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Come fare sport in maniera efficace?

Di Nicolò, pubblicato il 22/10/2019 Blog > Sport > Personal Trainer > Corso Personal Trainer: Tutto Quello Che C’è Da Sapere

Lo sport consiste a delegare al corpo qualcuna delle virtù più forti dell’anima: l’energia, l’audacia, la pazienza. È il contrario della malattia — Jean Giraudoux

Lo sport è un’attività moltissimi italiani praticano quasi quotidianamente. E non per niente! Esistono numerosi tipi di sport per tutti i gusti, a condizione di imparare le basi facendosi aiutare da un personal trainer privato. Questo tutto privato può essere un insegnante di educazione fisica, un atleta professionista che dà lezioni a domicilio, un appassionato, ecc… In ogni caso, sarà in grado di elaborare un programma sportivo adatto e personalizzato. 

Secondo i dati Istat, il 34,3%.% degli italiani pratica un’attività sportiva regolare. Certo, questa cifra chiave va contestualizzata e analizzata più nel dettaglio, ma la passione degli italiani per lo sport è sempre stata momltoi viva.

Presa di massa muscolare, palestra, aerobica, pilates, autodifesa, zumba… scegli l’attività sportiva più adatta a te e trova un personal trainer adatto che ti permetta di imparare correttamente gli esercizi di rinforzo muscolare, evitando così di ferirti o farti male a causa di movimenti sbagliati. Ecco a te i consigli di Superprof per i principianti che vogliono iniziare a prendere massa muscolare! 

Cisa mangiare dopo una seduta di rinforzo muscolare?

Per ottenere il corpo perfetto bisogna stare attenti a cosa si mangia! Sport e alimentazione sono profondamente legati!

Lo sport è apparentemente semplice, persino semplicistico: due campi, una battaglia, un vincitore, un perdente, e il giorno dopo si ricomincia. — Jean Dion

Si dice spesso che siamo quello che mangiamo, e questo principio va tenuto a mente, soprattutto per coloro che vogliono ottenere una buona forma fisica facendo sport in maniera efficace. Il cibo ci fornisce l’energia per svolgere l’attività sportiva, per rinforzare i nostri muscoli e bruciare massa grassa.

I nutrienti che ingeriamo col cibo sono quindi fondamentali, e ci permettono di sviluppare la massa muscolare al massimo, per esempio! Quando si chiede agli sportivi cosa è meglio mangiare dopo un allenamento o quali sono i migliori per nutrire i muscoli, la maggior parte risponderà: le proteine”, vere e proprie mattonelle che il nostro corpo utilizza per costruire i muscoli. 

Bisogna quindi saper mangiare intelligentemente affinché gli esercizi di rinforzo muscolare siano davvero efficaci. Oltre agli alimenti ricchi in proteine delle proteine in polvere e/o vegetali, che sono ottime fonti di nutrienti, cerca di inserire nella tua dieta alimenti ricchi di vitamine e minerali. Il pollo, ad esempio, è uno degli alimenti preferiti dagli sportivi, poiché povero in grassi e calorie e ricco in proteine. Associandolo a verdure e frutta secca, otterrai un piatto completo ed equilibrato.

Allo stesso modo, la patata dolce, poco calorica rispetto a una patata normale, è estremamente nutriente e riesce a saziare anche l’appetito più grande in poco tempo. Ovviamente, vanno incluse nell’alimentazione anche le verdure verdi che, oltre al loro debole apporto calorico, ci forniscono vitamine e minerali per tutta la giornata, permettendoci di sentirci in forma e di rinforzare i muscoli in maniera efficace. Insomma, con pochi piccoli accorgimenti riuscirai ad ottenere il massimo dai tuoi allenamenti!

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Che cos’è la finestra anabolica?

Sapresti riconoscere tutti i muscoli del corpo umano? Sfruttare la finestra anabolica permette di ottimizzare gli sforzi!

Nello sport, esistono momenti più importanti, in particolare quando si tratta di guadagnare massa muscolare. La finestra anabolica è uno di questi momenti, poiché si tratta del lasso di tempo che segue un allenamento, nel quale si determina l’efficacia dello sforzo fatto e l’intensità dello sviluppo muscolare. Ma cos’è esattamente la finestra anabolica? Non preoccuparti, te lo spiega Superprof!

Per dirla in maniera semplice, si tratta della fase di recupero per i muscoli dopo l’allenamento sportivo. È un momento chiave, poiché in questa fase le nostre fibre muscolari sono molto più ricettive ai nutrienti che forniamo loro, siano essi di buona o di pessima qualità. Questo significa che è essenziale fare molta attenzione a ciò che si mangia, poiché una cattiva alimentazione durante la finestra anabolica rischia di rendere vani i tuoi sforzi.

Insomma, la finestra anabolica, è davvero un momento chiave per il nostro corpo, la nostra forma fisica, ma anche e soprattutto per la nostra motivazione. Perché consumare gli alimenti migliori e i buoni nutrienti, significa ottimizzare l’effetto dell’allenamento permettendo ai nostri muscoli di svilupparsi al massimo. Terminare un allenamento proteico con una buona quantità di proteine di qualità lo renderà molto più efficace di un allunamento concluso con brioche e caramelle!

La costruzione progressiva dei muscoli ci ricorda che il nostro corpo è un organismo vivo e complesso, e che dobbiamo prendercene cura tutti i giorni, perché un corpo sano è la base del benessere. Corpo e mente sono infatti più legati di quanto pensiamo, e rinforzare i muscoli permette di rinforzare anche la fiducia in se stessi e il buonumore.

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Le migliori piattaforme e i migliori siti di coach sportivo!

Allenati da casa o dall'ufficio con un personal trainer! Le palestre non fanno per te e preferiresti allenarti a casa? Oggi è possibile grazie alle piattaforma di sport online!

Ma ovviamente non è solo quel che si mangia durante la fase anabolica che permette di guadagnare massa muscolare: la frequenza e gli esercizi svolti durante l’allenamento sono ovviamente determinanti. Tra lavoro, figli e altri impegni è davvero difficile trovare il tempo. In questi casi fare sport diventa un vero e proprio rompicapo, una missione impossibile. Ma per fortuna, la nostra epoca offre una soluzione: le piattaforme di coaching sportivo online!

Vero e proprio vivaio di appassionati e atleti professionisti, le migliori piattaforme online, come ad esempio Superprof, così come i siti di coach sportivo, sono un’alternativa semplice ed efficace ai corsi in palestra con un personal trainer. Permettono infatti di fare esercizio fisico e rendere più tonico il proprio corpo, senza bisogno di uscire di casa (o dall’ufficio, se decidi di allenarti sul luogo di lavoro). Essere sedentario e attivo al contempo è oramai possibile!

Col ritmo dinamico che ci viene imposto dalla società contemporanea, molti di noi non hanno in effetti il tempo di prendere la macchina o i trasporti pubblici per andare in palestra. Per fortuna esistono piattaforme come Fizz Up e Sport house. Vere e proprie palestre digitali, questi due piattaforme condividono lo stesso obiettivo: permettere a principianti e appassionati di esercitarsi da casa, senza bisogno di iscriversi in palestra.

Che si tratti di perdere peso, di tonificare i muscoli addominali, di fare aerobica o zumba, questi siti permettono di realizzare tutti i proprio obiettivi grazie al talento e alla pedagogia dei coach online. Insomma, è assolutamente possibile essere in forma senza muoversi! Un’altra possibilità è quella di guardare i tutorial su Youtube, apprezzati da moltissimi giovani italiani che vogliono migliorare la propria forma fisica.

Molti youtuber fitness hanno fatto la loro comparsa in questi ultimi anni, ottenendo una grandissima visibilità e una notorietà a livello nazionale e internazionale. Da Oliver Montana a Doina Gorun, senza dimenticare Sergio Chisari, avrai una vasta scelta di coach tra cui scegliere. Tra humour e programmi sportivi, gli youtuber riusciranno senza dubbio a conquistarti! 

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Presa di massa muscolare: quali sono i migliori esercizi per principianti?

Addominali, flessioni, push up... quali sono i tuoi esercizi preferiti? Alcuni esercizi richiedono l’uso di accessori che potrai procurarti facilmente.

Un personal trainer è senza dubbio una guida essenziale quando si è principianti e non si sa come iniziare ad allenarsi, ma è davvero importante, addirittura fondamentale, imparare a conoscere da soli le basi della disciplina, dall’anatomia del corpo umano ai movimenti più utili. È un dato di fatto: siamo tutti predisposti a fare sport,  ma volte la pigrizia o il fatto di non sapere da dove iniziare ci fanno perdere la motivazione.

Per fortuna esistono numerosi esercizi  facili per guadagnare massa muscolare, che si possono imparare e padroneggiare senza troppo sforzo. Chi non ha mai sentito parlare di flessioni? Si tratta in effetti di uno dei migliori esercizi di presa di massa per principianti, poiché permette di sviluppare le braccia e i pettorali, aiutandoci a ottenere risultati rapidi e avere una motivazione alta.

Ma le flessioni sono soltanto uno tra i numerosi esercizi accessibili anche per i principianti! Tra di essi, possiamo citare “la sedia”, che consiste semplicemente a sedersi con la schiena attaccata a un muro, senza però usare una sedia, in maniera da allenare le cosce usando il peso del proprio corpo. Possiamo parlare anche dei push up, che, come le flessioni, allenano i pettorali, servendosi però di panca e bilanciere. Anche gli addominali sono un ottimo esercizio per chi vuole avere un fisico più asciutto!

Alcuni esercizi, come le trazioni o il sollevamento da terra, richiedono l’uso di accessori come bilancieri o una barra di trazione, ma la maggior parte sono accessibili a tutti, ovunque ci si trovi e qualunque sia il proprio, permettendo ad esperti e principianti di migliorare la propria forma fisica facilmente!

La presa di massa muscolare non è quindi una pratica riservata agli atleti, ma una disciplina ormai molto popolare, che permette a chiunque di scolpire il proprio corpo rimettendosi in forma, grazie ai consigli dei personal trainer, anche online! Pronto a lavorare sodo per ottenere il corpo dei tuoi sogni?

Su internet troverai anche corsi personal trainer milano o personal trainer corso!

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