Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Corsi di arabo nelle maggiori città italiane

Di Catia, pubblicato il 14/03/2019 Blog > Lingue straniere > Arabo > Dove Imparare Arabo in Italia?

Secondo un proverbio arabo, “chi impara senza agire, lavora senza seminare”.

Prendere lezioni di arabo aumenta le tue scorte di semi e ti aiuta a far fiorire il tuo giardino.

Con un corso di arabo letterario si aprono diverse prospettive:

  • formarti per diventare bilingue
  • aprirti alla tua cultura di origine o a una cultura nuova
  • diventare insegnante di arabo, se ami trasmettere le conoscenze
  • aprirti nuovi orizzonti professionali

Hai deciso di prendere lezioni di arabo per parlare con i tuoi amici in Egitto?

E’ sicuramente un’ottima idea, ma hai già capito chi può offrirti un buon corso di arabo nella tua città?

Scopriamolo insieme con un rapido tour per i maggiori capoluoghi italiani alla ricerca dei migliori corsi di arabo a Roma, Milano, Napoli, Torino e Palermo.

Seguire un corso di arabo a Roma

Roma è sempre stata una città multiculturale e attrae ogni anno milioni di turisti da tutto il mondo. Con lo spazio che occupano la cultura e la formazione nella città eterna, non sarà difficile trovare un corso di arabo nella capitale.

A Roma hai mille soluzioni per imparare l'arabo. Nella capitale c’è una grande offerta di corsi di arabo!

Per prima cosa, potresti chiedere informazioni presso gli istituti scolastici. Si sa che oltre alla lingua obbligatoria, l’inglese, ci sono anche altre lingue di studio e che di solito si tratta di francese, spagnolo e tedesco.

Negli ultimi anni, però, gli istituti scolastici sono sempre più sensibili al plurilinguismo e per questo attivano corsi di lingua pomeridiani aperti ai propri studenti e, in alcuni casi, anche agli adulti.

Questi sono alcuni dei licei di Roma dove puoi trovare lezioni di arabo:

  • Liceo scientifico e linguistico Majorana
  • Liceo scientifico Cannizzaro
  • Liceo scientifico Isacco Newton

Continuando gli studi all’università puoi iscriverti a corsi di laurea in lingue e affini presso gli atenei romani:

  • Università degli Studi di Roma la Sapienza: offre corsi di laurea in Lingua e traduzione araba e Lingue e civiltà orientali;
  • Università degli Studi di Roma Tre: potresti provare i corsi in Lingue e letterature per la comunicazione internazionale e Lingue e mediazione linguistico-culturale;
  • Pisai: il Pontificio istituto di studi arabi e d’islamistica offre un percorso accademico e non per conoscere l’arabo e la cultura islamica.

Per chi lavora e non è più in età scolare ci sono altri modi per imparare l’arabo a Roma: associazioni, centri culturali e scuole di lingua private, centri di formazione per adulti.

La vera libertà di imparare l’arabo che ti serve con i tuoi tempi la trovi con un insegnante di arabo a domicilio!

Trova il corso arabo a Roma più adatto a te!

Lezioni di arabo a Milano

Milano è un centro importante per l’insegnamento dell’arabo in Italia grazie alle tante iniziative pubbliche e private, scolastiche e non per la trasmissione di questa lingua semitica.

Ecco dove trovare corsi di arabo a Milano.

Associazioni milanesi che offrono corsi di arabo

Innanzitutto, la città della Bella Madonnina ti offre un ricco tessuto associativo che insegna l’arabo ad adulti e bambini con prezzi modici o in maniera gratuita:

  • Araba Fenice, un’associazione che prevede corsi di lingua e cultura araba di durata annuale
  • Biblioteca Sicilia, una delle biblioteche pubbliche che ospitano corsi di arabo serali gratuiti;
  • Lingue in Comune, il progetto del comune di Milano per insegnare le lingue a prezzi contenuti;

Imparare arabo nelle scuole milanesi

Diverse scuole di Milano offrono corsi pomeridiani di lingua araba con l’aiuto di associazioni e insegnanti madrelingua. Se vuoi avere informazioni sui corsi di arabo nella scuola della tua zona è meglio andare direttamente in segreteria visto che non sempre i siti internet sono aggiornati.

Per chi vuole un percorso di studi bilingue c’è la Scuola Nagib Mahfuz che segue il doppio curriculum egiziano e italiano per i bambini di elementari e medie.

Corsi di arabo presso università e istituti privati

A chiudere l’offerta di corsi di arabo a Milano ci sono le università dove trovi corsi di laurea  e corsi di lingua araba presso i centri linguistici di ateneo:

  • Università di Milano
  • IULM
  • Università cattolica del Sacro Cuore

Il capoluogo lombardo ha anche scuole di lingua private che offrono corsi di arabo come Language Point o International Council.

Anche a Milano trovi un insegnante di arabo pronto a darti lezioni a domicilio!

Dove imparare arabo a Napoli

In una città mediterranea come Napoli è importante imparare le lingue straniere per comunicare con i paesi vicini. Ecco perché ci sono molte occasioni per imparare l’arabo a Napoli.

Con il sole e il mare di Napoli si è più motivati a imparare l'arabo. Napoli ospita molti corsi di lingua araba!

  • Corsi di arabo a scuola e all’università

In alcuni istituti scolastici di Napoli sono stati attivati dei corsi di arabo come materia extra-scolastica come nel caso del Liceo classico G.B. Vico, o come materia curriculare, come nel caso del Liceo Elio Vittorini.

Se le scuole superiori di Napoli sono sempre più interessate alla lingua araba, in realtà è all’università che il capoluogo campano ti dà le maggiori soddisfazioni. L’Università degli Studi di Napoli l’Orientale è un punto di riferimento per lo studio delle lingue. Puoi seguire corsi di arabo durante i corsi di laurea in Mediazione linguistica, Lingue e culture orientali e africane.

  • Lezioni di arabo con associazioni e centri culturali di Napoli

Tra associazioni che si occupano di formazione professionale, volontariato o promozione della cultura è possibile seguire corsi di arabo gratuiti o a costi ridotti. Ecco alcune realtà di Napoli a cui puoi rivolgerti:

  • Cooperativa sociale Idee Insieme
  • Associazione Tecla
  • Europe Direct Napoli, punto di contatto di Napoli con l’Unione Europea
  • Centro culturale islamico

Nella città del sole e del mare puoi imparare l’arabo con i corsi intensivi presso scuole di lingua o decidere di imparare con i tuoi tempi con un insegnante di arabo a domicilio.

A lezione di arabo a Torino

Chi vive nel capoluogo del Piemonte o in ogni altra città italiana ha molti buoni motivi per imparare l’arabo:

  • l’arabo è la lingua ufficiale di 25 paesi ed è parlato da oltre 420 milioni di persone;
  • grazie alla conoscenza dell’arabo puoi accedere a un patrimonio letterario, artistico e culturale inestimabile;
  • l’arabo è una lingua franca del commercio e il collante di oltre 1 miliardo di musulmani che la studiano come seconda lingua.

Se cerchi un corso di arabo a Torino questi sono alcuni dei posti che devi assolutamente conoscere:

  • Cascina Rocca, una delle case della Rete delle case di Quartiere dove è attiva una scuola di arabo il sabato pomeriggio per bambini di elementari e medie;
  • Scuola d’arabo della Moschea di Torino, aperta ad adulti, bambini e studenti di islamistica;
  • Centro Federico Peirone, centro della Diocesi di Torino che offre corsi di arabo suddivisi per livello;
  • Centro culturale italo-arabo Dar al Hikma, un centro multifunzionale con ristorante, hammam e corsi di lingua araba.

Puoi rivolgerti anche alle scuole di lingua private come Asei o IBS, oppure studiare l’arabo a livello accademico presso l’Università di Torino.

Cerchi corsi di arabo? Dai un’occhiata alla nostra offerta!

Corso arabo: cosa offre Bologna?

Il luogo ideale per seguire corsi di arabo a Bologna è l’Università Alma Mater Studiorum. Puoi approfondire la filologia, la linguistica, la letteratura e la cultura araba in generale con uno dei corsi in lingue e mediazione linguistica.

Nel capoluogo emiliano puoi trovare il corso di arabo letterario dell'Università di Bologna. Cerchi un corso di arabo a Bologna?

Se il percorso accademico non fa per te, ci sono sempre delle iniziative pubbliche e private aperte a chiunque voglia imparare l’arabo a Bologna:

  • Biblioteche come il l’Istituzione Biblioteche di Bologna o il Centro Amilcar Cabral
  • Associazioni come Dinamiche Future
  • Il Centro di cultura islamica
  • Scuole di lingua come Alce

Inoltre, puoi contare su insegnanti di arabo a domicilio pronti a guidarti nel tuo viaggio alla scoperta della lingua e della cultura araba.

Dove trovare corsi di arabo a Palermo

Se vivi a Palermo hai la fortuna di poter cogliere il legame della tua terra con la cultura araba anche solo passeggiando per le vie della città e nei dintorni.

Gli Arabi, o meglio i musulmani a seguito dei califfi dell’odierna Tunisia, portarono due secoli di prosperità in Sicilia diversificando l’agricoltura e introducendo i famosi agrumi, creando sistemi di irrigazione all’avanguardia per l’epoca e rendendo Palermo un gioiello architettonico e un importante centro culturale.

Basta girare per le case e i giardini di Palermo per scoprire le tracce del passato arabo. A volte i segni del passato arabo di Palermo ritornano!

L’arrivo dei Normanni non ha posto fine a questo periodo di fertilità, anzi ha creato un’esperienza multiculturale testimoniata ancora oggi  dal percorso arabo-normanno promosso dall’UNESCO.

Imparare l’arabo a Palermo non è storia passata, ma anche un presente animato da tante iniziative. Ecco alcuni posti del capoluogo siciliano che devi assolutamente conoscere:

  • Officina Studi Medievali, questa casa editrice e associazione offre corsi di arabo per tutti i livelli e collabora con le scuole superiori di Palermo nell’erogazione di lezioni di arabo per ragazzi e adulti;
  • CISS, una organizzazione non governativa che promuove lo sviluppo delle persone in Italia e all’estero anche attraverso corsi di lingua araba;
  • Palermo Youth Centre, un centro dedicato ai giovani di Palermo dove trovare corsi di lingua araba con insegnanti universitari;
  • Università di Palermo, per proseguire gli studi con corsi di laurea in Lingue e studi interculturali o Scienze della comunicazione per le culture e le arti;
  • Corsi privati con insegnanti di arabo a domicilio, un modo personale per imparare l’arabo che ti serve.

Non abiti in nessuna di quest città? Niente panico: ci sono sempre i corsi di arabo online!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar