Eccellente
commenti

La nostra selezione di insegnanti privati e private di disegno a Trieste

Visualizza più insegnanti

5,0 /5

Il voto medio dato ai nostri e alle nostre insegnanti di disegno a Trieste è di 5,0 con più di 4 commenti.

16 €/ora

Le migliori tariffe: il 100% dei nostri e delle nostre insegnanti offre la prima ora di lezione. In media, le lezioni di disegno a Trieste costano 16€.

7 h

Veloci come saette, le nostre e i nostri insegnanti ti rispondono in 7h.

Imparare Disegno a Trieste non è mai
stato così facile.

2. Organizza le tue lezioni private di disegno a Trieste

Parla con l'insegnante di disegno per condividere le tue necessità e disponibilità. Programma le lezioni di disegno e pagale in tutta sicurezza attraverso la chat Superprof. Imparare a disegnare a Trieste non è mai stato così facile.

3. Vivi nuove esperienze

Il "Pass Alunno" ti consente l'accesso illimitato a tutti gli e tutte le insegnanti, tutor, maestri, maestre alle masterclass di Disegno a Trieste, o in altre città, oppure online, per 1 mese. Un mese intero per scoprire nuove passioni.

Le domande più frequenti:

💸 Quanto costa in media un o un'insegnante di disegno a Trieste?

Il costo medio di un (o una) tutor di disegno a Trieste varia a seconda dell'insegnante e dipende da tre fattori:

  • Dell'esperienza del o della prof di disegno.
  • Il luogo in cui avverranno le ripetizioni: a casa dello studente o della studentessa, nello studio dell'insegnante, online o in un altro luogo, come un atelier o uno spazio all'aperto?
  • La cadenza e la durata delle lezioni.

 

Confronta le tariffe dei nostri e delle nostre docenti vicino a te con una semplice ricerca su Superprof.

✍🏻 A Trieste, qual è il voto globale che hanno ricevuto i nostri esperti e le nostre esperte di disegno?

Con 4 commenti ricevuti, i (e le) insegnanti di disegno hanno ottenuto un voto medio 5,0 su 5.

 

Dietro Superprof c'è un'equipe disponibile dal lunedì al venerdì per aiutarti a risolvere eventuali problemi. Puoi contattarci per telefono o via mail.

 

Per ulteriori dubbi, puoi consultare le nostre FAQ, dove rispondiamo ai dubbi più frequenti.

 

Puoi contattarci via telefono o per mail.

💻 Se trovo un professore o una professoressa di disegno che corrisponde a quello che sto cercando ma vive in un un'altra città, possiamo fare le lezioni a distanza?

Certamente! La maggior parte dei nostri e delle nostre tutor, oltre a dispensare lezioni presenziali, propongono corsi online.

 

Le lezioni a distanza sono meno care rispetto a quelle faccia a faccia perché non ci sono supplementi di spostamento e sono più flessibili con l'orario perché si risparmia il tempo del tragitto.

 

Le lezioni di disegno online sono un'ottima opportunità per coltivare il proprio talento. Ti basterà avere un computer, una connessione a internet e il tuo quaderno da disegno a portata!

👨‍🎨Quanti (e quante) insegnanti sono disponibili per impartire lezioni private di disegno a Trieste?

Puoi scegliere tra i o (le) 15 insegnanti di disegno disponibili a Trieste e dintorni.

 

I criteri che dovresti tenere in conto per selezionare l'insegnante più adatta (o adatto) a te sono:

  • La tariffa. Oltre al prezzo orario, puoi verificare se l'insegnante propone un pacchetto di più ore, o altre tariffe speciali.
  • La distanza da casa tua.
  • L'esperienza dell'insegnante e la sua formazione in relazione al livello ricercato; per ogni necessità esiste l'insegnante adatto (o adatta)!
  • Le valutazioni degli altri studenti e delle altre studentesse.

Vedrai che seguendo questi criteri, trovare l'insegnante ideale sarà una passeggiata!

🎨Perché prendere delle lezioni a domicilio di disegno a Trieste?

Il disegno, la pittura e l'illustrazione sono tra le arti più universali al giorno d'oggi. Con l'avvento delle nuove tecnologie e la democratizzazione del materiale da disegno a prezzi accessibili, chiunque sognano di imparare a ritrarre i propri idoli o a realizzare fumetti che sperano un giorno di vedere pubblicati.

 

In molti sono però erroneamente convinti che il disegno sia semplicemente una questione di talento. Senza dubbio le cose sono molto più complesse: imparare a disegnare bene richiede molto impegno, oltre che una certa sensibilità artistica. Se sei sempre stato (o stato) attirato (o attirata) dal mondo delle illustrazioni, prendere qualche lezione di disegno potrebbe davvero aiutarti a realizzare i tuoi sogni.

 

Contrariamente a quello che pensano in molti, le lezioni private di disegno non si rivolgono solo agli (e alle) aspiranti illustratori e illustratrici che conoscono già le tecniche di disegno di base, ma anche a chi non ha idea di cosa sia la prospettiva.

 

Che cosa aspetti a entrare in contatto con i nostri e le nostre insegnanti di disegno a Trieste?

Vuoi imparare Disegno a Trieste?

Potrai scegliere tra moltissimi insegnanti di Disegno di talento!

Visualizza più insegnanti Inizia subito

Essere seguiti da un/un' insegnante disegno di Trieste per i tuoi corsi

Le scuole di disegno a Trieste

Trieste, come altre città italiane, si presta ad essere riprodotta su tela o su carta: il mare, il porto con le sue navi e le sue barche, i gabbiani che fronteggiano la Bora, le case e i palazzi che fanno dell’architettura di questo centro friulano un capolavoro,…

Ma, prima di riuscire a portare su carta quello che vedi con I tuoi occhi e quello che senti con il tuo cuore, devi imparare ad osservare, usando uno sguardo diverso, da artista:

  • distinguere tra immagini reali e immagini mentali,
  • scoprire il tuo segno distintivo, imparando ad usare la matita con tutte le sue gradazioni e le sue possibilità,
  • collocare al posto giusto nel foglio l’oggetto che sta davanti a te, rispettando proporzioni, linee di riferimento, centralità dell’osservato,
  • capire quando e come applicare la stilizzazione, la geometrizzazione e la deformazione,
  • costruire una figura umana.

Una volta che ti sarai assicurato delle solide basi artistiche, seguendo dei corsi e praticando anche solo poco, ma tutti i giorni, potrai passare ad una fase intermedia, in cui imparerai:

  • tecniche specifiche, come la graffite iperrealista con sfumino o l’olio per il corpo,
  • illustrazione a china,
  • incisione, altrimenti detta tecnica a graffio,
  • riproduzione di un’opera maggiore, usando tecniche ben codificate, come impressionismo, divisionismo, futurismo, dadaismo, espressionismo, …
  • perfezionamento in acquerello,
  • creazione realista,
  • alterazione e deformazione di un personaggio.

Appreso e messo in pratica tutto questo, potrai finalmente dedicarti – se questo è il tuo obiettivo – a creare una tua opera d’arte, seguendo un percorso progettuale ben preciso, che ti porti – ce lo auguriamo – alla tua prima galleria personale!

Ma non corriamo troppo e vediamo alcune delle sedi triestine in cui puoi imparare a disegnare o in cui puoi migliorare la tua tecnica.

Vison Arts: mattino, pomeriggio e sera, sempre disegno!

Vision Arts ha sede in via Mazzini, a due passi dal Parco della Rimembranza. Ogni pubblico può trovare il corso che cerca presso questa scuola di disegno. I corsi del mattino sono indirizzati a studenti universitari, ad adulti e alla terza età; durante lezioni di due ore, si parlerà delle regole base delle differenti tecniche di pittura:

  • il lunedì e il martedì si parla di acquerello,
  • il giovedì si pratica la pittura ad olio e l’acrilico su tela,
  • il mercoledì, un corso speciale è dedicato alla Pittura del tempo libero, durante il quale si spiegherà in che modo esprimere la propria creatività e la propria arte, grazie alle diverse tecniche esistenti.

Chi preferisce dedicarsi al disegno in orario serale, presso Vision Arts, trova:

  • Disegno artistico: corso base, in cui vengono affrontati temi fondamentali per chi inizi da zero, come la struttura, la proporzione, il modellato e il gestuale,
  • Capire e fare l’arte: un corso introduttivo a diverse tecniche e mezzi di disegno e pittura, ma anche alla storia dell’arte,
  • Acquerello: corso base, in cui si spiega come raggiungere una rappresentazione personalizzata del soggetto con questa tecnica specifica,
  • Coaching artistico: dedicato a chi ha già più di qualche esperienza con il disegno in generale, ma vuole, scegliendo personalmente temi e mezzi, capire come andare più a fondo nella rappresentazione di soggetti e nel processo creativo e di espressione,
  • Nudo artistico: con modella o modello, seguendo il proprio mezzo espressivo, ma senza insegnante.
  • Arte digitale: per apprendere ad usare immagini, collage e ritocchi.

Vision Arts pensa anche ai più piccoli, con dei corsi pomeridiani.

Il talento artistico dei bambini accompagna i bambini dai 7 ai 12 anni a scoprire come impiegare le capacità naturalmente insite nei soggetti più piccoli; si affrontano disegno, pittura, costruzione manuale, origami, …

Non poteva mancare ovviamente il corso di Arte digitale con il Tablet dedicato agli adolescenti, per imparare illustrazione, fumetto e fotoritocco, oltre che un corso generale per sviluppare il Talento artistico dei ragazzi, dove sono trattati tutti i mezzi e le tecniche dell’arte.

Università Popolare di Trieste: il disegno per tutti

L’università Popolare di Trieste propone dei corsi suddivisi in tre livelli differenti:

  • Base: pensato per chi non conosce le basi del disegno, ma ha il desiderio di esprimersi attraverso la matita o, semplicemente, di passare delle ore rilassanti davanti ad un foglio, con colori e pennelli,
  • Intermedio: per chi vuole perfezionare il proprio tratto e per chi sente di avere un talento inespresso,
  • Avanzato: per chi vuole andare oltre a quello che già sa fare, sia per ragioni prettamente personali, sia per affrontare un esame scolastico o accademico.

L’Università Popolare si trova in pieno centro di Trieste, in piazza del Ponterosso. Dato il particolare momento storico, l’obiettivo è quello di assicurare comunque i corsi, alternando alle lezioni online, quelle in presenza in sede, nel rispetto delle norme sul distanziamento sociale.

Zerocinque: disegno e fumetto per grandi e bambini

Zerocinque propone corsi di disegno per adulti e per bambini (per creare un fumetto), in cui vengono affrontati temi specifici come l’anatomia artistica, il fumetto e l’illustrazione.

Il corso di Anatomia artistica e disegno dal vero insegna le basi del disegno, partendo dalla riproduzione di soggetti umani (non solo modelli in carne ed ossa, ma anche busti, mezzi busti, statue, …), sotto l’occhio vigile dell’insegnante, pronto a fornire le indicazioni giuste e a correggere le eventuali inesattezze nell’applicazione della tecnica.

I corsi di fumetto per adulti e per bambini sono pensati per dare sfogo all’immaginazione e ai sogni, portandoli su carta, sotto forma di personaggi e ballon.

L’Accademia del Fumetto di Trieste e i manga

Amante del fumetto a 360 gradi? Accademia del Fumetto di Trieste si occupa di fumetto, ovviamente, ma anche di arti grafiche, di design e di moda.

Il corso proposto nella sede di via Felice Venezian, non lontano dal Porto è dedicato nel dettaglio al manga ed esiste nell’edizione base e in quella avanzata. È particolarmente interessante, considerato che è molto approfondito e suddiviso in una parte teorica e in una pratica.

Gli studenti, quindi, affronteranno:

  • la storia del manga e il funzionamento del mercato in Giappone,
  • le caratteristiche che distinguono manga e anime da fumetti e cartoni animati,
  • la costruzione del personaggio e la strutturazione dello storytelling,
  • gli elementi caratterizzanti lo storyboard, come i tipi di vignette e di ballon, le inquadrature, le immagini e la costruzione della tavola.

La sezione pratica consentirà invece di approfondire i materiali da disegno dei mangaka, l’anatomia e il volto dei personaggi, lo stile deformed, i vestiti, la prospettiva e l’antropomorfizzazione dei soggetti animali.

Ma non di solo manga vivono i triestini e, quindi, l’Accademia organizza altri corsi, di durate variabili tra 30 e 60 ore l’uno, dedicati a grandi e piccoli:

  • Fumetto bambini,
  • Fumetto giovani e fumetto adulti, livello base e avanzato,
  • Alta formazione,
  • Tecniche di ombreggiatura,
  • Fumetto fantasy per adulti,
  • Character design,
  • Colorazione digitale,
  • Animazione,
  • Disegno digitale,
  • Sceneggiatura,
  • Imparare il segno (per i sedicenti zero assoluto in disegno!).
Che cosa vuoi imparare?