Eccellente
commenti

La nostra selezione di insegnanti privati (e private) di canto a Venezia

Visualizza piĂą insegnanti

25 €/ora

Le migliori tariffe: il 83% dei nostri (e delle nostre) insegnanti offre la prima ora di lezione. In media, le lezioni di canto a Venezia costano 25€.

3 h

Veloci come saette, i nostri (e le nostre) insegnanti ti rispondono in 3h.

Imparare Canto a Venezia non è mai
stato così facile.

2. Organizza le tue lezioni private di canto a Venezia

Parla con l'insegnante di canto per condividere le tue necessità e disponibilità. Programma le lezioni di canto e pagale in tutta sicurezza attraverso la chat Superprof. Imparare a cantare a Venezia non è mai stato così facile.

3. Vivi nuove esperienze

Il "Pass Alunno" ti consente l'accesso illimitato a tutti gli (e tutte le) insegnanti, coach, docenti, alle masterclass di Canto a Venezia, o in altre cittĂ , oppure online, per 1 mese. Un mese intero per scoprire nuove passioni.

Le domande piĂą frequenti:

đź’¶ Quanto costa in media un/un'insegnante di canto a Venezia?

Il costo medio di una lezione privata di chitarra a Venezia è di 25. Questo costo cambia da insegnante a insegnante e dipende da tre fattori:

  • L'esperienza e la formazione del/della maestro/a.
  • Il luogo delle lezioni: si terranno a casa dell'allievo/a, a domicilio del/della professore/essa, online o altrove?
  • La frequenza e la durata delle lezioni.

La maggior parte dei/delle nostri/e maestri/e di canto offre il primo corso.

 

Dai un'occhiata i prezzi dei/delle insegnanti di canto nella tua zona facendo una rapida ricerca su Superprof.

⏰ Quanti/e docenti sono disponibili a impartire lezioni private di musica e canto a Venezia?

A Venezia e nei dintorni troverai 6 maestri/e disponibili per dare corsi privati di musica e canto.

 

Guarda i/le docenti di musica e canto presenti a Venezia e contatta l'insegnante che meglio corrisponde a quello che cerchi.

 

I criteri che puoi prendere in considerazione per scegliere un/un' insegnante privato/a di canto  sono:

  • Il prezzo. Ricordati di controllare bene i prezzi e verificare se vengono proposte formule speciali per un pacchetto di piĂą lezioni o per i corsi in piccoli gruppi.
  • Il luogo. Dove si svolgeranno le lezioni? L'insegnante si reca a casa tua o devi uscire di casa?
  • L'esperienza dell'insegnante. Sia come professore/essa di canto, sia come cantante professionista.
  • I commenti degli/delle ex studenti/esse.

Basandoti su questi criteri, trovare il/la tua/a insegnante ideale sarĂ  facile come bere un bicchier d'acqua!

💻 Si può seguire un corso di canto a distanza con un/una insegnante di Superprof?

Ovviamente! Molti/e dei/delle nostri/e insegnanti, oltre a dispensare lezioni presenziali, propongono corsi online.

 

Le lezioni online sono più economiche rispetto alle presenziali perché non ci sono supplementi di spostamento e sono più flessibili con l'orario perché si risparmia il tempo del tragitto.

Le lezioni di canto a distanza sono un'eccellente opportunitĂ  per imparare da casa.

🎤 Perché è una buona idea prendere un corso di canto a Venezia?

Chi non ama canticchiare le proprie canzoni preferite sotto la doccia? Purtroppo però il risultato rischia spesso di essere stridente se non si hanno le buone basi, per la gran gioia dei conviventi. E a chi non piacerebbe avere una voce che ammalia, che riesca a conquistare chiunque l'ascolti?

La buona notizia, è che nessuno nasce con una voce perfetta: il canto si impara, così come si impara a suonare la chitarra o qualsiasi altro strumento musicale.

Quando canti, devi stare attento a tanti aspetti diversi, tra cui il ritmo, l'intonazione, il respiro, la durata delle note, ecc. Quando ti eserciti, obblighi la tua mente a rimanere molto concentrata per eseguire al meglio i tuoi brani preferiti. Questo ha un effetto molto importante sul tuo cervello e sul suo sviluppo.

 

Come puoi fare per migliorare la tua voce?
Imparare un nuovo pezzo richiede rigore e tantissimi sforzi. Prima di poterti esibire in pubblico senza commettere errori, dovrai allenarti per diversi mesi. Il pensiero di poter un giorno cantare una canzone che senti tua rafforzerà la tua motivazione. Imparerai così ad essere perseverante e aumenterai la tua capacità di concentrarti sui tuoi obiettivi. Questa dote è particolarmente utile quando nella vita capita di dover affrontare momenti complessi, riguardino essi la sfera privata o professionale.

 

Imparare a usare le proprie corde vocali rappresenta una vera e propria gara con se stessi. La pratica regolare e lo studio quotidiano non solo aumentano la tua capacità di concentrazione, ma ti permetteranno anche di avere una maggiore forza di volontà. Per imparare a cantare senza errori, non ci sono scorciatoie... Dovrai praticare molto. Ma con un po' di pazienza, vedrai dei notevoli miglioramenti e niente ti sembrerà più impossibile.

 

Sapevi che il canto può anche perfezionare la tua intelligenza emotiva?
Inoltre, cantare aumenta la tua sensibilità uditiva. Si tratta di due qualità davvero importanti quando si ha uno scambio con altri/e. Trasmetti i tuoi sentimenti non solamente attraverso il tuo linguaggio corporeo, ma anche attraverso la tua intonazione, il ritmo e la melodia della tua voce. Le persone in grado di cantare sanno anche ascoltare con attenzione.

✍🏻 A Venezia, qual è il voto globale che hanno ricevuto i/le nostri/e insegnanti di canto?

I/le maestri/e di canto a Venezia hanno ottenuto un voto totale di commenti e la media globale è di su cinque. Niente male, eh?

 

Dietro Superprof c'è una squadra disponibile tutta la settimana per aiutarti. Puoi contattarci per telefono o per email, o in alternativa consultare questa sezione dove rispondiamo alle domande più frequenti.

Vuoi imparare Canto a Venezia?

Potrai scegliere tra moltissimi insegnanti di Canto di talento!

Visualizza piĂą insegnanti Inizia subito

Corso di canto: i nostri consigli imparare a cantare

Canto classico, barocco, jazz a Venezia presso il Conservatorio Benedetto Marcello

La cittĂ  di Venezia si fregia della presenza del Conservatorio di Musica Benedetto Marcello.

Non solo ogni genere di corso di musica, ma anche i corsi di canto e le lezioni di musica e canto insieme possono, dunque, essere seguiti presso questa prestigiosissima scuola di musica.

Sito in zona Sestiere di san Marco, il Conservatorio di Venezia porta lustro a tutta la provincia, grazie ai corsi di livelli diversi, tenuti da sempre con rigore, disciplina e selettivitĂ , naturalmente.

Sebbene le lezioni di canto ed i corsi di musica dispensati al Conservatorio siano previsti per bambini dai sei anni e per adulti di tutti i livelli, infatti, è altissima la precisione e assai grande la dedizione richieste a tutti gli studenti che scelgano di imbarcarsi per questa avventura musicale seguendo corsi e lezioni di canto e musica.

Lezioni di canto a Venezia al Sestiere San Marco

Come ormai in ogni conservatorio italiano, anche fuori dalla provincia di Venezia, esiste innanzitutto la possibilitĂ  frequentare dei corsi pre-accademici, o propedeutici. Essi sono indicati con la sigla CPT (corsi propedeutici al triennio).

Nel caso di chi voglia seguire le lezioni di canto a Venezia, in particolare, il programma da conoscere (ad un buon livello) e di cui l’aspirante allievo dovrà far bella mostra, comprende:

  • Un vocalizzo preliminare (eseguito tramite scala o arpeggio, come a lezione)
  • Un esercizio/vocalizzo tratto da Concone, Seidler, Tosti, Luetgen, Panofka, Panseron o autori analoghi)
  • Il canto di un’aria antica (tutti i periodi dal 1500 al 1800 vanno bene)
  • Il canto di un’aria d’opera di qualsiasi epoca.

Se, invece, si è interessati a perfezionarsi tramite lezioni e corsi di canto Jazz al Conservatorio di Venezia, il programma per l’esame di ammissione al corso propedeutico prevede:

  • Il far mostra di attitudini e motivazione
  • Una buona capacitĂ  di lettura estemporanea di brani di musica per canto a prima vista, di tutti i livelli relativi ai corsi cui si intenda accedere
  • Conoscenza sintattica, stilistica e formale dei brani di musica presentati
  • CapacitĂ  di eseguire brani di livelli avanzati, tratti dal The Real Vocal Book
  • Vocalizzi specifici per mettere in mostra tutti i livelli tecnici e vocali avanzati richiesti

Lezioni di canto rinascimentale e barocco

Naturalmente, Venezia e provincia non potrebbero essere adeguatamente rappresentate, in ambito di musica e canto, se non si desse particolare risalto ad un’epoca chiave per l’intera zona.

Le lezioni di canto rinascimentale e barocco, presso il Conservatorio Benedetto Marcello, dunque, sono molto quotate, poiché attraggono neofiti e specialisti di tutti i livelli.

Appassionati di musica, professionisti del canto, direttori di scuole di musica di ogni dove giungono a Venezia per scoprire l’arte canora più nobile.

Il Conservatorio di Venezia propone lezioni di canto a tutti i livelli: per professionisti e per allievi che, pur conoscendo la musica da molto tempo, non hanno ancora mai preso lezioni cosi specifiche.

L’esame di ammissione per accedere ai corsi di canto rinascimentale e barocco prevede:

  • l’esecuzione di un vocalizzo tratto da Nicola Vaccaj (per voce media),
  • l’esecuzione di un’aria da camera o d’opera del XVII secolo,
  • l’esecuzione di un’aria da camera o d’opera del XVIII secolo,
  • un colloquio in cui far mostra di grande motivazione.

L’esame per l’ammissione ai corsi di canto prevede, in tal caso, che il candidato si presenti munito di un accompagnatore al pianoforte o al clavicembalo.

I corsi liberi per studiare canto al Conservatorio di Venezia

Naturalmente, è possibile studiare canto e seguire le lezioni di musica e canto del Conservatorio Benedetto Marcello anche senza iscriversi al cursus regolare degli studi. I corsi liberi di strumento, canto, teoria e musica, infatti, consentono a chiunque di acquisire le basi o perfezionarsi.

I corsi liberi di canto del Conservatorio di Venezia, in particolare, si dividono in tre categorie:

  • corsi collettivi
  • corsi individuali
  • corsi professionalizzanti.

Si tratta, in generale, di lezioni stabilite e programmate per chi voglia apprendere il canto o perfezionarsi in questa disciplina, pur non appartenendo al Conservatorio stesso. Spesso gli allievi di Licei musicali vi accedono, ma non esiste limite di età, né si richiedono un particolare titolo di studio o provenienza curricolare.

Si tratta, in qualche modo, di frequentare delle lezioni private, individuali o collettive, non presso una scuola di musica privata, bensì al Conservatorio stesso, usufruendo della mole immensa di potenziali umani, artistici e professionali dell’Istituto stesso.

Un po’ come frequentare il Conservatorio … senza davvero frequentarlo, dando sfogo alla propria passione amatoriale, senza risentire dello stress e della pressione di una scelta più vincolante ed impegnativa. I corsi liberi di canto e musica al conservatorio di Venezia sono compatibili con altre attività, altre lezioni, altri corsi eventualmente seguiti fuori, sia in ambito universitario sia presso scuole di ogni genere (non solo scuole di canto e musica, insomma).

Che cosa vuoi imparare?