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I 7 strumenti ginnici che ti aiutano a rimanere in forma

Di Catia, pubblicato il 16/10/2019 Blog > Sport > Personal Trainer > Il Miglior Corso di Personal Trainer con l’Attrezzatura Giusta

Per avere un’attività fisica regolare e svolgere esercizi per il rafforzamento muscolare non sei obbligato ad andare in palestra. Puoi avere la maggior parte dell’attrezzatura sportiva per allenarti direttamente a casa tua seguendo i consigli del tuo personal trainer.

Fare sport ti aiuta a mantenerti in salute, prevenendo malattie cardiovascolari o neurodegenerative. Inoltre, ritrovando la forma fisica aiuti anche la tua mente e la fiducia in te stesso.

Un personal trainer sa come usare il materiale sportivo per il rafforzamento muscolare. Ci sono diversi strumenti che puoi utilizzare, ma devi conoscerne l’origine, i benefici e l’allenamento da seguire.

Ecco alcune informazioni utili sui 7 strumenti ginnici più amati per la ginnastica in casa.

Il kettlebell: origini, zone target e acquisto

La ghiria o kettlebell è un piccolo strumento che assomiglia a una palla di cannone con un manico e viene usato per esercizi di rafforzamento muscolare. Allenarsi quotidianamente con il kettlebell migliora la tonicità e la forza.

Prova a fare esercizi per le braccia con il kettlebell. Il kettlebell non è un campanaccio ma il tuo prossimo accessorio per il rafforzamento muscolare!

Le origini del kettlebell sono abbastanza oscure. Si sa che nell’antichità i Greci usano uno strumento simile per prepararsi alle Olimpiadi. E’ con la Russia zarista, però, che questo strumento acquisisce notorietà e continuerà a essere impiegato da soldati dell’Armata rossa, contadini e chiunque volesse mantenersi in forma.

I benefici del kettlebell sono numerosi.

Innanzitutto, può essere usato per una serie di esercizi di rafforzamento muscolare che coinvolgono i muscoli di braccia, petto e schiena. Inoltre, se usato insieme allo squat, può aiutarti ad allenare anche glutei e muscoli delle gambe.

Un altro vantaggio del kettlebell è che occupa pochissimo spazio. Ci sono strumenti di diverse dimensioni e peso che vanno dai 4 kg, per i principianti, ai 92 kg per i professionisti.

Infine, il kettlebell è accessibile a tutti perché ha un costo ridotto che va da 10 € a massimo 35 €.

Per saperne di più sugli esercizi con il kettlebell chiedi consiglio al tuo personal trainer online!

Corso da personal trainer: tutti i benefici del vogatore

Se hai molto spazio e tanta voglia di fare un allenamento completo, c’è uno strumento che ti aiuta ad allenare quasi tutti i muscoli del corpo: il vogatore.

Come molti degli strumenti sportivi, è stato concepito da atleti professionisti che avevano bisogno di allenarsi in ogni momento dell’anno, senza doversi fermare per condizioni meteorologiche avverse.

Se non hai mai visto un vogatore pensa al movimento che si fa in canoa o con il kayak. Il vogatore è esattamente quello strumento che replica il movimento di entrata e uscita dei remi in acqua.

Ci sono tre tipi di vogatori: il vogatore a tiraggio scandinavo, latino e centrale. Con un solo movimento puoi stimolare fino all’85% dei muscoli del corpo, bruciando una quantità impressionante di calorie.

I vantaggi del vogatore sono quindi innegabili: acquisire massa muscolare, tonificare e definire i muscoli del corpo.

L’effetto non sarà quello dei muscoli d’acciaio, piuttosto quello di una forma equilibrata visto che lavori sui muscoli di gambe, braccia, addome e schiena.

Ci sono diversi modelli di vogatore a seconda del fatto che la resistenza sia prodotta con un meccanismo ad acqua, aria, meccanico o idraulico.

I prezzi variano di conseguenza: i meccanismi ad acqua sono i più realistici e hanno un costo che può anche superare mille euro, mentre quelli idraulici sono tipici dei vogatori più economici che costano poche centinaia di euro.

Alcuni modelli sono pieghevoli, ma devi provarli prima dell’acquisto per vedere se la distanza tra seggiolino e manubrio è adatta.

Se hai dubbi, chiedi un consiglio al tuo personal trainer!

I cavi TRX: origini, esercizi e prezzi

Hai voglia di ritrovare la forma fisica e fare un allenamento cardio? Scegli i cavi TRX, o Total resistance exercise!

Con un personal trainer puoi fare i migliori esercizi con il TRX. Un personal trainer in palestra o a domicilio sa come sfruttare la massimo i cavi TRX!

Queste fasce elastiche sono state ideate da Randy Hetrick, un ex militare che, per potersi allenare ovunque, anche in missione, ha utilizzato le cinghie del paracadute per eseguire esercizi in sospensione. I cavi TRX sono proprio delle fasce elastiche con un apposito gancio che possono essere fissate su supporti al chiuso e all’aperto per eseguire esercizi per bicipiti, pettorali, addominali, glutei e adduttori.

Si può praticare l’allenamento in sospensione ovunque, appoggiandosi a ringhiere, pali dei parchi, alberi e lavorare con il peso del proprio corpo per migliorare l’equilibrio, rafforzare i muscoli, tonificare la pelle.

Probabilmente, i cavi TRX sono tra gli attrezzi sportivi più flessibili e divertenti: puoi fare riscaldamento, esercizio fisico e allungamento finale senza troppo sforzo.

Per comprare i cavi TRX devi scegliere tra un’attrezzatura base per i principianti e i modelli per i professionisti. Il costo va da 199 € a 269 €.

Che cos’è il bilanciere EZ e quali sono i suoi benefici?

Avere delle spalle dritte e solide è un traguardo facilmente raggiungibile se hai un personal trainer a domicilio che ti segue mentre svolgi gli esercizi con i bilancieri.

In particolare, con i bilancieri curvi o EZ puoi avere tutta la potenza dei pesi, ma con una maggiore comodità, data proprio dall’asse curvo. L’impugnatura è più solida e in questa posizione eviti di farti male ai polsi, concentrando lo sforzo sui muscoli delle braccia.

Il bilanciere EZ ti permette di lavorare su bicipiti, tricipiti, deltoidi e muscoli della cuffia dei rotatori. Puoi svolgere diversi esercizi con il bilanciere, partendo dalla presa supina, ossia con i palmi delle mani rivolti verso l’alto. Il bilanciere curvo è uno dei migliori strumenti per mantenersi in forma a casa.

Innanzitutto, è ottimo per rafforzare spalle e braccia. Inoltre, non è ingombrante e ha un costo accessibile che va da 25 € a 80 €.

Esercizi di sollevamento pesi con il military press

Il lento avanti, in inglese military press oppure overhead press, è un esercizio molto conosciuto nell’ambito del sollevamento pesi. Consiste nel sollevare un bilanciere fino alle spalle poi verso l’alto sopra la testa.

Il military press è la base del culturismo e della ginnastica in casa. Quanti military press avranno eseguito Sergio Oliva e Arnold Schwarzenegger?

Si tratta evidentemente, di un esercizio per rafforzare i muscoli delle braccia e può essere praticato da seduti, in piedi e con altri attrezzi come i manubri, come nell’Arnold press, o persino il kettlebell.

Il lento avanti parte da una posizione eretta, gambe divaricate, ginocchia leggermente flesse e un bilanciere impugnato con i palmi verso il basso e le braccia tese.

Occorre una grande preparazione fisica per sollevare il peso all’altezza delle spalle, spingerlo in alto senza indietreggiare o perdere l’equilibrio e reggere il movimento di ritorno verso le spalle.

Con il military press fai lavorare i deltoidi a livello delle spalle, i tricipiti e i pettorali, a livello di braccia e petto, ma stimoli anche addominali e glutei.

E’ importante evitare alcuni errori nella postura, per cui è sempre meglio farsi seguire da un personal trainer.

La spin bike: descrizione, benefici e acquisto

Un programma di allenamento completo è quello che riesce a farti fare attività sportiva dandoti al giusta motivazione.

In ogni allenamento che si rispetti non può mancare la spin bike, una bici statica inventata negli anni ’90 per mettere agli sportivi di alto livello di allenarsi in ogni periodo dell’anno.

Come si può andare in bicicletta sotto la pioggia e la neve?

Con la spin bike puoi allenarti anche nelle giornate di pioggia. Piuttosto che pedalare nelle pozzanghere, prova ad allenarti con una spin bike!

I benefici di una spin bike non si limitano alla comodità di allenarti quando vuoi. Puoi infatti lavorare sui muscoli della parte inferiore del corpo e bruciare più calorie con meno ore di allenamento, rispetto a una bici su strada.

La spin bike è quindi un ottimo attrezzo per mantenersi attività, perdere chili di troppo e aumentare la massa muscolare.

A differenza di una cyclette, la spin bike ti offre un allenamento più intensivo, come se andassi su una bicicletta da corsa. Se non sai quale scegliere tra una cyclette e una spin bike, informati sul prezzo, il peso, la ruota d’inerzia, il sistema di frenatura e gli esercizi che puoi fare pedalando in piedi e seduto.

Puoi comprare la tua spin bike online o in negozi come Decathlon.

A cosa serve la bilancia impendenziometrica?

Gli sportivi non usano solo attrezzatura sportiva, ma a volte si servono anche di altri strumenti per poter calcolare i progressi fatti con l’allenamento.

In genere, chi è in sovrappeso o in una condizione di obesità, o semplicemente chi vuole rimettersi in forma trova una fonte di stimolo nel vedere che l’allenamento e l’alimentazione corretta danno dei risultati positivi.

Sportivi e dilettanti dimostrano una certa curiosità nel sapere quante calorie hanno bruciato con un esercizio e quanta massa magra hanno in corpo.

La bilancia impendenziometrica serve a proprio a questo! Attraverso il calcolo dell’impendenza, ossia della resistenza del corpo al passaggio di una lievissima scarica elettrica, è in grado di definire il peso di una persona distinguendo tra massa magra e massa grassa analizzando lo stato di idratazione del corpo.

La massa grassa ottimale cambia a seconda di peso corporeo, sesso, età e altezza di una persona. Per le donne dovrebbe essere tra il 20% e il 35% del peso, per gli uomini tra il 10% e il 25%.

Ci sono bilance impendenziometriche che partono da 20 €, ma quelle professionali possono giungere fino a 2.000 €.

Chiedi sempre il parere di un medico per una dieta bilanciata e segui il piano mirato del tuo personal trainer!

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