Pagina iniziale
Dare lezioni

Corso tedesco Bologna

68 insegnanti disponibili

Qual è il tuo livello?

Lezioni private con Superprof

La nostra selezione di insegnanti
di tedesco a Bologna

Visualizza più insegnanti

4.8 /5

Insegnanti Star con un punteggio medio di 4.8 stelle e più di 14 commenti positivi.

15 €/ora

Le migliori tariffe: 93% degli insegnanti offre la prima lezione e un'ora di lezione costa in media 15€

8 h

Rapidi come saette, gli insegnanti ti rispondono in media in 8h.

01

Trova
l'insegnante ideale

Consulta tutti i profili in piena libertà e contatta l'insegnante che avrai scelto in base ai tuoi criteri (tariffa, commenti, certificati, modalità di svolgimento delle lezioni).

02

Organizza
i corsi e le lezioni

Scrivi all'insegnante selezionato per comunicargli le tue necessità e le tue disponibilità. Organizza le lezioni e pagale in tutta sicurezza direttamente dalla tua chat.

03

Vivi
nuove esperienze

Il Pass Alunno ti permette un accesso illimitato alla banca dati di tutti gli insegnanti, maestri e coach per 12 mesi. Un anno intero per poter scoprire nuove passioni con degli insegnanti straordinari!

I nostri allievi di Bologna
esprimono un giudizio sui loro insegnanti di tedesco

Scopri tutte le nostre lezioni di tedesco

Lezioni di tedesco Bologna

Perché fare un corso di tedesco a Bologna?

In molti fingono che al giorno d’oggi a Bologna sia sufficiente imparare l’inglese per parlare la lingua degli affari e prendere in considerazione uno stage o un lavoro all’estero.

È vero che l’inglese rappresenta la lingua franca del mercato globale e permette di farsi capire in molti paesi: parlarlo con dimestichezza ed essere addirittura in possesso di un certificato come il TOEIC, il BULATS o il TOEFL è  un vero e proprio asso nella manica per fare affari ovunque nel mondo.

Ma la lingua tedesca è parlata da una parte non trascurabile della lingua europea, fatto che la mette sul podio delle lingue più redditizie.

La Germania è la prima potenza economica europea e la quarta da un punto di vista mondiale. La sua vecchia moneta, il Deutschemark, è stata la base su cui è stato fondato l’Euro. La lingua tedesca è inoltre parlata in Austria e in Liechtenstein, in diversi cantoni svizzeri, in parte del Lussemburgo, del Trentino-Alto-Adige e del Belgio… Ma anche del Brasile e della Namibia. L’alsaziano o ancora l’yiddish parlato dagli Amish potrebbero anch’essi essere considerati come parte del vasto gruppo delle lingue germaniche.

A Bologna, città di primo piano sia a livello nazionale che a livello europeo, diventare bilingue italo-tedesco ha un sacco di vantaggi. Non solamente perché imparare il tedesco rapidamente permette di godersi capolavori della letteratura e della filosofia come le opere di Goethe, Schiller, e Schopenhauer in lingua originale, ma anche e soprattutto perché saper conversare senza difficoltà in tedesco darà uno slancio ai vostri studi superiori o alla vostra carriera professionale.

Un corso di tedesco per principianti è una premessa indispensabile prima di soggiornare, di lavorare o di studiare in Germania (grazie ad esempio al programma Erasmus).

Inoltre è stato provato che studiare tedesco — a Bologna come altrove — migliora le capacità intellettuali allenando la memoria. Questo miglioramento mnemonico influisce positivamente su altre materie, come i corsi di scienze della terra, di musica, di inglese, i corsi di fisica o chimica, di storia e di geografia, i corsi di italiano e i corsi di matematica. Gli studenti che preparano la maturità scientifica, classica o linguistica potranno quindi trarre molti vantaggi dallo studio del tedesco.

L’apprendimento del tedesco ha anche la virtù di essere un buon trampolino per diventare poliglotta, creando delle conoscenze e degli automatismi che possono poi essere utilizzati per imparare altre lingue.

Le lingue viventi vi sembreranno sempre più facili a mano a mano che beneficerete di nuove formazione linguistiche.

Corsi di arabo, corsi di cinese, corsi di giapponese, corsi di russo e corsi di coreano vi sembreranno facili quanto i corsi di italiano!

Bologna e la lingua tedesca: una lunga storia

Imparare il tedesco a Bologna non è una novità, nonostante la lontananza geografica tra il capoluogo emiliano ed i paesi germanofoni.

Bologna è innanzitutto una delle più grandi città italiane, con 389.261 abitanti nel centro urbano (il 7o più popolato del paese) e quasi un milione di abitanti nell’area metropolitana (la 9a del paese).

Il verde dei Colli, il blu della riviera adriatica non lontana, le molte giornate di sole e i toni rossi pastello della città ne fanno senza dubbio un’icona della dolcevita all’italiana, ma non per questo a Bologna non si possono trovare alcuni angoli di Nord-Europa.

A Bologna « Tedesco » non indica solo un cognome diffuso, ma anche una lingua che in molti vogliono imparare. I corsi di tedesco erano un tempo riservati ad un’élite, ma si sono ormai democratizzati e si rivolgono a tutti, o quanto meno a tutti gli appassionati dalla cultura e dalla lingua dei paesi germanofoni!

Non sorprende quindi che il Comune di Bologna abbia stretto dal 1962 un gemellaggio con la città di Lipsia, particolarmente marcata dalla storia del nazismo e della seconda guerra mondiale.

La città di Bologna ha sempre attirato per la sua bellezza numerosi turisti, investitori ed artisti tedeschi.

Il corriere di Bologna dedicato il 31 gennaio 2017 un articolo al fenomeno della crescita del turismo nel capoluogo emiliano, dovuto « soprattutto alla grande ripresa del mercato di lingua tedesca (Germania, Austria e Svizzera) ».

Ma già in passato i tedeschi hanno sempre avuto una passione per la città emiliana. Persino lo scrittore nazionale tedesco Johann Wolfgang von Goethe scrisse parte del suo « Viaggio in Italia » a Bologna: « Verso sera finalmente mi sottrassi a questa vecchia, rispettabile e dotta città, alle sue folle di gente che, protette dal sole e dal maltempo grazie ai portici fiancheggianti quasi tutte le vie, possono andar su e giù, attardarsi a curiosare, far compere e badare agli affari ».

Inoltre, la celebre scrittrice tedesca naturalizzata italiana Helga Schneider vive nel capoluogo emiliano dal 1963.

Fare un corso di tedesco a Bologna è sempre una buona idea per ottenere un buon livello di lingua ed essere in grado di comunicare.

Ma come imparare il tedesco? Ebbene, esistono più modi di imparare una lingua e di progredire rapidamente (o meno) nella comprensione orale così come nella comprensione scritta.

Trova il tuo corso di tedesco a Bologna

Il Goethe-Zentrum, il Centro di lingua tedesca, Speak Easy, il Centro Internazionale di Lingue: sono moltissime le scuole del bolognese a proporre corsi di tedesco!

Oltre ai corsi di sostegno scolastico, di aiuto per i compiti o di recupero (molto raccomandati per prepararsi alle prove importanti, come l’esame di terza media, ad esempio), esistono i corsi collettivi, i corsi estivi, i corsi serali in piccoli gruppi e gli stage durante le vacanze.

Seppur in gruppo, i corsi sono comunque più efficaci dell’e-learning, soluzione che permette di imparare il tedesco online (con applicazioni come Lingueo o Babbel, ad esempio), ma che rende difficile superare un livello intermedio (B1 all’incirca) in grammatica tedesca. Il vantaggio è che molte piattaforme di questo tipo offrono dei corsi di tedesco gratuiti.

Non c’è niente di meglio di un accompagnamento scolastico personalizzato in un centro di lingue che propone dei corsi individuali o dei corsi con un professore privato. Imparare le lingue straniere può allora diventare ludico, a condizione che il professore di tedesco sia un buon pedagogo.

Tali servizi a domicilio, superano di gran lunga a Bologna il banale sostegno scolastico per la semplice e buona ragione che si rivolgono a tutte le età e a tutti i livelli, e possono essere associati a dei corsi di metodologia.

L’ideale è di trovare un buon equilibrio tra gli esercizi di grammatica che permettono di conoscere i verbi irregolari, di padroneggiare le regole grammaticali o un minimo di vocabolario tedesco/austriaco e il fatto di parlare tedesco pronunciando correttamente le parole.

Questo studio intenso non deve inoltre tralasciare la cultura tedesca e le relazioni interculturali germano-italiane.

In aggiunta, non possiamo che consigliarvi di fare un soggiorno linguistico nei paesi germanofoni, in una famiglia ospitante, o di trovare un lavoro, anche temporaneo come ragazzo/a alla pari o insegnanti di italiano per stranieri all’estero.

Il vantaggio di un corso di tedesco a Bologna

I corsi intensivi di tedesco sono molto richiesti nella città di Bologna. Anche il settore del turismo accorda un’attenzione tutta particolare all’espressione orale tedesca, poiché i turisti tedeschi frequentano molto i luoghi emblematici della regione: le Torri di Bologna, Piazza Maggiore, la Basilica di San Petronio, il Santuario della Madonna di San Luca, la Pinacoteca Nazionale, la Basilica di Santo Stefano, ecc…

Anno dopo anno, sono sempre più numerosi i giovani e le giovani bolognesi che optano per uno stage intensivo nella lingua di Goethe. Il tedesco come seconda lingua ha chiaramente più successo del giapponese o del portoghese!

Sostegno scolastico e corsi privati funzionano generalmente fondandosi sul QCER, il quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. Comunicare in inglese, lingua di Shakespeare ed oggi degli affari, non è dunque a Bologna il solo orizzonte linguistico in pieno sviluppo!

Trovate un professore di tedesco a Bologna

Nella famiglia dei corsi privati a domicilio, la soluzione più economica e flessibile è di fare a meno di tutte le istituzioni intermedie (corsi in agenzie private) che richiedono una cifra consistente sia per le spese di iscrizione che per le singole lezioni.

Superprof, vero e propio laboratorio linguistico 3.0, vi mette direttamente in relazione con i professori privati esperti in grammatica e fonetica tedesca per far progredire ogni allievo a seconda delle sue esigenze.

I nostri professori sono tutti lavoratori indipendenti che impartiscono corsi sia durante l’anno scolastico, sia durante le vacanze estive.

I loro corsi di conversazione a Bologna costituiscono un aiuto scolastico innegabile per colmare le vostre lacune e padroneggiare fluentemente il tedesco in Italia.

Gli annunci per i corsi privati a Bologna sono costruiti tutti alla stessa maniera, tanto chiara quanto dinamica. La tariffa oraria è precisata in tutta trasparenza, al fianco di una descrizione del professore/professoressa.

Nessuna sorpresa quindi, né per quanto riguarda il prezzo né per quanto riguarda il metodo di pagamento accettato, indicato anch’esso nel profilo del professore.

I nostri professori precisano anche il metodo utilizzato per fare i loro corsi e migliorare la media scolastica per gli studenti delle scuole medie e superiori o approfondire le conoscenze linguistiche degli aspiranti germanofoni bolognesi.

Sappiate che l’offerta dei corsi intensivi con Superprof riguarda tutti gli studenti e tutte le materie: corsi per adolescenti, corsi per studenti universitari, corsi di inglese per adulti e per bambini, corsi di canto, corsi di solfeggio, corsi di piano, corsi di chitarra… e chi più ne ha più ne metta!

E poi, una volta che il tedesco sarà diventato per voi come una seconda lingua madre, sarete forse tentati di diventare professori a vostra volta e dare corsi privati, venendo ad arricchire la squadra di professori bolognesi (ad oggi quasi una cinquantina)!

I nostri migliori articoli
di tedesco