Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

È possibile imparare lo yoga con il Nintendo?

Di Francesca, pubblicato il 26/01/2018 Blog > Sport > Yoga > Si Può Fare Yoga Correttamente con la Wii?

Hai intenzione di entrare nel magico mondo dello yoga?

È davvero di moda! Dalle app per dispositivi mobili ai giochi per console…Sono tante le possibilità a tua disposizione per iniziare gradualmente e fare yoga a casa.

  • Hai acquistato una Wii Fit?
  • Ritieni che l’aspetto ludico possa rendere l’iniziazione più piacevole?
  • Quindi, lo yoga con i videogiochi, buona o cattiva idea?

Facciamo il punto per vederci più chiaramente. Scopri anche come comportarti in caso di problemi fisici.

Lo yoga, una pratica che è diventata onnipresente

Poiché tutte le star si vantano dei benefici dello yoga a livello psicofisico, questa pratica è diventata un vero fenomeno di tendenza.

Hai l’abitudine di leggere riviste? Non passa una settimana senza che ci sia un articolo del tipo:

“5 posizioni yoga per bruciare calorie”

“Yoga: esercizi per digerire bene”

“5 buoni motivi per fare yoga in coppia”

… e così via. Fino allo yoga della risata che è diventato negli ultimi anni il rimedio anti-tristezza! Ancora più originale, lo yoga per gatti!

A forza di sentirne parlare, iniziamo ad interessarci. Pensiamo che dovremmo provarci visto che lo yoga non è solo un’attività cool e che fa bene alla salute!

Attenzione in caso di scoliosi! E anche se soffri spesso di tendinite!

Scoprire lo yoga sulla tua console

Impara le posizioni dello yoga a casa tua! Puoi imparare la posizione del guerriero nel tuo salotto!

Giochi su DS, X-box, Console Wii…I giganti dei videogiochi investono da tempo nella nicchia dello sport. Zumba, pilates, fitness…Oggi si può fare ormai di tutto davanti allo schermo della TV. Lo yoga non sfugge a questa tendenza. Quindi dimentica per un momento Zelda, Super Mario e Just Dance…

Wii Fit U è il gioco fondamentale per ogni donna che si rispetti e che cerca di prendersi cura della propria silhouette con il minimo sforzo (o semplicemente per avere una buona coscienza). E in Wii Fit U, tra le 77 attività prposte, c’è anche un programma di yoga.

Nessun grande cambiamento in confronto a Wii Fit Plus, che esisteva già sulla Wii classica. Sono state aggiunte soltanto 19 attività. In entrambi i casi, lo yoga è uno di queste.

Non è stata proprio una cattiva idea!

Dimentica il classico tappetino da yoga, è sulla balance board che andrai a praticare. Questo accessorio high-tech ti consente di analizzare un numero incredibile di parametri, tra cui la distribuzione del peso e la posizione del tuo centro di gravità. È anche questo punto che consente al coach virtuale di determinare se la posizione yoga è corretta.

Per quanto riguarda le caratteristiche, troviamo i classici:

  • demo in 3D
  • monitoraggio delle calorie bruciate
  • ottieni crediti per sbloccare nuove attività
  • critiche costruttive per progredire.

Se scegli di fare yoga con questo programma, sarai in grado di raggiungere diverse posizioni:

  • posizione della mezza luna
  • posizione del guerriero
  • posizione dell’albero
  • posizione della cerniera
  • posizione della barca…

Puoi anche praticare esercizi di respirazione o scoprire il programma di gioco per migliorare il tuo equilibrio.

Preferisci la X-Box o la Playstation? Troverai giochi simili per praticare lo yoga davanti alla tua TV. Nel complesso, le funzionalità sono comparabili. Esistono diversi videogiochi dedicati allo yoga. Tutti propongono un primo approccio giocoso.

Soffri di mal di schiena? Ecco come lo yoga può alleviare i tuoi dolori! E come comportarsi in caso di ernia del disco o di sciatalgia?

Fare yoga sulla Wii: i limiti

Le lezioni di gruppo ti offrono molto di più! Le lezioni di yoga ti consentono di apprendere meglio e di essere accompagnato individualmente!

Se la Wii ti permetterà di imparare lo yoga in maniera delicata, come molte altre attività (aerobica, fitness, per non parlare dei mini-giochi imperdibili), potresti comunque non conoscere le basi dell’insegnamento della disciplina.

Lo yoga non è una ginnastica. Attenzione se soffri di artrosi!

Questa attività non si limita a posizioni ed esercizi di respirazione. L’obiettivo dello yoga non è quello di far perdere peso o bruciare calorie. Naturalmente, questa forma di pratica ti porterà già molti benefici fisici e ti aiuterà a rilassarti. Tuttavia, potrebbero mancarti molti altri concetti fondamentali.

Lo yoga è una filosofia di vita, basata sulla conoscenza di sé e sulla convivenza. Si tratta di un altro modo per comprendere la vita di tutti i giorni e imparare a vivere nel momento presente. Lo yoga si basa anche sul concetto di “lasciar andare”.

L’apprendimento dello yoga ti consente di:

  • capire la relazione con te stessi e gli altri in modo diverso
  • conoscere il tuo corpo, prendertene cura, ammorbidirlo e sperimentarne i limiti
  • padroneggiare i tuoi sensi
  • sapere come concentrarti e meditare.

Quindi, anche se la Wii ti aiuterà a praticare e scoprire delle posizioni, per conoscere veramente le basi dello yoga, dovresti partecipare a una lezione vera e propria. Ne uscirai arricchito. Per fare yoga, devi sperimentare e concentrarti.

Difficile quando cerchi di guardare lo schermo per seguire le istruzioni o controllare di essere nella giusta posizione, cercando allo stesso tempo di raggiungere tale posizione…

Sviluppare l’armonia del corpo e della mente richiede l’accompagnamento di un insegnante di yoga che sappia ascoltarti e insegnarti i precetti della disciplina.

Sei una donna e non sai come comportarti durante il ciclo mestruale? Scopri come può aiutarti lo yoga! E durante la gravidanza?

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar