Pagina iniziale
Dare lezioni
Montelupo Fiorentino 
Montelupo Fiorentino 
  • (7 commenti)
M
Marco
« Massimo è un insegnante molto preparato. Ha un ampio background... Altro »
M
Marco
« Massimo è un insegnante molto preparato. Ha un ampio background culturale che gli consente di muoversi in più campi e con uguale competenza, dalle lingue classiche (greco e latino) a quelle nordiche. Personalmente seguo le sue lezioni di greco e latino con facilità e passione; in un parola mi fatto riscoprire l'amore per i classici. Lo consiglio vivamente a tutti coloro che sono in cerca di qualcuno di serio e competente! »
20€/h
Prima lezione offerta!
Profilo e diploma verificati
Tempo di risposta 1ora
Lezioni proposte da Massimo
  • Individuali
Le lezioni si svolgeranno
  • A casa tua
  • Via webcam
Materie insegnate
  • Italiano scolastico
  • Grammatica
  • Latino
  • Greco antico
  • Preparazione concorsi / esami
  • Coniugazioni
Livelli
  • Tutti i livelli

PhD in Filologia organizza corsi personalizzati online di latino col metodo induttivo-comparativo

Metodologia

La mia formazione plurilinguistica mi ha offerto il metodo induttivo-comparativo che adotto per instradare gli studenti allo sviluppo del senso critico e all'utilizzo delle conoscenze pregresse attraverso l'analisi di radici, sintassi ed etimologia: il latino agevola l'apprendimento di altre lingue!

Percorso

Sono un insegnante e traduttore poliglotta esperto di comparazione linguistica. Ho ampia esperienza nella didattica delle lingue antiche sulla scorta di un nutrito retroterra classico. I miei corsi valorizzano le capacità dello studente e puntano alla trasmissione di un metodo.

Tariffe

Tariffa per lezioni via webcam : 20€/ora

Precisazioni

Preciso che i miei corsi si articolano tipicamente in unità didattiche di 4 settimane ripartite in due lezioni settimanali di 2 ore ciascuna - per un totale di 8 lezioni mensili, pari a 16 ore di didattica. In casi specifici, sono comunque aperto ad altri accordi e alla possibilità di una diversa scansione.

Lezioni proposte da Massimo
Individuali
Le lezioni si svolgeranno
A casa tua
webcam
Materie insegnate
  • Italiano scolastico
  • Grammatica
  • Latino
  • Greco antico
  • Preparazione concorsi / esami
  • Coniugazioni
Livelli
  • Tutti i livelli

Curriculum Vitae di Massimo

2002: Titolo di Dottore di Ricerca (PhD) in Filologia Germanica e Nordica (Università di Firenze);
1994: Titolo di Dottore in Lettere con una tesi di argomento filologico (Università di Pisa - 110 e lode)

2002: Titolo di Cultore della Materia su conferimento del Consiglio di Facoltà dell'Università di Pisa
2000: Beneficiario di un assegno di ricerca per l'aggiornamento bibliotecario della Sezione di Linguistica (Università di Pisa)
1998: Borsa di studio del Ministero dell'Educazione Danese per ricerche filologiche a Copenaghen (Arnamagnæansk Institut)
1995: Borsa di studio del Ministero dell'Educazione Danese per ricerche filologiche a Copenaghen (Amager, Humaniora)
1993: Borsa di studio Erasmus per studi filologici presso l'Università di Göteborg (Svezia)

Dal 2001, mi occupo di traduzioni in numerosi settori specifici (dall'ambito letterario a quello tecnico e legale), lavorando su testi redatti in varie lingue germaniche (inglese, tedesco, svedese, danese e norvegese) e romanze (francese, spagnolo, portoghese). Collaboro attivamente con varie agenzie di traduzione - fra le altre, CTI Communication (Milano); Agostini Associati (Milano); Eurotrad (Urbino); Eurostrett (Biella); Lexis (Firenze).

L'esperienza come traduttore e nell'ambito delle lingue moderne mi ha permesso di affinare l'approccio comparativo che applico all'insegnamento del latino. Seguo a fini di recupero studenti di latino dagli anni '90.
Dal 2010 in poi ho messo a punto un metodo didattico online che mi ha permesso di assistere a distanza sia liceali che studenti universitari e laureati in procinto di conseguire l'abilitazione all'insegnamento del latino. I risultati sono sempre stati di grande soddisfazione anche grazie a una scelta oculata dei testi di lavoro - fra i quali compaiono poesie musicate di facile memorizzazione.
Non si tratta solo dei celeberrimi Carmina Burana - corpus di testi all'interno del quale tutti conoscono, almeno, "Fortuna Imperatrix Mundi".

La mia esperienza come docente nell'ambito filologico germanico - Università di Firenze (2017-2019); Università di Napoli "l'Orientale" (2006-2008); Università di Pisa (1999-2001) - mi ha offerto poi lo spunto per servirmi di umanisti di area transalpina come Ludwig Senfl (1486-1543), Petrus Tritonius (1465-1525), Paul Hofhaimer (1459-1537), Johannes Stomius (1502-1562) nei miei corsi di latino; questi autori musicarono infatti poeti come Virgilio, Orazio e Catullo a scopo didattico. Rivisto in chiave moderna, questo approccio sa ancora appassionare e dare buoni frutti.

I 7 commenti su Massimo
  • 5/5

Tutte le nostre valutazioni vengono raccolte dai nostri servizi, sono affidabili e corrispondono ad una vera esperienza vissuta.

7 raccomandazioni

M
Marco

Massimo è un insegnante molto preparato. Ha un ampio background culturale che gli consente di muoversi in più campi e con uguale competenza, dalle lingue classiche (greco e latino) a quelle nordiche. Personalmente seguo le sue lezioni di greco e latino con facilità e passione; in un parola mi fatto riscoprire l'amore per i classici. Lo consiglio vivamente a tutti coloro che sono in cerca di qualcuno di serio e competente!

C
Chiara

Professore poliedrico e decisamente fuori dal comune, non solo per la cura che impiega nello spiegare ma anche per l'attenzione e la disponibilità verso gli studenti. Uno dei professori migliori con cui abbia avuto l'occasione di studiare, mi sono trovata a frequentare un suo corso di letterature nordiche da esterna alla materia e, nonostante ciò, le lezioni sono state facili da seguire, chiare ed inclusive, oltre che tremendamente interessanti. Mi ha lasciato un metodo di approccio allo studio della letteratura (e per estensione, direi quasi "collateralmente", della lingua) che mi ha permesso di continuare ad approfondire la materia per conto mio, oltre la fine delle lezioni. Un tipo di insegnamento appassionante che non rimane tra le mura della classe, ma bene in testa.

A
Alessandro

Conosco Massimo da anni, ho studiato la lingua svedese con lui. È una persona altamente competente, di profonda cultura ed il suo metodo di insegnamento è stimolante ed efficace.
Non potrete trovare insegnante migliore!

D
Daniela

Ultra-competente, appassionato, divertente. Le sue lezioni sono un tuffo nella cultura. Propone sfide ambiziose agli studenti e dà sostegno per raggiungere gli obiettivi. Consigliatissimo!

F
Fabio

Massimo è una persona molto colta ed estremamente preparata nel suo ambito di lavoro.
Con me si è rivelata una persona di spirito, molto educata e disponibile, oltre alla grande intelligenza e serietà che ha saputo dimostrare al di là delle sue specificità professionali.
Una vera fonte di conoscenza e cultura.
Lo raccomanderei fortemente a chiunque senza riserve di sorta.

L
Lara

Massimo è insegnante di rara preparazione e chiarezza espositiva, dotato di grande flessibilità in termini di organizzazione della lezione, che ritaglia su misura a partire dalle esigenze della persona. Ogni modulo è una scoperta di come sia possibile rendere avvincente una materia considerata tradizionalmente ostica.

C
Clara

È stato un mio professore all'università, mi ha aperto al mondo della letteratura nordica con grande passione e competenza. Disponibile a qualsiasi chiarimento o approfondimento. Mi ha anche dato qualche suggerimento per la mia tesi di laurea. Un vero pozzo di conoscenza sia linguistica (parla praticamente qualsiasi lingua) che letteraria e culturale, un punto di riferimento per tutto ciò che riguarda il mondo nordico. Consiglio per la professionalità con cui svolge il suo lavoro. Una delle persone più preparate che io conosca.

Intervista di Massimo

Domanda 01 | 08
Da dove nasce la tua passione per la materia che insegni e per le lezioni private?
Massimo — Fin da piccolo, la lingua mi è parsa un campo di giochi che s'infittiva ad ogni scoperta di oggetti sonori preziosi: le parole. Quanto più erano "strane", tanto meglio mi restavano in mente. Le associavo a quanto già sapevo solo per come suonavano - con effetti a volte comici. Presto, però, ho iniziato a interrogarmi sulla loro origine. Ho scoperto che la lingua è un essere vivo, che nasce, cresce e si trasforma fino a diventare altro - come una crisalide che fugge dal bozzolo. Quest'immagine ricalca quella del rapporto fra l'italiano - con le altre lingue romanze - e il latino, involucro condiviso la cui struttura è ancora impressa, con varie screziature, sul corpo delle lingue figlie. Concentrarsi sul nucleo originario di ogni radice chiarisce le dinamiche compositive che produssero mille discendenti da una base semplice. Condividere questo viaggio nella storia della lingua è un'esperienza di reciproco arricchimento. Come diceva Seneca: "Doceo ut discam": "insegno per imparare". Ed è così: per trasmettere un giusto approccio a morfologia, etimologia e sintassi serve confrontarsi con gli studenti, ascoltarli e prendere spunto per migliorare la propria strategia didattica.
Domanda 02 | 08
Quali sono le tematiche che preferisci trattare con gli allievi? E quali sono quelle che ti piacciono meno?
Massimo — Le modalità di confronto col fenomeno linguistico che prediligo orientano di per sé la scelta degli argomenti. A partire dall'analisi di un testo, gli stimoli alla riflessione sui comportamenti generali della lingua partono da una situazione concreta scelta come pretesto per riconoscere i rapporti fra aspetti ricorrenti - dalle terminazioni alle radici alle strutture sintattiche -, rafforzando le nozioni già acquisite. L'argomento principe è insomma la lingua stessa, vista in chiave induttiva: riconducendo ogni dettaglio al sistema. I testi selezionati seguono un criterio di godibilità anche stilistica. Ecco perché il repertorio comprende anche strofe musicate - imparare il latino non significa annoiarsi: memorizzare poesia ritmica aiuta a familiarizzare con la grammatica. Anche in prosa, un contenuto seducente (leggi: Apuleio, Petronio Arbitro, il Tacito "antropologo" per il latino; Erodoto, Teofrasto e Luciano per il greco) appassiona alleggerendo il peso delle "regole". Non amo partire da un'impostazione preconfezionata e senza interazione: seguire il manuale pedissequamente, in forma solo teorica e senza sufficiente vaglio critico è, oltre che inutilmente crudele, davvero infruttuoso - come lo è comminare tediosissime descrizioni di soldataglie schierate in stile De bello gallico.
Domanda 03 | 08
Quali sono i tuoi modelli o punti di riferimento? C'è stato un insegnante o un'opera in particolare che ti hanno segnato e ispirato?
Massimo — Come rammentavo, la mia propensione generale è per il metodo induttivo e comparativo, mirante a un interscambio e a un coinvolgimento diretto dello studente fin da subito. Preferire insegnare a nuotare iniziando a dare le prime bracciate dentro l'acqua - ovvero senza mostrare i movimenti all'asciutto in forma decontestualizzata - equivale ipso facto a concedere il primo posto a quei maestri che hanno promosso una visione aperta e pragmatica dell'insegnamento. Nell'ambito del latino e del greco antico, ammiro il metodo Natura di Hans Henning Ørberg - la cui origine danese mi riconduce al mio altro settore di competenza, che è quello nordico e germanico. Ne traggo spunto però solo quanto alla preferenza per l'esercizio immediato anziché teorico, integrandolo con riflessioni analitiche sul sistema di carattere se si vuole di più "tradizionale", ma con quel guizzo in più che premia l'intuizione degli studenti.
Domanda 04 | 08
Quali sono, secondo te, le qualità necessarie per essere un buon insegnante o un esperto nel tuo dominio?
Massimo — Apertura e capacità di ascolto sono la chiave di ogni buon rapporto tra insegnante e studente. Fin dalla prima lezione, le mie energie sono dirette a stimolare un processo di apprendimento che si trasformi in ricerca personale. Abbattere il pregiudizio secondo cui le lingue antiche dovrebbero per forza risultare un'odiosa costrizione scolastica "subita" come obbligo è il mio primo obiettivo. Uno studente conquistato al latino e al greco antico, cosciente della loro utilità nell'acquisizione futura di altre lingue, consapevole della loro centralità nel vocabolario di tutti i giorni - anche al di là dei termini dotti -, felice di riconoscere le basi comuni di culture affini con ovvie ripercussioni nel presente è uno studente in grado non solo di "migliorare la pagella", ma - e voglio aggiungerlo: soprattutto - di trovare da solo la motivazione per accrescere le proprie conoscenze in un clima informale alleato della creatività.
Domanda 05 | 08
Raccontaci un aneddoto divertente o particolare relativo alla tua formazione o ad una esperienza di lezione!
Massimo — Tralascio i vari esempi positivi possibili - dal caso di adulti intenzionati in età matura ad apprendere il latino per scopi universitari a quello di futuri insegnanti preparati con successo all'abilitazione a quello di liceali "rimessi in sesto" in pochi mesi dopo anni di difficoltà - perché la domanda verte sugli episodi "particolari". Eccone uno davvero buffo. Tempo fa sono stato contattato su un altro portale di didattica per un corso di latino destinato a un iscritto al terzo anno del Liceo scientifico. La scelta era evidentemente dei genitori - allo STUDENTE in questione non arrideva troppo la prospettiva di giustificare il participio presente della propria definizione… STUDIANDO. In breve, avviato il collegamento Skype, alla terza lezione non ha risposto alla chiamata. Contattato al cellulare, si è inventato problemi di linea. Intuendo che il vero problema fosse la sua scarsa voglia di impegnarsi, ho scritto un commento ironico sulla chat di Skype - al quale il ragazzo non ha resistito a rispondere. Oltre al segnale verde, quel messaggio l'ha sbugiardato - "tu che sei nativo digitale saprai certo spiegarmi come sia avvenuto questo miracolo ;-". Direbbe Esopo: "La storia ci insegna che…". Cosa ci insegna? Che è sempre bene che gli studenti siano motivati in partenza a lasciarsi motivare e pronti a collaborare. Io, da parte mia, ce la metto tutta per trovare argomenti di crescita nel rapporto con la lingua - l'unica precondizione è il rispetto reciproco...
Domanda 06 | 08
Rassicuraci, anche tu, come tutti noi, hai riscontrato qualche difficoltà a scuola.. ?
Massimo — Chi propende per le materie umanistiche tende a non stravedere per la matematica. Se è vero che le lingue classiche hanno in sé un ordine che richiama la linearità di un sistema regolare, è anche vero che un margine di arbitrio è la cifra di tutte le lingue - e, a maggior ragione, della loro espressione artistico-letteraria. Chi preferisce l'ambito scientifico è spesso meno portato a cogliere le sfumature di domini avvertiti come "indefiniti e inclassificabili". Come accennavo, si dà anche il contrario: molti partigiani della cultura umanistica amano meno matematica, fisica e affini. Nel mio caso, a scuola non facevo eccezione: odiavo le così dette "scienze esatte" - che, a onor del vero, non si autodefiniscono tali da oltre un secolo - a totale vantaggio delle lingue, della letteratura, della storia e filosofia e della storia dell'arte.
Domanda 07 | 08
Quali sono le tue passioni, oltre alla materia che insegni?
Massimo — Fra gli interessi culturali, accanto alle lingue e alla comparazione interlinguistica, la mia passione è la musica. La mia predilezione va in particolare alla polifonia anteriore alla metà del XVII secolo. Amo molto anche la letteratura e il cinema - con un debole per la Nouvelle vague francese e i film di Ingmar Bergman. Fra gli italiani, prediligo Pasolini e Fellini. Quanto alle attività ricreative e sportive, mi piace nuotare e praticare immersione in forma dilettantesca. Oltre a questo, sono un buon camminatore e un discreto ciclista amatore. Appena posso, viaggio volentieri perché sono intrigato dalle differenze di mentalità e tradizioni.
Domanda 08 | 08
Cosa ti rende un grande Superprof (oltre al fatto di aver risposto a questa intervista :-P)?
Massimo — Quel che credo rappresenti il mio punto di forza nell'interrelazione con gli studenti è uno stile spigliato e fresco che si accompagna a una profonda dimestichezza con la mia materia e il suo insegnamento. L'esperienza linguistica di cui dispongo e il taglio comparativo che contrassegna la mia formazione da poliglotta mi permettono di spaziare e affrontare gli argomenti da più prospettive, soddisfacendo le esigenze di ogni studente al di là della loro età e formazione. Certo che non esistano due studenti uguali in tutto, trovo un punto d'onore nel valorizzare appieno la situazione di ognuno allo scopo di sfruttare i singoli vantaggi individuali per arrivare prima e meglio alla meta. Dopo un primo approccio, il piano didattico risente infatti sempre del rapporto interpersonale che si crea e dell'identificazione della strada che sembra più promettente caso per caso. Quel che certo non guasta mai è la conoscenza da parte del discente di altre lingue, comunque utili a stabilire interconnessioni col latino (e col greco antico) nelle due direzioni - dalla lingua antica alla moderna e viceversa. Caratterialmente, mi ritengo - e mi ritengono - una persona informale e disponibile, con un sincero interesse per la buona riuscita degli studenti e il piacere di fornire indicazioni e suggerimenti al di là del mero percorso didattico prestabilito.

Gli insegnanti simili

lezioni d'italiano scolastico vicino a casa tua? Ecco una selezione di annunci di insegnanti che potrebbero accompagnarti. Superprof può anche proporti lezioni di grammatica come complemento. Imparare non è più un problema, lezioni di latino per tutti! Seguire lezioni di greco antico non è mai stato così facile : amerai sviluppare delle nuove conoscenze.

Montelupo Fiorentino
Studente di Giurisprudenza (Università di Firenze) impartisce ripetizioni a ragazzi di qualunque età
12€
Lorenzo
Prima lezione offerta!

Ho già avuto esperienze di questo tipo quindi ho padronanza del settore "aiuto allo studio". Ogni volta vien concordato...

Lezione a tu per tu Profilo certificato
Empoli
Madrelingua spagnola offre ripetizioni e corsi completi di spagnolo a Empoli e dintorni
18€
Lucy Antonietta
Prima lezione offerta!

Laureata in scienze della formazione primaria e madrelingua spagnola. La lezione si svolge d'accordo allo stile dello...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Lastra a Signa
Laureata in Mediazione Linguistica impartisce ripetizioni di italiano per tutti i livelli scolastici. Disponibile per aiuto compiti alle scuole elementari; inglese, spagnolo, francese, storia e/o geog
10€
Francesca
Prima lezione offerta!

Le mie lezioni si basano sull'argomento recentemente trattato a scuola dell'insegnante, rivedendo le parti che sono state...

Lezione a tu per tu Profilo certificato
Vinci
Giovane insegnante con esperienza nel settore offre: lezioni private di italiano, storia, geografia, latino e letteratura latina
15€
Benedetta
  • (2 voti)
Prima lezione offerta!

Laureata magistrale in filologia moderna con 110L/110, ha conseguito la certificazione DITALS per insegnare italiano a...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Scandicci
Laureata in economia aziendale e diplomata al liceo classico impartisce ripetizioni di latino e italiano.
15€
Martina
Prima lezione offerta!

Il mio approccio alla materia è basato sulla conoscenza della teoria per poi metterla in pratica.

Lezione a tu per tu Profilo certificato
Lucchese Ovest
Professore di italiano impartisce lezioni private a singoli o a gruppi per l'italiano scolastico dalle elementari alle medie. Possibili anche le materie di storia e geografia. Tariffe modiche
20€
Carom
Prima lezione offerta!

Metodo didattico innovativo. Mix di libri risorse via web, mappe e cartine. Apprendimento attivo, cooperative learning,...

Lezione a tu per tu Profilo certificato
Castelfiorentino
Laureata in psicologia propone ripetizioni doposcuola elementari e medie empoli e dintorni
15€
Chiara
Prima lezione offerta!

Accompagnamento e supporto nelle materie di studio e nella preparazione compiti scolastici con l'obiettivo di rendere il...

Lezione a tu per tu Profilo certificato
Firenze
Laureata in Lettere Classiche offre lezioni di Latino e Greco su Skype (Firenze e Italia)
15€
Giulia
  • (3 voti)
Prima lezione offerta!

Sono Giulia e mi occupo di Mentoring scolastico, cioè mi occupo di affiancare i ragazzi/e nello studio, in particolare...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato Risponde in un'ora
Firenze
Preparazione esami di Italiano e Latino
18€
Claudio
Prima lezione offerta!

Laureato Magistrale in Filologia Moderna per la Preparazione di esami di Italiano e Latino per studenti...

Lezione a tu per tu Profilo certificato
Firenze
Lezioni private di Latino
18€
Claudio
Prima lezione offerta!

Laureato in Filologia Moderna offre Lezioni private di Latino sia a studenti del liceo che universitari. Disponibilità...

Lezione a tu per tu Profilo certificato
Prato
Laureato in Storia specializzato in Archeologia, propone lezioni d'italiano, storia, geografia, filosofia, consulenze per tesi, scrittura tesi, ripetizioni per materie umanistiche, italiano a stranier
20€
Daniele
Prima lezione offerta!

La mia metodologia si basa sullo sviluppo dei processi cognitivi e delle funzioni esecutive come...

Lezione a tu per tu Profilo certificato
Agliana
Laureato in Scienze dello Spettacolo-SAGAS e in Discipline delle Arti, della musica e dello spettacolo presso l'Università degli studi di Firenze impartisce lezioni private di letteratura e materie le
20€
Ciro
Prima lezione offerta!

La mia metodologia prevede un approccio molto libero e soggettivo al percorso di studi affine alla materia oggetto di...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Prato
Emanuela Grammatica
15€
Emanuela
Prima lezione offerta!

grazie all'esperienza maturata nel seguire il percorso scolastico di mia figlia ed alla mia base di formazione scolastica...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Certaldo
Studente diplomata propone ripetizioni e aiuto compiti per scuole medie e elementari a Certaldo (FI) e zone limitrofe
20€
Valentina
Prima lezione offerta!

Sono una studentessa neodiplomata, le mie lezioni si rivolgono ai ragazzi delle scuole elementari e delle scuole medie. Il...

Lezione a tu per tu Profilo certificato Risponde in un'ora
Firenze
Ripetizioni Private di Latino
15€
Stefano
Prima lezione offerta!

Laureato magistrale in Filologia Moderna con anni di esperienza nel settore offre ripetizioni di latino; disponibile a...

Lezione a tu per tu Profilo certificato
A casa sua A casa tua Via webcam
1 ora Non disponibile 20€ 20€
Prenota una lezione