La ginnastica in casa o all'aria aperta è un'attività che gli uomini e le donne di ogni luogo svolgono da millenni, usando il proprio corpo o strumenti ginnici. Negli anni '80 sono nati i primi tutorial per tenersi in forma da soli guardando le video cassette con esercizi di fitness realizzati da attrici e modelle.

Sempre dalle star di Hollywood è arrivata anche la tendenza di affidarsi a un professionista del fitness e del benessere: il personal trainer.

Qualunque modo utilizzi per fare sport, a domicilio, in palestra o all'aria aperta, hai bisogno di alcuni strumenti sportivi che ti aiutino a rafforzare i muscoli. Uno degli attrezzi a cui non puoi rinunciare se vuoi aumentare la forza e la massa muscolare è il bilanciere.

Ce ne sono di diversi tipi, per esempio i bilancieri curvi o bilancieri EZ che vengono chiamati anche bilancieri sagomati e bilancieri curl, dall'inglese curl bar.

Ecco alcune informazioni essenziali da conoscere su questo accessorio per il personal training.

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Bilanciere EZ: esercizi e origini

Per usare il bilanciere curvo devi adottare la posizione giusta.
Dei guanti, un bilanciere e la posizione giusta, non ti serve niente altro per il sollevamento pesi!

Il bilanciere EZ o bilanciere curvo, non è altro che una barra con delle curvature usata per il rafforzamento dei muscoli delle braccia. In comune con il kettlebell ha il vantaggio di avere diverse dimensioni e peso, a seconda del carico da supportare e del grado di preparazione di chi lo usa.

A differenza del kettlebell, però, il bilanciere curvo si usa per lavorare esclusivamente sui muscoli della schiena e delle braccia. Rispetto al classico bilanciere dritto, invece, ha il vantaggio di agevolare l'impugnatura e ridurre la pressione sui polsi.

Infine, facendo il confronto con i manubri, il bilanciere curl aiuta ad aumentare la tensione, visto che puoi sollevare un peso maggiore.

Su ogni estremità della barra, infatti, puoi inserire dischi di peso sempre crescente e aumentare progressivamente l'intensità degli esercizi.

Scopri quali esercizi puoi fare  per aumentare la forza, con un trainer tutto per te!

Come nasce il bilanciere curvo?

Il bilanciere sagomato nasce dall'idea di Lewis George Dymeck, un ingegnere americano, amante del body building che aveva grandi difficoltà ad allenarsi con un bilanciere dritto. Quando eseguiva il curl con il bilanciere dritto provava un dolore insopportabile ai polsi.

La sua idea fu quella di sostituire la barra dritta con una barra con delle curvature che rendessero più facile l'impugnatura. Dalla sua invenzione, il bilanciere EZ è sempre presente nei negozi di sport come Decathlon.

Le curvature infatti, permettono a chi usa il bilanciere EZ di trovare una posizione più comoda e naturale senza sforzare troppo i polsi durante gli esercizi. Prova anche tu ad allenare tricipiti e bicipiti con il bilanciere EZ, prima di passare ad altri strumenti per il rafforzamento muscolare come i cavi TRX.

Il bilanciere EZ riduce il rischio di contratture.

Bilanciere curl: esercizi

Con questo strumento si possono fare una varietà di esercizi per bicipiti e tricipiti.

Sostanzialmente, gli esercizi consistono nel flettere le braccia tenendo il bilanciere con il palmo della mano rivolto verso l'alto, presa diritta, o verso il basso, presa inversa.

La distanza tra le mani lungo la barra deve essere leggermente più ampia rispetto a quella delle proprie spalle per permettere al corpo maggiore libertà di movimento. E' importante mantenere le braccia tese quando si abbassa lo strumento perché è proprio in questo modo che i muscoli si allungano.

Per stimolare il muscolo bicipite brachiale puoi anche afferrare il bilanciere con il palmo della mano rivolto verso il basso.

Basta mettersi in posizione eretta con le gambe divaricate, il busto leggermente inclinato e le ginocchia lievemente piegate. Porta la barra verso l'alto con una flessione degli avambracci, tenendo i gomiti attaccati fianchi. In seguito, riporti la sbarra nella posizione iniziale.

Attenzione: i gomiti devono essere sempre ben serrati per un buon esercizio con i bicipiti. Anche la respirazione è molto importante. Inspira quando sollevi la barra ed espira quando la fai scendere. Con un allenamento costante imparerai a respirare correttamente senza neanche pensarci.

Con il bilanciere curvo esegui degli esercizi mirati al rafforzamento di bicipiti, tricipiti, dorsali e pettorali. E' uno strumento utile per prendere massa muscolare allenandoti in casa da solo o con l'aiuto di un personal trainer.

Un personal trainer online potrà aiutarti a trovare i migliori esercizi per rimetterti in forma!

Bilanciere: a cosa serve e quali sono i suoi benefici?

Il bilanciere curvo può essere usato anche da principianti.
Ci sono bilancieri adatti a ogni corporatura!

Se vuoi lavorare sui muscoli di braccia, spalle e petto senza il rischio di farti male a polsi e gomiti, il bilanciere EZ è sicuramente lo strumento più adatto a te.

Non serve avere dei muscoli di acciaio, come con la barra a trazione, ma basta scegliere la barra EZ della dimensione adatta alla tua corporatura e al tuo grado di allenamento.

Puoi usare la barra EZ anche se sei un principiante e cominciare ad allenarti anche da solo.

Il bilanciere curvo è anche più efficace degli esercizi con la panca che, in realtà, sono più adatti a potenziare i pettorali.

Se hai dubbi, chiedi consiglio a un personal trainer a Milano o qualunque altra città!

Esercizi con bilanciere curvo

Per rafforzare i muscoli delle braccia, in particolare i tricipiti, uno egli strumenti più efficaci è proprio il bilanciere curvo. Riesci a fare il military press?

Ecco alcuni esercizi base che ti aiutano ad aumentare la massa muscolare e tonificare le braccia. Ecco come avere forza e flessbilità!

Eseguire il curl con il bilanciere EZ

Servono esercizi mirati per sviluppare correttamente i bicipiti usando gli strumenti adatti come un bilanciere curl.
Per stimolare bicipiti e tricipiti ti servirà molto più di una risata!

L'esercizio con la barra che anche i bambini conoscono è quello del sollevamento frontale o flessione del bicipite.

Cominciamo con il curl con un panca inclinata. Sei quindi seduto, con le ginocchia piegate e i piedi uniti e afferri il bilanciere con il palmo delle mani rivolto verso l'alto. Ricordati di tenere i gomiti allineati con i fianchi e di muovere soltanto l'avambraccio. Solleva e abbassa l'avambraccio portando il bilanciere verso il petto.

E' importante tenere i gomiti stretti e muovere solo gli avambracci per evitare contratture.

Per rafforzare i bicipiti puoi fare un altro esercizio molto semplice con il bilanciere curvo.

Mettiti in posizione eretta tenendo la barra EZ con entrambe le mani, tenendole il più possibile ravvicinate e con i palmi sempre rivolti verso l'alto. Spingi il bilanciere verso il petto fino ad arrivare all'altezza delle spalle.

Ricordati di tenere i gomiti attaccati al busto.

Se contatti un personal trainer può darti indicazioni sulla ripetizione degli esercizi, la respirazione, il peso e i movimenti più adatti alla tua corporatura.

Esercizi bilanciere EZ: il french press

Seduto su una panca, con i piedi leggermente divaricati, tieni il bilanciere con le braccia tese e il palmo rivolto verso l'alto.

Fletti gli avambracci in modo che il bilanciare vada dietro la tua testa, aprendo leggermente i gomiti. Poi stendi di nuovo gli avambracci per riportare l'attrezzo in alto molto lentamente.

Se non sei abituato a fare questi esercizi puoi usare una sedia con uno schienale e una guaina per proteggerti da dolori lombari.

Inoltre, ricordati di scegliere il bilanciere più adatto alla tua condizione fisica, cominciando con quello meno pesante.

Esercizi con bilanciere EZ: il curl a presa inversa

Comincia l'esercizio in piedi, con  le gambe divaricate quanto la larghezza delle tue spalle. Afferra il bilanciere con entrambe le mani tenendo i palmi rivolti verso il basso.

Sposta indietro i gomiti per flettere l'avambraccio, spostando così il bilanciere all'altezza della vita.

Fai una serie di ripetizioni seguendo i consigli del tuo personal trainer. Ricordati di fare movimenti lenti e respirare durante gli esercizi. Per vedere se hai acquisito massa muscolare puoi sempre usare la tua bilancia impendenziometrica.

Quanto costano i bilancieri EZ e come sceglierli?

Comincia con un bilanciere dal prezzo più abbordabile.
Non c'è bisogno di arrivare a i livelli di Schwarzenegger per sentirti in forma!

Il bilanciere curvo è ormai uno strumento indispensabile per ogni amante della pesistica. Puoi trovarlo facilmente presso qualunque negozio di sport come Decathlon, Gimez, GPower, BodyRip e online. Volendo ci sono anche portali di e-commerce come Amazon o eBay.

Prezzo bilanciere curvo: da cosa dipende?

Il prezzo base di un bilanciere EZ è di circa 25 €, ma si tratta davvero di pochi casi. Per uno strumento di qualità superiore devi preventivare una spesa minima di circa 100 €.

Il prezzo dei bilancieri cambia anche in base alle dimensioni e al peso. In media, la lunghezza è di 120 cm, mentre il peso varia da 6 kg a 30 kg.

Fai attenzione anche al carico supportato. Per alcuni bilancieri base è di 125 kg, mentre altri, come i bilancieri olimpionici supportano fino a 300 kg. Quindi, più forza hai nelle braccia e più sei allenato, maggiore sarà la dimensione e il carico del tuo bilanciere.

Ad esempio, un classico bilanciere curl da 28 mm, di circa 25 € ha queste caratteristiche:

  • lunghezza 120 cm
  • compatibilità con dischi da 28 mm
  • carico supportato 125 kg

Un bilanciere curvo olimpico base con un prezzo di circa 100 € è fatto in questo modo:

  • materiale: acciaio
  • lunghezza: 120-150 cm
  • compatibilità con dischi fino a 50 mm
  • peso: 6,5-8,8 kg

La scelta di uno strumento ginnico, dipende dalla preparazione atletica, dal peso e dalle caratteristiche fisiche di ognuno. Per alcuni strumenti, come il vogatore, bisogna anche pensare allo spazio che si ha a disposizione. Nel caso di un bilanciere curl dovrai aggiungere anche il prezzo dei dischi da aggiungere. Puoi trovare un set di dischi a circa 140 €.

Un uomo e una donna sceglieranno bilancieri diversi e a seconda del proprio grado di allenamento. Un principiante deve sempre cominciare dal peso minimo che è di 5 kg, per le donne, e 7 kg, per gli uomini.

Migliori bilancieri curl

Se vuoi allenarti nel modo migliore a casa o in palestra, hai bisogno di prendere delle attrezzature di qualità. Come puoi vedere da siti come eBay e Amazon l'offerta è molto ampia. Ci sono bilancieri EZ standard per il normale sollevamento pesi, quelli olimpici per chi aggiunge pesi da campione e quelli super, per i veri culturisti.

Questa è una lista non esaustiva dei marchi più apprezzati dagli internauti:

  • Physionics, un set con una curl bar da 5 kg e 4 dischi di 5 kg e 7,5 kg
  • TecTake, produce diversi bilancieri EZ adatti per il fitness in casa
  • CP Sports, un bilanciere a zig zag che supporta un carico di 180 kg

La cosa migliore, prima di fare il tuo acquisto, sarebbe chiedere un consiglio al tuo personal trainer. Saprà come indicarti il peso, la lunghezza e le caratteristiche del bilanciere come parte del tuo allenamento quotidiano.

Benefici ed esercizi bilanciere curvo in sintesi

La scelta del bilanciere fa parte dell'allenamento da seguire con il tuo personal trainer.
La parte migliore di un bilanciere è l'impugnatura!

Il bilanciere EZ è un ottimo strumento per rafforzare i muscoli delle braccia. Rispetto al bilanciere dritto, presenta dei vantaggi, soprattutto per chi si allena da solo:

  • maggiore praticità grazi alle curvature della barra che facilitano la presa
  • migliore distribuzione dello sforzo che non ricade su polsi e gomiti
  • maggiore resistenza

Con il bilanciere EZ si possono fare diversi esercizi in piedi o seduti, con presa stretta e larga, dritta o inversa. L'importante è tenere la schiena dritta, lavorare con l'avambraccio, facendo attenzione a non sforzare gomiti o polsi.

I muscoli su cui lavora il bilanciere curvo sono bicipiti, tricipiti, ma anche dorsali e pettorali. Se vuoi completare il tuo allenamento prova a rafforzare i muscoli delle gambe con la spin bike.

Il prezzo di un bilanciere curvo cambia in base ai modelli, al peso e ai materiali e va da circa 25 € a 300 €.

Per scegliere il bilanciere EZ più adatto a te e fare degli esercizi mirati per aumentare la massa muscolare, contatta un personal trainer!

Bisogno di un insegnante di Coaching personale?

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Catia

Traduttrice e scrittrice con una passione per le lingue