Pagina iniziale
Dare lezioni

Corso di Latino Bologna

244 insegnanti disponibili

Qual è il tuo livello?

Lezioni private con Superprof

La nostra selezione di insegnanti
di latino a Bologna

Visualizza più insegnanti

5.0 /5

Insegnanti Star con un punteggio medio di 5.0 stelle e più di 53 commenti positivi.

15 €/ora

Le migliori tariffe: 94% degli insegnanti offre la prima lezione e un'ora di lezione costa in media 15€

3 h

Rapidi come saette, gli insegnanti ti rispondono in media in 3h.

01

Trova
l'insegnante ideale

Consulta tutti i profili in piena libertà e contatta l'insegnante che avrai scelto in base ai tuoi criteri (tariffa, commenti, certificati, modalità di svolgimento delle lezioni).

02

Organizza
i corsi e le lezioni

Scrivi all'insegnante selezionato per comunicargli le tue necessità e le tue disponibilità. Organizza le lezioni e pagale in tutta sicurezza direttamente dalla tua chat.

03

Vivi
nuove esperienze

Il Pass Alunno ti permette un accesso illimitato alla banca dati di tutti gli insegnanti, maestri e coach per 12 mesi. Un anno intero per poter scoprire nuove passioni con degli insegnanti straordinari!

I nostri allievi di Bologna
esprimono un giudizio sui loro insegnanti di latino

306970
4.9
Antonella Insegnante di latino
295822
5.0
Fabrizio Insegnante di latino
291242
4.9
Antonella Insegnante di latino
267711
5.0
Carolina Insegnante di latino
253217
5.0
Eleonora Insegnante di latino
242866
4.9
Francesca (sr. maria teresa) Insegnante di latino

Scopri tutte le nostre lezioni di latino

Lezioni Latino Bologna

Perché fare corsi di latino a Bologna?

Che si tratti di Tito Livio, di Ovidio, di Quintiliano o di Pluto, l’apprendimento del latino vi assicurerà delle belle scoperte letterarie e delle sontuose immersioni nella mitologia della Roma antica. Secoli prima che i celebri dipinti di Guido Reni, pittore emblematico della città di Bologna, ornassero le sale dei musei, l’Impero romano aveva conquistato la città, nelle cui vie si parlava correntemente latino. Molte sono le testimonianze architettoniche di quell’epoca lontana, e tra un’iscrizione latina su un muro e un’altra, siamo sicuri che potrete mettere in pratica le conoscenze accumulate nei corsi di latino a Bologna.

Prima di lanciarvi nell’apprendimento di questa lingua morta, ma spesso associata nell’insegnamento alle lingue vive (o alle lettere classiche, a seconda dello stabilimento), sappiate che un compendio lessicale latino, una grammatica e un dizionario bilingue italiano-latino vi saranno indispensabili. Ma non preoccupatevi: vi basterà recarvi in una delle tante librerie di Bologna, come ad esempio la Libreria Nanni, per trovare libri rari in latino, compresi quelli di Virgilio o di Ovidio.

Un tempo, Bologna era un importante fulcro per la rete viaria romana, poiché era attraversata dalla via Emilia. Inoltre, protetta dai colli e non lontana dagli Appennini e dal mediterraneo, la città godeva già allora di una posizione ideale. Molti sono i testi in cui si parla della Bologna latina, come ad esempio nell’Ab Urbe condita di Tito Livio o nell’Augustus di Svetonio: questa città era una culla della civilizzazione e della cultura romana! Basta visitare il Museo della storia di Bologna, nel cuore della città, per averne una prova; oppure visitare il Teatro Romano, costruito nei primi decenni del I secolo a.C, quando l’allora città di Bononia fu annessa all’impero romano.

Insomma, fare dei corsi di latino a Bologna è un’ottima idea, ma quale formato scegliere per i corsi? Avete bisogno di un semplice corso di recupero per le scuole medie o il liceo, di corsi privati per imparare a tradurre dal latino ogni giorno, di un aiuto con i compiti, di una guida che vi aiuti a perfezionare la vostra arte oratoria latina? Fate il punto sui vostri bisogni prima di iniziare a studiare una lingua come il latino, che — non ve lo nascondiamo — richiede molto impegno.

Fare dei corsi di latino a Bologna, significa beneficiare di un contesto privilegiato, non lontano dal mare e vicinissimo ai monti, per non parlare poi della celebre gastronomia bolognese, di cui certi piatti risalgono addirittura all’epoca romana. Bologna è quindi una capitale culturale e gastronomica a livello europeo e mondiale, ed è il luogo adatto per imparare i verbi latini, la storia antica della regione e la cultura latina.

Fare dei corsi di latino a Bologna, vuol dire essere al contempo al cuore della cultura italiana e al crocevia tra diverse culture, dato l’alto numero di studenti stranieri iscritti all’università di Bologna. Approfittate di istituzioni culturali come il Museo Civico Medievale e il Museo della Resistenza. È facile spostarsi a Bologna, e la città è facilmente raggiungibile grazie all’aeroporto Marconi e alla stazione Bologna Centrale.

Imparare il latino a Bologna

Passeggiando per le strade del centro potrete ammirare la bellezza del capoluogo emiliano e della sua regione, tanto cara all’impero romano. Da Bologna passava infatti la via Emilia (via Æmilia), una strada romana fatta costruire dal consoleMarco Emilio Lepido per collegare Rimini con Piacenza. Le maggiori città, di fondazione romana o rifondate dai Romani, attraversate da questa via sono: Cesena, Forlì, Faenza, Imola, Modena, Reggio Emilia, Parma, Fidenza e Piacenza. Bologna è insomma un luogo ideale per imparare le basi della grammatica latina.

Particolarmente importanti per la città furono l’imperatore Augusto, che la fece ricostruire e abbellire, e l’imperatore Nerone, che persuase il senato romano a pagare importanti opere di ricostruzione dopo che un enorme incendio aveva distrutto numerosi monumenti della città.

Se cercate altri luoghi in cui si possa godere della calma necessaria per fare una versione di latino su Giulio Cesare, o per recitare ad alta voce le declinazioni dei casi (nominativo, vocativo, accusativo, genitivo, dativo e ablativo, ben sei!), recatevi al Santuario di San Luca. Troverete facilmente molte incisioni latine da tradurre per esercitarvi! Non esitate a testare le vostre conoscenze di latino.

Anche i musei sono dei luoghi adatti per concentrarsi o per fare una pausa tra due sessioni di studio. La Pinacoteca Nazionale di Bologna, dove si trovano pittori del calibro di Giotto, dei Carracci, di Guido Reni, è ad esempio un posto ideale. Potrete ammirare i dipinti più celebri, come il « Cristo Incoronato di Spine » o « San Giorgio e il Drago ». Dopodiché potrete uscire a fare una passeggiata al Parco della Montagnola e il vostro giro di Bologna sarà completo!

Anche se un po’ più lontano dal centro, il parco di Villa Ghigi vi farà godere di una bella vista su Bologna mentre ripassate la grammatica latina. L’università e molte associazioni di quartiere e teatri possono aiutarvi a capire funzionamento delle preposizioni o dei superlativi in una frase latina, oppure insegnarvi a declamare le citazioni latine più celebri al mondo! Un’immersione culturale e artistica che favorirà lo studio della lingua.

Bologna e il latino

Bologna è una destinazione tra le più visitate nel Nord-Italia, e figura tra le città con le più grandi cifre di affari per quanto riguarda il settore turistico, tra eventi culturali, gastronomia e storia. Inoltre, la città dista solo qualche ora dalle altre grandi città storiche italiane come Venezia, Torino o Firenze, che sono state le culle della civiltà latina e della civilizzazione moderna! Facendo un po’ di strada in più si può arrivare fino a Roma, poi fino a Pompei, cittadina la cui distruzione per mano del Vesuvio è descritta in tanti testi latini.

Bologna pullula di luoghi simpatici in cui fare una pausa, dal Museo Internazionale della Musica al Museo Civico Archeologico, passando per i quartieri Marconi e Bolognina, nel centro della città. Ogni anno, potrete assistere a un festival di jazz o al famosissimo Bologna festival, oltre che al salone del fumetto: la festa è di casa a Bologna!

Tuttavia, per perfezionare la vostra conoscenza della lingua e della cultura latina, oltre a procurarvi un dizionario etimologico e un dizionario italiano-latino, visitate gli scavi archeologici della biblioteca Salaborsa!

Prendendo corsi di fonetica o di latino scritto nella regione di Bologna non dovrete più invidiare i latinisti esperti, né arrossire davanti a un testo di Seneca, di Cicerone o di Orazio. La campagna bolognese pullula di luoghi bucolici in cui sdraiarsi nell’erba e ripercorrere i secoli studiando la lingua dei nostri antenati. Non vi resta che trovare il buon professore di latino che vi aiuti a farlo!

I professori di latino a Bologna, i vostri alleati per imparare la lingua di Virgilio

L’insegnamento delle lingue è un vero e proprio mestiere, soprattutto se si tratta di una lingua morta! Potrete trovare un insegnante nel quartiere dell’Università degli studi di Bologna. Potrà insegnarvi le declinazioni latine, il teatro antico o le epopee mitologiche che raccontano le origini di Roma. Il vostro professore metterà a volte l’accento sui testi letterari, a volte sulla radice etimologica latina di qualche espressione italiana, altre volte sulla diversità lessicale e grammaticale che caratterizza questa lingua.

Tra i più conosciuti, avrete senza dubbio l’occasione di studiare il testo della fondazione di Roma, con le figure emblematiche di Romolo e Remo, o quello sulle conquiste di Giulio Cesare. E se lavorerete con impegno, riuscirete forse anche a laurearvi cum laude!

La maggior parte dei professori bolognesi hanno una formazione di lettere classiche, percorso che richiede molto impegno e serietà. Hanno una buona cultura generale e buone capacità oratorie e di eloquenza, e possiamo affermare che la frase latina non ha per loro alcun segreto, al punto in cui la confondono con la loro lingua madre. Maneggiano con sottigliezza la proposizione infinitiva, il sostantivo, l’imperfetto, e l’ablativo assoluto.

Alcuni sono laureati in lettere classiche, altri hanno fatto il liceo classico e si sono diplomati con il massimo dei voti in latino, altri hanno una formazione da linguisti. Sono ovviamente tutti disposti a dare lezioni a domicilio, ma anche corsi di latino a distanza online.

Corsi di latino a Bologna: scegliere Superprof

Tradurre un testo, studiare la sintassi delle frasi, imparare la retorica o il vocabolario latino: tutto ciò va fatto con dei professionisti, ma anche con degli appassionati di latino. Poco importa se desideriate fare dei corsi di latino per principianti o avanzati: l’obiettivo è di trovare un professore vicino a casa vostra che vi aiuti a realizzare i vostri obiettivi!

Quest’insegnamento si rivolge sia agli studenti delle medie che devono passare l’esame di terza media, sia agli studenti del liceo classico o scientifico, ma anche ad adulti appassionati di lettere moderne e classiche. E capitate a fagiolo: su Superprof abbiamo più di 2760 professori disponibili a Bologna, di cui 132 che insegnano latino!

Scegliete il vostro professore o la vostra professoressa a seconda della situazione geografica e del formato dei corsi proposti: corsi collettivi, corsi individuali o corsi serali, sta a voi scegliere! Non è il caso di optare per un formato poco adatto ai vostri obiettivi: che sia per superare un esame o semplicemente per imparare a parlare una lingua giorno dopo giorno, le aspettative e le esigenze non sono mai le stesse.

Il vostro futuro professore di latino a Bologna risiede come voi nel capoluogo emiliano! Molti sono insegnanti-ricercatori (o professori) all’Università di Bologna o nelle scuole di lingue della città. La loro flessibilità in fatto di orari permette loro di proporvi formazioni intensive, accelerate o a lungo termine, in armonia con i vostri obiettivi!

Non aspettate per riservare il vostro prossimo corso di latino a Bologna! Non è forse vero il proverbio latino « audaces fortuna juvat », « la fortuna aiuta gli audaci? »? Siate audaci e iniziate i vostri corsi di latino a Bologna oggi stesso!

I nostri migliori articoli
di latino