Pagina iniziale
Dare lezioni

Lezioni di violino a Genova

🥇 I/le migliori insegnanti di Genova
💻 9 insegnanti disponibili
🔒 Pagamenti sicuri con Superprof
💸 Nessuna commissione

Qual è il tuo livello?

Eccellente
commenti su
Lezioni private con Superprof

La nostra selezione di insegnanti privati/e di violino a Genova

Visualizza più insegnanti

5,0 /5

Il voto medio dato ai/alle nostri/e insegnanti di violino a Genova è di 5,0 con più di 3 commenti.

23 €/ora

Le migliori tariffe: il 100% dei/delle nostri/e insegnanti offre la prima ora di lezione. In media, le lezioni di violino a Genova costano 23€.

1 h

Veloci come saette, i/le nostri/e insegnanti ti rispondono in 1h.

01

Trova il/la tuo/la insegnante di violino a Genova

Dai un'occhiata ai profili di Genova e contatta un/un' insegnante secondo i tuoi criteri (tariffe, diplomi, commenti, lezioni di violino a domicilio o via webcam)

02

Organizza le tue lezioni private di violino a Genova

Parla con l'insegnante di violino per condividere le tue necessità e disponibilità. Programma le lezioni di violino e pagale in tutta sicurezza attraverso la chat Superprof. Imparare a suonare il violino a Genova non è mai stato così facile.

03

Vivi nuove esperienze

Il "Pass Alunno" ti consente l'accesso illimitato a tutti/e gli/le insegnanti, coach, maestri/e alle masterclass di Violino a Genova, o in altre città, oppure online, per 1 mese. Un mese intero per scoprire nuove passioni.

I/le nostri/e allievi/e di Genova
esprimono un giudizio sui/sulle loro insegnanti di violino

Scopri tutti/e i/le nostri/e insegnanti di violino a Genova

Corso violino: i nostri consigli imparare a suonare il violino

Studiare il violino a Genova

In Liguria, chi intenda imparare a suonare il violino ha diverse possibilità.

La città di Genova è rinomata per la presenza, sul suo territorio, del Conservatorio di Musica Niccolò Paganini, sito in via Albaro 38.

Fondato nel 1829, dapprima come “Scuola gratuita di canto”, poi denominato “Civico Istituto musicale”, esso fu dedicato a Paganini nel 1904. Nel 1930 fu parificato ai conservatori statali e nel 1974 divenne a tutti gli effetti, esso stesso, un conservatorio di Stato.

Cambiò ripetutamente sede fisica, fino a giungere definitivamente, solo nel 1972, nell’attuale collocazione: la Villa Sauli Bombrini Doria. 

Oggi, il Conservatorio di Genova rilascia diplomi accademici di primo e secondo livello ed ha sette dipartimenti:

  • Arco e corde
  • Tastiera e percussione
  • Fiato
  • Nuove tecnologie e linguaggi musicali
  • Composizione
  • Canto e Teatro Musicale
  • Didattica

Scuole di violino a Genova

In via Cialli, a Genova, è possibile visitare la Scuola Musicale Giuseppe Conte, dopo averla visitata online, per scoprirne proposte, storia e politica.

E così, iscrivendosi, è possibile, fra il resto, seguire corsi di violino, viola e violino elettrico!

Si tratta di un’associazione culturale senza fini di lucro, che già dal 1972 ha costituito un polo di attrazione per studenti di musica, musicisti professionisti ed artisti musicali di Genova e provincia, del Piemonte e di altre provenienze.

Le attività proposte mirano alla formazione tecnica ed anche espressiva degli allievi. Diversi progetti operano ai fini del coinvolgimento di un pubblico assai eterogeneo.

Sempre in zona Pegli - storicamente area natale di questa importante scuola - è stato elaborato il progetto del Centro Integrato della Musica di Genova. I primi allievi della scuola, che la frequentarono negli anni Settanta, oggi offrono le loro competenze professionali eterogenee al servizio di tale attività.

Music Line, in Via del Chiappazzo, invece, è una scuola di musica che prevede due percorsi di insegnamento distinti: amatoriale e professionale. Chi ha a diposizione poco tempo per scoperta e studio di musica e strumento, può percorrere la prima via. Gli altri, invece, potranno puntare su una formazione graduale, progressiva, ben distribuita, che parta dalla percussione, passi per la teoria e solfeggio ed approdi, ad esempio, alla pratica del violino e della viola.

Per ogni strumento scelto, dalla chitarra classica al charango, passando per batteria e percussioni o sax e clarinetto, è poi possibile scegliere una sezione specifica tra quattro:

  • Sezione Blues, Rock, Funky
  • Sezione Classico Contemporanea
  • Sezione Blues, Jazz, Fusion
  • Sezione Etno, Acustica, Folk.

Una celebre violinista passata da Genova

Se studi violino a Genova, probabilmente sai che per un tempo rilevante soggiornò lì in città una delle maggiori violiniste della storia italiana: il maggiore talento ottocentesco in termini violinistici, soprannominata l’angelo del violino.

Stiamo parlando di Maddalena Maria Teresa Tua - in arte Teresina Tua - vissuta tra il 1866 ed il 1956, ossia ben 90 anni! Non ci stupisce, data l’attività cerebrale particolarmente intensa propria dei violinisti, che li rende assai longevi e li mantiene giovani dentro e fuori.

I più illustri compositori, da Verdi a Grieg, passando per Wagner, ebbero l’onore di vedere i loro pezzi eseguiti dal suo archetto d’eccezione. Sembra anche che la celebre Terza Sonata per violino e pianoforte sia stata espressamente composta da Grieg per Teresina (nel 1887).

Teresina Tua fu addirittura la prima concertista donna in Russia e Stati Uniti!

Bhrams, Listzt e Rachmaninov furono in contatto con lei, la bambina di umili origini che, avendo appreso a suonare dal padre dilettante, si esibiva a sette anni davanti ai Caffè Torinesi, poi in Liguria, in Svizzera, Francia…

E proprio in Francia ebbe la fortuna di impressionare una mecenate russa, la quale le consentì di frequentare il Conservatorio di Parigi. Si diplomò nel 1880 col massimo dei voti, proprio in violino, avendo studiato col celebre maestro Joseph Lambert Massart.

A diciotto anni intraprese la vita della concertista di successo, viaggiando in tutto il mondo e suonando addirittura con Arturo Toscanini. 

L’angelo del violino: dai concerti al convento

Teresina Tua si sposò una prima volta nel 1889, col celebre critico musicale Franchi-Verney della Valletta.

Ma la vita privata le riservò una brutta sorpresa: i due gemelli avuti dal marito morirono in tenera età e la cosa indusse una profonda crisi psicologica nella violinista, che si ritirò per qualche tempo dalla professione di concertista.

Nel 1895, tuttavia, l’angelo del violino tornò ad esibirsi, riscuotendo ancor più successo che in precedenza.

Ciò avvenne, ad esempio, al centenario per la commemorazione di Donizetti, occasione in cui ella poté suonare assieme al maestro ed amico Joseph Joachim.

Intanto, nel 1911 era morto il marito e Teresina, spostatasi in Lombardia, dopo due anni conobbe e sposò il Conte Emilio Quadrio di Sondrio.

Al termine della carriera come concertista, naturalmente, la violinista Tua non poté esimersi dal dedicarsi anima e corpo all’insegnamento del violino. Ed infatti, furono suoi allievi:

  • Pina Carmirelli
  • Vittorio Giannini
  • Luigi Ferro
  • Jolanda Pedrazzini
  • Virgilio Marzoarati.

Come insegnante di violino, Teresina fu ugualmente contesa da un luogo all’altro. Il Conservatorio di Milano prima, l’Accademia di Santa Cecilia in Roma ebbero il privilegio di annoverarla tra i docenti di spicco.          

Una seconda vedovanza, tuttavia, attendeva l’ottima insegnante di violino italiana. E questa volta era l’inizio di una nuova vita.

Teresina Tua terminò la propria esistenza in convento, presso le Adoratrici Perpetue del Santissimo Sacramento, diventando Suor Maria di Gesu’ ed affidando lettere, documenti e fotografie alla Biblioteca Pio Rajna di Sondrio, dove è tutt’oggi possibile consultarli.

Spunti per studiare meglio il violino a Genova o a Roma

E se pensassi a redigere una tesina su Maddalena Maria Teresa Tua, prima di scegliere se studiare violino a Genova oppure spostarti dalla tua città natale e raggiungere un altro conservatorio di Musica?

A Milano, a Roma, avranno fatto davvero tesoro delle sue indicazioni didattiche dei primi del Novecento? Il suo metodo avrà fatto scuola? Perché non informarsi circa le maggiori metodologie in voga nei diversi Istituti?

Molto spesso, soprattutto se si è indecisi circa due vie egualmente attraenti da intraprendere con passione, incontrare la figura di un celebre artista legato ad uno dei due percorsi può rivelarsi illuminante.

Ad esempio, se indugi tra studiare il violino e la chitarra, potresti leggere le biografie di due rappresentanti delle rispettive categorie di musicisti.

Se invece già intendi fermamente perseguire la via dell’allievo di violino o di altri archi, puoi dilettarti a conoscere le maggiori figure di tutti i tempi in ambito violinistico oppure mettere a confronto i diversi conservatori di musica, per scoprire quale abbia conferito il diploma all’artista che più ami.

Se è vero che siamo come nani sulle spalle di giganti, allora cavalcare le spalle di un grosso nome dell’ambiente violinistico potrà risultare davvero utile e foriero di sorprese, emozioni e suggerimenti tecnici ed artistici.

Le domande più frequenti:

💰 Quanto si paga in media un/una maestro/a privato/a di violino a Genova?

Il costo medio di un/una professore/essa privato/a di violino a Genova è di 23. Questo costo cambia da insegnante a insegnante e dipende da tre fattori.

 

La maggior parte dei/delle nostri/e insegnanti di violino offre il primo corso.

 

Dai un'occhiata le tariffe dei/delle insegnanti di violino vicino a casa tua facendo una semplice ricerca su Superprof.

✒️ A Genova, qual è la valutazione media che hanno ricevuto i/le nostri/e maestri/e di violino?

Con un totale di 3 valutazioni ricevute, i/le maestri/e di violino a Genova hanno ricevuto un voto medio di 5,0 su cinque.

 

Per qualsiasi domanda riguardo Superprof, le lezioni private o i/le nostri/e maestri/e, puoi dare un'occhiata alle nostre domande frequenti, dove rispondiamo ai dubbi più frequenti. Se vuoi parlare con noi, un'équipe di supporto clienti è disponibile dal lunedì al venerdì per mail o per telefono.

💻 È possibile seguire un corso di violino via webcam con un/una prof di Superprof?

Assolutamente sì! La maggior parte dei/delle nostri/e insegnanti oltre a dispensare lezioni presenziali, propongono corsi via internet.

 

Le lezioni via webcam sono più economiche rispetto a quelle faccia a faccia perché non ci sono supplementi di trasporto e sono più flessibili con l'orario perché si risparmia il tempo del tragitto.

Le lezioni di violino online sono un'eccellente opzione per continuare a imparare senza uscire di casa.

🎻Perché prendere una lezione privata di violino a Genova?

La violino è uno degli strumenti più amati. Se sogni di poter suonare il tuo brano di musica classica del cuore di fronte a un pubblico, o se sei ipnotizzato/a dall'eleganza di questo strumento, un corso di violino è quel che ti serve!

 

Il violino offre diversi vantaggi rispetto ad altri. Per iniziare, è uno strumento economico, se lo paragoniamo ad esempio a un pianoforte, e si può facilmente trovare un valido modello per meno di 200 euro.

 

In seconda istanza, per la facilità nel trasportarlo. Si tratta di uno strumento facilmente maneggevole, al contrario di altri (come il piano), che si può quindi portare facilmente in viaggio, alle feste con gli amici, o in famiglia, durante le gite...! L'atmosfera cambia completamente con il suono di un violino !

 

Terzo, per l'unicità del suono. Il violino non è lo strumento più facile da suonare, e richiede una certa conoscenza del solfeggio, ma ha un suono unico che da secoli affascina gli appassionati di musica. Con un po' di regolarità, in poche settimane sarai capace di eseguire i brani più semplici. Inoltre, il violino non è solo adatto alla musica classica: puoi avanzare anche imparando poco a poco brani pop di musicisti/e che ti piacciono. Su internet potrai trovare moltissimo materiale: spartiti, video e consigli per perfezionarti.

 

Quarto, suonare il violino ti aiuta a stimolare la tua creatività e concentrazione, riduce lo stress e rinforza la fiducia in te stesso. La immaginazione è una qualità molto importante nella vita personale e lavorativa; stimolare questa parte del cervello ti aiuterà infatti a trovare nuove soluzioni ai problemi quotidiani.

 

Entrare in contatto con i/le nostri/e maestri/e superprof è facilissimo!

⏰ Quanti/e docenti sono disponibili a impartire ripetizioni di violino a Genova?

A Genova e nei dintorni ci sono 9 maestri/e disponibili per impartire lezioni di violino.

 

Dai uno sguardo ai/alle docenti di violino presenti a Genova e contatta l'insegnante che si adatta alle tue esigenze.

 

I criteri che ti possono orientare per selezionare un/un'insegnante privato/a di violino sono:

  • Il prezzo. Ricordati di controllare con precisione i prezzi e verificare se vengono proposte formule speciali per un pacchetto di lezioni, o per i corsi in piccoli gruppi.
  • Il luogo. Dove si svolgeranno le lezioni? L'insegnante deve spostarsi o sei tu a doverti muovere?
  • L'esperienza dell'insegnante. Sia come professore/essa di violino, sia come violinista.
  • I commenti degli/delle ex allievi/e.

Seguendo questi criteri, trovare il/la tua/a insegnante ideale sarà semplicissimo!