"In una parte del mondo, le persone lottano per nutrirsi, in un'altra, pagano per dimagrire," Warris Dirie, modella e attivista

Nel mercato del coaching per dimagrire, l'offerta di soluzioni è molto ampia e i risultati, spesso sono insufficienti. Tra personal training, siti web per dimagrire e programmi per la perdita di peso, bisogna spendere una fortuna, senza sapere se i risultati saranno all'altezza delle aspettative.

Secondo i dati di Statista, nel 2018 sono state scaricate 205 miliardi di app per dispositivi mobili in tutto il mondo, vale a dire 29 applicazioni per ogni abitante della Terra.

Secondo i ricercatori di Statista, questo numero raggiungerà i 258 miliardi nel 2022, pari a un aumento del 45% in 5 anni.

Anche tu stai pensando di ritrovare il peso forma senza dover andare in palestra?

Allora segui la nostra classifica delle 10 migliori app per dimagrire, mangiando bene e facendo attività fisica casa o all'aperto!

Coach perdita di peso: per dimagrire online

Perdere peso può essere un'impresa piuttosto difficile, ma se comincia da una corretta alimentazione il percorso è tutto in discesa.
Una corretta nutrizione è il primo passo per dimagrire!

L'applicazione Coach perdita di peso è un programma per dimagrire che ha una duplice funzione: tenere un diario alimentare e contare le calorie che possiamo immagazzinare giorno dopo giorno.

Il programma funziona come se ci fosse un personal trainer integrato, pronto a darti consigli per tenere alta la motivazione giorno dopo giorno.

Questa app ti aiuta a perdere peso rapidamente, lavorando a lungo termine.

Oltre a tenere il diario e calcolare le calorie di ogni pasto, l'app ti invia delle notifiche che ti ricordano gli obiettivi per dimagrire.

Puoi anche seguire la curva del peso, settimana per settimana.

Inoltre, ricevi dei consigli per adottare delle buone abitudini alimentari e seguire uno stile di vita più sano direttamente sull'iPhone.

L'obiettivo è mantenere un regime alimentare sano ed equilibrato. Per avere più informazioni, puoi sempre completare questa app con alcuni siti dedicati. Ad esempio, trovi ricette semplici da realizzare per rendere la tua dieta appetitosa e sana.

My Fitness Pal, per mangiare sano

Anche questa app mette l'accento sul calcolo delle calorie e la cura dell'alimentazione.

Puoi avere un diario alimentare dettagliato e avere il quadro di ciò che consumi. Inoltre, puoi cucinare delle ricette leggere e dietetiche per ritornare al tuo peso forma.

Gli sviluppatori di questa app hanno creato una base dati con più di 300 milioni di cibi e ricette.

Qualunque sia il tuo obiettivo, lottare contro il sovrappeso, ridurre il grasso corporeo, avere una pancia piatta, rafforzare i muscoli, snellire le cosce e molto altro, puoi confrontarti con una comunità di iscritti e trovare compagnia nel tuo percorso.

Vuoi essere sicuro di allenarti nel modo migliore? Contatta un personal trainer Superprof!

Foodvisor per dimagrire in modo sano

Questa app orientata alla nutrizione ti permette di seguire un diario alimentare, analizzare ogni pasto e tenere il peso sotto controllo.

La conta delle calorie serve  darti un'idea del reale valore nutrizionale di ciò che mangi!
Contare le calorie in tutti gli alimenti può essere noioso, ma alla fine i risultati si vedono!

Se passi lo scanner sul piatto, l'app analizza il cibo che contiene: la quantità, il numero di calorie, la composizione nutrizionale (proteine, glicidi, lipidi, fibre).

In questo modo, sai se il pasto che stai per consumare è equilibrato. L'idea è quella di mantenere uno stile di vita sano con una dieta equilibrata.

Grazie a questo piano per dimagrire, puoi visualizzare rapidamente quali cibi grassi sostituire con altri più sani.

Usare questa app da tuo iPhone o smartphone, è sicuramente un modo per prendere coscienza sulle cattive abitudini alimentari e imparare a fare le scelte giuste per dimagrire correttamente.

Il suo vantaggio? E' una app gratuita per dispositivi Android e iOS!

Dieta personalizzata gratis

Scaricando questa app su Google Play avrai un nutrizionista artificiale che ti offre consigli su come dimagrire e rimetterti in forma curando l'alimentazione.

Puoi scegliere tra diversi tipi di dieta che dovrai seguire in maniera regolare. Tra queste troviamo:

  • La dieta buddista, per nutrire lo spirito oltre al corpo
  • La dieta verde, per chi vuole un apporto ipocalorico
  • La dieta turbo per attivare la tiroide
  • La dieta veloce, per bruciare tre chili in una settimana

Certo non ti aspettare che questa app sia come avere un nutrizionista vero che ti assegna un regime alimentare a seconda del tuo stato di salute.

Piuttosto, puoi usarla per avere un'idea del regime alimentare che ti serve per ritrovare il peso ideale in poco tempo o gradualmente.

Lifesum, l'app dietetica per limitare l'apporto calorico

Se cerchi un'app per dimagrire limitando l'appetito, prova Lifesum.

Mangiare sano ti permette di accelerare il metabolismo, riducendo lo stock di calorie accumulate.

Ad esempio, riducendo il sale eviti la ritenzione idrica, mentre un minor consumo di zuccheri aiuta a ridurre la massa grassa.

Senti un certo languorino fuori pasto? Sostituisci le merendine e le bevande gassate con una mela, una banana e un bel bicchiere d'acqua.

L'app Lifesum ha tre funzionalità:

  • Stabilire degli obiettivi: ridurre il peso, eliminare le tossine, perdere chili superflui, ridurre il grasso a livello addominale, mangiare meglio, snellire le gambe
  • Contare le calorie: passa lo scanner sopra i prodotti che trovi al supermercato per farli analizzare dall'app
  • Pianificare pasti equilibrati grazie ai consigli del programma per dimagrire
  • Scoprire un'infinità di ricette tutte da provare

L'applicazione offre dei programmi variegati, con consigli precisi. Ti aiuta a ottimizzare il consumo alimentare a seconda del regime che segui: vegetariano, senza glutine, ipocalorico, iperproteico. Trovi l'app Lifesum su App Store e Google Play.

Fitbit, l'app per rimanere in forma

Con FitBit unisci una corretta alimentazione all'esercizio fisico.
Oltre a un programma per perdere peso è bene fare attività fisica!

Ti stai chiedendo come dimagrire rapidamente, ottenere una pancia pitta e limitare i danni dell'effetto yoyo?

L'app Fitbit unisce la necessità di mangiare cibi sani a quella di fare esercizio fisico regolarmente.

Il programma ottimizza anche la qualità del sonno.

Come?

L'app funziona con un braccialetto connesso che misura quotidianamente il tuo livello di attività. Le informazioni vengono sincronizzate nella base dati dell'app, in modo da seguire gli indicatori su un pannello interattivo.

Secondo Statista, nel 2018 Fitbit ha registrato 27,63 milioni di utilizzatori, con un aumento di circa 2 milioni di utenti l'anno.

Le stime per il 2020 sono quindi di circa 32 milioni di utenti, pari a più della metà della popolazione italiana.

Sono numeri da capogiro per un programma di dimagrimento!

Fitbit offre un pannello completo per l'analisi della propria attività. Fitbit sta ai programmi di dimagrimento come Google Analytics o Ahrefs stanno all'analisi dei siti web in chiave SEO.

Il braccialetto che ti offre tutto questo, però, ha un costo!

Oggi è una delle app per dimagrire più conosciute.

Puoi programmare delle sveglie per ricordarti di fare attività sportiva: ricordati che l'esercizio fisico aiuta a bruciare grassi più rapidamente rispetto a un programma incentrato esclusivamente sull'alimentazione, anche se bio!

Lo sport è, infatti, un brucia grassi formidabile perché il movimento dei muscoli brucia il glucosio, riduce il livello di glicemia e rende l'insulina più efficace.

Con il fitness, quindi, consumi molte calorie. Se a questo aggiungi una corretta e sana nutrizione, avrai tutte le condizioni per tornare al peso forma rapidamente.

Ricordati di bere molta acqua; aiuta a ridurre il sovrappeso e aumentare il senso di sazietà.

Seven il coach per dimagrire economico

Seven è un altro grande marchio nel mercato della app per dimagrire.

Il programma propone un allenamento sportivo da seguire dal tuo smartphone per sette giorni e sette minuti al giorno.

In totale, hai accesso a 12 esercizi di 30 secondi ciascuno, con 10 secondi di riposo tra le serie. In pratica, è l'allenamento frazionato o HITT, che permette di dimagrire.

Tuttavia, la versione gratuita di questa app è piuttosto limitata. Per accedere a più consigli ed esercizi da fare in casa devi passare alla versione premium che ha un costo di circa 11 €.

Ci sono altri investimenti sul coaching per dimagrire di ben altra entità!

WW (Weigth Watchers), per rimanere in salute

Le app per dimagrire ti danno anche consigli per gli acquisti.
Scannerizza gli alimenti e la tua app ti dice se devi acquistarli o no!

Weight Watchers è un'app per la perdita di peso creata dall'omonima società attiva negli Stati Uniti dal 1963 e conosciuta in tutto il mondo per la sua dieta ipocalorica.

L'app si fonda su una dieta varia e associa al programma per dimagrire una buona dose di divertimento e insegnamenti per imparare a consumare cibo con consapevolezza.

La strategia per la perdita di peso di questa app per smartphone si fonda su uno stile di vita sano, attività fisica regolare e una corretta alimentazione.

Se scansioni quello che hai sul piatto, l'app ti indica qual è il tuo percorso ottimale.

La base di dati conta più di 22.000 alimenti e ti suggerisce delle ricette adatta a te.

Infine, il programma ti permette di entrare in contatto con altre persone che cercano di tornare al peso forma, per confrontarti e non sentirti solo.

Dieta Melarossa per dimagrire in modo scientifico

Dal punto di vista medico, il principale obiettivo per la perdita di peso è evitare problemi di salute. Oltre al benessere, le persone sono anche interessate a sentirsi in armonia con il proprio corpo.

Se vuoi ottenere una pancia piatta e avere uno stile di vita sano, come consigliato dalla Società Italiana di Scienza dell'Alimentazione, allora l'app Melarossa è quella adatta a te.

Hai una dieta personalizzata e basata sui tuoi dati biometrici.

L'app è disponibile per iOS e Android ed è gratuita per i primi 7 giorni, dopodiché paghi 2,99 € al mese per la versione premium.

Con i consigli personalizzati di un personal trainer, puoi unire l'attività fisica a una corretta alimentazione e rimetterti in forma divertendoti!

Bisogno di un insegnante di Coaching personale?

Ti è piaciuto l'articolo?

5,00/5 - 1 vote(s)
Loading...

Catia

Traduttrice e scrittrice con una passione per le lingue