Pagina iniziale
Dare lezioni

Corso di batteria a Torino

🥇 I/Le migliori insegnanti a Torino
💻 24 prof
🔒 Pagamenti sicuri con Superprof
💸 Nessuna commissione

Qual è il tuo livello?

Lezioni private con Superprof

La nostra selezione di insegnanti
di batteria a Torino

Visualizza più insegnanti

5,0 /5

Insegnanti Star con un punteggio medio di 5,0 stelle e più di 10 commenti positivi.

20 €/ora

Le migliori tariffe: 100% degli/delle insegnanti offre la prima lezione e un'ora di lezione costa in media 20€

1 h

Rapidi/e come saette, gli/le insegnanti ti rispondono in media in 1h.

01

Trova il/la tuo/a
insegnante perfetto/a di Batteria a Torino

Consulta liberamente i profili e contatta il/la tuo/a insegnante secondo i criteri che sono importanti per te (tariffe, diplomi, commenti, corsi a domicilio o via webcam) per un corso di Batteria a Torino.

02

Organizza i tuoi corsi di Batteria a Torino

Dialoga con il/la tuo/a insegnante privato/a di batteria di Torino per spiegargli/le tuoi bisogni e le tue disponibilità. Programma le lezioni e procedi al pagamento in totale sicurezza utilizzando la chat di Superprof.

03

Vivi nuove esperienze

Il Pass Alunno/a ti dà un accesso illimitato ai profili di tutti/e i/le nostri insegnanti, prof, coach, maestri/e e alle Masterclass per un mese (rinnovabile). Un mese per scoprire nuove passioni con insegnanti in gamba di Batteria a Torino.

I/le nostri/e allievi/e di Torino
esprimono un giudizio sui/sulle loro insegnanti di batteria

Scopri tutte le nostre lezioni di batteria

Essere seguiti dai/dalle migliori insegnanti di Torino per le tue lezioni batteria

Studiare e suonare la batteria Torino

Se abiti a Torino, probabilmente, ti sarà capitato di passare da via Boston, dove ha sede “la Casa del batterista”! Se sei in età tra i 10 e i 16 anni, siamo certi che la batteria esercita su di te un certo fascino, dato che si tratta di uno strumento musicale associato alla libertà, alla freschezza giovanile, allo spirito rock, metal, all’irrequietezza e alla protesta tipiche di certe fasi dell’esistenza.

La batteria è uno strumento a percussione che offre mille possibilità.

A differenza da quanto fatto ed auspicato da molti genitori, è proprio da strumenti come la batteria che bisognerebbe partire, quando i bambini sono piccoli ed esprimono curiosità verso ritmo e musica.

Si tende, invece a farli iniziare dal pianoforte.

La percussione ed il ritmo sono istinti presenti nella nostra specie da sempre. Ecco perché è opportuno incoraggiare i bimbi ad esprimersi attraverso questo tipo di mezzo. Tutto il resto, compresa la pratica del difficile violino, possono arrivare in seguito, chiaramente.

I piccoli acquisiscono il ritmo in pancia, ascoltando i battiti del cuore della madre, i propri, seguendo i passi della madre che li fa ballonzolare nel liquido amniotico. Ecco spiegato il mistero vitale del ritmo!

Il ritmo, col tempo, soprattutto se in vita non si fa nulla per coltivarne l’ascolto e pratica, può essere perso … ed ecco perché conosciamo molti adulti che appaiono definitivamente “negati” per ogni sorta di ritmo e tempo!

Paradossalmente, vediamo molti più adulti dedicarsi allo studio della batteria, forse proprio perché per i più piccoli sono i genitori a scegliere. Solo una volta “liberi”, insomma, giovani ed adulti si dirigono verso le lezioni di batteria, presso scuole di batteria o seguendo corsi privati di batteria a domicilio.

Nel primo caso, lo strumento è messo a disposizione dagli insegnanti di batteria, mentre per le lezioni private, di solito, si conta sul proprio strumento musicale.

Associazioni musicali o scuole di musica per imparare la batteria a Torino

Se il concetto di “scuola di musica” ti sembra particolarmente vincolante, tieni conto che puoi prendere lezioni di batteria anche presso associazioni culturali e musicali. Confronta, tuttavia, i prezzi, non sempre una differenza nella nomenclatura corrisponde ad una diversità di prezzi.

In base al tuo quartiere di residenza (Torino città o periferia?), potrai scegliere di visitare una della tante sedi di scuole ed associazioni che portano avanti l’insegnamento della musica.

Il Centro Studi Musicali, ad esempio, si trova in via Santa Chiara e propone corsi di batteria in cui si punta, innanzitutto, al raggiungimento dell’indipendenza tra i due arti.

La Scuola popolare di musica, collegata all’Associazione Sfera Culture, si trova in via Bazzi ed offre corsi di batteria a Torino città strutturati sui tre livelli: base, intermedio ed avanzato. Si parte, insomma, dall’impugnatura delle bacchette, passando per la scoperta dei rimbalzi e puntando alla coordinazione, che sola prelude all’uso indipendente di destra e sinistra.

Presso il Perc Studio di Torino, potrai ugualmente prendere lezioni di solfeggio ritmico, impostazione dello strumento, coordinazione dei quattro arti, poliritmia, lettura della partitura, tempi base del pop e della musica leggera, avviamento al Jazz e alla musica sinfonica!

Il bello, con le scuole di batteria a Torino, è che quasi sempre vi insegnano batteristi di prestigio internazionale, plurispecializzati e pluripremiati.

Prendere lezioni di batteria a Torino e scoprire questo strumento poliedrico

Composta da tamburi, piatti ed altri strumenti a percussione, la batteria è disposta in modo tale da consentire ad un unico musicista, il batterista, per l’appunto, di suonarli tutti!

Ecco perché i quattro arti sono fondamentali per un batterista.

Fra i tamburi che compongono generalmente una batteria, abbiamo la cassa (di solito suonata col piede), il rullante, due tom, grave ed acuto), uno o più timpani (o floor tom).

Passando ai piatti, ve ne sono di vario spessore e diametro: ride, hi-hat (o charleston, col pedale che apre e chiude), crash, splash e china.

Lo strumento si caratterizza per il fatto di essere configurabile in modi vari e personali, secondo una sensibilità propria, legata anche alle lezioni di batteria ricevute fin dall’inizio.

Il maestro di batteria, insomma, ha una grossa influenza sul tipo di configurazione a cui l’allievo si abituerà.

Scopri la batteria nei locali di Torino

Se vuoi vedere dal vivo come può essere composta una batteria, puoi anche frequentare i locali in cui si suona musica dal vivo e batteria a Torino.

In particolare, il Jazz Club Torino, in via Giolitti, ha ben due sale in cui si esibiscono i musicisti Jazz.

V’è poi il Folk Club di via Perrone, con oltre 45.000 soci, che propone oltre sessanta concerti in inverno e moltissimi in estate, presso la Maison Musique di Rivoli.

Se ancora esiti circa il prendere lezioni di batteria a Torino, fai un giro presso il Magazzino Gilgamesh, un vero Jazz Club in stile New York in piena Torino. Ti appassionerai a Rock e Blues e vorrai riprodurlo a tutti i costi.

Il Capolinea 8, antica birreria torinese, dagli anni settante è divenuta ritrovo per appassionati di musica e batteria jazz. Si trova in via Maddalene.

Per finire, il Caffè Neruda in via Giachino a Torino, offre in settimana la possibilità a tutti gli amanti di musica e batteria a Torino, di ascoltare musica jazz, d’autore e rock. I soci Arci possono accedervi gratuitamente!

Insomma, se esiti tra il tipo di musica che potresti fare se impari a suonare la batteria a Torino, puoi farti un idea prendendo anche qualche cocktail, che non guasta mai.

In base alle emozioni che susciteranno in te queste “scorribande” serali, potrai decidere se prendere lezioni di batteria a Torino o tramite il web, se darti al canto jazz oppure imparare la batteria.

Consulta, in tal caso, la piattaforma Superprof, così da mettere a confronto le lezioni di batteria fornite presso scuole ed associazioni torinesi, con quelle proposte dai professori di batteria a domicilio. Esamina attentamente i loro CV, decidi se contattarne uno per capire meglio come si strutturi un intero corso di batteria. Prima di ciò, comunque, cerca sempre di farti una scaletta di priorità con obiettivi, possibilità che sottoporrai all’attenzione del papabile maestro di batteria.

Se esiste un’iniziale comunione di intenti, si parte già di buon piede. A tal fine, meglio essere chiari da ambo le parti: tariffe, disponibilità finanziarie; disponibilità dello strumento o messa a disposizione di questo da parte del maestro di batteria; orari, spostamenti (chi li effettuerà: insegnante o allievo?), … Ogni dubbio va fugato nel primo incontro, per poter procedere con serenità e passione alla scoperta della batteria.

Naturalmente, specificherai anche se intendi approfondire o partire da zero con lo studio della batteria e il prezzo del tuo professore di musica dipenderà anche da questo, come anche dal suo personale CV. A te la scelta!

Le domande più frequenti:

💰 Quanto costa in media un/un'insegnante privato/a di batteria a Torino?

A Torino, il prezzo medio di un/una professore/essa privato/a di batteria è di 20 e può variare per tre motivi.

  • L'esperienza e gli studi del/della docente.
  • Il luogo delle lezioni: si terranno a domicilio dell'alunno/a, a casa dell'insegnante, online o altrove?
  • Il ritmo e la durata dei corsi.

 

La maggior parte dei/delle nostri/e docenti di batteria offre la prima lezione

 

Scopri la tariffa dei/delle insegnanti di batteria nella tua zona facendo una semplice ricerca su Superprof.

✒️ A Torino, qual è il voto medio che hanno ricevuto i/le nostri/e maestri/e di batteria?

Con un totale di 10 commenti ricevuti, i/le maestri/e di batteria a Torino hanno ricevuto un voto medio di 5,0 su 5.

 

Per qualsiasi dubbio riguardo Superprof, le lezioni private o i/le nostri/e prof, puoi consultare le nostre FAQ, dove rispondiamo ai dubbi più frequenti. Se vuoi parlare con noi, un'équipe di supporto clienti è disponibile tutta la settimana via email o per telefono.

💻 Si può seguire un corso di batteria via webcam con un/una prof trovato/a su Superprof?

Ovviamente! La maggior parte dei/delle nostri/e insegnanti oltre a dispensare lezioni presenziali, propongono corsi via webcam.

 

Le lezioni via webcam sono più economiche rispetto ai corsi a domicilio perché non ci sono supplementi di spostamento e sono più flessibili con l'orario perché si risparmia il tempo del tragitto.

Le lezioni di batteria online sono un'eccellente opzione per continuare a imparare a casa.

🥁Per quale motivo seguire un corso a domicilio di batteria a Torino?

La batteria è uno degli strumenti più amati. Sogni di suonare in una band ed esibirti di fronte a un pubblico? Ti piacerebbe diventare un mago con le bacchette? Le lezioni di batteria è quel che fa per te!

 

Non c'è da stupirsi se questo strumento ha raggiunto una tale popolarità, poiché i suoi vantaggi sono tanti. Per prima cosa, è uno strumento che si può personalizzare aggiungendo rulli a piacimento.

 

Secondariamente, la batteria è per certi versi più facile da suonare rispetto al pianoforte! Non richiede infatti di saper leggere gli spartiti, basterà avere uno spiccato senso ritmico.

 

Terzo, perché la batteria è uno strumento essenziale in ogni rock band. È la batteria che dà il  tempo agli altri strumenti, che permette ai diversi componenti di suonare sincronizzandosi. Con un po' di regolarità, in poche settimane sarai capace di eseguire i ritmi più semplici. Non demordere se non ci riesci al primo colpo: la pratica musicale richiede costanza. Su internet potrai trovare moltissimo materiale: partiture, video e consigli per continuare a imparare.

 

Quarto, suonare la batteria ti aiuta a stimolare la tua creatività e concentrazione, riduce lo stress e aumenta la fiducia in te stesso. La immaginazione è una qualità molto importante nella vita personale e lavorativa; stimolare questa parte del cervello ti aiuterà infatti a trovare nuove soluzioni ai problemi quotidiani.

 

Cosa aspetti a diventare il/la batterista più famoso/a della nostra epoca?

⏰ Ci sono insegnanti disponibili per dare lezioni private di batteria a Torino?

L'offerta di insegnanti di batteria a Torino è importante. Si contano più di 24 professori/esse disponibili per dispensare lezioni private di batteria.

 

Si desideri trovare un maestro/a che corrisponde alle tue esigenze, non esitare a confrontare gli annunci dei/delle professori/resse di batteria di Torino ed entra in contatto con quello/a che più interessa.

 

I criteri che ti possono guidare per selezionare un/ua maestro/a privato/a di batteria sono:

  • Il prezzo. Ricordati di controllare con precisione le tariffe e verificare se vengono proposte formule speciali per un pacchetto di lezioni, o per i corsi in piccoli gruppi.
  • Il luogo. Dove si svolgeranno le lezioni? L'insegnante deve spostarsi o sei tu a doverti muovere?
  • L'esperienza dell'insegnante. Sia come professore/essa di batteria, sia come batterista.
  • Le opinioni degli/delle ex studenti/tesse.

Seguendo questi criteri, trovare il/la tua/a insegnante ideale sarà un gioco da ragazzi!