Pagina iniziale Aiuto
Aiuto Dare lezioni
Milano 
Milano 
  • (5 commenti)
Matteo
« Sono diversi anni che studio con Luca ed oltre ad un insegnante... Altro »
Matteo
« Sono diversi anni che studio con Luca ed oltre ad un insegnante incredibile e poliedrico è una persona davvero splendida. Il percorso di studio è stato anche un percorso di crescita personale e sono davvero profondamente felice di aver conosciuto Luca! Super consigliatissimo. »
35€/h
Prima lezione offerta!
Profilo e diploma verificati
Tempo di risposta 24ora
Lezioni proposte da Luca
  • Individuali
  • In gruppo
Le lezioni si svolgeranno
  • A casa sua
  • Via webcam
Materie insegnate
  • Batteria
  • Percussioni
Livelli
  • Tutti i livelli

Lezioni di Percussioni a Milano: Cajon-Congas-Timbales-Bongó-Framedrum-Hangdrum-Pandeiro-Repinique-Surdo-Batteria-Djembè-Udodrum..ecc Lezioni individuali e di gruppo Zona San siro

Metodologia

CORSO DI PERCUSSIONI Insegnante
LUCA CANALI
Il corso è strutturato in più fasi e abbraccia diversi generi musicali,
dallo studio della cultura musicale folclorica cubana, africana, brasiliana, afroperuviana e del Mediterraneo, fino ai generi moderni del pop, rock, jazz, soul, fusion, reggae ecc. attraverso questo percorso l’allievo sarà stimolato a sviluppare una propia personalità musicale.
Durante la prima fase l’alunno acquisisce totale padronanza dei suoni e dei differenti “colpi” che lo strumento può produrre, passando dall’uso errato della forza all’utilizzo dei fulcri, applicando i rudimenti a ritmi semplici di base.
Contemporaneamente saranno fornite nozioni di storia della musica riguardante l’origine degli strumenti scelti ,con particolare attenzione al folclore e all’uso dei tamburi rituali, si daranno nozioni di solfeggio ritmico e di scrittura.
Una volta acquisita scioltezza e sicurezza nell’esecuzione dei principali (colpi) nella seconda fase del corso ci si rivolgerà all’approfondimento sia delle tecniche che dei ritmi, nonché dello studio del genere che si predilige sviluppando la capacità di ascolto nell’insieme ritmico.
Il programma nella terza fase è in funzione del grado di apprendimento dell’allievo e delle sue personali esigenze.
FASE 1
CONGAS : approccio allo strumento, nozioni costruttive ed origini, utilizzo nella musica popolare cubana: tecnica del colpo aperto, del “tapao”(slap chiuso e aperto) colpo misto palmo-dita, colpo pressato; Concetto della Clave cubana, dal Son alla Rumba differenze tra i ritmi popolari e quelli del folclore, ritmo Tumbao antico e moderno con una e tre congas, Tumbao nel Son, nel Bolero, nel Cha cha cha nella Guaracha ; Studio della rumba Guaguanco nei diversi stili quindi studio del ruolo di ogni singolo tamburo, Guaguanco a più congas, concetti di rumba Yambù e Columbia, concetti del 6/8 afrocubano, ritmi extracubani: Merengue ,Cumbia ecc.
MUSICA BRASILIANA: il samba origini, concetti di base, il samba a Rio e a Bahia, la Batucada, Il Sambareggae, l’Ijexa, la Capoeira, il Maracatù .
tecniche di base dei seguenti strumenti: Surdo, Tamborin, Agogo, Caixa, Repinique, Ganzà , Cuica, Recoreco, Pandeiro, Timba, Triangolo .
FASE 2 APPROFONDIMENTO
MUSICA POPOLARE: tecnica del guiro nel Danzon, nel Cha Cha nella Guaracha ,uso delle maracas , concetto di musica SALSA e conoscenza dei principali stili Caraibici .
Rudimenti e ritmi del Bongò, rudimenti del Timbales (studio delle bacchette) e ritmi:
Son, Tumbao Songo, Mozambique, Afro,Danzon ecc.
MUSICA FOLCLORICA : Guaguanco nello stile Matanzero, il QUINTO nella Rumba
(il linguaggio dell’improvvisazione) Rumba Columbia, Ritmo Abaqua, Makuta, Palo, i Tamburi BATA cenni storici e Toque generici.
MUSICA EXTRA CUBANA: la Tambura e la guira nel Merengue Domenicano il Calypso, la Bomba e la Plena.
APPLICAZIONE DEGLI STILI NELLA MUSICA EUROPEA E NORD AMERICANA:
Il ruolo del percussionista nel Rock, Pop, Swing, Funk, Reggae, Songofunk.
Studio di pattern specifici e applicazione.

MUSICA BRASILIANA
Solismo del repinique , il pandeiro “come una batteria” ,uso delle congas nel samba ,uso delle anfore (Udo drum),Il berimbao, Il Jazz nel Samba e la Bossanova.
PERCUSSIONI MISCELLANEE E SONORIZZAZIONI.:
Dove finisce il rumore e inizia il suono.
Campane, crotali, vibraslap, semi e piastre metalliche, maracas, effetti del vento del mare della pioggia, tamburi d’acqua, uso dei piatti, autocostruzione di strumenti uso di materiali poveri ; Per creare eventi sonori, sonorizzare immagini e ricercare nuovi linguaggi timbrici.
PERCUSSIONI MEDITERRANEE E MEDIO ORIENTALI :
Tecniche d’esecuzione dei tamburi a cornice, la Tamorra nella Tamurriata e nella Pizzica , tecniche della Darabuke nella musica Turca e Egiziana.
lo Djembè e il Dum-Dum nella musica afro.
Il Cajon: studio della tecnica e dei concetti ritmici nel Flamenco nella musica afroperuviana e nelle sue possibili applicazioni ai ritmi moderni.
FASE 3 : LA SPECIALIZZAZIONE
1 SPECIALIZZAZIONE NEI GENERI MODERNI sviluppo dell’indipendenza eseguendo figure sovrapposte dei diversi strumenti studiati, utilizzando arti inferiori e superiori, acquisizione del linguaggio appropriato, nel funk nella jungle, nei tempi ternari, studio dei tempi dispari, applicazione della percussione nella Dance e nell’House Music; Indipendenza: cantare suonando.
2 CREAZIONE DI UN PROPIO SET : Un set di percussioni consente al musicista di potersi esprimere più ampiamente, lo studio delle sonorità è fondamentale per creare un carattere e acquisire personalità, in funzione del genere musicale che l’allievo sceglierà, si adotteranno timbri diversi e si svilupperà padronanza sul set attraverso studi di ispirazione batteristica .
3 COME AMPLIFICARE LE PERCUSSIONI: si cercherà di aiutare l’allievo a comprendere l’importanza di una buona amplificazione nei contesti live, sperimentando le diverse possibilità.
4 USO DELL’ELETTRONICA : si imparerà a conoscere le potenzialità di alcuni apparecchi e ad impiegarli ( uso di pad, campionatori, pedali ) imparare a suonare con il click e a creare basi ritmiche su sequenze .
5 BASI DI ARMONIA : Fondamentale per un musicista completo conoscere anche il linguaggio degli altri strumenti, per migliorare la comprensione delle composizioni, la sinergia all’interno dell’orchestra o band ,a seconda dei generi musicali , e migliorare l’espressività esecutiva di un brano.
CONCLUSIONI :
Il corso non può dirsi concluso in un tempo prestabilito, ad esempio tre anni di lavoro, ma piuttosto varia in funzione dell’ apprendimento dell’allievo, per questo il programma è solo indicativo,
ciò significa che si possono svolgere i programmi in forma ridotta a seconda delle personali esigenze e del piacere che ognuno ha nel suonare.

Percorso

COLLABORAZIONI POP:
Alberto Camerini (tour Italia) , Roy Paci & Aretuska (Europa- Usa tour), Y Gitanes (tour Russia/est europa) Solidamor (tour Italia)
Mao-Mao, Tony Dallara, Niccolo Agliardi, Razia (promozione Italia), Fiorella Mannoia, Bunna, Corveleno, Tony Esposito (tour Italia), Franco Battiato, Francesca Touré

COLLABORAZIONI LATIN:
Carlos Hugheto, Leonardo Govin, Xamà (tour promozione Italia), Mistura Fina, Radio Bahia, Rosa Emilia, Kal dos Santos, Ana Flora, Mitoka Samba, Camaffair project, The Crabs, Silvia Abalos, trio Metachoro, Beppe Fornaroli, Tony Julio, Jacob Rubino, Irio de Paula, Nene Ribeiro, Gilson Silveira, Ney Portilio, Banda Zuera, Hosè Luis Montiel, Beleza Pura trio, Choro de la Madunina, Che Tango project.

COLLABORAZIONI MUSICA D'AUTORE: Serranò Concetto, Flavio Pirini, Caravanserraglio, Stefano Vergani, Max Morganti, Sursumcorda, Nicola Cioce

COLLABORAZIONI JAZZ:
Carlo Nicita, Billy Cobhan, Mauro Capitale, Francesco Bianchi, Giorgio Giovannini, Phill Drummy, Mell Morcone latin quintet, Misturapura, Alex Battini, Francesco Piccinno, Alessia Pasini, Giulio Pagnozzi, Sandro Cerino, Giulio Visibelli, Francesca Touré jazz quartet, Cabeca d’agua latin jazz.

COLLABORAZIONI COVERBAND:
Taranblue, Piero Cotto, Orchestra, Kimera, Datodifatto, Six in the city, Paolo Piccuti.

COLLABORAZIONI ETNO:
Beetuvandoo, Iakerekè, Misa Criola (dir. Vincenzo Simmeraro), Max Ormea & OM Ensemble, Mario Arcari, Orchestra dei Popoli, Mila Trani ensemble

COLLABORAZIONI AFRO:
Tinè Mbongo, kolonkandja, Mamud Band:

COLLABORAZIONI TEATRALI:
lifework music project (Regia di Wiebe Moeys 2005)
“Platone e la legge del pallone (regia di Zap Mangusta 2006)

COLONNE SONORE:
“Tempi Moderni”
regia Arianna Gandolfi 2007
“I Navigli di Milano”
regia StudioBAG 2008
“Tessere i Fili”
regia Andrea Balossi 2009
“Lomellina”
regia Bruno Chiaravalloti 2010
“Materia”
regia Luca Locatelli 2018

DISCOGRAFIA.
“as meninas dos meus olhos" Kal Dos Santos (ethnoworld 2000).. "mitokasamba" mitoka samba (radio popolare 2001)
“l'albero dei bradipi" Sursumcorda (Passion Records - Boston (USA)2002)
“Solidamor” Solidamor New Logic /Sony (2003)
“Latinista” di Roy Paci & Aretuska (sony 2010)
“Trem Pra Sao Goncalo" Ney Portilho (musiccenter 2011)

DIDATTICA
Da diversi anni Luca Canali svolge un’intensa attività didattica in ambito professionale, formativo e terapeutico.
Ha collaborato come insegnante e condotto seminari presso:
il C.P.M. di Milano diretto da Franco Mussida, la scuola Musicopoli, i corsi serali del Conservatorio di Milano, la scuola Albero Musicale di Saronno, l’ ass. Culturale Mitoka Samba, la scuola Music-Time (MI) la Mirò music scholl di Sedriano. Collabora come docente presso l'International School di Milano e Percussion Village music scholl.
Nel 2013 è stato chiamato dal conservatorio Giuseppe Verdi di Milano in qualità di didatta e arrangiatore a fianco del M. Sandro Cerino e il M. Alberto Serrapiglio per la costituzione dell'Orchestra dei Popoli.
Ha diretto laboratori ritmici, laboratori di costruzione di strumenti musicali con materiale riciclato, laboratori di scrittura creativa, laboratori di musica d’insieme, ha tenuto corsi di formazione per docenti di musica, attori e ballerini e a condotto laboratori di team building per le aziende presso : s.m.s. Giordano Bruno, s.m.s. Beccaria di Milano, comune di Magenta, Accademia N.A.M.M. (Tulio de Piscopo), comune di Gessate, ass. L' IMPRONTA, ass. MUSE, ass. Anna Biagi Rubini, ass. Arimo, fondazione Theodora, servizi sociali comune di San Giuliano, Music-Action-Xperience, Carosel Music Schooll ecc
Dal 2002 collabora con l’associazione Suonisonori ONLUSin un progetto all’interno dell’istituto penitenziario minorile Beccaria di Milano il carcere di Bollate e il carcere S. Vittore di Milano

PER LEZIONI PRIVATE CONTATTARE (informazione nascosta)
cell. +(informazione nascosta)53 .... .. ..

Tariffe

Tariffa per lezioni via webcam : 35€/ora

Precisazioni

Le lezioni individuali sono suddivise in incontri di 1 h con cadenza settimanale
Le lezioni individuali si svolgono in uno studio privato attrezzato di tutto il materiale
per una didattica efficace

Lezioni proposte da Luca
Individuali
In gruppo
Le lezioni si svolgeranno
A casa sua
webcam
Materie insegnate
  • Batteria
  • Percussioni
Livelli
  • Tutti i livelli

I 5 commenti su Luca
  • 5/5

Tutte le nostre valutazioni vengono raccolte dai nostri servizi, sono affidabili e corrispondono ad una vera esperienza vissuta.

5 raccomandazioni

Matteo

Sono diversi anni che studio con Luca ed oltre ad un insegnante incredibile e poliedrico è una persona davvero splendida. Il percorso di studio è stato anche un percorso di crescita personale e sono davvero profondamente felice di aver conosciuto Luca! Super consigliatissimo.

Sarah

Sono allieva di Luca da alcuni mesi sia privatamente che in gruppo, e lo seguo come musicista da diversi anni.
Luca è innanzitutto un conoscitore della musica, che ama e studia con serietà e passione da anni.
Dotato di professionalità, pazienza, simpatia e visione, riesce a unire strumenti e personalità apparentemente lontane creando un gruppo di suono coeso e affiatato.
Se si vuole imparare davvero a suonare (uno o più strumenti..perché ne suona tanti!) e contemporaneamente non si vuole rinunciare al divertimento, luca è l’insegnante giusto!

A
Andrea

Ho 54 anni e anche se ascolto tantissima musica di vario genere, non l’avevo mai studiata e penso anche di non avere un’ orecchio poco dotato. Un paio di anni fa mi sono innamorato dell’handpan e me ne sono comprato uno e ho avuto la fortuna di trovare come insegnante Luca. Luca, che prima di tutto è un eccellente percussionista è un’insegnante fantastico, molto simpatico e molto paziente. Se non capisco o non riesco a cogliere ciò che mi vuole insegnare, e i miei limiti sono notevoli, riesce sempre a trovare un modo per farmi entrare in testa ciò che vuole trasmettermi. Ci mette molta energia e ha molta comprensione per le difficoltà che l’allievo può avere. Senza mai metterti in difficoltà riesce a farti trovare la chiave per superare i propri limiti e condurti via via a padroneggiare la tecnica. Gli sono molto grato per come mi sta facendo progredire e appassionare nello studio del mio strumento. Grazie Luca!

Gli insegnanti simili

lezioni di batteria vicino a casa tua? Ecco una selezione di annunci di insegnanti che potrebbero accompagnarti. Superprof può anche proporti lezioni di percussioni come complemento.

Milano
Diplomato in Strumenti a Percussione con il massimo dei voti presso il conservatorio di Torino offre lezioni di batteria a livello intermedio/avanzato in tutti gli stili. Lezioni anche a Imperia
25€
Marcello
  • (1 voto)
Prima lezione offerta!

La metodologia é basata sull’ utilizzo dei principali libri e studi di tecnica, fraseggio e coordinazione dei grandi...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato Risponde in un'ora
Milano
Diplomato presso il Conservatorio G.Verdi in batteria Jazz e attivo nel panorama Rock internazionale propone lezioni di Batteria a Milano.
30€
Andrea
Prima lezione offerta!

Ciao sono Andrea propongo lezioni di batteria della durata di un'ora aperte sia allo studente alle prime armi che al...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Gaggiano
Batterista e percussionista diplomato, con 12 anni d'esperienza, propone corsi di batteria e percussioni a Milano e dintorni.
17€
Francesco
Prima lezione offerta!

Una mia lezione tipo si basa inizialmente sulla conoscenza della tecnica di mani e tutti i vari rudimenti che poi andremo ad...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Sesto San Giovanni
Batterista Percussionista Professionista impartisce individuali e collettive . Esperienza didattica ventennale con adulti e bambini. Prima lezione gratuita.
25€
Marco
Prima lezione offerta!

Le lezioni sono principalmente individuali ed hanno una durata che varia tra i 30 minuti,i 45 e l'ora completa. Per i bimbi...

Lezione a tu per tu Profilo certificato
Milano
Diplomato al Percentomusica di Roma, vincitore di una borsa di studio Berklee. Batterista propone lezioni di batteria.
25€
Federico
  • (1 voto)
Prima lezione offerta!

Il mio approccio alla materia è libero, varia in base all'allievo . In generale cerco sempre di curare l'aspetto della...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Milano
Lezioni di batteria con Andrea Bonzini (Milano a 200mt dalla fermata Gambara)
25€
Andrea
  • (2 voti)
Prima lezione offerta!

Propongo lezioni individuali di livello base, medio o avanzato. Il percorso didattico è strutturato in modo da assecondare...

Lezione a tu per tu Profilo certificato
Corsico
Percussionista (Laureato 110 e Lode) propone lezioni di Strumenti a Percussione, Teoria Musicale (Solfeggio, Armonia), Educazione Musicale
20€
Renato
  • (5 voti)
Prima lezione offerta!

Le lezioni di Strumento saranno individuali e terranno conto del livello di partenza dell'allievo per strutturare un...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Milano
Allievo di Gee Anzalone e Leziero Rescigno, offro lezioni private di batteria per ragazzi e adulti a Milano!
10€
Alessandro
Prima lezione offerta!

Offro lezioni di batteria ideali per chi inizia da zero ma anche per chi non è alle prime armi, sia per ragazzi...

Lezione a tu per tu Profilo certificato
Milano
Batterista   con 16 anni di esperienza impartisce lezioni anche a domicilio (Milano)
20€
Raffaele
Prima lezione offerta!

Raffaele Contorni nato a Siena il 28/02/1994 residente a Milano, sono un batterista e suono da quando avevo 4 anni. Il mio...

Lezione a tu per tu Profilo certificato Risponde in un'ora
Milano
Insegnante lezioni di percussioni afro-cubane diploma Cpm Milano e provincia binasco badile
20€
Marco
Prima lezione offerta!

impartisce lezioni di percussioni congas, timbales, cajon . formazione : - Dal 2002 al 2005: lezioni private di...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Milano
BATTERISTA PROFESSIONISTA di Milano con 16 anni di esperienza offre lezioni per bambini e adulti di livello base, intermedio e avanzato
15€
Emanuele
Prima lezione offerta!

Batterista professionista con 16 anni di esperienza. Diplomato al Centro di Cultura Musicale di Milano CDCM nel...

Lezione a tu per tu Profilo certificato
Milano
Batteria e solfeggio RITMICO livello BASE E AVANZATO , a Milano pure a domicilio! grande opportunità
20€
Emanuele
Prima lezione offerta!

Batteria e solfeggio ritmico a livello base avanzato e professionale... studi esclusivamente accademici , approccio a vari...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Città metropolitana di milano
Voiceuniverse Batteria
40€
Voiceuniverse

I corsi di musica Musicteam Milano ( canto moderno, basso,batteria, chitarra), sono corsi rivolti a principianti, e sono...

Lezione a tu per tu Profilo certificato
Milano
Lezioni di percussioni arabe per tutte le età e livelli di preparazione
25€
Clara
Prima lezione offerta!

ho un'esperienza di 30 anni nel campo della musica e della danza araba; ho imparato la tecnica dei vari strumenti a...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Milano
Percussionista professionista di Milano con 10 anni di esperienza e diplomato in Conservatorio propone lezioni di percussioni, solfeggio e tamburi a cornice
30€
Lorenzo
Prima lezione offerta!

Il mio metodo di insegnamento prende ispirazione dai miei diversi campi di interesse e attività musicale. Lo studio della...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
A casa sua A casa tua Via webcam
1 ora 35€ Non disponibile 35€
Prenota una lezione