Pagina iniziale
Dare lezioni

Corso di chitarra a Genova

🥇 I/Le migliori insegnanti
💻 39 prof
🔒 Pagamenti sicuri con Superprof
💸 Nessuna commissione

Qual è il tuo livello?

Lezioni private con Superprof

La nostra selezione di insegnanti privati/e di chitarra a Genova

Visualizza più insegnanti

5,0 /5

Il voto medio dato ai/alle nostri/e insegnanti di chitarra a Genova è di 5,0 con più di 9 commenti.

17 €/ora

Le migliori tariffe: il 97% dei/delle nostri/e insegnanti offre la prima ora di lezione. In media, le lezioni di chitarra a Genova costano 17€.

4 h

Veloci come saette, i/le nostri/e insegnanti ti rispondono in 4h.

01

Trova il/la tuo/la insegnante di chitarra a Genova

Dai un'occhiata ai profili di Genova e contatta un/un' insegnante secondo i tuoi criteri (tariffe, diplomi, commenti, lezioni di chitarra a domicilio o via webcam)

02

Organizza le tue lezioni private di chitarra a Genova

Parla con l'insegnante di chitarra per condividere le tue necessità e disponibilità. Programma le lezioni di chitarra e pagale in tutta sicurezza attraverso la chat Superprof. Imparare a suonare la chitarra a Genova non è mai stato così facile.

03

Vivi nuove esperienze

Il "Pass Alunno" ti consente l'accesso illimitato a tutti/e gli/le insegnanti, coach, maestri/e alle masterclass di Chitarra a Genova, o in altre città, oppure online, per 1 mese. Un mese intero per scoprire nuove passioni.

I/le nostri/e allievi/e di Genova
esprimono un giudizio sui/sulle loro insegnanti di chitarra

Scopri tutti/e i/le nostri/e insegnanti di chitarra a Genova

Essere seguiti dai/dalle migliori insegnanti di Genova per un corso di chitarra

Quali sono le offerte per chi vuole imparare a suonare la chitarra a Genova? 

“Pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra” cantava il celebre cantautore genovese Fabrizio de André in un brano intitolato “Amico fragile”. Il capoluogo ligure è da sempre una culla delle arti, e in particolare della musica, come prova la celebre “scuola genovese”, un movimento culturale e artistico legato alla canzone d’autore, che vede come esponenti, oltre al già citato de André, Bruno Lauzi, Gino Paoli, Giorgio Calabrese e Luigi Tenco. 

Ma il legame di Genova con la musica non nasce soltanto negli anni ’60 del Novecento: già compositori come Giuseppe Verdi (che a Genova ha vissuto e ambientato la sua prima opera Simon Boccanegra) e Niccolò Paganini (genovese di nascita) hanno trovato ispirazione nella città della lanterna. 

E anche al giorno d’oggi il capoluogo ligure offre a chi sogna di diventare musicista moltissime possibilità per esplorare il proprio talento e coltivare le proprie passioni: corsi di solfeggio privati, centri di musica e diversi percorsi di studio nel conservatorio della città, senza contare le numerose associazioni musicali presenti sul territorio.

E la chitarra è forse lo strumento più privilegiato: i corsi di chitarra pullulano a Genova e chiunque voglia imparare a suonare questo strumento può farlo senza difficoltà. Ma vediamo insieme come fare!

Imparare a suonare la chitarra grazie alle scuole e alle associazioni genovesi 

Fin da quando eri piccolo/a, hai sempre sognato di diventare un/una musicista di talento e di suonare da solo o in gruppo in locali e sale da concerti? Quale miglior posto per coltivare il tuo talento che la città che ha dato i natali a Paganini e De André? A Genova la musica la fa da protagonista, come dimostrano le diverse scuole e associazioni del capoluogo ligure. 

Tra le più celebri, possiamo consigliarti la Music Line Scuola di Musica, la Diamond Music School, il centro Musica Musica, la Yamaha Music School e Musicò Performing Arts. Queste sono però solo alcune delle numerose scuole e associazioni sul territorio genovese. Puoi trovarne molte altre con una rapida ricerca online! 

I centri, le scuole e le associazioni musicali richiedono in genere una tassa di iscrizione (solitamente semestrale o annuale), dopodiché il tipo di offerte che puoi trovare varia molto, dai pacchetti di lezioni ai percorsi annuali. In ogni caso, potrai contare sulla guida di insegnanti esperti/e e professionisti/e, che sapranno trasmetterti in breve tempo le basi dell’arte della chitarra, che si tratti di chitarra classica, acustica o jazz.  

Studiare chitarra al Conservatorio Statale Niccolò Paganini

Poteva una città come Genova non avere un proprio conservatorio? E poteva questo conservatorio portare un nome diverso da quello di Paganini, musicista genovese tra i più conosciuti della storia? Ovviamente la risposta è no! Se il tuo obiettivo è quello di fare della musica il tuo mestiere, quella del conservatorio è la strada migliore che tu possa prendere! 

Gli/le insegnanti del conservatorio Niccolò Paganini sono musicisti rispettabili, che sapranno guidarti con passione e serietà nello studio di accordi e arpeggi. Il percorso in chitarra include corsi coe teoria, ritmica e percezione musicale, esercitazioni corali, teoria dell’armonia e analsi e ovviamente molta pratica! 

Come per tutti i conservatori statali, per essere ammessi bisognerà superare un esame di ingresso abbastanza severo. Il conservatorio non si rivolge infatti ai principianti assoluti, ma a coloro che già possiedono qualche base di conoscenze riguardo allo strumento che desiderano suonare. Chi viene ammesso ha accesso a una formazione di prima scelta, e sviluppa, nel corso degli anni di studio, la tecnica e la conoscenza necessaria per definirsi musicista professionista e insegnare! 

Le lezioni private di chitarra a Genova con Superprof 

Le scuole di musica e i conservatorii richiedono un investimento non da tutti in termini di impegno e di costanza, e, per quanto riguarda i secondi, anche una conoscenza pregressa dello strumento. In entrambi i casi non è l’alunno/a a stabilire gli orari delle lezioni, ma la segreteria dell’istituto, e non sempre si prende in considerazione chi lavora o ha comunque altre occupazioni inderogabili. 

Se la musica è per te una passione, ma non pensi di farne un mestiere a tempo pieno, ti consigliamo di prendere in considerazione altre soluzioni più pratica e non meno efficaci, in particolare i corsi privati con insegnanti professionisti. Vorresti imparare ad accompagnarti con la chitarra mentre intoni i brani pop del momento o i capolavori dei grandi cantautori italiani del passato? Esiste la soluzione pensata a posta per te: i corsi di chitarra privati con Superprof! 

Di cosa si tratta? Di lezioni di chitarra complete, tenute da insegnanti formati, spesso diplomati nei migliori conservatorii o comunque professionisti della musica. Per trovare un corso ti basterà: recarti sulla homepage di Superprof, riempire i riquadri “materia” e “luogo” con “chitarra” e “genova” e cliccare invio: apparirà così la lista degli/delle insegnanti di chitarra nella città della lanterna. Sottoscrivendo il pass alunno, della durata di un mese, potrai contattare tutti gli/le insegnanti che desideri. 

Aprendo i profili dei numerosi docenti iscritti alla piattaforma, avrai accesso a informazioni quali il percorso formativo, il curriculum vitae, e, in molti casi, chiarimenti rispetto alla metodologia utilizzata durante le lezioni. Ricorda di studiare diversi profili prima di scegliere il/la tuo/a nuovo/a insegnante di chitarra: è provato che la mancanza di complicità tra alunno/a e insegnate può compromettere l’apprendimento. 

Ma ecco un’altra buona notizia: la maggior parte dei/delle nostri/e insegnanti offre gratuitamente la prima ora di lezione per permettere agli/alle alunni/e di testare la propria metodologia prima di iniziare un corso vero e proprio. 

Vivi in campagna o comunque lontano dai grandi centri di Genova e provincia, e temi di non riuscire a trovare un insegnante vicino a casa tua? Nessun problema: la maggior parte degli/delle insegnanti di Superprof propone anche corsi di chitarra online. Dovrai solo disporre di un computer e una webcam, una buona connessione a internet e un microfono di qualità e il gioco è fatto! 

Allora, cosa aspetti? Contatta oggi il/la tuo/a futuro/a maestro/a di chitarra! Chissà che non sia tu il/la prossimo/a cantautore/trice genovese di successo!   

Le domande più frequenti:

💰 Qual è il costo medio di un corso di chitarra a Genova?

Il prezzo medio di un/un'insegnante privato/a di chitarra a Genova è di 17. Questa tariffa cambia da insegnante a insegnante e dipende da tre fattori.

 

La maggior parte dei/delle nostri/e insegnanti di chitarra offre la prima ora

 

Vai a vedere i prezzi dei/delle insegnanti di chitarra nella tua zona facendo una semplice ricerca su Superprof.

⏰ Ci sono professori/resse disponibili per impartire lezioni private di chitarra a Genova?

A Genova e nei dintorni ci sono 39 docenti disponibili per insegnarti a suonare la chitarra.

 

Dai un'occhiata ai/alle maestri/e di chitarra presenti a Genova e contatta l'insegnante che si adatta a quello che cerchi.

 

I criteri che ti possono orientare per decidere un/un'insegnante privato/a di chitarra sono:

  • Il prezzo. Ricordati di controllare con precisione i prezzi e verificare se vengono proposte formule speciali per un pacchetto di lezioni, o per i corsi in piccoli gruppi.
  • Il luogo. Dove si svolgeranno le lezioni? L'insegnante deve spostarsi o sei tu a doverti muovere?
  • L'esperienza dell'insegnante. Sia come professore/essa di chitarra, sia come chitarrista.
  • Le valutazioni degli/delle ex studenti/tesse.

Seguendo questi criteri, trovare il/la tua/a insegnante ideale sarà facilissimo!

💻 Si può seguire un corso di chitarra a distanza con un/una prof trovato/a su Superprof?

Certamente! La maggior parte dei/delle nostri/e insegnanti oltre a dispensare lezioni presenziali, propongono corsi via internet.

 

Le lezioni a distanza sono più economiche rispetto ai corsi a domicilio perché non ci sono supplementi di spostamento e sono più flessibili con l'orario perché si risparmia il tempo del tragitto.

I corsi di chitarra via webcam sono un'eccellente opportunità per continuare a imparare da casa.

🎸Perché contattare un/una professore/essa di chitarra a Genova può essere una buona cosa?

Chi non ha sognato almeno una volta di diventare un chitarrista professionista? O almeno di poter suonare le proprie canzoni preferite con gli amici, magari intorno a un falò sulla spiaggia? Non è un caso che la chitarra sia lo strumento più suonato al mondo, e ogni giorno sempre più persone si avvicinano all'apprendimento.

 

Non c'è da stupirsi se questo strumento ha raggiunto una tale popolarità, poiché i suoi vantaggi sono tanti. Per prima cosa, è uno strumento economicamente accessibile se paragonato alla batteria o al sax. Per meno di 200 euro è possibile trovare una chitarra valida.

 

In seconda istanza, per la facilità nel trasportarla. Si tratta di uno strumento facilmente maneggiabile, al contrario di altri (batteria), che si può quindi trasportare facilmente in viaggio, alle feste con gli amici, o in famiglia, durante le gite...! L'atmosfera cambia radicalmente con il suono di una chitarra !

 

Terzo, per la facilità di apprendimento. Per imparare a suonare la chitarra, non è necessario conoscere per filo e per segno la teoria musicale. Con un po' di perseveranza, in poche settimane sarai capace di eseguire alcuni accordi. Puoi avanzare anche imparando poco a poco canzoni di cantanti che ti piacciono. Inoltre, un altro vantaggio è che su internet potrai trovare moltissimo materiale: partiture video e consigli per migliorarti.

 

Quarto, una chitarra è un buon mezzo per aiutarti ad affermare la tua personalità. Suonare questo strumento ti permette di sviluppare la tua creatività, liberare le emozioni e accrescere la tua autostima. Essere creativo può essere anche un vantaggio per la tua carriera professionale e permetterti di trovare soluzioni inaspettate a problemi quotidiani.

 

Entrare in contatto con i/le nostri/e maestri/e superprof è facilissimo!

✒️Su Superprof, qual è stato il voto medio ricevuto dai/dalle nostri/e insegnanti di chitarra a Genova?

I/le maestri/e di chitarra a Genova hanno ricevuto un voto totale di 9 valutazioni e la media globale è di 5,0 su cinque. Non male, no?

 

Per qualsiasi dubbio riguardo Superprof, le lezioni private o i/le nostri/e maestri/e, puoi guardare le nostre FAQ, dove rispondiamo ai dubbi più frequenti. Se vuoi conversare con noi, un'équipe di supporto clienti è disponibile tutta la settimana per mail o per telefono.