Eccellente
commenti

La nostra selezione di insegnanti e tutor di matematica a Cagliari

Visualizza più insegnanti

5,0 /5

Il voto medio dato ai nostri e alle nostre prof di matematica a Cagliari è di 5,0 con più di 46 commenti.

14 €/ora

Le migliori tariffe: il 99% dei nostri e delle nostre insegnanti offre la prima ora di lezione. In media, le lezioni di matematica a Cagliari costano 14€.

2 h

Veloci come saette, i nostri e le nostre prof ti rispondono in 2h.

Imparare Matematica a Cagliari non è mai
stato così facile.

2. Organizza le tue lezioni private di matematica a Cagliari

Parla con l'insegnante di matematica per condividere le tue necessità e disponibilità. Programma le lezioni di matematica e pagale in tutta sicurezza attraverso la chat Superprof. Trovare lezioni di matematica a Cagliari non è mai stato così facile.

3. Vivi nuove esperienze

Il "Pass Alunno" ti consente l'accesso illimitato a tutti/e gli/le insegnanti, tutor, docenti, coach, maestri/e alle masterclass di Matematica a Cagliari, o in altre città, oppure online, per 1 mese. Un mese intero per scoprire nuove passioni.

Le domande più frequenti:

💸 Qual è il prezzo medio di una ripetizione di matematica a Cagliari?

A Cagliari, come nelle altre città, il costo di una lezione di matematica può variare a seconda:

  • Dell'esperienza del (o della) docente di matematica.
  • Il luogo in cui avranno luogo le lezioni: a casa dell'allievo o dell’allieva, a casa del professore o della professoressa, in remoto o in un altro luogo, come un bar letterario o una biblioteca?
  • La frequenza e la durata delle lezioni.

 

Scopri le tariffe dei e delle tutor vicino a te con una semplice ricerca su Superprof.

👩🏻‍🚀 Ci sono tutor disponibili per dare lezioni private di matematica a Cagliari?

Puoi scegliere tra i (o le) 271 insegnanti di matematica che operano a Cagliari e dintorni.

 

I criteri che dovresti tenere in conto per selezionare l'insegnante più adatto a te sono:

  • La tariffa. Oltre al costo orario, puoi verificare se l'insegnante propone un pacchetto di più ore, o altre tariffe speciali.
  • La distanza da casa tua.
  • La sua esperienza e la sua formazione in relazione al livello ricercato; per ogni allievo o allieva esiste l'insegnante che fa per te!
  • I commenti degli ex alunni e delle ex alunne.

Vedrai che seguendo questi criteri, trovare l'insegnante ideale sarà un gioco da ragazzi

💻 Se trovo un (o una) docente di matematica ideale per quello che cerco ma è lontano da casa, possiamo fare le lezioni a distanza?

Ovviamente! La maggior parte dei nostri (e delle nostre) insegnanti, oltre a dispensare lezioni presenziali, propongono corsi via webcam.

 

Le lezioni via webcam sono più economiche rispetto a quelle faccia a faccia perché non ci sono supplementi di spostamento e sono più flessibili con l'orario perché si risparmia il tempo del tragitto.

 

Le lezioni di matematica a distanza sono un'ottima opportunità per colmare le proprie lacune ed alzare la propria media. Ti basterà avere un computer, una connessione a internet e il tuo quaderno di matematica a portata!

🧮 Perché contattare un (o una) docente di matematica a Cagliari può essere una buona idea?

La matematica è una delle materie più complicate a scuola. Inoltre, rappresenta una sfida importante durante il percorso scolastico, sia per i bambini e le bambine delle elementari, che per gli studenti e le studentesse delle medie e delle superiori, e anche all'università, per alcuni studenti e studentesse.
.

Le statistiche mostrano che quasi la metà degli allievi e delle allieve ha difficoltà in matematica. I numeri aumentano con l'intensificarsi dei programmi scolastici. Alla scuola secondaria di secondo grado, la matematica è l'incubo di molti allievi e molte allieve. Di conseguenza, è spesso importante programmare lezioni supplementari di matematica in casa oppure via webcam non appena si manifestano le prime difficoltà, per permettere di riprendere per tempo alcuni argomenti ed evitare di ritrovarsi con troppe lacune accumulate.

 

Le ripetizioni di matematica sono indicate non unicamente per gli allievi e le allieve con difficoltà, ma si rivolgono anche a quegli alunni e quelle alunne che, pur non avendo grandi lacune desiderano alzare la propria media, approfondire un argomento, o prepararsi per l'anno prossimo o per un esame.

 

Che cosa aspetti a entrare in contatto con i nostri e le nostre insegnanti di matematica a Cagliari?

✍🏻 Quante stelle hanno dato i e le discenti ai e alle tutor di matematica di Cagliari?

I nostri e le nostre docenti di matematica di Cagliari hanno ricevuto un totale di 46 opinioni e il voto sulla media globale è di 5,0 /5. Non male, no?

 

Dietro Superprof c'è un'equipe disponible dal lunedì al venerdì per supportarti. Puoi contattarci per telefono o via mail.

 

Hai qualche domanda ulteriore? Visita la sezione delle domande frequenti, oppure contatta il nostro servizio clienti, disponibile 5 giorni su 5, troverai delle persone disponibili e pronte a rispondere alle tue domande.

Puoi contattarci via telefono o per mail.

Vuoi imparare Matematica a Cagliari?

Potrai scegliere tra moltissimi insegnanti di Matematica di talento!

Visualizza più insegnanti Inizia subito

I nostri consigli per trovare il migliore ripasso matematica

Studiare matematica a Cagliari per prepararsi per le Olimpiadi della Matematica! 

Accendere la passione per una disciplina che si studia a scuola non è semplice: buona parte dei ragazzi delle scuole superiori (capita anche con i fratelli minori di medie e primarie) tende a subire come una costrizione tutto quello che viene fatto il mattino tra i muri di scuola. 

Vi sono delle eccezioni, è vero; ma la tendenza è la stessa anche quando lo studente o la studentessa sarebbero portati per una o più discipline. Colpa del sistema scolastico? Responsabilità degli insegnanti che non sanno coinvolgere i propri studenti? O semplicemente atteggiamento passivo e poco responsabile dei giovani? O un insieme di tutto questo?

Poco importa, dato che esistono dei modi per coinvolgere anche i più svogliati tra gli adolescenti: nell’ambito della scienza dei numeri, ad esempio, vi sono le Olimpiadi della Matematica; anche altre competizioni sanno accendere la passione nei ragazzi, al punto che, tra l’allenamento e la gara, gli studenti si trovano ad affrontare, senza rendersene conto, lo studio del programma scolastico, superandolo. Trascinando spesso, con effetto positivo, anche il resto della classe. Tra le altre competizioni ricordiamo:

  • Premio Asimov (per la migliore recensione di opere di divulgazione scientifica)
  • Concorso Internazionale di Poesia
  • Concorso Nazionale di Giornalismo Scolastico
  • Concorso Gianni Rodari
  • Premio Nazionale Chimica di base e Plastica
  • … e tanti altri (tra cui il concorso per gli studenti degli Istituti Professionali e quello per i ragazzi dell’Alberghiero)

Le fasi delle Olimpiadi della Matematica

I giochi olimpici della Matematica hanno valenza internazionale e sono strutturati in tappe successive:

  • La prima si tiene nel mese di novembre, a livello d’Istituto ed è nota con il nome di Giochi di Archimede. Partecipano i ragazzi del biennio e, separatamente, quelli del triennio: dovranno rispondere rispettivamente a 20 e a 25 problemi a risposta multipla
  • Solo chi superi questa fase può aspirare a partecipare alla fase provinciale, la cosiddetta Gara di febbraio. Qui, le cose si complicano: 10 problemi a risposta multipla, 2 a risposta numerica e 3 dimostrativi
  • I campioni provinciali parteciperanno, a maggio, alla Gara di Cesenatico, cui solo i 300 migliori di tutta Italia affronteranno 6 problemi dimostrativi. Nella stessa occasione, si tiene anche una gara di Matematica a squadre indipendente dal percorso olimpionico: aperta al pubblico, ha l’obiettivo di coinvolgere ancora più persone a giocare con la matematica 
  • A Cesenatico si selezionano i migliori 20 o 30 piccoli matematici italiani, che tra fine maggio e inizio giugno parteciperanno alla selezione per IMO (Olimpiadi Internazionali di Matematica): sono previste prima, una serie di lezioni preparatorie, e poi, la gara finale
  • A luglio, ogni anno in una nazione diversa, si tengono le Olimpiadi, cui partecipano 6 ragazzi per ogni Paese.

I licei di Cagliari e le Olimpiadi della Matematica

I licei scientifici di Cagliari, ovviamente, partecipano alle Olimpiadi della Matematica, spingendo tutti i ragazzi a prepararsi al meglio almeno per la prima fase, quella dei Giochi di Archimede:

  • Liceo Scientifico L. B. Alberti, con scienze applicate, viale Colombo
  • Liceo Classico e Scientifico Euclide, in via Alfonso Ligas
  • Liceo Scientifico Pacinotti, via Liguria
  • Liceo Scientifico Michelangelo, via Dei Donoratico
  • Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, in località Terramaini, con due indirizzi: scientifico sportivo e scientifico internazionale

Superato questo momento, lo spirito di competizione, l’amore per la matematica e la vitalità dei giovani faranno tutto il resto: prepararsi per la fase provinciale e, eventualmente, per le successive sarà cosa scontata. Certamente l’insegnante di matematica dei ragazzi che hanno superato la prima fase seguiranno i pupilli, proponendo testi di approfondimento, indicando eserciziari su cui impratichirsi e rispondendo a domande e dubbi dei ragazzi. 

Prepararsi per le Olimpiadi della Matematica a Cagliari: lezioni e ripetizioni

Non sempre, tuttavia, il tempo e gli impegni scolastici giocheranno a favore di questa collaborazione: ecco, allora, che i ragazzi finalisti alla fase di novembre e, poi, a quella di febbraio, avranno bisogno di un sostegno ulteriore.

Perché, allora, non prendere lezioni di matematica da un insegnante privato? Sì, gli stessi che danno ripetizioni matematica Cagliari agli studenti che magari arrancano dietro il programma base. L’insegnante privato tipo può essere un giovane iscritto all’Università degli Studi di Cagliari che segue corsi di una delle tante materie scientifiche che l’Ateneo sardo propone: corsi di ingegneria, fisica meccanica elettromagnetismo, matematica fisica chimica, analisi, statistica, …

L’Università degli Studi di Cagliari infatti, ha un ottimo Dipartimento Matematica Informatica, ma anche gli altri afferenti alle materie scientifiche sono stimati a livello nazionale e internazionale. È ovvio, allora, che arrivino a Cagliari ogni anno centinaia di ragazzi da tutta Italia per studiare matematica, informatica, ingegneria, chimica, analisi, statistica e tutto il resto. Ed è altrettanto scontato che questi giovani ragazzi cerchino di pagarsi gli studi o di arrotondare la borsa di studio, spesso insufficiente; ecco allora che più di uno si ritroverà ad apporre nelle bacheche fuori dai licei di Cagliari (o sulle bacheche online dei social) annunci: “giovane studente (o laureato) dell’Università degli Studi di Cagliari impartisce lezioni di matematica per elementari medie superiori …”.

C’è un’altra bacheca online presso cui potrebbe essere estremamente utile dare un’occhiata: si tratta della piattaforma di Superprof, che raccoglie domanda e offerta di lezioni di matematica: non devi fare altro che consultare l’elenco e trovare il tuo futuro insegnante di lezioni private, sulla base del suo percorso di studi, della sua esperienza, della tariffa e del feedback postato dagli studenti che ti hanno preceduto con lui.

Ed ora, via con la preparazione per la prossima edizione delle Olimpiadi della Matematica.

Che cosa vuoi imparare?