Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Corso di cinese: tutto quello che c’è da sapere sull’astrologia asiatica!

Di Francesca, pubblicato il 11/10/2018 Blog > Lingue straniere > Cinese > Scoprire l’Astrologia Orientale con le Lezioni di Cinese!

“Come tutti gli Acquari, non credo nell’oroscopo” – Paulo Vincente

Secondo lo psichiatra Tonino Cantelmi, professore di cyberpsicologia alla Università europea di Roma (Uer), 9 italiani su 10 consultano abitualmente l’oroscopo.

Se così tante persone credono nell’oroscopo, sia occidentale che orientale, ci sarà sicuramente un motivo: molte persone notano sorprendenti somiglianze tra le previsioni dei loro veggenti e la realtà delle loro vite.

Tuttavia, per affermare di essere un vero conoscitore della scienza astrologica, è inevitabile iniziare a studiare i segni astrologici cinesi. Sempre più italiani manifestano il desiderio di scoprire a quale animale asiatico corrispondono e tendono a ritrovarsi in questo o quel profilo astrologico.

L’astrologia cinese resta una parte incontrastata della storia della Cina. Anche se questa tradizione può sembrare vecchia, la stragrande maggioranza delle famiglie cinesi crede ancora nelle antiche leggende che riguardano i loro segni e, inconsciamente, sulle affinità con il prossimo secondo lo zodiaco cinese.

Superprof ti spiega tutto quello che devi sapere per conoscere i principi dell’astrologia cinese!

I segni astrologici cinesi

L’astrologia cinese è un punto di riferimento in Asia, così come l’astrologia occidentale in Italia!

La Tigre ha un significato diverso in Oriente! La Tigre, nonostante il suo aspetto maestoso, è uno dei segni meno popolari in Cina, proprio come il Drago o la Capra!

Chi è nato in Cina si fida delle previsioni dell’astrologo attraverso l’oroscopo annuale, l’oroscopo quotidiano o l’oroscopo gratuito sui giornali asiatici. Ovviamente, è inutile recarsi in Asia per consultare il proprio oroscopo cinese annuale, dato che non mancano i siti o le applicazioni dedicati all’astrologia asiatica.

Dimentica lo Scorpione, il Capricorno, l’Ariete o l’Acquario: ecco i segni dello zodiaco cinese!

Lo zodiaco cinese si compone di 12 segni:

  • il Topo
  • il Bue
  • la Tigre
  • il Coniglio
  • il Drago
  • il Serpente
  • il Cavallo
  • la Capra
  • la Scimmia
  • il Gallo
  • il Cane
  • il Maiale.

Gli astrologi cinesi credono che la personalità di un individuo sia profondamente legata alla data o all’ora di nascita, elementi che determineranno se le stelle saranno a tuo favore o meno. Attraverso la numerologia, l’astrologia o il posizionamento lunare, puoi trascorrere un nuovo anno cinese con fiducia, ma anche un nuovo anno cinese complicato.

Come nel caso del Feng Shui o dei tarocchi, anche il calendario lunare ha il suo posto in una casa cinese, poiché è il tema astrale a definire il percorso di vita di ciascuno.

Se il nativo della Tigre si dimostra coraggioso, fiducioso e imprevedibile, le persone nate sotto il segno del Cane hanno un grande senso dell’amicizia, essendo particolarmente generose, leali e socievoli.

Il segno astrologico cinese determina non solo il modo in cui ti vedi, ma anche il modo in cui gli altri ti percepiscono: aspettati alcune domande sul tuo oroscopo se ti recherai nella Terra di Mezzo!

E, per capire la cultura cinese, prendi lezioni di lingua cinese!

Lo zodiaco cinese

Pensavi che l’ascendenza e il calendario cinesi non avessero alcuna influenza sulla tua compatibilità sentimentale? Dovrai ricrederti!

Scopri a quale elemento naturale appartieni! Qual è il tuo elemento? Acqua, Fuoco o Metallo? Scoprilo semplicemente facendo riferimento all’ultima cifra del tuo anno di nascita!

Secondo i più grandi astrologi cinesi, i cinque elementi e la costellazione lunare hanno un impatto diretto sulle tue relazioni con gli altri. Quindi, un matrimonio tra un Bue e una Scimmia sarà abbastanza comune, mentre raramente vedremo un Cavallo e un Gallo girare insieme per le strade di Pechino o Shanghai.

Molti ricercatori di astrologia hanno scoperto che se chiedi a un cinese se il suo segno è importante per lui, risponderà di no, perché è una vecchia tradizione. Ma se gli chiedi se pensa di avere un figlio quest’anno, risponderà qualcosa del tipo: “Impossibile, non voglio che sia un Drago! “.

Nella cultura cinese, la chiaroveggenza e l’astrologia sono quindi molto più importanti di quanto possano sembrare!

In Asia, si dice spesso che certi segni dello zodiaco cinese siano meno fortunati, e quindi meno desiderabili di altri: questo è il caso, ad esempio, del segno della Capra e della Tigre, che sono, tuttavia, i segni più frequenti nella classifica Forbes delle più grandi ricchezze della Cina.

In realtà, non esiste un segno “buono” o “cattivo”. Ogni segno zodiacale presenta un forte simbolismo, che può indurre ciascuno a superare se stesso o a limitare certi difetti, dimostrando l’utilità di scavare in un’analisi del proprio ritratto astrologico.

Insomma, anche se l’oroscopo non è necessariamente la tua passione, troverai sempre interesse a scoprire questo aspetto della storia cinese!

L’oroscopo cinese

Chi ha detto che l’astrologia asiatica non possa anche essere qualcosa di ludico?

L'astrologia cinese viene tramandata di generazione in generazione! L’astrologia cinese trascende le generazioni: i nonni e i bambini imparano ogni profilo astrologico per essere guidati per tutto il corso della loro vita!

Sebbene esistano alcune storie sulla Bilancia, sul Sagittario o sul Cancro, le leggende cinesi dei segni zodiacali sono molto più comuni e sviluppate, motivo per cui tanti giovani cinesi conoscono le leggende dell’astrologia asiatica.

In particolare, sappiamo che il Manzo, generoso, avrebbe accettato di portare il Topo sulle sue corna. Nella corsa che terminava con l’attraversamento di un fiume, il Topo avrebbe preceduto il Manzo saltando sulla riva, diventando il primo segno dello zodiaco cinese. Queste storie sono quindi il fondamento della collocazione dei segni cinesi nel calendario asiatico.

Ma le leggende non sono necessariamente riservate soltanto ai bambini cinesi!

All’università, ad esempio, gli studenti a volte comunicano il loro segno zodiacale e non la loro età, il che dà origine a un gioco tra i nuovi arrivati. Ma non finisce qui: gli studenti a volte tendono a raggrupparsi in certi gruppi sociali, sapendo che una Capra andrà più d’accordo con un Maiale piuttosto che con un serpente, per esempio.

L’oroscopo cinese rimane, per alcune famiglie, un rituale quotidiano: genitori e bambini possono consultare il loro oroscopo annuale e fare il punto sulle loro affinità amorose e amicali, che si rivelano spesso coerenti con le ipotesi dell’oroscopo.

Questo naturalmente non significa che sia impossibile per un Gallo e un Coniglio iniziare una relazione sentimentale. In realtà, l’oroscopo ha uno scopo più positivo, perché incoraggia il miglioramento personale e il perseguimento dei propri obiettivi professionali.

E se oggi consultassi il tuo oroscopo cinese per scoprire se il tuo anno proseguirà nel migliore dei modi?

Come scoprire il proprio segno cinese?

No, non occorre essere un oracolo per conoscere il proprio segno zodiacale cinese: basta un rapido sguardo alla lista dei segni cinesi e il gioco è fatto!

Puoi calcolare il tuo segno cinese in pochi minuti! Pensavi che il calcolo del tuo segno zodiacale cinese fosse complesso? Bastano pochi secondi per scoprirlo!

Per calcolare il tuo segno cinese, se sei un neofita della cultura asiatica, devi fare riferimento al tuo anno di nascita, elemento che determinerà direttamente il segno.

Attenzione alla trappola, tuttavia: l’anno cinese non inizia nello stesso periodo dell’anno occidentale, come si impara a lezione di cinese, potresti avere delle sorprese. Ad esempio, un italiano nato il 12 gennaio 1994 sarà un Gallo e non un Cane, poiché i cinesi ritengono che l’anno 1993 non sia ancora completato. Se sei nato all’inizio dell’anno, sarai del segno del tuo anno di nascita!

Ma il calcolo non finisce qui. Sebbene i segni del Gallo, del Drago o del Serpente siano noti in tutto il mondo, la maggior parte delle persone non conosce l’importanza degli elementi, che possono cambiare radicalmente il tuo percorso, la tua vita e la tua personalità.

Anche qui il calcolo è rapido:

  • se sei nato in un anno che termina in 4 o 5: segno di Legno,
  • se sei nato in un anno che termina con il 6 o il 7: segno di fuoco,
  • se sei nato in un anno che termina con l’8 o il 9: segno di Terra,
  • se sei nato in un anno che termina con 0 o 1: segno di Metallo,
  • se sei nato in un anno che termina in 2 o 3: segno di Acqua.

Soltanto combinando queste due informazioni sarai in grado di conoscere il tuo profilo astrologico cinese completo!

Ogni gennaio, presta attenzione all’anno cinese che verrà: il 2018, ad esempio, è l’anno del Cane. Questa informazione può sembrare banale, ma è particolarmente utile per integrare tutti i segni cinesi nella propria cultura.

Ogni anno, i giovani cinesi hanno l’opportunità di studiare il profilo astrologico di questo o quel segno, che rimarrà sotto i riflettori per 12 mesi nel Paese. Persino gli asiatici che non credono necessariamente nell’astrologia fanno lo sforzo di guardare alle qualità e ai difetti messi in evidenza nell’anno, un modo divertente e giocoso per scoprire la cultura cinese.

Quindi, ora che hai scoperto qual è il tuo segno cinese, corrisponde davvero alla tua personalità?

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar