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Corso di personal training per allenamento con spin bike

Di Catia, pubblicato il 14/10/2019 Blog > Sport > Personal Trainer > Tutto sulla Spin Bike: Descrizione, Benefici e Acquisto

Se vuoi lavorare sul rafforzamento muscolare devi allenarti e avere del materiale sportivo adatto.

Ci sono molti buoni motivi per fare sport: migliorare la propria condizione fisica aumentando forza e muscoli, bruciare il maggior numero possibile di calorie, perdere peso, aumentare la resistenza cardiovascolare.

Per raggiungere questi obiettivi bisogna seguire un allenamento specifico con il materiale più adatto.

Non è necessario spostarti o rinunciare all’allenamento con la brutta stagione. La spin bike è uno di quegli strumenti che ti permettono di fare sport anche a casa!

Che cos’è il biking o spinning?

Il biking o spinning è un’attività molto diffusa nelle sale fitness e puoi praticarlo anche a casa, come gli esercizi per il kettlebell o girya.

Si tratta di pedalare a ritmo di musica con una bicicletta statica inventata all’inizio degli anni ’90 da Jonathan Goldberg, un ciclista professionista sudafricano. La spin bike è stata concepita per gli atleti e gli sportivi di alto livello e nasce per permettere loro di allenarsi a casa durante l’inverno o sotto le intemperie.

Con la spin bike fai un'intensa attività cardiovascolare. Lo spinning è un tipo di allenamento intensivo e non una tranquilla passeggiata in bicicletta!

Da strumento per professionisti, la spin bike è diventata uno dei capisaldi dell’attività di cardio-training e si è diffusa progressivamente in tutto il mondo. A circa trent’anni di distanza dalla sua creazione, non esiste palestra o sala fitness che non sia provvista di questa bicicletta stazionaria. Anche i cavi TRX si sono diffusi nello stesso periodo!

Fare ciclismo in appartamento è molto simile, in termini di attività fisica, a usare la bicicletta da corsa fuori casa, solo che l’attività è ancora più intensa.

In effetti, la spin bike è uno strumento per il rafforzamento cardio che permette di simulare un percorso con salite, rettilinei e discese che prevede anche fasi di sprint e “corse contro il tempo”.

Può essere praticata in gruppo, nelle palestre oppure durante le lezioni di personal training a domicilio. L’attività di spinning si svolge ascoltando della musica ritmata, per rendere i movimenti più dinamici. Dopo un periodo di allenamento vedrai che la bilancia impendenziometrica ti premierà per la massa magra che avrai acquisito.

La spin bike è dotata di una resistenza variabile, ossia di un meccanismo che permette di aggiustare l’intensità dello sforzo per variare i movimenti, pedalare in piedi e fare sprint.

Fare spinning è quindi molto diverso da una passeggiata tranquilla su una strada piana accompagnati dal canto degli uccellini…

Nonostante l’intensità dei movimenti che richiede, una spin bike è adatta a persone di tutti i livelli: sedentari, sportivi occasionali, ciclisti e sportivi di alto livello.

Tuttavia, degli studi hanno dimostrato che lo spinning può essere controindicato per chi non ha l’abitudine di praticare sport. Infatti, il consumo di ossigeno durante lo sforzo sarà superiore al massimo consumo di ossigeno, VO2 max, del corpo durante un’attività fisica.

Un corso di spinning in palestra dura circa un’ora e si svolge sotto l’occhio vigile di un personal trainer.

Si tratta di un allenamento che porta molti benefici a livello cardiaco e muscolare e potrebbe essere completato con il bilanciere EZ che rafforza la parte superiore del corpo.

Quali sono i benefici della bicicletta spinning e quali esercizi si possono fare?

La spin bike offre diversi vantaggi:

  • Allenarsi per perdere chili o massa grassa superflua
  • Mantenersi in forma
  • Rafforzare il sistema cardiovascolare
  • Tonificare i muscoli
  • Definire i muscoli, in particolare lombari, psoas iliaco, glutei, quadricipiti, ischio-gambali, bicipiti, tricipiti e addominali.

L'allenamento con la spin bike può essere fatto da uomini e donne, giovani e meno giovani. Anche se è un’attività intensa, lo spinning è adatto a tutti!

In effetti, con la spin bike hai tutti gli effetti positivi della bicicletta, ma potenziati.

Porta a un grande dispendio di energie, massimizzando il numero di calorie bruciate in breve tempo e rafforzando i muscoli. Praticamente tutti i muscoli di gambe e schiena vengono sollecitati.

Una sessione di 40 minuti di spinning farebbe perdere fino a mezzo chilo al mese se ripetuta per 3 volte a settimana. Questo equivale a 144 ore di bicicletta l’anno che ti fanno perdere 6 kg.

Insieme ad altri strumenti ed esercizi, come il military press, la spin bike è un modo completo per mantenere o migliorare la propria condizione fisica. Il vantaggio è che non esercita troppa pressione sui tessuti muscolari e quindi ti aiuta ad acquisire massa muscolare dolcemente.

E’ chiaro che con la spin bike lavorerai sul rafforzamento muscolare e la resistenza cardiovascolare, ma com’è un allenamento tipo?

Innanzitutto, ci sono diversi programmi di allenamento a seconda delle tue condizioni fisiche e della tua preparazione atletica.

Come per ogni altro tipo di allenamento fisico è importante procedere a tappe per non stressare troppo muscoli e articolazioni. Un’altra considerazione importante è che con lo spin bike l’allenamento è variegato. Si tratta sempre di pedalare, ma a velocità, condizioni di resistenza e punti di appoggio diversi.

Per esempio, con la spin bike potresti seguire questo allenamento base:

  • Riscaldamento di 15 minuti
  • Lavoro intervallando momenti di salita, piano e discesa per esempio facendo 10 minuti seduto e 10 minuti in piedi
  • Allungamento con 15 minuti di pedalata lenta, alla metà del ritmo raggiunto nella fase di lavoro

Puoi concludere l’attività sulla spin bike con esercizi di stretching per allungare e rilassare i muscoli.

La frequenza cardiaca, la frequenza della pedalata e la durata delle serie da seduti o in piedi dipendono dal grado di preparazione atletica del ciclista in erba o professionista.

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Come scegliere e dove comprare una spin bike

Molti negozi fisici e online offrono indumenti e strumenti ginnici da usare in casa, in palestra o all’aperto. Siti specifici, come quello di Decathlon, o generici, come Amazon ed Ebay, hanno una vasta gamma di attrezzature sportive.

In alcuni di questi negozi come Decathlon o Cisalfa puoi vedere di persona la spin bike che vuoi comprare.

Per scegliere una spin bike puoi farti consigliare da un personal trainer. Compra una spin bike in base al tipo di allenamento che puoi fare!

Il primo passo prima dell’acquisto è schiarirsi le idee su quali sono i propri bisogni: meglio comprare una bicicletta di fascia alta per un uso regolare o professionale, oppure orientarsi su un prodotto di fascia più bassa per principianti?

In seguito, devi considerare degli elementi oggettivi:

  • Il prezzo
  • La ruota d’inerzia (da 12 a 24 kg)
  • Il sistema di trasmissione della ruota (catena o cinghie)
  • Il sistema di resistenza (frenata a pattino, magnetica o elettromagnetica)
  • Sella, manubrio e pedali
  • Cardiofrequenzimetro e altri indicatori

Ecco alcuni modelli e le loro tariffe, a titolo indicativo:

  • Fytter Rider RI-00B, 189 €
  • Care Speed Racer, 269 €
  • Bodytone Covadonga, 275 €
  • Weslo Spinning Line 200, 349 €
  • DKN Speed Bike Race Pro, 445 €
  • Proform 290 SPX, 599 €
  • Kettler Racer 1, 659 €
  • Body-Solid Endurance ESB 150, 850 €
  • BH Fitness Air Mag, 999 €
  • BH Fitness I.Spada 2 Racing, 1.199 €
  • BH Fitness DukeElectronic, 1.399 €
  • BH Hipower Duke Magnetic, 1.899 €
  • BH fitness SuperDuke Magnetic, 2.290 €
  • BH Fitness SuperDuke Power, 2.590 €

Un altro vantaggio della spin bike è che non avrai grandi problemi di spazio, a differenza del vogatore da casa. La spin bike, infatti, può anche essere pieghevole e si può trasportare senza troppe difficoltà.

Qual è la differenza tra una spin bike e una cyclette?

Prima di fare il tuo acquisto devi assolutamente risolvere un dubbio: quali sono le differenze tra una spin bike e una cyclette?

Non sai ancora perché, ma qualcosa nella tua testa ti dice che queste due parole non indicano proprio lo stesso strumento.

Scopriamo perché!

Meglio allenarsi con una spin bike o con una cyclette? Pensi che questa sia una spin bike o una cyclette?

Diciamolo subito: la spin bike sta a una cyclette come una Atala sta a una Graziella. In altre parole, la prima è come una bici da corsa, l’altra invece è come una bici da passeggiata.

In particolare, con la spin bike, la posizione del corpo non è eretta come con la cyclette, ma inclinata in avanti proprio per acquisire una posizione aerodinamica che aumenta la velocità.

Con la spin bike hai il vantaggio di dare più forza alla pedalata, ma di contro la posizione è un po’ più scomoda rispetto a quella della cyclette. Anche le cyclette sono regolabili, ma la spin bike ha un sistema di trasmissione del movimento che è come quello delle biciclette reali.

Quando imposti la salita sentirai davvero la pendenza!

Infine, una spin bike è più resistente rispetto a una normale cyclette.

Alla domanda se sia meglio una spin bike o una cyclette devi dare la risposta più adatta ai tuoi bisogni e alla tua condizione valutando pro e contro di entrambi.

Ricapitoliamo le differenze principali tra spin bike e cyclette:

  • Postura, nella spin bike è quella aerodinamica della bici da corso mentre con la cyclette hai una posizione eretta come nelle bici da passeggio;
  • Realismo della pedalata, sono i pedali a trasmettere la velocità di rotazione nella spin bike, mentre la cyclette risulta meno realistica
  • Forza, la spin bike ti permette di imprimere maggiore forza, ma allo stesso tempo è più scomoda e può causare dolori ai tendini
  • Resistenza, maggiore nelle spin bike rispetto alle cyclette
  • Prezzo, anche in questo caso maggiore nelle spin bike

Se non sai quale scegliere tra spin bike e cyclette chiedi consiglio al tuo personal trainer!

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