Pagina iniziale
Dare lezioni
,
Cerca vicino a casa mia Online

Top ville

Pagina iniziale
Dare lezioni
Eccellente
commenti

La nostra selezione di insegnanti privati/e di solfeggio a Catania

Visualizza più insegnanti

5,0 /5

Il voto medio dato ai/alle nostri/e insegnanti di solfeggio a Catania è di 5,0 con più di 19 commenti.

21 €/ora

Le migliori tariffe: il 96% dei/delle nostri/e insegnanti offre la prima ora di lezione. In media, le lezioni di solfeggio a Catania costano 21€.

6 h

Veloci come saette, i/le nostri/e insegnanti ti rispondono in 6h.

Imparare non è mai
stato così semplice

2. Organizza le tue lezioni private di solfeggio a Catania

Parla con l'insegnante di solfeggio per condividere le tue necessità e disponibilità. Programma le lezioni di solfeggio e pagale in tutta sicurezza attraverso la chat Superprof. Imparare il solfeggio a Catania non è mai stato così facile!

3. Vivi nuove esperienze

Il "Pass Alunno" ti consente l'accesso illimitato a tutti/e gli/le insegnanti, coach, maestri/e alle masterclass di Solfeggio a Catania, o in altre città, oppure online, per 1 mese. Un mese intero per scoprire nuove passioni.

Le domande più frequenti:

🎼 Perché contattare un/una professore/essa di solfeggio a Catania può essere una buona idea?

Il solfeggio è spesso visto come un esercizio non essenziale da molti musicisti. Sebbene alcuni grandi chitarristi abbiano raggiunto la vetta delle classifiche senza un'infarinatura ritmica, ti consigliamo di prendere in considerazione i corsi di solfeggio se vuoi arrivare ai livelli più alti di virtuosismo musicale. I corsi di solfeggio con Superprof sono una soluzione perfetta per tutti gli aspiranti musicisti!

 

Le lezioni di solfeggio offrono grandi vantaggi a tutti gli aspiranti musicisti. Per iniziare, avrai modo di imparare le nozioni principali della notazione musicale, e sarai così in grado di leggere le note e le pause sul pentagramma.

 

Secondariamente, il solfeggio permette di accedere a una migliore conoscenza della teoria e della pratica ritmica. Molti musicisti principianti tendono infatti a sottovalutare l'importanza dei tempi e delle pause quando suonano.

 

Insomma, che tu voglia fondare una rock band o essere ammesso ai corsi del conservatorio della tua città, i corsi di solfeggio ti daranno quella spinta in più che ti permetterà di distinguerti dalla concorrenza. Con un po' di costanza, in poche settimane sarai capace di eseguire i ritmi più semplici e di leggere spartiti e partiture senza difficoltà. Che tu voglia suonare il pianoforte, la batteria, il violino, la chitarra o qualsiasi altro strumento, il solfeggio è una materia che ti permetterà di passare alla velocità superiore!

 

Entrare in contatto con i/le nostri/e maestri/e superprof è facilissimo!

⏰ Ci sono docenti disponibili per dare lezioni private di solfeggio a Catania?

A Catania e nei dintorni ci sono 56 insegnanti disponibili per dare corsi privati di solfeggio.

 

Guarda i/le professori/esse di solfeggio presenti a Catania e contatta l'insegnante con il/la quale ti senti in sintonia.

 

Prima di selezionare il profilo puoi guardare le informazioni del suo annuncio, le raccomandazioni dei/delle vecchi studenti/esse e trovare i dettagli sulle tariffe.

 

Vedrai che trovare un/un'insegnante privato/a di solfeggio è semplicissimo!

💻 Si può imparare le basi del solfeggio via webcam con un/un'insegnante trovato/a su Superprof?

Certamente! La maggior parte dei/delle nostri/e insegnanti oltre a dispensare lezioni presenziali, propongono corsi online.

 

Le lezioni via webcam sono meno care rispetto a quelle faccia a faccia perché non ci sono supplementi di spostamento e sono più flessibili con l'orario perché si risparmia il tempo del tragitto.

Le lezioni di solfeggio a distanza sono un'eccellente opportunità per continuare a imparare da casa.

💸 Quanto costa in media un/un'insegnante privato/a di solfeggio a Catania?

A Catania, il prezzo medio di un/una professore/essa privato/a di solfeggio è di 21 e può variare per tre motivi.

  • L'esperienza e gli studi del/della professore/essa.
  • Il luogo delle lezioni: si faranno a casa dell'allievo/a, a casa dell'insegnante, online o altrove?
  • La ripetitività e il formato delle lezioni.

 

La maggior parte dei/delle nostri/e professori/oresse di solfeggio offre la prima lezione.

 

Vai a vedere la tariffa dei/delle insegnanti di solfeggio nella tua città facendo una semplice ricerca su Superprof.

✒️ A Catania, qual è la valutazione media che hanno ricevuto i/le nostri/e insegnanti di solfeggio?

In totale, i/le nostri/e prof hanno ricevuto 19 commenti da parte degli/delle alunni/e. Il voto medio ricevuto dai/dalle prof di solfeggio a Cataniaè di 5,0 su 5.

 

Dietro Superprof c'è un'équipe disponibile tutta la settimana per risolvere qualsiasi dubbio. Puoi contattarci per telefono o via e-mail, oppure consultare questa sezione dove rispondiamo alle domande più frequenti.

Voglia di iimparare?

Potrai scegliere tra moltissimi insegnanti di talento!

Visualizza più insegnanti Inizia subito

Lezioni di solfeggio a Catania per imparare a leggere le note

Studiare il solfeggio a Catania

Le scuole di musica, nella città di Vincenzo Bellini, sono davvero numerose. E la cosa non stupisce.

Naturalmente, il Conservatorio di Musica è il primo luogo da citare, parlando di apprendimenti musicali. A Catania, questo Istituto si trova in via Istituto Sacro Cuore (mentre, un’entrata secondaria si trova in via Etnea).

Catania e il feeling con la musica

Ma i catanesi hanno il ritmo nel sangue, la musica nelle orecchie. Ed ecco perché, oltre a dedicarsi anima e corpo alla pratica musicale all’interno e all’aperto, non lesinano di fornire ed organizzare apprendimenti in ogni genere di situazione, dentro e fuori.

L’epidemia Covid ha fatto in modo che artisti ed insegnanti si ingegnassero per poter comunque trasmettere i loro saperi. Le lezioni di strumento, i corsi di teoria e solfeggio, praticamente, non si sono mai fermati: on line, in spiaggia, presso abitazioni private, a numero ridottissimo e sempre in massima sicurezza.

Una passione come quella musicale, infatti, non si arresta di certo per questioni sanitarie.

Suonare in strada, poi, è spesso una scelta di fondo che non corrisponde ad un ripiego, ma proprio all’adesione ad un ideale ben preciso: quello dell’artista di strada.

L’isolamento e l’arresto di molte attività sociali, professionali ed educative, a Catania, ha fatto sì che molta gente si rivolgesse proprio alla musica per dare un senso alle proprie giornate. Sono così cresciuti coloro che seguono corsi di musica di ogni genere e sorta. In molti hanno deciso di imbracciare, per la prima volta, uno strumento che avevano in casa e non avevano mai potuto conoscere a fondo.

Grandi e bambini hanno addirittura cercato lezioni di solfeggio, per partire proprio dalle basi del ritmo, scoprire i valori delle figure, conoscere le chiavi ed anche un po’ di teoria e storia relativa alla prima notazione della musica.

Le lezioni di solfeggio online sono state richiestissime, come anche numerosi sono stati gli scambi di consigli e dritte sui blog. Molti insegnanti di musica catanesi, compresi coloro che insegnano presso il Conservatorio, hanno prodigato generosamente e gratuitamente un po’ delle loro conoscenze, per far sì che la musica non dovesse tacere.

Questa “reazione musicale” alle criticità sociali e psicologiche legate al Covid non stupisce, da parte della città etnea. Essa è da sempre fucina di incroci di generi, ritmi, melodie ed armonie.

Basti pensare ai mille modi che oggi offre Catania, a chi voglia scoprire la musica o approfondirne la conoscenza formale.

Le possibilità catanesi per addentrarsi nel mondo della musica

Vediamo un po’ quante possibilità offre la città etnea:

  • a chi voglia scoprire come si canta,
  • a chi già canti e voglia perfezionarsi,
  • a chi intenda intraprendere lo studio del pianoforte o di un altro cordofono,
  • anche a chi sogni di suonare uno strumento a fiato o di capire finalmente qualcosa nel solfeggio.

Musicaingioco

Partiamo da Musicaingioco, con sede a San Giovanni La Punta (a due passi da Catania), in via Carnazza, di fronte alla nota Villa Esther. Si tratta di una scuola fondata nel 2001, da una violinista plurititolata che, dopo essersi perfezionata con i migliori musicisti della scena internazionale, ha deciso di seguire la sua vocazione pedagogica, particolarmente rivolta ai piccoli.

La politica della scuola in questione è quella di far imparare la musica tramite la pratica, rifuggendo un po’ l’astrattezza di alcune impostazioni didattiche che pure esistono.

Questa scuola propone corsi di:

  • propedeutica musicale
  • canto
  • strumento
  • musica per intervenire sulla dislessia.

La dimensione ludica è rilevantissima nell’approccio pedagogico del buon insegnante di musica. Un corso di solfeggio, l’apprendimento delle note, delle durate, dei ritmi, la scoperta delle chiavi, non possono fare presa sui più giovani, se non opportunamente travestite da scherzetti.

È vero che i bambini sono in grado, più degli adulti, di pazientare, se si tratta di aprirsi la strada ad un’attività gradita come la pratica musicale. Ma è altrettanto vero che il fatto di divertirsi già solfeggiando garantisce una migliore resa, una certa ed indolore acquisizione delle basi teoriche indispensabili tanto per cantare, quanto per suonare o diventare un DJ.

Centro Etneo Studi Musicali

Il CESM , Centro Etneo Studi Musicali , con sede in via Turrisi Colonna, è il miglior posto, in Sicilia, per chi voglia apprendere e perfezionarsi in uno dei tanti generi della musica moderna: Pop, Rock, Blues, Jazz, Fusion, etc. I programmi didattici sono altamente qualificanti e vengono costantemente aggiornati.

La formazione completa offerta da questo istituto catanese è davvero completa:

  • corsi di strumento
  • laboratori di teoria e solfeggio,
  • armonia moderna
  • musica d’insieme
  • master class
  • organizzazione di concerti, saggi, seminari
  • preparazione per l’accesso ai Corsi dei Conservatori di Musica Classica e al Triennio e Biennio sperimentale Jazz.

Che sia, dunque, per proporre la propedeutica musicale ad uno dei tuoi bambini o per toglierti lo sfizio di riprendere la musica da dove l’avevi lasciata in gioventù, questo luogo potrà fare di te una persona felice.

Ed il fatto di dare ampio respiro all’improvvisazione come alla preparazione di fondo fatta di teoria e solfeggio, rende l’esperienza di allievo del Cesm qualcosa di completo ed appagante.

Scuola di Musica e Canto Delta Rho

Catania, poi, offre alte numerose possibilità formative, come quelle strutturate in seno alla Scuola di Musica e Canto Delta Rho, in Via Antonio Ammiraglio Toscano 7. Qui è possibile perfezionarsi, acquisire le basi – grazie al laboratorio di Teoria, armonia e solfeggio – iniziarsi ad uno strumento: dalla batteria, alla chitarra, passando per il sax o scegliendo, infine, di studiare come tecnico del suono!!!

Insomma, facendo le cose per gradi, si arriva un po’ dove si vuole: le basi teoriche, le regole armoniche, tutti i presupposti del solfeggio sono la condizione di partenza, prescindendo dalla quale non è invece possibile sperare di ottenere grandi risultati.

Art of Music

Infine, sempre percorrendo mentalmente la mappa della città di Catania, non possiamo non tenere presente la Art of Music, scuola catanese di canto e musica, sita in via Pietro Novelli 26.

Il canto, come ogni strumento musicale, necessita di una preparazione ferrea in termini di ritmo, tempo, chiavi, trasporto. E questa scuole offre la possibilità, per chi voglia lavorare e studiare in presenza alla propria carriera musicale, di seguire correttamente le tappe evolutive che sottostanno alla figura di un musicista completo e ben formato.

Musica e solfeggio con Superprof

Naturalmente, nell’epoca presente, è frequente preferire delle lezioni a distanza: on line, tramite Skype, zoom e mille altri “ritrovati dell’apprendimento digitale”. Una maggiore sicurezza, una grande serenità, possono a volte derivare dal fatto di sapere che i propri figli non frequentano luogo affollati. Le lezioni di musica, i corsi di solfeggio tramite web cam, allora sono la scelta migliore. Può trattarsi di una scelta provvisoria, di un’iniziativa complementare, di un modus dell’apprendimento del tutto nuovo ritenuto in sé sufficiente.

Le valutazioni di questo genere restano sempre a discrezione dei diretti interessati: allievi, genitori di allievi molto giovani.

Superprof, oltre a dare la possibilità di incontrare insegnanti privati che danno lezioni di solfeggio a domicilio proprio e degli alunni, consente di intraprendere una relazione didattica con insegnanti a distanza.

Naturalmente, la cosa più importante è scoprire, alla base, quale possa essere la via migliore per apprendere serenamente e gradevolmente.

A tal fine, è utilissimo:

  • Dapprima, scorrere tutti i profili degli insegnanti di solfeggio a Catania città e dintorni
  • In seguito, effettuata una prima cernita, iniziare ad analizzarne i dettagli

Prima di giungere alla cernita finale, che poi sarà seguita dalla presa di contatto con il maestro di solfeggio prescelto, sarà opportuno fare il punto sulle proprie intenzioni (obiettivi, necessità e possibilità), per incrociarle opportunamente con i dettagli del CV del prof preso in analisi.

Se si vogliono acquisire le basi, si effettuerà un tipo di cernita, che sarà diversa da quella di chi voglia, invece, perfezionarsi o riprendere lo studio della musica. Anche l’età è un fattore chiave: si preferisce un insegnante molto giovane, appena diplomato o si esige una lunga esperienza didattica e concertistica? Anche questo va deciso in relazione alla propria motivazione.

Infine, anche le questioni logistiche e quelle relative ai costi andranno tenute presenti per ingaggiare il prof di solfeggio a domicilio!

Pugno o palmo aperto, preparati allora a solfeggiare allegramente, nella tua stanza di fronte ai faraglioni!

Che cosa vuoi imparare?