Ah, che bella cosa è saper qualcosa.
Molière
Da tempo ormai immemore, l'esame di maturità costituisce con tutta probabilità la prova più temuta da studenti e studentesse durante il loro percorso scolastico secondario. Questo test delle conoscenze acquisite rappresenta in effetti un vero e proprio rito di passaggio, che riconosce ai candidati l'acquisizione delle competenze fondamentali della scuola insegnate a scuola. Probabilmente ti ricorderai per tutta la vita di questo momento.
Se sei arrivato qui digitando "ho paura di non essere ammesso alla maturità", forse non ci stai dormendo la notte... ma rilassati! Arrivare al momento dell'Esame di Stato con la giusta disposizione d'animo, è il modo migliore per portarlo a termine con soddisfazione.
Superare l'esame di maturità significa in effetti ultimare il proprio percorso scolastico e affacciarsi al mondo del lavoro, dell'istruzione universitaria o entrambe le cose. Un momento che fa paura ma che ti farà anche crescere enormemente!
Le date dell'esame di maturità 2025 sono già state fissate dal MIUR e sono le stesse per tutti gli studenti. Segnare queste date in calendario è fondamentale per organizzare al meglio il periodo di preparazione.
Hai dubbi, paura, incertezze o domande su come si svolgerà l'esame di maturità 2025? Superprof ha elaborato per te una pratica guida ricca di informazioni con tutte le risposte!
Esame di maturità come funziona

Preoccupato/a per l'esame di maturità? Non sei solo/a: anche quest'anno, gli studenti e le studentesse che dovranno affrontare il temutissimo orale sono quasi mezzo milione!
quest'anno l’esame di maturità si svolgerà nel suo formato completo, con prove scritte e il colloquio finale, che rappresentano il culmine di un lungo percorso di studi e un’opportunità per dimostrare tutto ciò che hai imparato.
Le prove scritte, che già dall'anno scolastico 2018/19 erano state ridotte da tre a due, sono poi state completamente rimosse, a favore di un maxi colloquio orale della durata di un'ora, durante il quale una commissione costituita interamente da membri esterni, con l'unica eccezione del presidente di commissione, avrebbe valutato la preparazione dei candidati nelle diverse materie di studio.
Nel 2025, l’esame di maturità si svolgerà nel suo formato completo, con prove scritte e il colloquio orale che rappresentano il culmine di un percorso di studi lungo e impegnativo.
Vi troviamo due prove scritte:
- la prima, quella di italiano, uguale per tutti, conterrà sette tracce scelte dal MIUR.
- La seconda prova, detta anche prova di indirizzo, cambierà invece in base al tipo di liceo o di istituto che si frequenta.
Dal 2024 la prova torna ad essere una prova nazionale (mentre nel 2023 le tracce erano state elaborate dalle singole commissioni d'esame), quindi anche quest'anno sarà il Ministero a stabilire le tracce, uguali per tutti gli studenti sul territorio nazionale.

E come funziona il punteggio? Ognuna delle tre prove varrà 20 punti, con altri 40 punti che sono stati assegnati in base ai crediti scolastici e formativi ottenuti durante il triennio. Ovviamente, anche se si arriva al colloquio con più di 50 punti, è bene puntare non alla sufficienza orale maturità ma a fare del proprio meglio!
punti bonus?
La commissione può decidere se assegnare 5 punti supplementari ai candidati che arriveranno all'esame col massimo dei crediti, sebbene questi punti extra non consentano di ottenere la lode.
Ovviamente, questo implica una conversione dei crediti assegnati durante il terzo e il quarto anno delle superiori, calcolati su un tetto massimo di 40 punti. Se vuoi entrare nel dettaglio della tematica, ti consigliamo di dare un'occhiata al nostro articolo di approfondimento.
Date esame di maturità: quali tenere a mente
Inizio esami maturità: qual è la fatidica data?
Con l'avvicinarsi del mese di giugno, si avvicina a gran passo anche il giorno di inizio delle prove scritte, che quest'anno è stato fissato per mercoledì 18 giugno alle 8:30 del mattino. Questa però non è l'unica data importante. Vediamo insieme quali sono le date da tenere a mente per la maturità 2025:
- 18 giugno 2025: prima prova scritta. Si tratta della prova di italiano, che sarà uguale per tutti, e conterrà 7 tracce stabilite dal Ministero.
- 19 giugno 2025: seconda prova scritta, o prova di indirizzo. Il contenuto e la durata di questa parte dell'esame variano in base alla tipologia di liceo o di istituto.
- A seguire ci sarà l'inizio dei colloquio orali, ma l'ordine dipende dall'estrazione delle classi e poi della lettera del cognome del candidato. A chi toccherà aprire le danze? La commissione potrà interrogare fino a cinque alunni al giorno. L'esame di maturità dovrebbe quindi concludersi entro la prima metà di luglio.... e poi, tutti al mare (o in montagna)!

Quale prova ti preoccupa di più?
Estrazione lettera maturità 2025
Per gli orali bisogna aspettare l'estrazione della lettera. Una volta estratta, si inizia dal primo cognome che inizia con quella lettera e si va avanti fino alla fine dell'elenco. Facciamo un esempio! Se la lettera estratta è la M, passerà chi ha il cognome che inizia con questa lettera e si procederà fino ad arrivare all'ultimo cognome che inizia invece con la L. E tu preferiresti passare tra i primi o tra gli ultimi?
L'ultima data importante che vale la pena menzionare per quanto riguarda la maturità 2025 è quella dei 100 giorni: questa tradizione nata nella prima metà dell'Ottocento è diventata ormai parte integrante del percorso scolastico, e consiste nel festeggiare, con modalità che cambiano di città in città e da scuola a scuola, l'inizio del conto alla rovescia dei 100 giorni che precedono l'esame di maturità. Essendo la data di inizio dell'esame di maturità 2025 fissata il 18 giugno, i 100 giorni sono stati festeggiati lunedì 10 marzo. Speriamo che tu sia riuscito/a festeggiare quest'occasione unica con gli amici, i genitori e gli insegnanti.
Se dovessi sentirti impreparato/a, non aspettare a correre ai ripari e ricorda che esistono molte risorse online, come ad esempio la guida Zanichelli all'esame di Stato 2025, che possono aiutarti a prepararti adeguatamente alla prova.
Come prepararsi alla maturità
L'esame di maturità rappresenta il tuo biglietto d'ingresso per essere ammesso/a all'Università dei tuoi sogni o per iniziare la tua carriera professionale. È quindi importante seguire delle ripetizioni online, dare il meglio di sé durante questa prova, e ambire a un risultato che sia più alto della mera sufficienza.

Ma come ci si prepara alle prove scritte e orali della maturità 2025?
Per rispondere a questa domanda, cerchiamo prima di tutto di capire come sarà strutturato l'esame nel dettaglio.
Come abbiamo visto, l'esame sarà suddiviso in tre prove:
- La prima prova o prova di italiano. Uguale per tutti gli indirizzi, permetterà di scegliere tra 7 tracce stabilite dal ministro e suddivise in a) analisi e interpretazione del testo letterario b) analisi e produzione di un testo argomentativo c) riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. Vale 20 punti.
- La seconda prova o prova di indirizzo. L'argomento di questa prova cambia in base al tipo di liceo o istituto frequentato. A titolo d'esempio, il soggetto della prova sarà latino per il liceo classico, matematica per il liceo scientifico, la prima lingua straniera per il liceo linguistico e dipenderà invece dall'indirizzo scelto per quanto riguarda il liceo artistico. Per gli istituti tecnici e professionali si avranno invece tracce su: informatica e sistemi e reti per l'indirizzo "informatica e telecomunicazioni", discipline turistiche e aziendali per l'indirizzo "turistico", economia aziendale e geopolitica & inglese per l'indirizzo "relazioni internazionali per il marketing" e scienza e cultura dell'alimentazione per gli istituti alberghieri.
- La terza prova è il colloquio orale
Ecco le materie che sono uscite per la seconda prova:
Ovviamente non esiste una soluzione universale per prepararsi all'esame, a parte il fatto di seguire delle ripetizioni, dal momento che ogni fase della prova è volta a valutare competenze diverse, e che molto dipende anche da quale indirizzo di studi si è scelto e dal proprio percorso personale.
Tuttavia, organizzare una tabella di marcia in anticipo e contattare un insegnante privato nel caso in cui si tema di avere lacune in determinate materie sono iniziative che possono davvero fare la differenza tra un voto mediocre e un risultato più che soddisfacente.
Per poter accedere all'Esame di Stato 2025, gli studenti devono aver partecipato alle prove INVALSI (che si sono svolte nel mese di marzo). Queste prove consistono in una prova di italiano, una di matematica e una di inglese.
Esami di stato preparati al dettaglio online
Per arrivare preparato, puoi esercitarti online. Puoi trovare ad esempio dei siti dove ci sono degli esempi delle prove scritte. Noi ti consigliamo di andare sul sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito, dove ad esempio puoi trovare le tracce degli scorsi anni: un ottimo modo per esercitarsi!
Per quanto riguarda l'orale invece, è importante allenarsi a fare i collegamenti tra le diverse materie, come qui nell'esempio:
Sulla piattaforma di Superprof potrai scegliere il prof da cui farti supportare dopo aver visto non solo il suo cv e le sue competenze, ma anche le recensioni degli studenti che si sono rivolti a lui prima di te. Spesso la prima lezione è offerta! Questo vuol dire che potrai incontrarlo di persona (o in una videocall) e capire se è l'insegnante che fa per te, a livello di approccio e metodo, prima di decidere se iniziare con lui un percorso di apprendimento.
Niente male, eh? E poi ci sono tante storie che possono ispirarti e aiutarti a dare il meglio...
Se senti l'angoscia per l'avvicinarsi degli esami e continua a risuonarti nella mente la frase: "ho paura di non essere ammesso alla maturità", fai un bel respiro e non preoccuparti: scegli un tutor per ripetizioni e ricorda che la paura degli esami di maturità è un sentimento diffuso tra tutti gli studenti, e che ogni candidato reagisce in maniera diversa all'ansia dovuta alla fine del secondo ciclo di istruzione. Cerca di stabilire in anticipo quali sono le discipline in cui vai meglio, e quali sono invece i tuoi punti deboli, e se non riesci a colmarli tutti prima dell'arrivo dell'esame, ricorda che puoi ottenere nell'insieme un ottimo risultato senza dover "brillare" in ogni singola materia!
In bocca al lupo, caro studente/cara studentessa!


















