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Meditare per cadere tra le braccia di Morfeo

Di Igor, pubblicato il 23/01/2018 Blog > Sport > Yoga > Come Può lo Yoga a Casa Aiutarti a Dormire Meglio e Subito?

“Mens sana in corpore sano”,

riassume bene la funzione dello Yoga.

Lo Yoga armonizza mente e corpo.

Ma se si dorme male, l’armonia ne risente.

Lo Yoga è un rimedio miracoloso per chi soffra di turbe del sonno.

Vuoi scommetterci?

Alcuni dati interessanti sul sonno

Il corpo che necessita di riposo per poter crescere, oltre all’assenza di ansie e problemi, fanno sì che i piccoli possano dormire parecchie ore senza problemi. A quest’età non si hanno problemi ad addormentarsi!

Passiamo un terzo della nostra vita dormendo, ma non sempre il sonno è di buona qualità.

E così, una persona su tre dichiara di soffrire di problemi di sonno almeno tre notti a settimana.

L’insonnia è il problema classico relativo alla notte.

Determina:

  • Stanchezza e sonnolenza almeno un giorno a settimana; scarse prestazioni,
  • Il 34% della popolazione è stanco anche dopo una notte di sonno,
  • Capacità fisiche ed intellettuali affievolite

Poca gente si cura per questo problema. Tra i pochi che si curano, pochissimi lo fanno in modo naturale, senza assumere farmaci.

Come dormire meglio?

Molte buone abitudini vanno prese per riuscire a passare una buona notte di sonno; ecco qualche astuzia.

Fare pasti leggeri

Per non tardare ad addormentarsi, i monaci taoisti consigliano di mangiare leggero ed almeno tre ore prima dell’addormentamento.

I medici indiani confermano! L’Ayurveda indica che le nostre capacità digestive seguono la curva del sonno. Più il sole è alto nel cielo, più sono ampie le nostre capacità digestive. Insomma, dopo il tramonto non bisognerebbe più mangiare.

Sei sovrappeso? Lo Yoga può aiutarti!

Lavarsi i piedi

Un proverbio cinese recita: “se vuoi proteggere un albero cura le sue radici, se vuoi proteggere un uomo cura i suoi piedi”.

Immergere i piedi in una bacinella di acqua calda (30-40°) o fredda, in base ai gusti, funzionerebbe meglio di qualunque sonnifero!

L’effetto del corpo in ammollo in acqua tiepida rilassa i muscoli e ci consente di addormentarci rapidamente una volta a letto. Anche lavare i piedi prima di andare a letto è un metodo efficace per addormentarsi!

 

Verificare la temperatura della propria camera

La temperatura del corpo varia insieme all’orologio biologico. Diminuisce durante il sonno e risale al risveglio.

Dormire in una stanza troppo calda può perturbare la regolazione naturale del corpo e turbare il sonno.

La temperatura ideale per dormire è di 18,3°. Verifica nella tua stanza, mettendo un termometro!

Posa il cellulare e prendi in mano un libro sullo Yoga!

Il 95% delle persone usa un oggetto elettronico poco prima di dormire. Ma la luce che viene dal televisore, dal cellulare o dal computer disturba il sonno, ritardando la produzione di melatonina.

Usa un programma per ridurre progressivamente la luminosità del tuo schermo mano a mano che la sera avanza, se sei proprio dipendente!

Ma la cosa migliore è quella di leggere un buon libro, magari tratto proprio dalla letteratura yogi, no?

6 minuti di Yoga prima di andare a dormire

Ecco fatto!

Se lo Yoga può aiutare a risvegliarsi e ad avere l’energia al mattino, esistono delle posture piuttosto rilassanti per aiutare a prendere sonno in maniera profonda e riparatrice!

Lo Yoga è un ottimo modo per passare dall’attività diurna a quella notturna. Mantenere una postura per quindici secondi consente di iniziare a rilassarsi. Eh già, lo Yoga aiuta a rilassarsi.

Instaurare un rituale del sonno consente di inviare al corpo il segnale che gli fa capire che presto sarà ora di dormire.

Lezioni di Yoga: la soluzione per un miglior sonno

Nella nostra società, una lezione di Yoga è spesso vista come un’ora di ginnastica rilassante, ginnastica orientale o stretching.

Eppure, lo Yoga è qualcosa in più. Si tratta di una filosofia indiana particolarmente ricca. Essa apporta diversi benefici come quello di procurare un ottimo sonno riparatore.

Lo Yoga praticato in Occidente è spesso l’hatha Yoga, uno dei molti rami dello Yoga. “Ha” significa “sole” mentre “tha” significa “luna”. “Yoga” è proprio l’unione di queste energie opposte.

La nostra vita è un difficile equilibrio tra queste forze. Riuscire a conciliare queste opposizioni è uno degli scopi delle posture di Yoga.

Nello Yoga tutto è energia vitale all’interno del nostro corpo. Ecco perché conta tanto la respirazione: alimenta la forza vitale che circola attraverso i 7 chakra principali disposti lungo la colonna vertebrale.

L’energia condotta dalla respirazione è ridistribuita in tutto il corpo attraverso i chakra.

Eliminando gli effetti delle brutte posture che assumiamo, gli esercizi di Yoga consentono all’energia di circolare di nuovo in modo corretto.

Naturalmente, tutto ciò è semplificato e lo studio dello Yoga merita un’attenzione particolare, oltre ad essere appassionante.

Lo Yoga può permettere di distogliere la mente da pensieri tristi come le arrabbiature in ambito lavorativo, dispiaceri del cuore, problemi finanziari o di famiglia, ridando sottigliezza al corpo e tranquillità allo spirito, in modo da far ritrovare il sonno.

Lo Yoga è una soluzione perfetta per mantenere un sonno di qualità ed evitare così ogni assunzione di farmaci, cattivi per l’organismo, il quale poi vi si abitua.

Ci sono tanti motivi per iniziare con la pratica dello Yoga!

Quali posture di Yoga a casa preferire prima di andare a dormire?

Per rilassarsi e lasciarsi prendere da una sensazione di benessere al fine di un buon sonno, esistono varie posture!

Esse favoriscono la produzione di ormoni del sonno e sono più efficaci di una buona tisana alla camomilla!

Attenzione a non superare i propri limiti.

Non si tratta di fare chissà quale postura da super-elastici, ma di distendersi, senza temere giudizio e sguardo altrui.

La flessione torsione (Parivritta Janu Sirsasana)

Le posture dello Yoga, se correttamente eseguite, generano effetti benefici anche sui neofiti, seppur in misura minore. Anche se non sarai così elastico, riuscirai a dormire ugualmente!

Questa postura distende i muscoli del dorso e libera endorfine (ormoni del piacere) nel corpo.

  • Sedersi sulle gambe e tendere una gamba dinnanzi a sé,
  • Piegare l’altra gamba e posizionare il tallone nell’incavo della coscia,
  • Piazzare la mano della gamba tesa sugli alluci, le caviglie o il ginocchio, in base alla capacità,
  • Piegarsi sulla gamba aprendo il torso, in posizione di torsione,
  • Rimanere in posizione per 15-20 respiri,
  • Cambiare gamba.

La posizione del gatto (Marjarasana)

Contro-indicazione: dolori alle vertebre lombari

Questa postura distende la schiena e libera dalla tensioni muscolari accumulate nella zona.

  • Mettersi a quattro piedi,
  • Espirare arrotondando la schiena e ritraendo il ventre, con lo sguardo verso il suolo, il mento rientrato,
  • Inspirare curvando la schiena e guardando dritti davanti a sé,
  • Ripetere 15 volte stando attenti a non contrarre i trapezi e a non forzare sulla schiena.

La posizione del gatto a testa bassa (Ado Mukha Svanasana)

  • Partire dalla posizione a quattro piedi,
  • Mani larghe ad ampiezza delle spalle, sollevare il bacino verso l’alto per tirare la schiena formando una V rovesciata,
  • Dispiegare le gambe e cercare di poggiare i talloni al suolo,
  • Respirare profondamente per tre respiri completi e poi tornare in posizione iniziale.

La postura del bambino (Balasana)

Questa postura è molto rilassante, consente di ricentrarsi su sé e distendere tutti i muscoli del corpo.

  • Le ginocchia a terra, sedersi sui talloni e poi piegare il busto in avanti e poggiare la fronte per terra,
  • Distendere le braccia davanti a sé o tenerle ognuna da un lato del corpo,
  • Respirare lentamente facendo il vuoto per 5-10 respiri completi.

A proposito di bambini, lo Yoga può aiutarti a rimanere incinta!

La posizione del cadavere (Savasana)

Sotto questo nome non proprio allettante, la postura è generalmente quella finale per prepararsi al sonno. È possibile praticarla direttamente sdraiati sotto al piumone, pronti a lanciarsi tra le braccia di Morfeo!

  • Sdraiarsi con piedi divaricati ad ampiezza di bacino,
  • Porre le mani da ogni lato del corpo,
  • La testa ben ancorata,
  • Inspirare a fondo tramite il naso lasciando che il ventre si gonfi, senza far muovere la gabbia toracica (respirazione addominale),
  • Espirare lentamente tramite la bocca, finché il ventre riprenda la sua posizione iniziale.
  • Distendere i piedi, poi i polpacci, le cosce, il bacino, fino all’apice del cranio.

La respirazione addominale pacifica tutto il sistema nervoso: digestione, respirazione circolazione sanguigna, secrezioni…

Dopo una giornata stressante, per svuotarti la mente prima di un esame, quando non si sa cosa fare, è l’ideale!

In sintesi:

  • Molti di noi hanno problemi di sonno. Se sul breve periodo l’assenza di sonno gioca semplicemente sul nostro umore, le nostre capacità fisiche ed intellettuali, a lungo termine può diventare serio e pericoloso: problemi cardio-vascolari, ipertensione, …
  • Se contare le pecore non basta, lo Yoga prima di andare a letto è un’ottima maniera per addormentarsi rapidamente e avere un sonno di qualità.
  • Attenzione a non infortunarsi praticando lo Yoga da soli. Un professionista ti darà ottimi consigli. Ritrova i nostri superprof di Yoga in tutta Italia.

I benefici di un simile addormentamento si faranngooo sentire nella qualità del riposo e quindi nell’energia fisica e mentale a disposizione il giorno seguente. Lo Yoga e la meditazione di ti consentono di addormentarti pacificamente!

Qualsiasi sia la ragione per cui manchi di sonno, esistono delle soluzioni.

Studi recenti collegano l’insonnia ed il rischio aggravato di problemi di salute gravi come il diabete e l’ictus, la depressione, la difficoltà di discernimento, le turbe della memoria ed altre deficienza cognitive.

Fortunatamente, esistono tecniche facili basate sullo Yoga che potrai usare ogni notte per addormentarti e restare addormentato.

Bastano solo sei minuti per trarre vantaggio da processi naturali che facilitino il sonno nel tuo organismo.

Esempio di esercizio=>

  • Mettiti comodo con la testa sul cuscino.
  • Chiudi gli occhi ed inspira col naso….
    • Ascolta le tue costole inferiori che si estendono verso l’esterno.
  • Espira e concentrati sulle costole inferiori in rotazione e in discesa interna. È importante sentire la cassa toracica liberarsi verso il basso ed espirare tramite un buon utilizzo del diaframma.
  • Tenta di prolungare il tuo respiro secondo questo modello: 5 tempi per l’inalazione, 5 tempi per l’espirazione e 2 tempi per la pausa dopo l’espirazione.

Una volta che avrai stabilito il modello ideale di respirazione tuo proprio, inizia a respirare contando da venti indietro verso uno.

Concentra la mente su un’immagine di ogni numero e sulle sensazioni legati ai respiri.

Con lo Yoga puoi perdere peso!

Se non ti sei ancora addormentato dopo 20 respiri (ossia entro tre o quattro minuti), ripeti il processo, partendo da trenta o quaranta respirazioni.

→ Pratica questo schema di Yoga circa sei minuti prima di coricarti, così otterrai una qualità del riposo costante, base ottimale per un fisico in salute: rilassamento muscolare, buon posizionamento del corpo, funzionamento fisiologico (sistema nervoso parasimpatico e respirazione diaframmatica) per addormentarsi e restare addormentato.

Sogni d’oro.

Se non ti basta, leggi le 40 tecniche per ridurre lo stress!

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