al portafogli, potresti prosciugare in un niente tutte le tue finanze.

Nakano, il paradiso degli otaku

Quando si parla di manga a Tokyo, è imperativo visitare Nakano, il quartiere simbolo delle anime giapponesi.

Rispetto ad Akihabara, Nakano è un luogo specializzato in un genere specifico. Con il suo Nakano Broadway, gli innumerevoli negozi di anime, manga e gadget vari, i mandarake sono una vera istituzione.

Dragon Ball, Naruto, Bleach, One Piece, Fairy Tail o Fullmetal Alchemist sono tutti lì per te!

Nakano è quindi un altro quartiere simbolo della cultura pop giapponese, e non solo! Per le strade trovi negozi di scarpe, abbigliamento e ristoranti di tutti i tipi e per tutti i palati. Infine, quando sei stanco di pirati, ninja , super saiyan puoi andare a rigenerarti nel parco di Tetsugakudo, il luogo ideale per ritrovare la calma a contatto con la natura.

Roppongi, il quartiere di Tokyo tra occidente e vita notturna

Roppongi, è famoso per la sua allegra vita notturna e cosmopolita.

E’ uno dei pochi posti del Giappone con un’atmosfera internazionale che unisce pub, discoteche, izakaya e ristoranti per divertirsi e scoprire la vera cucina giapponese.

Quest sono alcune delle attività che potresti fare a Roppongi:

  • l’immancabile shopping
  • visita a musei, come il Mori Art Museum o il National Art Centre
  • passeggiate per i parchi
  • visita a Roppongi Hills, una città nella città

Il quartiere viene definito il cuore della vita notturna di Tokyo e, come in ogni posto dove si fanno le ore piccole, è sempre bene fare attenzione all’uscita dalle discoteche.

Ginza, il lusso e la raffinatezza di Tokyo

Nel quartiere di Tokyo, Ginza, puoi assistere al teatro tradizionale giapponese. Il teatro è una delle attrazioni principali di Ginza!

Il quartiere più alto locato di Tokyo è sicuramente Ginza. I negozi del quartiere come Tiffany, Chanel, Prada o Luis Vuitton, le gallerie d’arte e i ristoranti sono tutti di alto livello. La notte trovi pub, locali notturni e ristoranti, sempre per budget considerevoli. La caratteristica più autentica è la presenza del teatro kabuki, il teatro tradizionale giapponese, in ogni angolo del quartiere.

Se cerchi un po’ di shopping giapponese trovi negozi ome Wako, Sony o Mikimoto. Insomma, per visitare Ginza è meglio preparare il libretto degli assegni!

Con il giapponese come te la cavi?

Ueno, un quartiere tradizionale di Tokyo

Uno degli angoli turistici più tradizionali di Tokyo è il quartiere di Ueno, nel nord.

Rispetto alla ricchezza sfrenata degli altri quartieri di Tokyo, Ueno appare più sobrio e in qualche modo più vicino all’idea di autenticità della cultura nipponica. Non tutti vogliono percorrere migliaia di km “solo” per giochi e shopping sfrenato. Chi ama l’arte, la storia e le religioni del mondo, può trovare in Ueno il quartiere ideale per una vacanza culturale. Il tempio shinto, circondato dai sakura, i ciliegi in fiore, è il simbolo di questa Tokyo più profonda.

Nel parco dove sorge il tempio vale la pena visitare lo zoo e il Museo Nazionale di Tokyo. Puoi anche divertirti con il pedalò nelle stagno di Shinobazu. Se proprio non resisti allo shopping, puoi passeggiare per una nota strada commerciale, Ameyoko.

Ueno è un buon compromesso tra cultura, tradizione e modernità!

Meguro, una parentesi di pace nella capitale nipponica

Anche se è piuttosto centrale, vicino ai vivacissimi Shibuya e Akihabara, il quartiere di Meguro sa offrirti tranquillità e contatto con la natura! Questi sono alcuni luoghi del quartiere da visitare:

  • Lo Shizen-Kyoiku-En, l’istituto per lo studio della natura
  • Il Tokyo Metropolitan Teien Art Museum
  • Il santuario Daien-Jin e altri templi antichi
  • Il fiume Meguro con i caratteristici fiori di ciliegio

Meguro è un posto incantato, dove concederti un po’ di riposo al centro della capitale tecnologica del Giappone!

Prima di partire, segui un corso di giapponese!

Tsukishima, l’isola artificiale di Tokyo

Nella capitale giapponese trovi un misto di modernità e tradizione. La modernità e la tradizione si fondono alla perfezione a Tokyo!

Tsukishima è un quartiere relativamente nuovo, ed è un’isola artificiale nella baia di Tokyo che vale la pena vedere.

La specialità culinaria è il pesce, con gli immancabili frutti di mare venduti nel mercato locale. Devi assolutamente assaggiare il monjayaki, una sorta di crepe farcita in uno dei tanti ristoranti a buon mercato.

Niente shopping a Tsukishima, solo una bellissima passeggiata gastronomica a metà strada tra grattaceli e architettura tradizionale, con negozi che risalgono all’era Edo!

Quest’isola così speciale è molto diversa da Miyajima, l’isola sacra nei pressi di Hiroshima, ma ti dà comunque un senso di pace interiore.

Tokyo è tutto questo, ritmo e lentezza, passato e futuro, lusso e meditazione! Hai voglia di andare a vivere in Giappone? Contatta un insegnante di giapponese tramite Superprof per cominciare subito a prepararti!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar