Pagina iniziale
Dare lezioni

Lezioni batteria a Bologna

🥇 I/le migliori insegnanti di Bologna
💻 25 insegnanti disponibili
🔒 Pagamenti sicuri con Superprof
💸 Nessuna commissione

Qual è il tuo livello?

Lezioni private con Superprof

La nostra selezione di insegnanti privati/e di batteria a Bologna

Visualizza più insegnanti

5,0 /5

Il voto medio dato ai/alle nostri/e insegnanti di batteria a Bologna è di 5,0 con più di 9 commenti.

20 €/ora

Le migliori tariffe: il 96% dei/delle nostri/e insegnanti offre la prima ora di lezione. In media, le lezioni di batteria a Bologna costano 20€.

0 h

Veloci come saette, i/le nostri/e insegnanti ti rispondono in 0h.

01

Trova il/la tuo/la insegnante di batteria a Bologna

Dai un'occhiata ai profili di Bologna e contatta un/un' insegnante secondo i tuoi criteri (tariffe, diplomi, commenti, lezioni di batteria a domicilio o via webcam)

02

Organizza le tue lezioni private di batteria a Bologna

Parla con l'insegnante di batteria per condividere le tue necessità e disponibilità. Programma le lezioni di batteria e pagale in tutta sicurezza attraverso la chat Superprof. Imparare a suonare la batteria a Bologna non è mai stato così facile.

03

Vivi nuove esperienze

Il "Pass Alunno" ti consente l'accesso illimitato a tutti/e gli/le insegnanti, coach, maestri/e alle masterclass di Batteria a Bologna, o in altre città, oppure online, per 1 mese. Un mese intero per scoprire nuove passioni.

I/le nostri/e allievi/e di Bologna
esprimono un giudizio sui/sulle loro insegnanti di batteria

Scopri tutti/e i/le nostri/e insegnanti di batteria a Bologna

Essere seguiti dai/dalle migliori insegnanti di Bologna per iniziare un corso batteria

Imparare a suonare la batteria a Bologna: una città portata per la musica e le arti in genere

La batteria è uno strumento che affascina moltissimi giovani.

Resa famosa dal jazz, essa è divenuta indispensabile ad ogni genere di musica, ai nostri tempi. È, oggi, inimmaginabile pensare ad una situazione musicale sprovvista di Tom, Rullante, Piatti, Timpani …

La batteria può essere appresa da autodidatta, attraverso lezioni private di percussioni, iscrivendosi ad una scuola di musica, al conservatorio.

A Bologna, si sa, ogni arte è facilmente appresa, anche grazie alla presenza, in città, di una diffusa sensibilità in diversi campi e discipline musicali: corporee, canore, recitative.

Esiste pertanto una sensibilità musicale e ritmica assai spiccata, grazie ai numerosi artisti che popolano la zona dei portici, come San donato, Navile o Porto Saragozza.

Scuole e associazioni di batteria a Bologna

Il DAMS è il più noto corso di laurea, in Italia, strettamente legato all’arte, considerate nel loro insieme: musica, cinema, drammaturgia. È nato all’inizio degli anni Settanta, in seno alla Facoltà di lettere della città di Bologna (in via Barberia), su iniziativa di Benedetto Marzullo, che subito coinvolse i maggiori studiosi di diverse discipline: da Umberto Eco ad Adelio Ferrero, passando per Renato Barilli.

Il Conservatorio di Musica Giovan Battista Martini, si trova invece in Piazza Rossini e, in quanto istituzione musicale di alto livello, offre la possibilità di apprendere diverse discipline. La pratica degli strumenti a percussione è tra queste.

Nel centro di Bologna, poi, sono presenti altre istituzioni musicali. In alcuni casi sono scuole private di musica in cui prendere lezioni di batteria a Bologna città, in altri si tratta di corsi di musica e corsi di batteria, in particolare, portati avanti da associazioni bolognesi legate alla cultura, alla pratica musicale e al territorio emiliano.

Eccoti qualche nome, se decidessi di vagliare prezzi e proposte, legate al mondo delle lezioni private di batteria a Bologna: Officina della Musica, Ricordi Music School, Associazione Jam Session, la Bottega delle otto arti, Scuola Popolare di Musica, MusicArti, …

Insomma, il centro storico di Bologna, ed i suoi quartieri un po’ più periferici pullulano di opportunità per chi voglia imparare a suonare la batteria, magari cantando anche o provenendo da universi strumentisti diversi. La zona denominata “Bolognina”, probabilmente ha una maggiore densità di istituzioni musicali presso cui prendere lezioni di batteria. Ma diciamo, che tutto intorno, dalla zona del torrente Savena a via Giotto, passando per via degli Scalini, i nomi di associazioni bolognesi e scuole private legate alle lezioni di batteria ed all’insegnamento di diversi strumenti musicali sono moltissimi.

Eccoti ancore dei nomi: InSuono, Centro Artistico Musicale, le Magiche Note; Vecchio Son, Associazione Culturale Musicale, Chiavi d’Ascolto, …

I locali bolognesi per ascoltare musica e batteria

Se ti interessi alla batteria come strumento dalle mille potenzialità, ti consigliamo di effettuare questa esperienza. Ascoltala nei diversi generi musicali in cui essa può prodursi, dal rock, alla Classica, passando ovviamente per il Jazz e il Blues, recandoti, per un periodo di quattro mesi, a concerti ed eventi musicali di ogni genere e sorta.

La batteria è presente nelle orchestre sinfoniche, nelle orchestre di musica da camera, nelle jazz band e nelle rock band. Inoltre, essa è parte integrante della musica pop.

Ovviamente, ognuno è portato ad ascoltare la musica che più ama, fin da piccolo. Tuttavia, è consigliato, per conoscere a fondo le potenzialità di uno strumento musicale, vederlo in azione, nelle sue molteplici vesti!

Insomma, prima di scegliere definitivamente se investire il tuo capitale in costose lezioni di batteria o seguendo un corso di percussioni presso una scuola di musica, fai un giro di Bologna, assistendo a concerti in Filarmonica, come alle serate organizzate presso pub, sedi di associazioni culturali ed anche per strada.

Salotto Boschi, Teatro EuropAuditorium, Covo Club (concerti indie e rock), Giostrà (musica dal vivo e dj set in una ex officina), Estragon Club (musica eclettica), Locomotiv Club (musica dal vivo e DJ), Teatro Reon(Associazione Culturale), Teatro Auditorium Manzoni: eccoti solo alcuni nomi relativi alle possibilità di ascolto, concentrate poco fuori, tra da Porta Saragozza e la Cirenaica.

Se non temi di fare tardi la notte, a Bologna, dopo esserti deliziato con la musica sinfonica e la musica da camera, puoi anche recarti presso uno dei locali in cui si fa l’alba, ad ascoltare un po’ di musica rock, indie o jazz dal vivo: Cantina Bentivoglio, Freakout, Link Associated, Estragon…

Potrai anche gustare ottimo vino, stuzzicare qualcosa, per poi dedicarti ad osservare nel dettaglio tutti i movimenti dei batteristi, ascoltando il ritmo da loro prodotto ed ottenuto.

Guarda dal vivo un Tom in azione, studia i movimenti del piede del batterista, percepisci la perfetta coordinazione braccia gambe! Saresti pronto a studiare batteria, ottenendo lo stesso livello di indipendenza degli arti che è indispensabile ad ogni professionista delle percussioni?

Ami di più la batteria nella sua situazione originaria, ad esempio in seno ad un concerto jazz oppure preferisci il modo in cui se ne serve il pop-rock?

Prendere lezioni di batteria a Bologna

Se vuoi prendere lezioni di batteria a Bologna, naturalmente, avrai capito che le possibilità sono infinite.

Innanzitutto, potresti iniziare a lanciare qualche colpetto da autodidatta. Esistono metodi scaricabili online, tutorial di batteria su YouTube, giovani musicisti che amano dare qualche sporadica lezione per arrotondare i loro introiti, in attesa del successo.

V’è poi un altro canale, più istituzionale, per prendere lezioni di batteria a Bologna. Puoi consultare l’elenco delle scuole di musica e visitare il Conservatorio per verificare che si insegni ciò che a te davvero interessa: la batteria. Quali sono i metodi usati, i costi, le possibilità di accesso a questi insegnamenti?

In parallelo, puoi scegliere di mettere un annuncio online o presso le bacheche delle maggiori istituzioni musicali, per cercare un insenante privato di batteria a Bologna centro o periferia. Generalmente, gli studenti del Conservatorio, ma anche alcuni insegnanti, non disdegnano di impartire lezioni private, a latere della loro routine professionale e di studio. Si tratta, anche per loro, di aprirsi delle chance in più: intessendo relazioni con altri appassionati di musica e del loro strumento. Si tratta anche di un modo per fare le prime esperienze in qualità di insegnanti.

Naturalmente, se vuoi essere certo di trovarti di fronte un professionista, che sia anche un ottimo insegnante con esperienza didattica comprovata alle spalle, puoi cercare direttamente un professore di batteria a Bologna.

I canali di ricerca da privilegiare sono:

  • il passaparola,
  • gli annunci su siti,
  • la consultazione di piattaforma on line.

L’opzione di Superprof per imparare la batteria a Bologna

Superprof è una piattaforma che recensisce numerosi curriculum vitae di insegnanti di batteria a Bologna città e periferia. Il vantaggio, con questo canale di ricerca, sta nel fatto che una grossa parte del lavoro di ricerca è effettuata alla base, dai gestori della piattaforma. Sono infatti recensiti solo i CV di professori di batteria con dettagli certificati sul percorso di studi e le esperienze professionali.

Ciò è utile, in modo da sapere, sin da subito, con quale profilo di insegnante si ha a che fare. Puoi decidere di investire poco denaro nelle lezioni di batteria: in tal caso opterai per un insegnante di batteria anche giovane, alle prime esperienze, ancora in fase di specializzazione. Se, invece, vuoi già puntare al massimo, selezionerai il profilo di insegnante dal CV più ricco di titoli, riconoscimenti, premi, anni di pratica didattica. L’importante è che tua sia consapevole e ben informato relativamente alla scelta che compi.

È chiaro che i prezzi delle ore di lezione di batteria dipendono ampiamente dal tipo di CV dell’insegnante. Un batterista famoso e livello internazionale ti costerà più di un giovanissimo batterista alle prime armi, che ancora studia. Ciò non toglie che l’optimum, per qualcuno, possa anche essere rappresentato da un insegnante a basso costo, ma molto motivato, gioioso e pieno di entusiasmo.

Ad ogni allievo corrisponde un insegnante ideale. E non sempre quest’ultimo risulta essere ottimale per qualunque altro studente.

L’insegnamento della musica, e le lezioni di batteria in particolare, sono sfere in cui la compatibilità relazionale conta tantissimo. Il feeling, del resto, è fondamentale nella pratica di un artista, come nella relazione pedagogica. Senza consonanza di sensi ed obiettivi, non si arriva da nessuna parte.

Ecco perché ti consigliamo, prima ancora di contattare il tuo futuro insenante di batteria a Bologna, di fare il punto della situazione: cosa cerchi? A che prezzo? Che priorità dai a questa nuova avventura? Hai molto tempo a disposizione? Sei disposto a spostarti tu per raggiungere l’insegnante?

Le risposte a tutti questi quesiti dovranno guidarti nella cernita e dovranno essere comunicate all’insegnante durante il primo incontro. In tal modo, egli potrà a sua volta valutare se sia in grado di assicurarti soddisfazione. La prima lezione di batteria, generalmente è proposta in via gratuita, proprio perché è spesa, in gran parte, per chiarire metodi ed aspettative, da una parte e dall’altra. L’accordo è siglato se scatta la scintilla armonica tra docente e discente, nel corso di questa prima chiacchierata amichevole.

Le domande più frequenti:

💸 Qual è il costo medio di un corso di batteria a Bologna?

A Bologna, il prezzo medio di un/un'insegnante privato/a di batteria è di 20 e può variare per tre motivi.

  • L'esperienza e gli studi del/della maestro/a.
  • Il luogo delle lezioni: avranno luogo a domicilio dell'alunno/a, a casa dell'insegnante, via webcam o altrove?
  • La frequenza e la durata dei corsi.

 

La maggior parte dei/delle nostri/e insegnanti di batteria offre il primo corso.

 

Vai a vedere la tariffa dei/delle insegnanti di batteria nella tua città facendo una semplice ricerca su Superprof.

✒️Su Superprof, qual è il voto medio attribuito ai/alle nostri/e insegnanti di batteria a Bologna?

Con un totale di 9 valutazioni ricevute, i/le maestri/e di batteria a Bologna hanno ottenuto un voto medio di 5,0 su 5.

 

Per qualsiasi dubbio riguardo Superprof, le lezioni private o i/le nostri/e insegnanti, puoi dare un'occhiata alle nostre FAQ, dove rispondiamo ai dubbi più frequenti. Se desideri conversare con noi, un'équipe di supporto clienti è disponibile 5/7 via mail o per telefono.

💻 Si può seguire un corso di batteria a distanza con un/una prof di Superprof?

Assolutamente sì! La maggior parte dei/delle nostri/e insegnanti oltre a dispensare lezioni presenziali, propongono corsi via webcam.

 

Le lezioni online sono più economiche rispetto ai corsi a domicilio perché non ci sono supplementi di trasporto e sono più flessibili con l'orario perché si risparmia il tempo del tragitto.

Le lezioni di batteria online sono un'eccellente opzione per continuare a imparare da casa.

🥁Per quale ragione optare per un corso di batteria a Bologna?

La batteria è lo strumento perfetto per chi ama il ritmo. Sogni di suonare in un gruppo ed esibirti di fronte a un pubblico? Ti piacerebbe diventare un mago con le bacchette? Le lezioni di batteria è quel che fa per te!

 

La batteria offre diversi vantaggi rispetto ad altri. Per iniziare, è uno strumento personalizzabile, aggiungendo diverse componenti che si potranno acquistare in momenti diversi.

 

Secondariamente, la batteria è per certi versi più facile da suonare rispetto al violino! Non richiede infatti di saper leggere gli spartiti, basterà avere uno spiccato senso ritmico.

 

Terzo, perché la batteria è uno strumento essenziale in ogni rock band. È la batteria che dà il  tempo agli altri strumenti, che permette ai diversi componenti di suonare sincronizzandosi. Con un po' di perseveranza, in poche settimane sarai capace di eseguire i ritmi più semplici. Non demordere se non ci riesci in fretta: la pratica musicale richiede costanza. Su internet potrai trovare moltissimo materiale: partiture, tutorial e consigli per perfezionarti.

 

Quarto, suonare la batteria ti aiuta a favorire la tua creatività e concentrazione, riduce lo stress e intensifica la fiducia in te stesso. La creatività è una qualità molto importante nella vita personale e lavorativa; stimolare questa parte del cervello ti aiuterà infatti a trovare nuove soluzioni ai problemi quotidiani.

 

Cosa aspetti a prenotare il tuo primo corso di batteria?

⏰ Ci sono docenti disponibili per dare lezioni private di batteria a Bologna?

A Bologna e nei dintorni ci sono 25 professori/esse disponibili per insegnarti a suonare la batteria.

 

Guarda i/le docenti di batteria presenti a Bologna e contatta l'insegnante che si adatta alle tue esigenze.

 

I criteri che ti possono orientare per decidere un/ua maestro/a privato/a di batteria sono:

  • Il prezzo. Ricordati di controllare con precisione le tariffe e verificare se vengono proposte formule speciali per un pacchetto di lezioni, o per i corsi in piccoli gruppi.
  • Il luogo. Dove si svolgeranno le lezioni? L'insegnante deve spostarsi o sei tu a doverti muovere?
  • L'esperienza dell'insegnante. Sia come professore/essa di batteria, sia come batterista.
  • Le valutazioni degli/delle ex studenti/tesse.

Seguendo questi criteri, trovare il/la tua/a maestro/a ideale sarà facilissimo!