Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Una lezione di Yoga quando vuoi grazie al tuo smartphone!

Blog > Sport > Yoga > Le Migliori App per Seguire un Corso di Yoga

Come molte persone, sei sedentario e stanco di passare l’intera giornata seduto sulla tua poltrona di fronte al computer? Hai mal di schiena a fine della giornata? Soffri di stress? Hai problemi ad addormentarti la sera?

È giunto il momento di seguire una lezione di Yoga perché questa disciplina è la risposta a tutti i tuoi problemi!

Tuttavia, non è obbligatorio seguire le lezioni di hatha Yoga in una scuola di Yoga, con un insegnante.

Puoi tranquillamente organizzare le tue lezioni di Yoga a casa. Per questo, Superprof ha selezionato per te le migliori applicazioni per smartphone per essere autonomi! Se preferisci invece lezioni presenziali, cerca sul web l’insegnante che fa per te, digitando ad esempio “yoga torino“, “yoga roma” oppure “yoga napoli“.

Vedrai, alla fine di questo articolo, ti sentirai già meglio e vorrai saperne di più su Yoga dinamico, Vinyasa Yoga e tutte le app disponibili sul mercato!

Le migliori app di Yoga su Android

Hai indossato il tuo abbigliamento da Yoga più bello? È ora di andare a lezione!

Come per le lezioni di pilates, le posture Yoga sono un potente mezzo per il rilassamento del corpo della mente e favoriscono una rapida connessione con il tuo io. Sarai in grado di tornare ad ascoltarti di nuovo e di consentire alla tua voce interiore di esprimersi.

Prenditi del tempo per fare una lezione di Ashtanga o Vinyasa Yoga, o di Hatha Yoga nel tuo bagno se ti piace il caldo!

Gli sviluppatori di app hanno pensato a tutti quelli che non hanno il tempo o il budget per frequentare una scuola di Yoga, mettendo sul mercato molte applicazioni, gratuite o a pagamento, per praticare Yoga a casa.

Perché non comprare un'app per lo Yoga se vuoi più funzioni? Google Play è pieno di app per lo Yoga, dai un’occhiata, analizza, confronta…

 

Iniziamo con Google Play, il negozio Google ufficiale per dispositivi smartphone con Android!

Troverai molte app gratuite per svolgere la tua lezione di Yoga da solo, come un vero esperto! Pensa solo a procurarti un tappetino Yoga ben imbottito per mantenere in modo appropriato le posizioni di stretching, un asciugamano per pulire/asciugare il sudore e non scivolare (!) E una bottiglia d’acqua per reidratarti.

Quest’ultimo è un imperativo se pratichi una lezione di hot Yoga o Bikram Yoga (bikram yoga roma)!

Scoprite tutti gli accessori per lo yoga di cui avete bisogno!

Yoga.com

Applicazione gratuita, questo studio di Yoga virtuale è uno dei più popolari al mondo con oltre 1.000.000 di fan che hanno scaricato l’app!

Nel programma, oltre 289 posture Yoga e esercizi di respirazione, tutti presentati in video HD.

Inoltre: nell’ultima versione sono state eliminate tutte le pubblicità perciò potrai eseguire gli esercizi che preferisci senza essere disturbato!

Yoga – Track Yoga

Anch’essa gratis, questa app è particolarmente indicata a quelli che desiderano guadagnare flessibilità e perdere peso.

Le lezioni sono organizzate a seconda degli obiettivi, per esempio yoga per principianti, yoga per aumentare la flessibilità, yoga contro la depressione.

Questa app è adatta a molte forme di Yoga: Hatha Yoga, Pranayama, Vinysasa Yoga, Ashtanga Yoga, Power Yoga, Yoga Iyengar e altre varianti.

Questa app offre anche un servizio di personal training: potrai fare delle domande e ti verranno fornite risposte entro 24 ore!

Hai bisogno di consigli su queste due applicazioni? È sufficiente consulate le descrizioni presenti sullo shop online di Android, dove potrai anche dare un’occhiata alle recensioni degli utilizzatori.

Asana Rebel

Questa applicazione offre allenamenti progettati da atleti e altri esperti di Yoga, con programmi personalizzati su misura per il tuo livello di fitness.

Le sessioni di Yoga durano tra i 10 e i 30 minuti e includono più di 400 esercizi presentati con tutorial dettagliati.

Daily Yoga

Con più di 5 milioni di download è un’app segnalata come “da non perdere”. Questo programma offre oltre tantissimi esercizi e lezioni di Yoga in HD e un ampio database di oltre 500 posizioni Yoga.

Il plus dell’app: guida vocale in tempo reale, musica rilassante con cui creare la playlist ideale per lo Yoga e una community sociale per condividere i tuoi progressi!

Down Dog

Con i suoi 500mila download Down Dog (dal nome dell’asana “del cane a testa in giù“) è classificata come l’app numero uno per praticare lo yoga a tutti i livelli

Pensavo che Yoga Studio fosse un’ottima applicazione per fare Yoga, ma questa è FAVOLOSA! Ogni giorno esercizi diversi… il modo in cui le posizioni vengono spiegate… la musica… Fantastica!!!! Congratulazioni davvero per l’ottimo lavoro!

ecco il commento lasciato da un utente di Internet che ha scaricato l’app!

Lo smartphone sostituirà eventualmente l'insegnante di Yoga? Ovviamente, nulla sostituisce una vera lezione di Yoga, magari in mezzo alla natura!

 

E per rendere il tuo smartphone un vero insegnante di Yoga, Superprof ha selezionato anche le seguenti app a pagamento, così puoi approfondire la tua conoscenza dello Yoga:

  • Yoga Studio: 70 sessioni di Yoga e lezioni di meditazione in qualità video ad alta definizione. Una libreria di oltre 280 posizioni con consigli pratici per realizzarle. Ben tre piani tariffari, mensile, trimestrale ed annuale.
  • Pocket Yoga: scegli tra 27 sessioni di Yoga, con durata e difficoltà variabili. Un dizionario di asana spiega in dettaglio la postura corretta, l’allineamento ideale del corpo, così come i benefici per il corpo di ogni nuova posizione. È possibile riprodurre musica dalla libreria oltre a  quella predefinita. (3,28 €).
  • Simply Yoga: oltre 60 posizioni Yoga e allenamenti di varie lunghezze, da scegliere tra 20, 40 e 60 minuti. Il tutto senza banner pubblicitari.

Sessioni di Yoga su App Store

Sei sempre stato più amico di Apple invece che di Google?

Nessun problema, abbiamo pensato anche a te con queste app per iPhone e iPad.

Anche se eseguita solo 5 ‘al giorno, una pratica Yoga regolare migliorerà la tua flessibilità, il tono muscolare e ridurrà lo stress quotidiano. Se non riesci a fare sessioni di Yoga più lunghe, sii almeno regolare!

5 Minute Yoga Workouts

Sei sempre in movimento? Superprof ha pensato a te con questa applicazione che richiede solo 5 minuti del tuo tempo. Offre gratuitamente un’ampia selezione di posture semplici ed efficaci, con immagini chiare e commenti dettagliati in modo che l’asana venga eseguito rapidamente. Questa app esiste anche nella versione per Android e in altre varianti, per esempio dedicate alla meditazione.

Perché non provare a meditare ogni giorno? 5 minuti di Yoga sono già sufficienti per percepirne i benefici, provare per credere!

 

Yoga Studio

A pagamento per Apple, questa applicazione promette di portare avanti la tua pratica Yoga ovunque ti trovi! Con i suoi 70 programmi diversi e le 280 posizioni di Yoga è fra le app di Yoga più interessanti che tu possa trovare sul mercato Apple.

Le app Yoga.com, Asana Rebel, Daily Yoga e Down Dog, per citarne alcune, esistono anche su Google Play. Dai un’occhiata alla descrizione di questi programmi nella sezione dedicata ai telefoni Android.

Digitaltrends, consapevole della portata del fenomeno Yoga, ha anche dedicato un articolo alle 5 migliori applicazioni per fare Yoga con il suo smartphone.

Ovunque su internet potrai trovare facilmente articoli o informazioni dedicate alle ultime novità in termini di app per Yoga!

È possibile seguire una lezione di Yoga da soli?

Assolutamente, che tu abbia Apple o Google, troverai un’applicazione adatta al tuo smartphone per scoprire le migliori lezioni di yoga sul web.

Praticare da soli richiede una certa disciplina, a differenza delle lezioni di Yoga a scuola con uno yogi a cui sei spinto ad andare anche grazie al fatto che ci vai con gli amici!

È (troppo) facile procrastinare quando sei da solo a casa, di fronte alla TV e al divano che ci accoglie con quella sua irresistibile morbidezza!

Cos’è il saluto al sole? Un corso di hatha, da soli, è possibile seguirlo. Basta avere forza di volontà!

Sul lato finanziario, tieni presente che il costo orario medio di una lezione di Yoga sulla piattaforma Superprof è di 27 €.

Si tratta di uno dei corsi più costosi perché i benefici dello Yoga seducono sempre più persone, in preda allo stress e all’ansia.

E se hai scaricato un’app, anche a pagamento, risparmierai denaro attraverso la pratica a casa rispetto alle lezioni di gruppo. Anche se conti una sessione di Yoga a settimana, fai in fretta a capire che risparmi abbastanza per farti un bel viaggio alla fine dell’anno!

Ti suggeriamo di iniziare lo Yoga con un’applicazione e poi di provare una lezione di Yoga con un insegnante privato, a scuola o tramite Superprof (puoi trovare più di 450 insegnanti Yoga su Superprof!) per essere sicuro che stai eseguendo le posture in modo corretto.

Sarebbe un peccato non realizzare bene l’asana e non sentire i benefici dello Yoga. E ciliegina sulla torta, tutto serve a non farti del male!

Un insegnante saprà come correggerti di volta in volta. Anche perché il computer non ha (ancora) sostituito l’essere umano, per fortuna!

Cerca subito l’insegnante perfetto, scrivendo ad esempio “yoga cagliari” oppure la città in cui vivi!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar