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Si può fare sport a domicilio con il Total resistance exercise?

Di Catia, pubblicato il 07/10/2019 Blog > Sport > Personal Trainer > Corso di Personal Trainer: Presentazione, Storia, Allenamento e Acquisto del TRX

Se fino a poco tempo fa lo sport interessava soltanto le fasce più abbienti della società o le persone con la vera stoffa dello sportivo, oggi l’attività fisica unisce persone di ogni età, situazione economica e lavorativa. L’obiettivo comune è occuparsi della propria condizione fisica per tonificare i muscoli, mantenere la forma e accompagnare nel modo migliore le diverse fasi della vita dell’individuo.

Fare esercizio a casa con gli strumenti sportivi adatti a mantenersi in forma o avere una pancia piatta è ormai una realtà che non interessa solo le casalinghe o i body builder. Chi non può o non vuole fare attività motoria in palestra, sa che può allenarsi a casa o all’aperto contattando un personal trainer a domicilio.

Inoltre, ci sono diversi strumenti ginnici che possono essere usati per rimettersi in forma e ottenere i risultati sperati in poco tempo o semplicemente fare del movimento.

Impariamo a conoscere uno degli strumenti più utilizzati per il rafforzamento muscolare: i cavi TRX, Total resistance exercise.

Il TRX: presentazione e origini

Il TRX è uno strumento per l’allenamento in sospensione che può essere utilizzato per rimettersi in forma da tutti, dalle persone sedentarie agli sportivi di alto livello.

Perché usare dei cavi per allenarsi?

Tranquillo, non si tratta di uno strumento di tortura, ma di fasce elastiche che vengono montate sui muri di casa, in palestra o all’aperto (attorno a un albero, o una sbarra per gli esercizi che si trovano nei parchi).

L'allenamento in sospensione del TRX è adatto a tutti, dagli sportivi agli anziani. Con i consigli di un personal trainer puoi avere muscoli scolpiti allenandoti con i cavi TRX!

I cavi elastici sono dotati di un’impugnatura dove puoi mettere i piedi o le mani, a seconda dell’esercizio fisico da realizzare. Gli esercizi sono molto semplici perché sfruttano la forza di gravità e il peso del tuo corpo. Con questo allenamento in sospensione, vedrai la differenza quando misurerai l’impendenza!

Grazie a esercizi diversi, i cavi ti permettono di lavorare su diversi muscoli: bicipiti, pettorali, addominali, glutei, adduttori.

La storia del TRX comincia nella US Navy, la marina militare americana, dove il soldato Randy Hetrick inventa uno strumento per il rafforzamento muscolare facile da trasportare, con cui allenarsi ovunque per tutto l’anno, senza dover andare in palestra.

Il suo obiettivo era quello di dare ai propri soldati l’allenamento sportivo ideale per affrontare le zone di conflitto. Per farlo usa le cinghie dei paracaduti e mette a punto una preparazione atletica personalizzata che ha come scopo quello di aumentare le capacità fisiche e la tonicità dei soldati.

Alla fine del conflitto in Iraq perfeziona la tecnica e nel 2005 crea il TRX: un allenamento in sospensione tramite cavi elastici. In poco tempo questo strumento è uscito fuori dagli ambienti militari americani e si è diffuso nel mondo dello sport in generale tra personal trainer, preparatori atletici e maestri di fitness.

Potresti completare questo tipo di allenamento con il bilanciere EZ!

I benefici dei cavi TRX

Con i cavi TRX non ci sono posizioni standard: ci si può allenare liberamente, a seconda della propria condizione e preparazione fisica.

Il vantaggio dei cavi elastici è che ti aiutano a sentirti meglio fisicamente e psicologicamente se ti alleni ogni giorno.

Con il TRX hai un allenamento completo che stimola tutti i muscoli a ogni sessione di allenamento contando solo sul peso del tuo corpo. Questo è un grande vantaggio rispetto alle discipline in cui lo sforzo muscolare è limitato alla sola parte interessata.

Gli esercizi in sospensione, inoltre, ti aiutano a correggere la postura e ritrovare l’equilibrio.

Per poterti allenare correttamente è importante tenere la schiena ben dritta, usando una guaina, se necessario. In ogni movimento fisico con i cavi elastici o lo slancio del sollevamento pesi, è importante curare la postura altrimenti rischi delle contratture. Lo dice anche l’ergonomia!

Il TRX, quindi, porta uno stato di benessere generale al corpo e ti aiuta a rimetterti in forma in diversi modi:

  • rilassando i muscoli
  • aumentando la massa muscolare, se desideri prendere peso
  • scolpire i muscoli del corpo
  • aprire la cassa toracica per ossigenare il corpo
  • rassodare la pelle

I cavi, inoltre, sono leggeri e facili da trasportare ovunque tu vada. Puoi fare sport anche all’aperto, attaccando i cavi ai supporti che trovi in giro, come un albero, un recinto o dei pali.

Un altro vantaggio dei TRX è che sono facili da usare e ti permettono di diversificare gli esercizi seguendo un percorso di allenamento completo: flessioni, addominali, crunch ecc.

Se vuoi fare del circuit training, contatta un personale trainer online!

Come scegliere i cavi TRX?

Se hai deciso di provare l’allenamento in sospensione devi solo acquistare i cavi TRX e cominciare a fare gli esercizi. Come per tutti gli strumenti ginnici, ci sono diversi tipi di prodotto tra cui scegliere. Eccone alcuni.

Dopo l'allenamento con i cavi TRX è importante fare esercizi di allungamento. Non dimenticare mai lo stretching dopo una sessione di allenamento!

Il TRX home kit

Questo kit di cavi TRX è l’ideale per chi intende allenarsi a casa.

Contiene due cavi, un moschettone di blocco, un sistema di ancoraggio universale, un braccialetto e una guida video che descrive sei tipi di allenamento da eseguire con il TRX.

Il costo del TRX home kit è di 199€.

TRX Pro

E’ un altro kit completo adatto a chi ha già esperienza nell’allenamento con il TRX. Oltre al kit per il TRX contiene uno zaino, con cui trasportare il proprio strumento per un’allenamento all’aperto, e un programma di allenamento della durata di 12 settimane.

Il prezzo è di 269 € ma ci sono offerte sui maggiori siti di e-commerce.

TRX Force

Questo materiale è destinato ai professionisti o agli sportivi di alto livello. E’ molto resistente e per questo è più adatto a un allenamento intensivo.

Il prezzo è di 269 €.

Corso personal trainer roma: esercizi con i cavi TRX

I programmi di allenamento con il TRX hanno il vantaggio di essere completi e personalizzati. Ci sono una varietà di esercizi che si possono fare sfruttando la forza di gravità e la posizione del proprio corpo. Come per ogni altro tipo di allenamento, è sempre bene procedere a tappe ed eseguire esercizi di difficoltà crescente.

Ecco alcuni esercizi con il TRX adatto ai principianti.

Un corso di personal trainer milano ti aiuta con gli esercizi con il TRX. Fatti consigliare dal personal trainer per allenarti nel modo giusto con il TRX!

Le angolazioni con il TRX

Essendo uno strumento sospeso, il TRX funziona con il peso del proprio corpo e con la forza di gravità. Per prima cosa, prova a formare angoli di diversa ampiezza con il tuo corpo per misurare la tua forza. Impugna il TRX dal manico, dando le spalle al muro su cui è fissato. Divarica le gambe e porta il busto in avanti, formando un angolo con il tuo corpo e il suolo. Se vuoi aumentare la difficoltà chiudi le gambe o solleva una gamba per sentire maggiore resistenza o aumenta l’inclinazione del corpo.

Squat con il Trx

Questa volta rivolgiti vero il muro su cui è fissato il TRX, impugna i due manici stando in piedi con le gambe divaricate quanto la larghezza delle spalle e i piedi rivolti verso l’esterno.

Esegui lo squat piegando le gambe e spingendo avanti il bacino, e scendendo fino a far toccare il tallone a terra. Torna nella posizione eretta tirando sempre il manico dei cavi TRX.

Il bello del TRX è la sua elasticità. Puoi anche eseguire la variante dello squat jump con il TRX. Parti dalla stessa posizione con gambe divaricate e quando fletti per appoggiare il tallone fa’ in modo che le braccia siano ben distese mentre impugni le maniglie dei cavi. A questo punto, dà una bella spinta con i piedi, stendile facendo un salto e abbassa i cavi. Quando atterri torna alla posizione squat.

Addominali con il TRX

Invece di usare le mani con il TRX, puoi usare il manico per appoggiare i piedi e fare gli addominali in sospensione. Ci soni tanti esercizi diversi per rafforzare i muscoli dell’addome con il TRX.

Per esempio, puoi sederti a terra e infilare i piedi nel manico dal basso verso l’alto. In questo modo puoi eseguire il crunch, ossia i classici addominali sollevando il busto.

In alternativa, puoi metterti pancia a terra e infilare i il collo dei piedi nelle maniglie. Tenendo le braccia a terra, puoi fare gli addominali sollevando il bacino o portando le ginocchia verso il petto.

Il TRX ti permette di allenarti dove vuoi. Puoi fare gli esercizi con il TRX anche all’aperto!

Pettorali e braccia con il TRX

Sfruttando l’inclinazione del tuo corpo puoi lavorare su pettorali e tricipiti con il TRX. Mettiti in piedi e impugna il TRX con le braccia a martello, piegando i gomiti e inclinando il corpo in avanti. Stendi le braccia per tornare alla posizione di equilibrio e piega di nuovo le braccia e porta il peso in avanti per far lavorare di nuovo petto e braccia.

Se vuoi degli esercizi mirati chiama un personal trainer a domicilio!

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