Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Come reperire un buon coach sportivo personale?

Di Igor, pubblicato il 30/12/2017 Blog > Sport > Personal Trainer > Guida per Prendere Lezioni di Personal Training!

Vuoi vivere un’esperienza di coaching sportivo per fare muscoli e avere una bella silhouette?

Non sai se scegliere il coaching in palestra a o a domicilio? Tra le lezioni di fitness, zumba, ginnastica e le lezioni a domicilio per la fascia addominale, lo step, lo yoga e il pilates, ti senti confuso?

Leggendo l’articolo saprai come scegliere il tuo allenatore e trovarlo su Internet. Potrai anche dedicarti alla visione di film che descrivono l’esperienza del personal training.

Pronto a scoprire tutto sul personal trainer?

Come scegliere il proprio allenatore individuale?

Vuoi dedicarti allo sport e cerchi un personal trainer adatto a te!

Comincia col definire chiaramente i tuoi obiettivi, per poter scegliere un coach sportivo adatto alle tue necessità.

Potrai poi contemperare queste esigenze rispetto alle tue finanze.

Le prime lezioni sono di solito gratuite. Approfittane per testare diversi coach e scegliere il migliore per te.

Oltre al diploma Isef, oramai equiparato ad una laurea, vi sono innumerevoli altre specializzazioni nel settore. Assicurati che il tuo personal trainer sia diplomato e abbia esperienza nella professione!

Verifica che il tuo personal trainer sia laureato. Potrebbe aver effettuato diversi percorsi. All’università, all’estero, privatamente, presso istituzioni pubbliche riconosciute. Consulta i siti del Ministero della Pubblica Istruzione e quelli specialistici dedicati allo sport per verificare che il percorso formativo sia corretto e completo.

I titoli di studio, insieme agli innumerevoli diplomi, certificati e riconoscimenti ottenuti in ambito sportivo, sanitario e della nutrizione potranno rassicurarti circa la qualità della scelta che compi. La pratica sportiva deve svolgersi in tutta sicurezza.  Il coach dovrà insegnarti come riscaldarti correttamente prima di svolgere esercizi diversi. E questo lo si impara studiando il funzionamento del corpo umano.

Le lezioni private di ginnastica dovranno essere strutturate tenendo conto della tua forma fisica e delle tue aspettative. Il personal trainer concepisce un programma apposta per te.

Insomma, per recuperare al meglio, non solo bisogna imparare e scaldarsi, ma anche a ben raffreddarsi, per agevolare il benessere dei muscoli dopo lo sforzo. Solo la conoscenza evita l’infortunio.

Come scovare un personal trainer via Internet?

Al giorno d’oggi, oltre a trovare un allenatore personale tramite il passa-parola, puoi trovare un personal trainer online! E puoi comparare varie offerte e proposte senza nemmeno muoverti da casa!

Per poter scegliere bene, ponigli le domande adeguate:

  • Che titoli di studio ha? Che tipo di esperienze personali vanta? Che referenze può mostrare?
  • Qual è la sua specialità? Che tipo di clienti ha seguito finora?
  • È disponibile a venire a casa tua?
  • È assicurato?
  • Regala la prima lezione di prova?
  • Quanto può costare una sessione? Quanto dura?
  • Che disponibilità orarie e giornaliere ha?

Un prima scrematura si effettuerà rapidamente.

Usando le piattaforme on line, i vantaggi sono molti: si trovano tariffe più calmierate, i coach sono con certezza diplomati ed esperienti (la piattaforma assicura questo), si può selezionare la zona abitativa di riferimento per ricercare il proprio allenatore.

Ti consigliamo di iscriverti alla nostra piattaforma Superprof! È la piattaforma di coaching sportivo con oltre 1200 iscritti.

Trova l’allenatore più vicino a casa tua!

Quali sono le differenze tra la palestra e il coaching sportivo?

Sei indeciso fra la palestra e il coaching a casa tua?

Il training ad personam è ottimo per raggiungere risultati ben precisati.

I vantaggi del coaching a domicilio sono:

  • Personalizzazione dell’allenamento
  • Maggiore motivazione: il coach ti incoraggia e spinge a superare i tuoi limiti fisici e psicologici.
  • Un guadagno di tempo: il tuo personal trainer viene a casa tua!
  • Counseling dedicato:col trainer al tuo fianco non potrai mai farti male!

Ma vi sono degli inconvenienti da segnalare:

  • Il materiale di cui dispone il personal trainer può essere limitato: le macchine all’avanguardia per la muscolazione si trovano solo nelle grandi palestre
  • Il costo: una lezione di ginnastica ad hoc, in certi casi, può risultare più costosa del semplice accompagnamento che assicura il gestore di una palestra.

Questo è uno degli svantaggi del coach sportivo personalizzato, ma i vantaggi sono innumerevoli. Andando in palestra avrai a disposizione macchinari che il personal trainer a domicilio non potrà offrirti!

Puoi decidere di scegliere una palestra. Quali sono i vantaggi?

  • Molti attrezzi:troverai macchinari iper-tecnologici, dato che le palestre rinnovano regolarmente il materiale per sbaragliare la concorrenza
  • La relax:in alcune palestre si può anche usufruire di piscina, sauna, bagno turco. Scegli bene la tua!
  • Tariffe abbordabili:le palestre funzionano spesso tramite abbonamenti che consentono l’uso di attrezzi, la pratica collettiva e qualche accesso a zone relax
  • Fasce orarie ampie:nelle grandi città le palestre aprono al mattino presto e chiudono la sera tardi. In molti casi restano aperte anche al sabato e alla domenica
  • Incontrare nuovi volti:in palestra non si è mai soli. Durante la faticata capita di intessere veri e propri legami amicali con altra gente che vive la stessa sorte.

Inconvenienti della palestra:

  • Devi spostarti:prendi la macchina o un mezzo di trasporto e raggiungi la palestra
  • C’è molta altra gente:potresti non sentirti a tuo agio sotto gli sguardi degli altri
  • Motivazione a rischio:per andare regolarmente in palestra occorre una forte motivazione! Spesso ci si iscrive e si abbandona al primo freddo
  • I coach della palestra sono sovraccarichi di lavoro:potresti anche svolgere male un esercizio, nella confusione generale

I 6 film culto sui coach

La cinematografia cita molte storie fantastiche legate ai coach, al loro operato e alla relazione intrattenuta con gli allievi.

La saga Rocky appassiona tutti, non solo gli aspiranti pugili. Si tratta di ben sette film di e con Silvester Stallone.

Pellicole alquanto motivanti per ogni allievo. Soprattutto se si pensa alla scena famosa della lunga scalinata!

Coach Carter, meno noto, ma appassionante per gli amanti del basketball e di  Samuel L. Jackson. Per rilanciare l’andamento curricolare e sportivo di una classe di liceo, un istruttore impone un contratto ai suoi studenti. Dovranno essere performanti in tutte le discipline e potranno giocare nella squadra.

Per il coaching personale, il contratto riunisce gli obiettivi da prefissare e raggiungere. Un coach personale non dovrà di certo essere così duro, ma è importante che egli manipoli l’aspetto psicologico, oltre a quello fisico: bisogna essere vicini ai propri allievi, per conoscerne punti deboli e punti di forza. Così si assicura un progresso.

Il sapore della vittoria mostra Denzel Washington nel ruolo del coach di una squadra di football americano, in un’ambientazione di segregazione raziale. Il coach si batte per fare emergere uno spirito di squadra all’interno di un team di bianchi e di neri, senza guardare in faccia nessuno.

Il cinema ha dedicato diversi film al tema del personal training, impiegando attori famosi e bravi. Con un coach così chiunque farebbe progressi!

Tratto da una storia vera, L’arte di vincere mette in rilievo l’arte della strategia a fini sportivi. Brad Pitt si ritrova a capo di una squadra dai pessimi risultati e dalle enormi difficoltà finanziarie. Decide di rilanciare la squadra applicando calcoli e statistica ad un vivaio di giocatori.

Nel training sportivo dati e numeri sono molto importanti: che si tratti di perdere peso, di far prendere massa muscolare, i numeri contano! Se si associa il coaching ad una dieta adeguata, l’apporto nutritivo ad ogni pasto dovrà essere tenuto ben presente. Il coach potrà sorvegliare i consumi del proprio allievo tra una sessione e l’altra. Una vera alleanza di scienza e sport!

Altro attore leggendario: Al Pacino in Ogni maledetta domenica, deve fare i conti con una squadra non proprio ideale. Un film sul coaching da vedere a tutti i costi!

Resta mitico il discorso finale di Al Pacino prima di un match decisivo per la squadra. Le parole e l’approccio psicologico di un coach sono importanti quanto le tecniche e gli esercizi fisici spiegati. Influiscono sulla motivazione e sui progressi degli allievi!

Altro film notevole, per la regia di Clint Eastwood e sempre sul pugilato, è Million Dollar Baby. Mostra ai coach e agli sportivi che non bisogna mai arrendersi nelle avversità. Divertente, tenero e tragico, il film incita a credere nei propri progetti e mostra che lavorando quasi tutto è possibile!

Coach sportivi specializzati

Se intendi dedicarti nuovamente allo sport, vi saranno diverse ragioni. Può essere utile, allora, rivolgersi ad un coach specializzato in una particolare disciplina.

Un coach sportivo specializzato nella perdita di peso ti aiuterà a dimagrire e potrà anche darti consigli dietetici. Verifica che il tuo allenatore personale possegga anche una formazione in alimentazione; contatta un nutrizionista, se necessario.

Hai i muscoli flaccidi? Vorresti recuperarli? Opta per un coach specializzato nel potenziamento muscolare. Definisci i tuoi obiettivi con lui, per calibrare esattamente il lavoro dei muscoli: addominali, glutei, pettorali presa di massa, etc.

L'alimentazione sana è alla base di una forma fisica smagliante e di una muscolatura scolpita. Per recuperare la tua forma fisica, anche il tuo coach ti consiglierà di bandire i cibi fritti!

Hai compiuto degli eccessi durante le vacanze e vorresti ritrovare la forma? Il tuo personal trainer può aiutarti a ritrovare una buona igiene di vita, cominciando da esercizi di cardiofitness o cardio trekking . La flessibilità particolare è ugualmente importante a qualunque età per prevenire fratture. Parlane col personal trainer.

Per liberarti dallo stress quotidiano e concederti una parentesi di benessere, scegli lo sport salutare e un personal trainer specializzato! La ginnastica esiste anche per svagarsi, fare il vuoto mentale e sentirsi rinati dopo lo sforzo!

Come ottenere risultati con un personal trainer?

Per ottenere risultati migliori occorre impegnarsi a fondo col proprio trainer. Segui i consigli del tuo coach e impara ad investirti con passione. Se il personal trainer è davvero bravo, saprà trasmetterti la sua passione per l’impegno fisico.

Riconosci i tuoi limiti, ma cerca di spingerli sempre un po’ più in là. Se lavori con un coach starà a lui preoccuparsi della tua sicurezza.

Egli ti dirà come controllare gli sforzi che compi, per evitarti disagi (sopraffiato prematuro, fitte, crampi, stiramenti…).

Acquisirai fiducia in te stesso, se credi nel tuo allenatore personale e nei suoi incoraggiamenti! Accetta il suo sostegno per progredire e migliorare così il tuo stato emotivo!

Impara ad amare le sensazioni che provi durante e dopo lo sforzo fisico!

Essere circondato da amici durante la fatica fisica può essere un buon fattore per resistere ed aumentare rapidamente le tue prestazioni.

Ma ricordati che il risultato finale dipende da te e da quello che fai dei consigli e delle lezioni del tuo personal trainer!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar