Pagina iniziale
Dare lezioni

Corsi di inglese a Messina

🥇 I/le migliori insegnanti di Messina
💻 126 insegnanti disponibili
🔒 Pagamenti sicuri con Superprof
💸 Nessuna commissione

Qual è il tuo livello?

Eccellente
commenti su
Lezioni private con Superprof

La nostra selezione di insegnanti privati/e di inglese a Messina

Visualizza più insegnanti

5,0 /5

Il voto medio dato ai/alle nostri/e insegnanti di inglese a Messina è di 5,0 con più di 17 commenti.

14 €/ora

Le migliori tariffe: il 100% dei/delle nostri/e insegnanti offre la prima ora di lezione. In media, le lezioni di inglese a Messina costano 14€.

5 h

Veloci come saette, i/le nostri/e insegnanti ti rispondono in 5h.

01

Trova il/la tuo/la insegnante di inglese a Messina

Dai un'occhiata ai profili di Messina e contatta un/un' insegnante secondo i tuoi criteri (tariffe, diplomi, commenti, lezioni di inglese a domicilio o via webcam)

02

Organizza le tue lezioni private di inglese a Messina

Parla con l'insegnante di inglese per condividere le tue necessità e disponibilità. Programma le lezioni di inglese e pagale in tutta sicurezza attraverso la chat Superprof. Imparare inglese a Messina non è mai stato così facile!

03

Vivi nuove esperienze

Il "Pass Alunno" ti consente l'accesso illimitato a tutti/e gli/le insegnanti, coach, maestri/e alle masterclass di Inglese a Messina, o in altre città, oppure online, per 1 mese. Un mese intero per scoprire nuove passioni.

I/le nostri/e allievi/e di Messina
esprimono un giudizio sui/sulle loro insegnanti di inglese

Scopri tutti/e i/le nostri/e insegnanti di inglese a Messina

Essere seguiti dai/dalle migliori insegnanti di Messina per i tuoi corsi di inglese

L’inglese a Messina: andare o restare?

A differenza di quanto accadeva fino a cinque anni fa circa, i sondaggi svolti sui giovani messinesi tramite ricerche europee sulla popolazione nella fascia d’età 15-32 mostrano, attualmente, una ritornata propensione alla permanenza in città, dopo gli studi liceali.

Insomma, è aumentata, a Messina, la percentuale di giovani intenzionati a trovare lavoro e a studiare in loco.

Complici le trasformazioni nei costumi e nel rapporto con l’ambiente dell’ultimo lustro, molti credono possibile ed interessante tentare un’attività professionale innovativa restando sull’isola.

A differenza di quanto accade in territori settentrionali dell’Italia, in effetti, la zona presenta vaste aree ancora incontaminate, in cui è pensabile intraprendere attività imprenditoriali a carattere agrituristico, artigianale, alberghiero…

Inoltre, la qualità della vita ed una realtà meno urbanizzata ed industrializzata iniziano oggi ad essere rivalutate, nonostante l’assenza di servizi e possibilità che le grandi metropoli del centro e nord Italia assicurano meglio.

La vicinanza del mare e di territori montani di interesse paesaggistico e agricolo accrescono l’appetibilità del paesaggio a fini turistici ed agroalimentari.

Giovani che restano a Messina: acculturarsi ed emergere con l’inglese

Una frangia dei giovani universitari preferisce ancora studiare fuori dalla Sicilia, per poi tornare in “patria” e lanciare un’innovativa start up. Altri ragazzi, invece, rimangono direttamente a Messina dopo il liceo, iscrivendosi presso l’Ateneo del luogo.

Le facoltà più affollate, a Messina, sono quelle di Economia, quella di Medicina e Chirurgia, quella di Giurisprudenza e, naturalmente, le facoltà in cui vengono insegnate le lingue europee.

Alcuni giovani, pur studiando a Messina e desiderando intraprendere un’attività professionale in loco, poi, partono per un breve periodo di specializzazione all’estero, generalmente in settori specifici: economia o ingegneria ambientale, tecniche di implementazione delle attrattive turistiche, riqualificazione urbana e territoriale…

L’inglese diventa allora un fine ed un mezzo: i giovani partono già con una infarinatura di base in inglese e tornano con un’accresciuta preparazione linguistica, oltre che specifica del settore di studio selezionato. L’inglese si rivela essere un’arma contro la disoccupazione, una chiave di accesso ad istruzione supplementare e specialistica, in grado di fare la differenza al momento di accedere al mercato del lavoro.

Naturalmente, il modo in cui l’inglese è utile ai giovani varia da un ambito disciplinare all’altro.

Se, in ambito umanistico, si rivela essere una lente per meglio analizzare la cultura di altri Paesi, in ambito economico o medico, consente proprio l’accesso ad approfondimenti extra, nonché di appropriarsi di dati e conoscenze in più, rispetto a quelle fornite dalla programmazione base degli studi in Italia.

I corsi di inglese per adulti

Bambini e adolescenti, ormai, nascono con una certa facilità nel ricorso a dispositivi elettronici e digitali, nonché capendo già da piccolissimi molti termini inglesi. In particolare, tutte le parole utili in informatica, nei videogames, nell’accesso alle apparecchiature elettroniche, sono facilmente compresi dalla massa.

I bambini e gli adolescenti fungono anche da veicolo “anglofonizzante”, rispetto alle generazioni più avanzate. La propensione ad una corretta pronuncia dei termini inglesi, poi, è oggi davvero accresciuta, rispetto ai decenni passati. Questo dato è confermato dai sondaggi condotti fra gli insegnanti di lingue straniere. Si riscontra una maggiore facilità nella ricezione dei contenuti delle lezioni di inglese, insomma.

La lingua inglese, tuttavia, va sempre studiata partendo dalle basi, in Italia.

Ciò si deve al fatto che, nonostante la diffusione di strumenti tecnologici principalmente settati in inglese, questa lingua non è ancora entrata a far parte di un bagaglio culturale minimo, ad esempio, tramite una routine cinematografica in lingua originale…

Paesi come quelli scandinavi, invece, vedono ogni frangia della popolazione destreggiarsi a meraviglia in inglese. In Italia, almeno per il momento, occorre ancora far ricorso ad uno studio assai tradizionale, di tipo frontale e cattedratico dell’inglese.

Salvo per i piccolissimi, che vengono messi a contatto con l’inglese già al nido tramite l’ascolto di canzoni e filastrocche, gli altri italiani trovano giovamento da uno studio regolare, costante, anche non eccessivamente lungo, ma frequente della lingua inglese.

Parliamo di uno studio fatto di acquisizioni grammaticali, sintattiche e solo poi letterarie e specialistiche.

Le basi dell’inglese

Le basi dell’inglese sono rappresentate dall’alfabeto, dallo spelling, dalla scoperta delle short answers e delle frasi fatte, dai verbi indispensabili come to be, to have, to go, to get.

La costruzione del costrutto interrogativo e di quello negativo completano l’apprendimento di base, insieme alla scoperta del famigerato genitivo sassone, nonché dei pronomi personali, possessivi e dimostrativi.

Per il resto, superati questi primi contenuti di un corso base di inglese, si tratta di praticare e praticare, fino a memorizzare una struttura tutto sommato assai semplice.

La nostra lingua madre, neolatina, in effetti, è davvero molto più ricca e complessa della lingua inglese. Questa complessità fa parte di noi, al punto che riteniamo facili lingue come il francese e lo spagnolo.

In realtà, tutto sta nella prossimità linguistica.

Insomma, l’inglese ci appare più difficile solo perché meno legato alla nostra storia linguistica!

In realtà, l’inglese richiede molto meno lavoro in termini di declinazione, coniugazione, passaggio dal singolare al plurale… Molti termini, in inglese restano invariati.

E che dire dei verbi, che spesso variano solo alla terza persona singolare, prendendo una semplicissima “s”?

Insomma, non siamo per niente onesti se definiamo difficile lo studio dell’inglese.

Semmai, possiamo lamentare un’eccessiva distanza semantica e sintattica rispetto all’italiano. E questo spiega, in fondo, come mai i coetanei di qualsiasi italiano nati in Svezia, Danimarca o Germania, riescano fin da piccoli a capire il senso di un cartone animato in lingua inglese!!!

L’unico lavoro da imporsi con impegno costante, studiando inglese, è semmai quello della memoria. Conviene, da subito, memorizzare diversi termini di uso corrente, nonché quelli che, passando dal singolare al plurale, fanno eccezione, modificandosi ben oltre l’aggiunta di una “s”.

Caratteristiche ed eccezioni in inglese: partire dalle curiosità

La cosa migliore per innamorarsi dell’inglese – conditio sine qua non per uno studio efficace di una lingua straniera – può essere quella di scoprire ogni giorno una caratteristica di questa particolare lingua. Eccoti qualche spunto che potrai adoperare per indagare online, ponendoti un obiettivo alla settimana, ad esempio.

  • Prima settimana: scoprire e memorizzare pronomi personali e presenti indicativi dei verbi base
  • Seconda settimana: scoprire ed allenarsi con le forme negative ed interrogative dei verbi, facendo attenzione alla terza persona singolare (unica che varia, del resto!).
  • Terza settimana: scoprire i pronomi possessivi, il modo in cui variano o non variano, acquisire i pronomi dimostrativi ed il loro uso associato al verbo essere in forma positiva e negativa.
  • Quarta settimana: scoperta del genitivo sassone e perlustrazione dei tempi verbali passati
  • Quinta settimana: scoperta ed uso del futuro e del presente progressivo dei principali verbi.

Durante tutto il mese di studio e perlustrazione della lingua inglese, inoltre, è consigliato memorizzare almeno cinque termini a settimana, a proprio piacere. La memorizzazione dovrà essere orale ed anche scritta. A tal proposito, ricordiamo l’importanza delle abilità di spelling e numerazione.

Oltre a questa strategia che puoi provare a seguire per acquisire facilmente delle basi in inglese, puoi fare ricorso ad un insegnante di inglese madre-lingua o ad un laureato italiano in lingua inglese, che dia lezioni a domicilio o tenga corsi di inglese presso scuole di lingua nella zona di Messina e provincia. A te la scelta, fra lezione individuale e piccola classe di inglese!

Le domande più frequenti:

💸 Quanto viene in media una lezione privata di lingua inglese a Messina?

La tariffa media di una lezione di inglese a Messina è di 14 €. I costi variano in funzione di tre fattori:

  • L'esperienza dell'insegnante di inglese,
  • Del luogo in cui si svolge il corso (a distanza o a casa dell'insegnante) e dell'offerta locale,
  • La durata e la regolarità dei corsi.

9 su 10 insegnanti su Superprof offrono la prima ora. Con una semplice ricerca, potrai vedere i prezzi dei/delle professori/esse privati/e di inglese nel tuo quartiere.

✍️ Qual è il voto medio ricevuto dai/dalle nostri/e insegnanti di inglese a Messina?

Poiché l'inglese è una lingua molto diffusa in tutto il mondo, su Superprof abbiamo un gran numero di insegnanti per tutti i livelli. Se vuoi seguire delle lezioni a Messina o nei dintorni, troverai l'insegnante ideale attraverso i nostri motori di ricerca.

.

Inoltre, tutti/e i/le nostri/e insegnanti hanno ottenuto un voto dai/dalle propri/e allievi/e. Su un campione di 17 valutazioni, gli/le utenti hanno dato un voto medio di 5,0 /5 ai/alle loro insegnanti di inglese di Messina.

 

Per saperne di più ti invitiamo a visitare la nostra sezione delle domande frequenti. Ricorda inoltre che dietro Superprof c'è un'équipe di supporto clienti attenta, scrupolosa e disponibile tutta la settimana per rispondere a qualsiasi tua domanda.

Potrai contattarla per telefono o via mail.

💻 Se trovo un/una prof di inglese perfetto/a per quello che cerco ma nessuno di noi può spostarsi, è possibile fare le lezioni a distanza?

Ovviamente! La maggior parte dei/delle nostri/e insegnanti, oltre a dispensare lezioni presenziali, propongono corsi a distanza.

 

Le lezioni online sono più economiche rispetto ai corsi a domicilio perché non ci sono supplementi di spostamento e sono più flessibili con l'orario perché si risparmia il tempo del tragitto.

I corsi di spagnolo via webcam sono un'eccellente opportunità per continuare a imparare da casa.

 

👨🏻‍🦳 Per quale ragione seguire una lezione a domicilio di inglese a Messina?

Per avere soddisfazioni al lavoro.

L'inglese è la lingua numero 1 in molti settori come quello commerciale, tecnologico, scientifico, comunicativo, e molti altri. Saper parlare inglese è uno dei requisiti più richiesti ai dipendenti (anche in Italia).

L'inglese ti permette di accedere a incarichi di maggior responsabilità, per migliorare nella attività e negli affari. Spesso ti viene richiesto di scrivere un curriculum in inglese o una lettera di raccomandazione nella lingua di Shakespeare.

L'inglese è la lingua più utilizzata su internet, e representa più dell'80% dei dati! Internet è oggi il mezzo di comunicazione più usato nel mondo del lavoro. Se padroneggi l'inglese, puoi accedere a una quantità illimitata di risorse.

Per poter relazionarsi a livello internazionale.

 

Per temprare il cervello (questo vale per tutte le lingue straniere!)

È dimostrato che saper parlare una seconda lingua aumenta le capacità del cervello: la materia grigia (le aree del sistema nervoso che contengono i corpi dei neuroni) delle persone bilingui è più densa di quella delle persone che parlano una sola lingua. La memoria di chi parla più di una lingua è migliore e crescono anche le capacità di ragionamento. Il rischio di contrarre l'Alzheimer diminuisce. Parlare almeno una lingua straniera (meglio ancora se più d'una!) potenzia le capacità intellettuali. Il cervello delle persone che parlano diverse lingue è in grado di interpretare il significato delle parole con molta più facilità rispetto a una persona che parla una sola lingua.

Concludendo, essere bilingui ti permette di essere più versatile e preciso nell'esecuzione delle attività quotidiane!

 

Cosa aspetti? Entra in Superprof e trova l'insegnante che fa per te!

👩🏻‍🏫 Quanti/e insegnanti sono disponibili per proporre corsi a domicilio di lingua inglese a Messina?

Se abiti a Messina, nel centro città o nei comuni limitrofi, potrai sempre trovare un modo di imparare ciò che preferisci: ci sono 126 insegnanti di inglese disponibili.

 

Se il tuo obbiettivo è di padroneggiare la lingua inglese come un madrelingua, impararlo con la nostra piattaforma può consentirti di progredire seguendo il tuo ritmo.

 

Con una lezione a domicilio o a distanza, le nostre insegnanti sapranno adattarsi alle tue esigenze e accordare la loro pedagogia alle tue necessità, perché tu possa imparare e progredire nelle migliori condizioni e ottenendo i migliori risultati.

 

Cosa aspetti per trovare il/la tuo/a professore/essa ideale?