Luca - Insegnante di ripetizioni - Binago
Luca - Insegnante di ripetizioni - Binago

Il profilo di Luca e i relativi recapiti sono stati verificati dai nostri esperti

Luca

  • Tariffa 13€
  • Risposta 1h
Luca - Insegnante di ripetizioni - Binago

13€/ora

Visualizza gli insegnanti di Ripetizioni

Questo insegnante purtroppo non è disponibile

  • Ripetizioni

Ciao a tutti, il mio nome è Luca, attualmente diplomato in Scienze Umane. Offro ripetizioni in materie umanistiche a tutti coloro che ne hanno bisogno, dalla Storia alla Filosofia.

  • Ripetizioni

Luogo del corso

Riguardo Luca

Per molti anni, sin da piccolo, il mio desiderio più grande era quello di diventare insegnante. Con il tempo passato a scuola ho cercato di fare miei tutti quei tipi di insegnamento che vedevo aiutare effettivamente gli studenti, non solo dal punto di vista dell'istruzione, ma anche da quello dell'educazione. La mia carriera scolastica è stata caratterizzata sempre da uno studio "matto e disperatissimo" come direbbe Leopardi, e questo mi faceva spesso domandare se fosse questo il giusto modo in cui uno studente avrebbe dovuto approcciarsi allo studio, e se i metodi più duri e "insensibili" dei alcuni miei insegnati fossero il giusto esempio di istruzione. Ma fortunatamente dall'altra parte ho avuto l'esempio di grandi insegnanti, per cui prima non veniva quanto conoscevo, ma come e perchè lo facevo, come mi sentivo rispetto ad un argomento, e loro erano sempre pronti ad aiutare chi era in difficoltàltà, anche a costo di perdere un'importantissima ora di lezione. Questi sono stati i miei modelli grazie ai quali, per anni, il mio desiderio non si è mai spento. Finito il Liceo sapevo che dovevo iniziare il percorso universitario e scelsi la facoltà di Storia e Filosofia della Statale di Milano. Il mio piacere per queste materie non fece altro che crescere ed affermarsi sempre di più, insieme alla volontà di trasmettere a tutti, anche se magari in piccolissima parte, questo piacere. Nel frattempo ho iniziato a somministrare a due studenti del mio vecchio liceo delle lezioni private, e con questa esperienza mi accorsi che a volte il problema non è "il conoscere", non è "la materia", ma come gli studenti si sentono quando si approcciano a loro, spesse volte sviliti e inconsapevoli delle loro capacità, perchè magari qualcuno non gliele ha mai fatte notare. A volte anche un incoraggiamento può aiutare uno studente a rivalutare sè stesso e il sapere. All'università ho anche avuto il piacere di seguire neurodidattica, che offre molti spunti sul piano dell'insegnamento. Purtroppo però ho dovuto lasciare l'università per ragioni di salute ed economiche, quindi il sogno di diventare insegnante sembrava essersi arenato, ma poi ho pensato che non devo necessariamente sedermi dietro ad una cattedra per aiutare gli studenti, ma offrire ripetizioni online poteva essere una strada nuova e alternativa.

Visualizza più

Riguardo la lezione

  • Scuola media
  • Liceo
  • Formazione per adulti
  • +2
  • livelli :

    Scuola media

    Liceo

    Formazione per adulti

    Università

    Istituto tecnico-professionali

  • Italiano

Tutte le lingue parlate per il corso :

Italiano

Per diversi anni ho offerto lezioni private a studenti del liceo, dalla prima alla quinta. Le materie di cui mi sono occupato sono state diversificate, da scienze a Letteratura Italiana, ma la mia attenzione più particolare è rivolta alla Storia e alla Filosofia, entrambe materie spesso demonizzate. Sono convinto che però, non raramente, l'odio per loro nasca da una cattiva trasmissione, o dall'impossibilità da parte degli insegnanti di offrire a tutti una particolare attenzione per capire da dove nascano le difficoltà o i dubbi dello studente. Non a caso uno degli elementi più importanti per me è valorizzare la persona, per far capire che certamente non si può essere portati per tutto, e certamente alcuni argomenti possono non piacere, ma non esiste che qualcuno si ritenga incapace di apprendere o si ritenga un fallimento. Conoscere deve essere prima di tutto un piacere, e come tale spero di riuscire a trasmetterlo. I metodi che prediligo sono le lezioni frontali e la somministrazione magari di riassunti per agevolare l'apprendimento, con concetti magari poco chiari sul libro di scuola, ma che possono essere rielaborati. Ritengo inoltre che proprio dal libro sia necessario partire, perciò parte del metodo consiste nel migliorare ed allenare la capacità di lettura e comprensione di argomenti storici o filosofici. In seguito, attraverso la ripetizione dello studente, si può giungere a quelle parti poco chiare che, attraverso la mia rielaborazione, possono essere fruite in maniera magari più agevole. Le lezioni frontali verrebbero offerte attraverso videochiamata o semplice chiamata attraverso l'applicazione di WhatsApp o in alternativa ciò che può essere più comodo allo studente.

Visualizza più

Tariffe

Tariffa

  • 13€

Prezzi dei pacchetti

  • 5 h: 65€
  • 10 h: 130€

webcam

  • 13€/ora

Altri insegnanti di Ripetizioni a Binago

  • Elisa

    Binago & Via webcam

    Nuova
    • 13€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Natan

    Binago & Via webcam

    Nuovo
    • 14€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Sara

    Binago & Via webcam

    5 (1 commenti)
    • 16€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Demetra

    Olgiate Comasco & Via webcam

    5 (6 commenti)
    • 12€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Fabio

    Olgiate Comasco & Via webcam

    5 (9 commenti)
    • 30€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Erica

    Binago

    Nuova
    • 12€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Martina

    Valmorea & Via webcam

    4.9 (11 commenti)
    • 15€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Beatrice

    Venegono Superiore & Via webcam

    5 (5 commenti)
    • 15€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Gianmarco

    Olgiate Comasco & Via webcam

    Nuovo
    • 25€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Viviana

    Malnate & Via webcam

    5 (7 commenti)
    • 35€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Viviana

    Albiolo & Via webcam

    Nuova
    • 14€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Erica

    Olgiate Comasco & Via webcam

    Nuova
    • 15€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Beatrice

    Olgiate Comasco & Via webcam

    Nuova
    • 12€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Margherita

    Malnate & Via webcam

    5 (4 commenti)
    • 13€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Silvana

    Vedano Olona & Via webcam

    Nuova
    • 12€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Christine

    Albiolo

    Nuova
    • 10€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Chiara

    Vedano Olona & Via webcam

    Nuova
    • 15€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Carolina

    Venegono Superiore & Via webcam

    Nuova
    • 15€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Chiara

    Vedano Olona & Via webcam

    Nuova
    • 20€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Leonardo

    Venegono Superiore

    Nuovo
    • 12€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Visualizza gli insegnanti di Ripetizioni