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Bisogna smettere di fare yoga quando si avverte dolore ai tendini?

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La tendinite non è qualcosa da prendere alla leggera. Senza riposo, l’infezione al tendine non guarirà o richiederà più tempo per guarire.

In caso di tendinite, gli atleti devono obbligatoriamente riposare…Lo vale vale per chi fa yoga a casa o in palestra.

  • Sei appassionato di yoga?
  • Il tuo medico ti ha prescritto un minimo di 3 settimane di riposo completo per curare la tua tendinite?

Tutto questo semplicemente perché una tendinite curata male può peggiorare. Potrai comunque godere dei benefici dello yoga mentre aspetti di guarire completamente. Scopri i nostri consigli, prendi il tuo tappetino e vai a lezione di yoga!

“Il nostro corpo è la barca che ci porterà dall’altra parte dell’oceano della vita. Devi prenderti cura di lui. “- Swami Vivekananda

Cos’è la tendinite?

La tendinite è un’infiammazione ai tendini. È un disturbo muscolo-scheletrico poiché il tendine collega un muscolo all’osso. Il tendine è fatto di fibre di collagene che possono essere indebolite. Il riposo completo dell’area interessata da tendinite è necessario fino alla ricostituzione delle fibre di collagene danneggiate.

Tendinite scarsamente trattata in maniera inadeguata può diventare una tendinite cronica o portare alla rottura del tendine. È quindi importante seguire le raccomandazioni del medico per ottenere un recupero completo.

Quali sono le cause della tendinite?

Insorge quando il tendine è stato sovraccaricato. Colpisce in particolare gli atleti e le persone che svolgono azioni ripetitive su base giornaliera. Anche uno shock può essere la fonte del problema.

Come prevenire la tendinite?

È fondamentale ascoltare il proprio corpo e i dolori avvertiti, anche lievi, prima che diventino più gravi.

Quando pratichi lo yoga, le tendiniti sono abbastanza frequenti. Di solito sono dovute a diversi fattori:

  • riscaldamento insufficiente
  • una posizione eseguita male
  • scorretta distribuzione del peso corporeo durante le pose,
  • cattiva gestione dei punti di appoggio.

È quindi fondamentale che tu sia seguito da un insegnante di yoga competente che possa correggere le tue posizioni e aiutarti ad adottare quelle giuste. Uno scorretto allineamento del corpo è un errore comune nello yoga che può avere gravi conseguenze sul piano fisico. L’uso di accessori per garantire il corretto posizionamento del corpo può prevenire alcune lesioni.

Soffri di artrosi? Ecco come fare.

Puoi provare a fare yoga anche con la Wii!

Come fare yoga nonostante la tendinite?

Ecco la famosa posizione del cane a testa in giù! La posizione del cane a testa in già può essere eseguita sugli avambracci per alleviare il peso sui polsi!

In caso di tendinite, la pratica dello yoga può essere scoraggiata dal medico. Sta a lui, soprattutto, darti un consiglio medico. Tuttavia, a seconda della gravità delle tendiniti, è possibile riprendere lo yoga adottando tutte le precauzioni necessarie.

Parlane al tuo insegnante di yoga. Ti sarà di grande aiuto.

Le posizioni dello yoga possono infatti essere adattate per risparmiare il tendine indebolito. Dovrai anche eseguirle delicatamente per non forzare troppo. Chiaramente, impara a prenderti il ​​tuo tempo e capire la differenza tra disagio e dolore per sapere quando smettere per non forzare il tendine.

Ad esempio, se hai una tendinite al polso, puoi sistemare alcune pose per evitare di forzare troppo. Invece di appoggiarti alle mani, appoggiarti sugli avambracci può essere un’alternativa.

Tendinite alla spalla, al polso, al ginocchio, al gomito, all’anca…Tutto questo non significa fermare le lezioni di yoga!

D’altra parte, probabilmente dovrai modificare la tua routine quotidiana ed evitare le posizioni più difficili, a seconda del tendine coinvolto.

Questo non rappresenta un problema quando sappiamo che la postura è anche un pretesto per sviluppare energia, autoconsapevolezza e consapevolezza. Puoi farlo anche con semplici posture per principianti.

Come comportarsi in caso di scoliosi? E con la sciatalgia?

Una buona occasione per scoprire gli altri aspetti dello yoga

Lo yoga non riguarda solo le asana (posture).

Sei ferito e devi salvaguardare il tuo corpo?

Lo yoga si compone di numerose fasi! Lo yoga è anche esercizi di respirazione, rilassamento, auto-conoscenza!

Questa è un’opportunità per aprirti agli altri pilastri dell’Ashtanga Yoga, in tutto otto, definiti negli Yoga-Sutra di Patañjali. Eccoli:

  • Pranayama, gli esercizi di respirazione
  • Yama, i principi che illuminano la relazione con gli altri,
  • Niyama, i principi relativi alla relazione personale,
  • Pratyahara, per controllare i sensi,
  • Dharana, la concentrazione,
  • Dhyana, la meditazione
  • Samadhi, lo stato finale di unità.

Lo yoga non è solo una postura. Se la tua tendinite ti impedisce temporaneamente di praticare gli asana, è soprattutto l’opportunità di scoprire più dettagliatamente questa filosofia completa basata sull’aspetto corporale ma anche spirituale.

Sei incinta? Non rinunciare allo yoga! E nemmeno se soffri di dolori mestruali.

Mediazione, respirazione, consapevolezza interiore…Ottimi modi per combattere lo stress e trovare l’equilibrio.

Uno degli insegnamenti essenziali dello yoga è anche legato allo stato mentale: positività. Più che un precetto, è il culmine dell’approccio dello yogi che cerca di trovare l’armonia, la pace interiore. Una filosofia che si trova in varie correnti di yoga: Yoga Ashtanga, Hatha Yoga, Iyengar Yoga, Vinyasa Yoga, Yoga Nidra, Kripalu Yoga…

Trova subito l’insegnante che fa per te, cercando sul web, ad esempio, “yoga roma” oppure “yoga torino“.

Allevia i dolori causati dall’ernia del disco con lo yoga! Ma anche quelli alla schiena!

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