Pagina iniziale
Dare lezioni

Ripetizioni matematica a Firenze

🥇 I migliori insegnanti
💻 185 prof
🔒 Pagamenti sicuri con Superprof
💸 Nessuna commissione

Qual è il tuo livello?

Eccellente
commenti su
Lezioni private con Superprof

La nostra selezione di insegnanti privati/e di matematica a Firenze

Visualizza più insegnanti

5,0 /5

Il voto medio dato ai/alle nostri/e insegnanti di matematica a Firenze è di 5,0 con più di 33 commenti.

15 €/ora

Le migliori tariffe: il 86% dei/delle nostri/e insegnanti offre la prima ora di lezione. In media, le lezioni di matematica a Firenze costano 15€.

6 h

Veloci come saette, i/le nostri/e insegnanti ti rispondono in 6h.

01

Trova il/la tuo/la insegnante di matematica a Firenze

Dai un'occhiata ai profili di Firenze e contatta un/un' insegnante secondo i tuoi criteri (tariffe, diplomi, commenti, lezioni di matematica a domicilio o via webcam)

02

Organizza le tue lezioni private di matematica a Firenze

Parla con l'insegnante di matematica per condividere le tue necessità e disponibilità. Programma le lezioni di matematica e pagale in tutta sicurezza attraverso la chat Superprof. Trovare lezioni di matematica a Firenze non è mai stato così facile.

03

Vivi nuove esperienze

Il "Pass Alunno" ti consente l'accesso illimitato a tutti/e gli/le insegnanti, coach, maestri/e alle masterclass di Matematica a Firenze, o in altre città, oppure online, per 1 mese. Un mese intero per scoprire nuove passioni.

I/le nostri/e allievi/e di Firenze
esprimono un giudizio sui/sulle loro insegnanti di matematica

5,0
Chiara Insegnante di matematica

Chiara non è soltanto una tutor di grande capacità, che riesce a spiegare con chiarezza e semplicità, gli argomenti più ostici e complessi di matematica e fisica dell'ultimo anno di liceo, ma, contro tutti i più radicati luoghi comuni, è...

5,0
Leonardo Insegnante di matematica

Un professore preparatissimo in grado di trasmettere tutta la passione per la materia che insegna. È con lui che ho scoperto che la matematica può diventare molto più che mero studio finalizzato al superamento dell’esame. Come dice lui:” la...

Matilde , 2 anni fa

4,8
Tommaso Insegnante di matematica

Tommaso è un insegnate preparatissimo. Riesce a spiegare in modo chiaro e semplice argomenti complessi (matematica finanziaria) facendo appassionare lo studente alla materia. Consigliato!!!

Matilde , 2 anni fa

4,8
Tommaso Insegnante di matematica

Chiaro, disponibile e preparatissimo per matematica (analisi) a livello universitario. Consigliato.

Luca, 2 anni fa

5,0
Lorenzo Insegnante di matematica

È un professore veramente preparato. In un paio di lezioni ha riportato chiarezza nei concetti. Assolutamente da raccomandare

Ivana, 3 anni fa

5,0
Alice Insegnante di matematica

Alice è una insegnante molto preparata, disponibile e gentile. In poche lezioni ha aiutato nostra figlia a superare le difficoltà e le lacune che aveva su alcuni argomenti aiutandola in maniera efficace e puntuale. Vivamente consigliata !!

Silvia, 4 anni fa

Scopri tutti/e i/le nostri/e insegnanti di matematica a Firenze

Ripetizioni di matematica per sciogliere tutti i dubbi

Matematica a Firenze: gioco, paura o dolore?

Molti di noi hanno sperimentato la vera e propria paura, davanti al foglio bianco durante un compito in classe di matematica, in attesa che i quesiti, il problema o lo studio di funzione piombassero violentemente, attraverso parole o copie distribuite dall’insegnante.

Chi non ricorda i momenti di panico al Liceo Scientifico Antonio Gramsci, al Leonardo Da Vinci o al Niccolò Rodolico di Firenze?

E che dire del sudore freddo al Lieo Classico Galileo Galilei, al Michelangiolo o all’Alberti - Dante dove notoriamente gli amanti dei numeri non contavano nemmeno la metà delle dita di una mano?

Che ne è del rapporto con l’aritmetica dei ragazzini della Scuola Media Carducci? E della Scuola media Masaccio?

Paura o dolore?

Se molti adolescenti temono la matematica e certi adulti ricordano questa disciplina come fonte estrema di ansia e destabilizzazione, pare, invece, che la matematica sia addirittura benefica per il nostro cervello e per l’intero funzionamento fisiologico.

Come mai tanto malessere matematico in giro, allora?

Relativamente alla paura, gli studi avanzatissimi consentiti dall’imaging avanguardista oggi disponibile, mostrano che essa non è connessa tanto alla materia in sé, quanto all’attesa di una consegna, ossia al fatto di non sapere cosa ci si troverà dinnanzi. Durante il momento di paura, ad esempio, mentre il professore scorre l’appello per interrogare in matematica, si attiva l’insula posteriore. Questa zona cerebrale è connessa alla percezione di minacce per la nostra incolumità. Ed ecco spiegate le spiacevolissime sensazioni da molti ricollegate, per tutta la vita, alla materia scolastica “matematica”.

La matematica: una forma educativa?

Cerchiamo di vedere il bicchiere ultra-pieno, pedagogicamente parlando: a scuola, la matematica non è una disciplina fra tante. Si tratta di un’ottima occasione per sperimentare metodi, forme di socialità, strategie gruppali ed amicali, nonché ipotesi didattiche e pedagogiche da parte degli insegnanti.

Proporre un quesito a piccoli gruppi di bambini delle elementari o della scuola media, ad esempio, fa sì che essi si riuniscano in brain storming, sperimentando le basi dello scambio scientifico, della generosità intellettuale, della logistica organizzativa con relativa suddivisione dei compiti (chi scrive, chi schematizza, chi effettua i calcoli, chi redige una bella copia del procedimento risolutivo concordato, etc.). Che dire, poi, della distribuzione dei meriti all’interno di un gruppo, dell’emergenza di leadership, della sana competizione, della costruttiva verifica ed autocritica a contatto con altre cerchie?

La cerchia di pari che lavora, come mostra il cooperative learning da decenni, è una situazione educativa indispensabile, in una società democratica. Essa abitua ad avere a che fare coi pari (anche con quelli che tanto “pari” non sembrano: i più bravi, i più svogliati, i più antipatici…).

Le regole di vita e di azione vengono apprese sia manifestamente – con l’insegnante che annuncia come procedere durante una sfida matematica tra gruppi - sia a livello inconscio - sulla base dell’esperienza vissuta da ognuno. Ogni ragazzino, col passare del tempo, fa tesoro di quanto scoperto in gruppo: occorre allearsi con le persone più gradevoli, flessibili, sveglie e volenterose.

In gruppo, si scopre che la fantasia è un quid in più, anche per una gara di aritmetica; che esistono spesso diversi modi per giungere ad una stessa e corretta soluzione; che più si è rapidi a risolvere operazioni e problemi, più tempo avanza per giocare e scherzare insieme. Anche le basi della popolarità tra pari sono scoperte induttivamente così…

La matematica in gruppo

La matematica in gruppo rende i bambini più curiosi. Ognuno, poi, tiene certamente a non sfigurare: dunque, la capacità di concentrazione è massima, quanto meno nella fase iniziale, quando occorre comprendere una consegna ed iniziare ad elaborare proposte risolutive.

Nessun alunno ama restare escluso, perdere il turno di parola o apparire poco partecipe e performante. Ecco perché l’insegnante che sa tarare bene i punti chiave di una sfida matematica otterrà diversi risultati, pedagogicamente parlando:

- magnetismo da parte del gruppo, della sfida e della materia, riscontrabile in un gran numero di allievi;

- curiosità ed eccitazione in attesa di ogni appuntamento collettivo con la matematica;

- iniziative individuali di approfondimento e contatto con la disciplina (chi scopre di non avere tutti gli strumenti durante una sfida, ad esempio, può essere portato ad effettuare ricerche ed approfondimenti individuali a casa, di cui sfoderare i risultati in classe).

I giochi matematici di gruppo fatti a scuola “sdoganano” la cosiddetta bestia nera di tutte le materie scolastiche, con leggerezza, tratti ludici ed anche adeguatamente chiassosi. Basti pensare al frastuono che si sente quando un insegnante di matematica chiede chi abbia la risposta ad un quesito specifico di aritmetica.

Alla scuola elementare, i bambini sgomitano letteralmente per poter dire la loro. E se questo entusiasmo viene tenuto alto tramite giochi, premi concreti e simbolici, riconoscimenti ufficiali ed istituzionali, anche alle medie si potrebbe beneficiare di un humus fertile in termini di risultati matematici… e risultati in pagella!

La matematica in lettere

E se a far fare matematica ai bambini…fossero le lettere?

Pensiamo, nello specifico, al pre-schooling, come anche ai primi anni delle elementari. A quest’epoca, i bambini scoprono simboli grafici e li collegano al proprio funzionamento fonologico.

Le aree cerebrali legate ai numeri e quelle del linguaggio sono risaputamente vicine. Alcuni meccanismi chiave attivati di fronte ai numeri sono simili a quelli messi in moto da parole nuove e frasi da decifrare, leggere e scrivere. Ecco perché le nozioni aritmetiche di fondo, come gli stessi numeri da zero a nove, sono accolti meglio quando a presentarli sono filastrocche, canzoncine, balletti, movimenti ritmati, musica e percussioni.

Scrivere un numero in lettere, dopo averlo tracciato tramite cifra e dopo aver individuato il quantitativo che esso indica, è un completamento della scoperta simbolica legata al mondo matematico. Linguaggio tout court e linguaggio dei numeri possono procedere insieme, nei primi anni, per evitare di cadere nella classica “divisione di genere” – lettere vs numeri – che da sempre dicotomizza i saperi!

Toccare il cielo (numerico) con un dito

La manipolazione, il tatto, lo scambio/baratto sono tra le attività più importanti da incoraggiare nei bambini, durante la scoperta dei numeri.

Naturalmente, le lettere stesse possono trasformarsi in numeri, in questo ragionamento. Il che non guasta mai.

Creare e far costruire ai bambini stessi i numeri (legno, stoffa, carta, etc.) è un’attività utilissima. Si proporrà loro, dapprima, di creare piccoli mucchi ordinali: ad esempio un sacchettino da uno, uno con due, uno con tre elementi (delle A, delle B, oltre che delle palline o dei cubetti uguali, etc.); poi, li si porterà, gradualmente, ad assegnare un’etichetta ai sacchettini, per associare il numero corrispondente al totale del contenuto. In seguito, si proporrà un piccolo mercato delle lettere e dei numeri, in cui numerosità uguali di oggetti verranno scambiate con equivalenti quantitativi di altri oggetti (lettere, numeri, palline…).

I più grandicelli potranno riportare su una lavagnetta il conteggio generale dell’attività in corso: chi ha quante palline? Quante unità servono per ottenere un sacchettino etichettato con il numero “tre”? E così, anche la divisione dei ruoli, in una classe mista di scuola materna, potrà essere presentata ed acquisita come meccanismo di funzionamento di una piccola società… di matematici!

Le domande più frequenti:

💸 Quanto può costare in media un/una prof privato/a di matematica a Firenze?

A Firenze, il prezzo medio di una lezione privata di matematica è di 15€ all'ora. I costi variano a seconda di ogni insegnante, poiché è l'insegnante stesso a fissare la propria tariffa.

I fattori che gli/le insegnanti prendono in considerazione per fissare il prezzo delle lezioni sono la propria esperienza e formazione, il luogo dove avverano le lezioni: (a casa dell'allievo/a, a casa dell'insegnante, oppure a distanza), il numero delle lezioni e la la durata, e  la concorrenza degli insegnanti di matematica a Firenze.

 

La maggior parte dei/delle nostri/e insegnanti di matematica offre la prima lezione.

 

Confronta i costi degli/delle insegnanti nella tua zona con una semplice ricerca su Superprof.

👩🏻‍🚀 Quanti/e insegnanti sono disposti/e per impartire lezioni private di matematica a Firenze?

Puoi scegliere tra i/le 185 insegnanti di matematica che operano a Firenze e dintorni.

 

I criteri che dovresti tenere in conto per selezionare l'insegnante più adatto a te sono:

  • La tariffa. Oltre al prezzo orario, puoi verificare se l'insegnante propone un pacchetto di più ore, o altre tariffe speciali.
  • La distanza da casa tua.
  • La sua esperienza e la sua formazione in relazione al livello ricercato; per ogni necessità esiste l'insegnante adatto/a!
  • I commenti dei/delle vecchi/e allievi/e.

Vedrai che seguendo questi criteri, trovare l'insegnante ideale sarà un gioco da ragazzi

💻 Se trovo un/una prof di matematica che corrisponde a quello che sto cercando ma è lontano da casa, possiamo fare le lezioni a distanza?

Certamente! La maggior parte dei/delle nostri/e insegnanti, oltre a dispensare lezioni presenziali, propongono corsi online.

 

Le lezioni via webcam sono più economiche rispetto ai corsi a domicilio perché non ci sono supplementi di spostamento e sono più flessibili con l'orario perché si risparmia il tempo del tragitto.

 

I corsi di matematica a distanza sono un'ottima opportunità per colmare le proprie lacune ed alzare la propria media. Ti basterà avere un computer, una connessione a internet e il tuo quaderno di matematica a portata!

🧮 Per quale motivo scegliere un corso di matematica a Firenze?

La matematica è una materia molto importante e spesso critica nel percorso scolastico di molti/e allievi/e delle scuole elementari, medie, superiori e talvolta anche per molti studenti dell'università.

delle allievi/e riscontrano difficoltà con questa materia. Inoltre, più si va avanti con il percorso, più gli argomenti diventano complessi. Prendere ripetizioni di matematica permette di consolidare le proprie conoscenze e comprendere una disciplina che potrebbe altrimenti rivelarsi ostica.

 

Contrariamente a quello che pensano in tanti, i corsi privati di matematica non si rivolgono solo gli/le alunni/e con importanti lacune, ma anche a chi desidera preparare un esame importante o semplicemente approfondire il programma.

 

Che cosa aspetti a metterti in contatto con i/le nostri/e insegnanti di matematica a Firenze?

✍🏻 Quante stelle hanno attribuito gli/le allievi/e agli/alle insegnanti di matematica di Firenze?

Gli/le professori/esse di matematica di Firenze hanno ricevuto un totale di 33 opinioni e il voto sulla media globale è di 5,0 su cinque. Non male, no?

 

Dietro Superprof c'è un'equipe disponible dal lunedì al venerdì per supportarti. Puoi contattarci per telefono o via mail.

 

Per ulteriori dubbi, puoi consultare le nostre domande frequenti, dove rispondiamo ai dubbi più frequenti.

Puoi contattarci via telefono o per mail.