Eccellente
commenti

La nostra selezione di insegnanti privati e private di chitarra a Firenze

Visualizza più insegnanti

5,0 /5

Il voto medio dato ai nostri e alle nostre insegnanti di chitarra a Firenze è di 5,0 con più di 15 commenti.

17 €/ora

Le migliori tariffe: il 98% dei nostri e delle nostre insegnanti offre la prima ora di lezione. In media, le lezioni di chitarra a Firenze costano 17€.

6 h

Veloci come saette, i nostri e le nostre insegnanti ti rispondono in 6h.

Imparare Chitarra a Firenze non è mai
stato così facile.

2. Organizza le tue lezioni private di chitarra a Firenze

Parla con l'insegnante di chitarra per condividere le tue necessità e disponibilità. Programma le lezioni di chitarra e pagale in tutta sicurezza attraverso la chat Superprof. Imparare a suonare la chitarra a Firenze non è mai stato così facile.

3. Vivi nuove esperienze

Il "Pass Alunno" ti consente l'accesso illimitato a tutti gli (o tutte le) insegnanti, coach, docenti, alle masterclass di Chitarra a Firenze, o in altre città, oppure online, per 1 mese. Un mese intero per scoprire nuove passioni.

I/le nostri/e allievi/e di Firenze
esprimono un giudizio sui/sulle loro insegnanti di chitarra

Le domande più frequenti:

💰 Quanto costa in media un corso privato di chitarra a Firenze?

Il costo medio di una ripetizione di chitarra a Firenze è di 17. Questo prezzo cambia da insegnante a insegnante e dipende da tre fattori.

 

La maggior parte dei nostri (e delle nostre) insegnanti di chitarra offre la prima lezione

 

Dai un'occhiata la tariffa dei e delle insegnanti di chitarra nella tua zona facendo una semplice ricerca su Superprof.

⏰ Quanti (e quante) professori e professoresse sono disponibili a impartire lezioni private di chitarra a Firenze?

A Firenze e nei dintorni ci sono 57 prof disponibili per dare corsi privati di chitarra.

 

Dai uno sguardo ai e alle prof di chitarra presenti a Firenze e contatta l'insegnante che si adatta a quello che cerchi.

 

Prima di fare la tua scelta puoi leggere le informazioni del suo annuncio, le opinioni dei/delle ex allievi ed ex allieve e trovare i dettagli sulle tariffe.

 

Vedrai che trovare un professore o una professoressa di chitarra è semplicissimo!

🎸Perché contattare un (o una) tutor di chitarra a Firenze può essere una buona decisione?

Chi non ha sognato almeno una volta di diventare un chitarrista professionista? O almeno di sapere suonare le proprie canzoni preferite con gli amici, magari intorno a un falò sulla spiaggia? Non è un caso che la chitarra sia lo strumento più suonato al mondo, e ogni giorno sempre più persone si avvicinano all'apprendimento.

 

Questo strumento offre diversi vantaggi rispetto ad altri. Innanzitutto, è uno strumento economico, se lo paragoniamo ad esempio a un pianoforte, e si può facilmente trovare un valido modello per meno di 200 euro.

 

In seconda istanza, per la facilità nel trasportarla. Si tratta di uno strumento facilmente maneggiabile, al contrario di altri (piano), che si può quindi trasportare facilmente in vacanza, alle feste con gli amici, o in famiglia, durante le gite...! L'atmosfera cambia radicalmente con il suono di una chitarra !

 

Terzo, per la facilità di apprendimento. Per imparare a suonare la chitarra, non è necessario conoscere per filo e per segno la teoria musicale. Con un po' di costanza, in poche settimane sarai capace di eseguire alcuni accordi. Puoi avanzare anche imparando poco a poco canzoni di artisti e artiste che ti piacciono. Inoltre, un altro vantaggio è che su internet potrai trovare moltissimo materiale: partiture video e consigli per perfezionarti.

 

Quarto, suonare la chitarra ti aiuta a favorire la tua creatività e concentrazione, riduce lo stress e aumenta la la tua autostima. La creatività è una qualità molto importante nella vita personale e lavorativa; stimolare questa parte del cervello ti aiuterà infatti a trovare nuove soluzioni ai problemi quotidiani.

 

Cosa aspetti a diventare la o il chitarrista più famosa o famoso della nostra epoca?

Vuoi imparare Chitarra a Firenze?

Potrai scegliere tra moltissimi insegnanti di Chitarra di talento!

Visualizza più insegnanti Inizia subito

Lezioni chitarra a Firenze con insegnanti esperti e appassionati

Impara a suonare la chitarra a Firenze

Non è un segreto: il capoluogo toscano è stato per secoli una delle principali culle dell’arte europea. E questo non solo per quanto riguarda la pittura e la scultura — campi in cui Firenze può vantare nomi come Giotto, Cimabue e Brunelleschi —, ma anche in quello della musica. Se poco si conosce del mondo della musica a Firenze nell’antichità, è invece certo che, a partire dal Rinascimento, l’Atene d’Italia è diventato un focolaio di creatività in cui sono nate le basi che avrebbero più tardi portato alla nascita dell’opera. 

Ma il fermento musicale di Firenze non si è spento col rinascimento: artisti celebri in tutta Italia come Riccardo del Turco, Piero Pelù, Irene Grandi e Ginevra di Marco sono tutti/e originari/e del capoluogo toscano. 

Dal Teatro Verdi, sede dell’Orchestra regionale toscana, all’Auditorium FLOG, sono moltissimi i luoghi dedicati alla musica nella città di Dante. E se il tuo obiettivo è quello di imparare a suonare la chitarra, sappi che a Firenze troverai un’offerta vasta ed eterogenea di corsi! 

Vediamo insieme più nel dettaglio l’offerta fiorentina di corsi e lezioni di chitarra!

Le scuole di musica e le associazioni genovesi per imparare a suonare la chitarra

Spaccare una chitarra sul palcoscenico acclamato dal pubblico in delirio è il sogno della tua vita? Vorresti sentirti in un film mentre intoni una canzone accompagnandoti con la chitarra in riva al mare al tramonto? Niente di tutto questo è impossibile, bisogna solo darsi i mezzi di realizzare i propri sogni. E quale miglior modo di imparare accordi e arpeggi se non seguire un corso con un/un’insegnante esperto/a? 

A Firenze puoi trovare un grande numero di scuole di musica e di associazioni che ti permetteranno di imparare le basi della chitarra. Tra quelle che ti consigliamo ci sono l’Accademia musicale di Firenze, Play Loud! - scuola di musica, l’Accademia San Felice, la Scuola di musica Ex Fila e il Centro Musicale Suzuki Firenze. Ovviamente si tratta di una piccola selezione nell’insieme delle scuole e associazioni fiorentine. Fai una rapida ricerca su internet se vuoi trovarne altre! 

Per seguire dei corsi nelle scuole e nelle associazioni bisogna di solito pagare una quota di iscrizione valida per qualche mese o per un intero anno scolastico. L’offerta, il prezzo e il formato delle lezioni varia poi molto in base al centro. Chiama o vai in segreteria per farti dare tutte le informazioni necessarie, e confronta le diverse offerte prima di fare una scelta!

Studiare chitarra al Conservatorio Statale Cherubini di Firenze 

Come abbiamo visto in precedenza, Firenze è stata una culla dell’arte musicale e in particolare del melodramma e non deve quindi stupire l’esistenza di un rinomato conservatorio statale intitolato a Luigi Cherubini, celebre compositore fiorentino che si guadagnò nel ‘700 una grande fama a livello europeo. 

I corsi di musica del conservatorio cherubini sono tenuti da musicisti rispettabili, che si sono formati per insegnare e trasmettere agli allievi la propria passione e la propria conoscenza. Esistono diversi percorsi di studio che includono il canto e il teatro musicale, diversi strumenti a tastiera, gli strumenti a fiato e gli strumenti a corde, tra cui ovviamente la chitarra! 

Il conservatorio offre programmi di studio triennali e biennali seri, e per queso seleziona con cura i propri allievi. Per essere ammessi bisogna superare un esame e dimostrare di possedere già un certo livello di conoscenza e di pratica musicale. Insomma, se sei un principiante assoluto o se intendi dedicare alla musica solo qualche ora a settimana, il conservatorio non è probabilmente la soluzione che fa al caso tuo. 

Le lezioni private di chitarra a Firenze con Superprof 

Il conservatorio è un po’ il corrispettivo dell’università in campo musicale: richiede un impegno costante e concreto, e non lascia molto tempo per dedicarsi ad altre attività come un lavoro a tempo pieno. Per fortuna, esistono molte altre soluzioni per imparare a suonare la chitarra senza investire tutto il proprio tempo e le proprie energie nello studio dello strumento. 

Se la musica è per te una passione che vuoi coltivare a tuo ritmo, senza doverti per forza adattare a delle lezioni con orari serrati, ti consigliamo di prendere in considerazione i corsi privati con insegnanti professionisti. Con i corsi di chitarra Superprof potrai imparare rapidamente a eseguire i tuoi brani preferiti alla chitarra, in modo da poterli eseguire d’estate in spiaggia o durante le vacanze invernali davanti al fuoco con i tuoi amici. 

Ma in cosa consistono le lezioni di chitarra Superprof? Un po’ come in una scuola di musica, durante le lezioni imparare ad affinare la tecnica con lo strumento, a eseguire i diversi accordi, gli arpeggi, ecc… e potrai imparare brani interi sotto la guida dell’insegnante. La grande differenza è che le lezioni private sono totalmente personalizzabili: sarai tu a stabilire l’orario, la frequenza e il contenuto delle lezioni. 

Sottoscrivendo il pass alunno, potrai entrare in contatto per un mese intero con tutti gli insegnanti presenti sulla piattaforma, comparare i loro profili e i loro percorsi, e scegliere quello/a con cui ti trovi meglio per imparare a suonare la chitarra. Poco importa che si tratti di chitarra classica, elettrica o jazz, su Superprof l’offerta è vastissima, e troverai di sicuro quello che cerchi. 

Inoltre, la maggior parte dei nostri insegnanti offrono la prima ora di lezione: nel caso in cui non dovessi trovarti bene con la tua prima scelta, potrai sempre contattare un/un’altro/a maestro/a senza spendere soldi inutilmente. 

Anche se abiti in campagna o comunque lontano dal centro e temi di non riuscire a trovare un/un’insegnante vicino a casa tua, Superprof ha la soluzione perfetta per te: i corsi di chitarra online. In questo caso ti basterà disporre di un computer, una webcam, un buon microfono e una connessione online per imparare gli accordi più complessi. 

Contatta oggi stesso il/la tuo/tua insegnante di chitarra e fissa la prima lezione: chissà che in un futuro prossimo non sarai tu a rappresentare Firenze e la sua cultura musicale nel resto d’Italia! 

Che cosa vuoi imparare?