Pagina iniziale
Dare lezioni

Corsi di aiuto compiti a Messina

🥇 I/le migliori insegnanti
💻 250 prof disponibili
🔒 Pagamenti sicuri con Superprof
💸 Nessuna commissione

Qual è il tuo livello?

Lezioni private con Superprof

La nostra selezione di insegnanti privati/e di aiuto compiti a Messina

Visualizza più insegnanti

5,0 /5

Il voto medio dato ai/alle nostri/e insegnanti di aiuto compiti a Messina è di 5,0 con più di 31 commenti.

12 €/ora

Le migliori tariffe: il 100% dei/delle nostri/e insegnanti offre la prima ora di lezione. In media, le lezioni di aiuto compiti a Messina costano 12€.

1 h

Veloci come saette, i/le nostri/e insegnanti ti rispondono in 1h.

01

Trova il/la tuo/la insegnante di aiuto compiti a Messina

Dai un'occhiata ai profili di Messina e contatta un/un' insegnante secondo i tuoi criteri (tariffe, diplomi, commenti, lezioni di aiuto compiti a domicilio o via webcam)

02

Organizza le tue lezioni private di aiuto compiti a Messina

Parla con l'insegnante di aiuto compiti per condividere le tue necessità e disponibilità. Programma le lezioni di aiuto compiti e pagale in tutta sicurezza attraverso la chat Superprof. Migliorare la media a scuola a Messina non è mai stato così facile.

03

Vivi nuove esperienze

Il "Pass Alunno" ti consente l'accesso illimitato a tutti/e gli/le insegnanti, coach, maestri/e alle masterclass di Aiuto compiti a Messina, o in altre città, oppure online, per 1 mese. Un mese intero per scoprire nuove passioni.

I/le nostri/e allievi/e di Messina
esprimono un giudizio sui/sulle loro insegnanti di aiuto compiti

Scopri tutti/e i/le nostri/e insegnanti di aiuto compiti a Messina

Annunci aiuto compiti: i nostri consigli per migliorare a scuola

Domande e dubbi sull’aiuto-compiti a Messina

Se tuo figlio frequenta i primi anni della scuola elementare pubblica a Messina ed hai notato difficoltà persistenti nel passare dal linguaggio parlato alla sua scrittura, probabilmente ti poni già diverse domande in merito.

Approfondire la faccenda insieme ai suoi insegnanti e tentare di venire in suo soccorso anche tramite un aiuto compiti sono certamente le prime cose da fare. Messina è ricca di insegnanti privati che propongono servigi di questo genere: dal dopo-scuola a domicilio ai gruppi di studio di livello per svolgere i compiti assegnati di giorno in giorno in classe.

Superprof cataloga i CV di diversi insegnanti adeguati per l’aiuto compiti di bambini della scuola elementare. Sarà sempre meglio orientarsi verso profili altamente specializzati, se si sospetta qualche carenza specifica, sia essa in una determinata materia oppure legata ad un’abilità di fondo indispensabile in tutte le discipline scolastiche. In questo secondo caso, in particolare, è sempre utile analizzare l’insieme delle capacità mostrate da un bambino o da un ragazzino delle medie:

  • A cosa si legano le sue difficoltà?
  • Emergono solo adesso o possono essere riscontrate anche in tutto il pregresso scolastico a Messina e dintorni?
  • Questi eventuali problemi o ostacoli ad un successo scolastico sono da imputare a contingenze esauritesi – come problemi emotivi transitori, cambiamenti famigliari, disorganizzazione scolastica – o risultano evidentemente connessi ad elementi deficitari cognitivi o ancora più generali del soggetto?

La disortografia

Si indica, con questo termine, un disturbo assai specifico, che interessa la correttezza della scrittura.

La disortografia coinvolge dunque l’ortografia, intesa come abilità in grado di far rappresentare per iscritto suoni e parole della propria lingua-madre.

La capacità in forse, nel caso di disortografia, è quella di transcodificare il linguaggio orale in forma scritta, senza commettere errori fonologici e non fonologici.

Cosa sono gli errori fonologici? Si tratta di veri e propri “sbagli” nel far corrispondere un segno ad un suono. Pensiamo al fatto di “scambiare di posto” lettere simili, come la t e la d, oppure la b e la v.

Cosa sono gli errori non fonologici? Si osservano quando ha luogo una fusione inopportuna (“lagatta” invece di “la gatta”), oppure una altrettanto illecita separazione (“ca-dere”, invece di “cadere”); ed anche quando avvengono scambi tra grafemi, omissioni degli stessi (“a” al posto di “ha”, “quoco” al posto di “cuoco”) o aggiunte e sottrazioni inopportune di doppie.

Perché i compiti scritti sono difficili

Naturalmente, con un disturbo di questo tipo, la composizione scritta e qualsiasi consegna che riguardi la scrittura - dettato, copiatura dalla lavagna o da un libro – diventano missioni estenuanti, destinate spesso all’insuccesso, nonché foriere di grossa fatica e frustrazione.

E la cosa più avvilente, per il ragazzino che ha un disturbo di questo tipo è il fatto che spesso le sue condotte vengono interpretate come indicatori di svogliatezza e disamore nei confronti dello studio e del ruolo di scolaro.

Ecco perché è importante che la disortografia sia riconosciuta, diagnosticata: per evitare che uno scolaro con difficoltà scolastiche continui a cercare di funzionare esattamente come tutti i compagni, senza mai pervenire ad un risultato positivo. Questa situazione, alla lunga, aggrava il disturbo primario, inducendo stress psicologico, demotivazione e avversione per la scuola, per i compagni, per gli insegnanti ed i genitori. Il sentimento di essere incompresi è a volte il risvolto più grave di un disturbo del genere.

Cosa sbaglia uno scolaro disortografico: diagnosi durante l’aiuto compiti o presso specialisti?

Se un maestro del dopo-scuola o un genitore attento danno un’occhiata al quaderno di un bambino disortografico, troveranno già degli elementi per mettersi in allerta. Poi, la valutazione diagnostica, farà il resto, ovviamente.

Ogni errore coinvolge una o più componenti.

La componente fonologica, ad esempio, è chiamata in causa laddove il rapporto tra fonema e grafema non sia correttamente inteso dal soggetto.

Un bambino disortografico può:

- scambiare o invertire grafemi (“cane” con “pane”; “al” con “la”; etc…);

- usare grafemi non corretti all’interno di gruppi consonantici considerati complessi (“bago” per “bagno”);

- omettere sillabe o lettere (“ato” per “auto”);

- aggiungere lettere o sillabe (“amorere” per “amore”).

La componente ortografica è coinvolta laddove un alunno commetta errori di scrittura legati ad una mancata conoscenza di regole specifiche.

Nel quaderno di un disortografico è possibile reperire:

- l’omissione o l’aggiunta inopportuna del grafema “h” (“agho” al posto di “ago”);

- lo scambio di grafemi dal suono simile (“quore” per “cuore”);

- fusioni illecite (“lacasa” per “la casa”);

- separazioni non consentite (“in torno” per “intorno”);

Aiuto-compiti e potenziamento: da dover partire

A Messina, tuo figlio può certamente contare su insegnanti di scuola ormai competenti a trecento sessanta gradi, in tema di DSA. Diversi corsi di aggiornamento sono periodicamente proposti agli insegnanti. Naturalmente, uno specialista dei DSA potrà con chiarezza e tempestività confermare un sospetto sollevato a scuola o da un insegnante privato ingaggiato per l’aiuto compiti.

Se sei, invece, tu genitore, il primo a porti la questione, sottoponila comunque ai professori ed ai maestri di tuo figlio: domanda il ricorso a strategie di potenziamento e se anche esercizi supplementari non danno risultato alcuno, fai ricorso al Sistema Sanitario Nazionale, per entrare in contatto con uno specialista DSA.

Nel momento in cui la scuola riceve una diagnosi di disortografia trasmessa dal SSN, è tenuta a predisporre un PDP (Piano Didattico Personalizzato) indicando e fornendo strumenti compensativi e dispensativi che supportino l’apprendimento.

Associazioni messinesi per aiuto-compiti e counseling sui DSA

A Messina, sono diverse le associazioni che prendono in carico alunni e famiglie interessati da DSA. In realtà, la disortografia è, a torto, il più tralasciato tra tutti disturbi. Tuttavia, contare sull’aiuto di specialisti di dislessia, disgrafia, discalculia è comunque un’ottima maniera per fare qualcosa di concreto a livello di intervento mirato e aiuto-compiti potenziato nella città dello stretto.

Le associazioni culturali e le associazioni di volontariato che si occupano dei DSA forniscono alcuni o tutti i servizi come:

- dopo-scuola specialistico,

- percorso diagnostico,

- strategie di intervento mirate,

- supporto legale,

- assistenza nella relazione con la scuola,

- assistenza alla scuola.

A Messina, ti segnaliamo, fra le altre:

- Hararhel¸ in via del Santo 26;

- AID (Associazione Italiana Dislessia) Messina, in Viale Europa 68;

- Associazione Resabes, in Viale S.Martino 62.

Le domande più frequenti:

💡 Per quale motivo prendere una lezione privata di sostegno scolastico a Messina?

Il rinforzo scolastico permette a milioni di allievi/e di superare gli ostacoli incontrati durante l'anno scolastico.

 

Un insegnante che guidi l'alunno nello svolgimento degli esercizi è la migliore soluzione per rinforzare quei temi in cui si riscontrano problemi o per migliorare la media.

 

Il grande pregio del sostegno di un/una professore/ressa privato/a di supporto scolastico è che ti darà un aiuto personalizzato e accompagnerà la tua progressione da vicino aiutandoti a svolgere gli esercizi.

 

Perché optare per una lezione privata di supporto scolastico? Optare per una lezione di aiuto compiti ha diversi benefici:

  • Aiutare gli/le studenti/esse con lacune con i compiti.
  • Migliorare il metodo di studio.
  • Imparare, progredire e approfondire quello che in classe non si ha il tempo di fare.

Per trovare i profili degli/delle insegnanti, devi fare una ricerca su Superprof. Quando avrai trovato l'insegnante che più ti convince, dovrai aspettare che accetti la tua richiesta di lezione, dopodiché potrai entrare in contatto con lui/lei e conversare attraverso la messaggeria per fissare la prima ora.

✍🏻 A Messina, qual è il voto globale che hanno ricevuto i/le nostri/e professori/esse di ripetizioni

Su un insieme di più di 31 apprezzamenti, gli/le utenti hanno assegnato un voto medio di 5,0 su cinque ai/alle propri/e insegnanti.

 

Per qualsiasi difficoltà riguardo un/una professore/ressa, la nostra équipe è disponible al 100% per trovare una rapida soluzione (via tel o via mail 5 giorni/7).

 

Scopri le FAQ.

💻 Non trovo nessun insegnante che possa aiutare mio/mia figlio/a con i compiti vicino a casa mia, è possibile organizzare le lezioni via webcam con un/una prof del sito?

Assolutamente sì! 8 su 10 prof propongono lezioni in linea, oltre alle lezioni presenziali.

 

Di solito le lezioni via webcam sono meno care rispetto ai corsi a domicilio perché non implicano spostamenti. Oltre a risparmiare tempo gli orari sono più flessibili.

 

Il sostegno scolastico online sono una buona opportunità per non perdere il ritmo e continuare a esercitarsi da casa. Inoltre, la tecnologia necessaria per queste lezioni è alla portata di tutti/e.

 

💸 A Messina, a quanto ammonta in media un/una prof privato/a di aiuto compiti?

Scopri le tariffe dei/delle professori/esse nella tua zona. In media, il prezzo di un corso privato di ripasso a Messina è di 12 €/ora.

Sono i/le docenti a scegliere le proprie tariffe in base a diversi elementi:

  • La propria formazione ed esperienza.
  • Il luogo dei corsi. Il prezzo potrebbe variare se le lezioni vengono impartite a domicilio, in casa dell'insegnante, oppure a distanza.
  • La quantità delle lezioni e la durata.

9 su 10 insegnanti di sostegno scolastico su Superprof offrono il primo corso.

⏰Ci sono maestri/e disponibili per dare lezioni private di sostegno scolastico a Messina?

Più di 250 professori/esse sono iscritti/e sul nostro sito e sono disponibili per dare corsi di ripasso scolastico a Messina, sia a casa, che via webcam..

 

Puoi consultare i cv e optare per il/la prof che ti soddisfa di più per delle lezioni di aiuto compiti a Messina.

 

Se vuoi sviscerare alcuni concetti imparati durante l'anno ed evitare lacune, un aiuto con i compiti può essere una buona soluzione. Sapendo che il livello progredisce nel corso dell'anno, seguire lezioni di auto compiti è un modo di restare al passo col programma .

 

Cosa aspetti per incontrare l'insegnante perfetto/a tra 250 profili?