La ginnastica in casa o all'aria aperta è un'attività che gli uomini e le donne di ogni luogo svolgono da millenni, usando il proprio corpo o strumenti ginnici. Negli anni '80 sono nati i primi tutorial per tenersi in forma da soli guardando le video cassette di attrici e modelle.

Sempre dalle star di Hollywood è arrivata anche la tendenza di affidarsi a un professionista del mestiere: i personal trainer.

Qualunque modo utilizzi per fare sport, a domicilio, in palestra o all'aria aperta, hai bisogno di alcuni strumenti sportivi che ti aiutano a rafforzare i muscoli. Uno degli attrezzi a cui non puoi rinunciare se vuoi aumentare la tua massa muscolare sono i bilancieri.

Ce ne sono di diversi tipi, per esempio i bilancieri curvi o bilancieri EZ.

Ecco alcune informazioni essenziali da conoscere su questo accessorio per il personal training.

Bilanciere EZ: a cosa serve e come nasce

Il bilanciere EZ o bilanciere curvo, non è altro che una barra con delle curvature usata per il rafforzamento dei muscoli delle braccia. In comune con il kettlebell ha il vantaggio di avere diverse dimensioni e peso, a seconda del grado di preparazione di chi lo usa.

A differenza del kettlebell, però, il bilanciere curvo si usa per lavorare esclusivamente sui muscoli della schiena e delle braccia. Rispetto al classico bilanciere dritto, invece, ha il vantaggio di agevolare l'impugnatura e ridurre la pressione sui polsi.

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Come nasce il bilanciere curvo?

Il bilanciere sagomato nasce dall'idea di Lewis George Dymeck, un ingegnere americano, amante del body building che aveva grandi difficoltà ad allenarsi con un bilanciere dritto. Quando eseguiva il curl con il bilanciere dritto provava un dolore insopportabile ai polsi.

La sua idea fu quella di sostituire la barra dritta con una barra con delle curvature che rendessero più facile l'impugnatura. Dalla sua invenzione, il bilanciere EZ è sempre presente nei negozi di sport come Decathlon.

Per usare il bilanciere curvo devi adottare la posizione giusta.
Dei guanti, un bilanciere e la posizione giusta, non ti serve niente altro per il sollevamento pesi!

Le curvature infatti, permettono a chi usa il bilanciere EZ di trovare una posizione più comoda e naturale senza sforzare troppo i polsi durante gli esercizi. Prova anche tu ad allenare tricipiti e bicipiti con il bilanciere EZ, prima di passare ad altri strumenti per il rafforzamento muscolare come i cavi TRX.

Il bilanciere EZ riduce il rischio di contratture.

A cosa serve il bilanciere EZ?

Con questo strumento si possono fare una varietà di esercizi per bicipiti e tricipiti.

Sostanzialmente, gli esercizi consistono nel flettere le braccia tenendo il bilanciere con il palmo della mano rivolto verso l'alto, presa diritta, o verso il basso, presa inversa.

La distanza tra le mani lungo la barra deve essere leggermente più ampia rispetto a quella delle proprie spalle per permettere al corpo maggiore libertà di movimento. E' importante mantenere le braccia tese quando si abbassa lo strumento perché è proprio in questo modo che i muscoli si allungano.

Per stimolare il muscolo bicipite brachiale puoi anche afferrare il bilanciere con il palmo della mano rivolto verso il basso.

Basta mettersi in posizione eretta con le gambe divaricate, il busto leggermente inclinato e le ginocchia lievemente piegate. Porta la barra verso l'alto con una flessione degli avambracci, tenendo i gomiti attaccati fianchi. In seguito, riporti la sbarra nella posizione iniziale.

Attenzione: i gomiti devono essere sempre ben serrati per un buon esercizio con i bicipiti. Anche la respirazione è molto importante. Inspira quando sollevi la barra ed espira quando la fai scendere. Con un allenamento costante imparerai a respirare correttamente senza neanche pensarci.

Con il bilanciere curvo esegui degli esercizi mirati al rafforzamento di bicipiti, tricipiti, dorsali e pettorali. E' uno strumento utile per prendere massa muscolare allenandoti in casa da solo o con l'aiuto di un personal trainer.

Un personal trainer online potrà aiutarti a trovare i migliori esercizi per rimetterti in forma!

Quali sono i benefici del bilanciere EZ?

Se vuoi lavorare sui muscoli di braccia, spalle e petto senza il rischio di farti male a polsi e gomiti, il bilanciere EZ è sicuramente lo strumento più adatto a te.

Non serve avere dei muscoli d'acciaio, come con la barra a trazione, ma basta scegliere la barra EZ delle dimensione adatte alla tua corporatura e al tuo grado di allenamento.

Puoi usare la barra EZ anche se sei un principiante e cominciare ad allenarti anche da solo.

Il bilanciere curvo può essere usato anche da principianti.
Ci sono bilancieri adatti a ogni corporatura!

Il bilanciere curvo è anche più efficace degli esercizi con la panca che in realtà sono più adatti a potenziare i pettorali.

Se hai dubbi, chiedi a un personal trainer a Milano!

Esercizi per le braccia con il bilanciere curvo EZ

Per rafforzare i muscoli delle braccia, in particolare i tricipiti, uno egli strumenti più efficaci è proprio il bilanciere curvo. Riesci a fare il military press?

Ecco alcuni esercizi base che ti aiutano ad aumentare la massa muscolare e tonificare le braccia.

Eseguire il curl con il bilanciere EZ

L'esercizio con la barra che anche i bambini conoscono è quello del sollevamento frontale o flessione del bicipite.

Servono esercizi mirati per sviluppare correttamente i bicipiti.
Per stimolare bicipiti e tricipiti ti servirà molto più di una risata!

Cominciamo con il curl con un panca inclinata. Sei quindi seduto, con le ginocchia piegate e i piedi uniti e afferri il bilanciere con il palmo delle mani rivolto verso l'alto. Ricordati di tenere i gomiti allineati con i fianchi e di muovere soltanto l'avambraccio. Solleva e abbassa l'avambraccio portando il bilanciere verso il petto.

E' importante tenere i gomiti stretti e muovere solo gli avambracci per evitare contratture.

Per rafforzare i bicipiti puoi fare un altro esercizio molto semplice con il bilanciere curvo.

Mettiti in posizione eretta tenendo la barra EZ con entrambe le mani, tenendole il più possibile ravvicinate e con i palmi sempre rivolti verso l'alto. Spingi il bilanciere verso il petto fino ad arrivare all'altezza delle spalle.

Ricordati di tenere i gomiti attaccati al busto.

Se contatti un personal trainer può darti indicazioni sulla ripetizione degli esercizi, la respirazione, il peso e i movimenti più adatti alla tua corporatura.

French press con il bilanciere EZ

Seduto su una panca, con i piedi leggermente divaricati, tieni il bilanciere con le braccia tese e il palmo rivolto verso l'alto.

Fletti gli avambracci in modo che il bilanciare vada dietro la tua testa, aprendo leggermente i gomiti. Poi stendi di nuovo gli avambracci per riportare l'attrezzo in alto molto lentamente.

Se non sei abituato a fare questi esercizi puoi usare una sedia con uno schienale e una guaina per proteggerti da dolori lombari.

Inoltre, ricordati di scegliere il bilanciere più adatto alla tua condizione fisica, cominciando con quello meno pesante.

Curl con bilanciere EZ presa inversa

Comincia l'esercizio in piedi, con  le gambe divaricate quanto la larghezza delle tue spalle. Afferra il bilanciere con entrambe le mani tenendo i palmi rivolti verso il basso.

Sposta indietro i gomiti per flettere l'avambraccio, spostando così il bilanciere all'altezza della vita.

Fai una serie di ripetizioni seguendo i consigli del tuo personal trainer. Ricordati di fare movimenti lenti e respirare durante gli esercizi. Per vedere se hai acquisito massa muscolare puoi sempre usare la tua bilancia impendenziometrica.

Quanto costano i bilancieri EZ e come sceglierli?

Il bilanciere curvo è ormai uno strumento indispensabile per ogni amante della pesistica. Puoi trovarlo facilmente presso qualunque negozio di sport come Decathlon, Gimez, GPower, BodyRip e online.

Il prezzo base di un bilanciere EZ è di 25 €, ma  trovi strumenti di qualità superiore che arrivano a 80 €.

Comincia con un bilanciere dal prezzo più abbordabile.
Non c'è bisogno di arrivare a i livelli di Schwarzenegger per sentirti in forma!

Il prezzo dei bilancieri cambia anche in base alle dimensioni e al peso. In media, la lunghezza è di 120 cm, mentre il peso varia da 6 kg a 30 kg.

Fai attenzione anche al peso supportato. Per alcuni bilancieri base è di 125 kg, mentre altri, come i bilancieri olimpionici supportano fino a 300 kg.

La scelta di uno strumento ginnico dipende dalla preparazione atletica, dal peso e dalle caratteristiche fisiche di ognuno. Per alcuni strumenti, come il vogatore, bisogno anche pensare allo spazio che si ha a disposizione.

Un uomo e una donna sceglieranno bilancieri diversi e a seconda del proprio grado di allenamento. Un principiante deve sempre cominciare dal peso minimo che è di 5 kg, per le donne, e 7 kg, per gli uomini.

In sintesi

Il bilanciere EZ è un ottimo strumento per rafforzare i muscoli delle braccia. Rispetto al bilanciere dritto, presenta dei vantaggi, soprattutto per chi si allena da solo:

  • maggiore praticità grazi alle curvature della barra che facilitano la presa
  • migliore distribuzione dello sforzo che non ricade su polsi e gomiti
  • maggiore resistenza

Con il bilanciere EZ si possono fare diversi esercizi in piedi o seduti, con presa stretta e larga, dritta o inversa. L'importante è tenere la schiena dritta, lavorare con l'avambraccio, facendo attenzione a non sforzare gomiti o polsi.

I muscoli su cui lavora il bilanciere curvo sono bicipiti, tricipiti, ma anche dorsali e pettorali. Se vuoi completare il tuo allenamento prova a rafforzare i muscoli delle gambe con la spin bike.

Il prezzo di un bilanciere curvo cambia in base ai modelli, al peso e ai materiali e va da 25 € a 300 €.

Per scegliere il bilanciere EZ più adatto a te e fare degli esercizi mirati per aumentare la massa muscolare, contatta un personal trainer!

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Catia

Traduttrice e scrittrice con una passione per le lingue