Capitoli
Una delle chiavi della fiducia in se stessi è la preparazione. – Arthur Ashe
Quando si è donne, si è a volte percepite come meno adatte alla muscolazione, al sollevamento pesi o ai manubri. Tuttavia, questo è un pregiudizio totalmente falso: ci sono più donne che uomini iscritti in palestra, e la muscolazione è praticata tanto dagli uni che dagli altri.
E sì, oltre all'allenamento cardio, allo stretching o al Pilates, la muscolazione riunisce con i suoi valori ricchi e stimolanti tutti gli sportivi che praticheranno l'attività secondo la loro motivazione, i loro obiettivi e anche il loro budget.
Che tu sia incinta, poco motivata o sedentaria, la pratica della muscolazione ha il vantaggio di poter essere organizzata ovunque e adattarsi al nostro caso particolare. Scopriamo insieme alcuni piccoli consigli per fare muscolazione femminile efficacemente e in completo relax! Scopri come trovare un trainer tutto per te!
I migliori programmi di muscolazione per le donne!

Quali sono i migliori programmi di allenamento per le donne?
Diciamo subito che i programmi di allenamento per la muscolazione sono vere e proprie gemme per le donne che vogliono essere accompagnate nel loro percorso sportivo con un corso personal trainer online. In effetti, tra coach, parte del corpo mirata e attrezzatura ben definita, ogni sessione, ogni esercizio, è pensato per adattarsi al massimo a noi.
Ognuna sceglierà quindi tra i coaching online disponibili, tra la fitgirl del momento e le app Apple e Android personalizzate quello che le sembra più in linea con i suoi obiettivi.
Poiché tutti questi programmi di allenamento potrebbero sembrare a prima vista simili, può essere interessante elencare i punti positivi e i punti negativi di ciascuno, in modo da andarli a scoprire più nel dettaglio:
Body Guide Wandertea | 30 Days Squat Challenge | Top Body Challenge di Sonia Tlev | Bikini Body Guide di Kayla Itsines | Fizzup | Workout Trainer | ||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Aspetti positivi | Rafforzamento globale e progressivo del corpo | Rapido e efficace | Guida completa per accompagnarci nello sport ma anche nella vita quotidiana | Dà energia | Il programma si adatta al livello e alla motivazione | Video che permettono di rendersi meglio conto di quale sia l'esercizio | |
Aspetti negativi | Non ci sono versioni gratuite del programma | Non approfondisce particolarmente la spiegazione dell'esercizio | Programma abbastanza complesso e a volte un po' confuso | Programma complesso | Richiede tempo e organizzazione | Programma disponibile solo in inglese |
I programmi di muscolazione femminile sono quindi moltissimi e permettono di disporre di un supporto talvolta necessario e di una maggiore motivazione. E motivazione vuol dire costanza, costanza vuol dire progresso... insomma, vuol dire avvicinarsi all'obiettivo a grandi passi!
Come fare muscolazione quando si è in dolce attesa?

A volte, la vita ci porta eventi felici, con i quali dobbiamo riuscire a conciliare tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana, anche le sessioni sportive. E sì, capirai, quando si aspetta un bambino, è comunque possibile praticare la muscolazione, sollevare manubri o esercitarsi con la panca.
Tuttavia, dobbiamo essere consapevoli che il nostro corpo sta cambiando, che il programma deve essere adattato in modo da non essere dannoso per noi o per il nostro bambino. In effetti, quando si è incinta, il nostro stato di salute si evolve e diventa sempre più fragile, il che è un freno per alcune posizioni.
Diventa quindi importante capire quali esercizi di muscolazione fare in gravidanza!
Ridurremo quindi gradualmente l'intensità delle posizioni e elimineremo del tutto alcune di esse. Nel primo trimestre, bisognerà semplicemente stare attenti a ridurre gradualmente la forza impressa ai movimenti.
Nel secondo trimestre, bisognerà ridurre ulteriormente la pratica della muscolazione. Infatti, movimenti troppo bruschi potrebbero causare vertigini o uno stato di stordimento.
Lo stesso vale per il terzo trimestre, dove tutto dovrà essere fatto in maniera dolce e misurato, ancor più che nel secondo trimestre. E sì, essere incinta non è incompatibile con il fitness, ma bisogna sapere come farlo!
Grazie a posizioni come il pavimento pelvico, il military training o il vogatore, sarà possibile continuare a costruire i muscoli, ma in modo più ponderato. Comunque sia, fare muscolazione mentre si è incinta richiede sempre il consiglio di uno specialista... se avete dubbi, passate a trovarlo per un consulto!
Cerchi un personal trainer roma?
I nostri consigli per approcciarsi alla muscolazione femminile

Avete le idee un po' confuse?
Ecco i nostri consigli per gli esercizi di muscolazione femminile!
La muscolazione è un'attività adatta sia a uomini che a donne. Tuttavia, dobbiamo sapere come praticarla, perché ognuno di noi ha caratteristiche specifiche che devono essere prese in considerazione per ogni allenamento.
Ad esempio, spesso diciamo che "siamo ciò che mangiamo", ed è vero: la dieta è un'ottima alleata per praticare al meglio il rafforzamento muscolare e un baluardo efficace contro la fatica e la demotivazione. Combinando i giusti alimenti e il giusto apporto nutritivo, saremo sicuri di poter lavorare su glutei e addominali in modo efficace.
E allora, per completare questi esercizi addominali, cosa dovremmo mangiare? Vitamine, di cui le verdure sono ricche, ovviamente, ma anche proteine, che si trovano nella carne bianca o nei legumi. A titolo indicativo, per una donna sportiva, si raccomandano 1,5/2 g di proteine per chilogrammo di peso corporeo per nutrire i muscoli al meglio.
E mentre bandiamo pasticcini, zuccheri raffinati e altre prelibatezze, tuttavia, ci concentreremo sul consumo di carboidrati buoni e buoni lipidi. E tra questi, troviamo:
- Oli vegetali,
- L'avocado,
- Pesci grassi come il salmone
- La banana,
- La patata dolce
- E molti altri!
Senza dimenticare di idratarsi, iniziare con la muscolazione femminile sarà quindi più semplice e piacevole. Devono essere definiti obiettivi precisi, che corrisponderanno a particolari tipi di esercizi. Quindi, a seconda che vogliate buttar giù la pancia, aumentare la massa muscolare, avere la pancia piatta o semplicemente essere in forma, gli esercizi possono variare!
Come fare muscolazione al femminile direttamente a casa propria?

Praticare il rafforzamento delle gambe, fare squat o sollevare pesi è molto bello, ma a volte mancano il tempo, i soldi per iscriversi in palestra o semplicemente le possibilità di spostarsi. Non fatevi prendere dal panico, è possibile fare muscolazione per le donne anche da casa. Bastano pochi accorgimenti per capire come fare esercizi di muscolazione femminile a casa!
In effetti, è necessario, in primo luogo, delimitare uno spazio di allenamento. Che si tratti di una stanza a sé stante o un luogo organizzato in maniera "fantasiosa", tutto è pensabile in base alla conformazione della vostra casa.
Gli accessori sono supporti indispensabili per iniziare e progredire al meglio in questa bella disciplina che è la muscolazione per le donne. Pensiamo alla ruota addominale che lavorerà agli addominali, così come ai manubri (per bicipiti), all'elastico ( base per molti esercizi) o al tappetino, che sarà il nostro supporto iniziale per alcuni esercizi. Bisognerà prevedere uno spazio anche per loro!
Questi strumenti, anche molto economici, ci permetteranno di acquisire una certa tecnica e posizioni che all'inizio non conoscevamo, senza spostarci da casa! Alleati veri, il cui potenziale non deve essere trascurato. Per utilizzarli, bisognerà solo scegliere il programma di allenamento giusto: Fizzup, Body Guide Wandertea, Fitbit... ce n'è per tutti i gusti!
Delimitando uno spazio, creando uno spazio di archiviazione e pagando pochi euro, avremo accesso a un'intera spazio consacrato allo sport per le donne.
Scopri l'offerta di personal trainer online con Superprof!
Fare muscolazione femminile con Superprof
A volte la muscolazione non è solo una questione di tempo e soldi, ma anche di insegnamento. Se seguire un corso per personal trainer su YouTube non vi basta, lì arriviamo noi!
In Superprof, sappiate che è possibile praticare il full body, sviluppare tricipiti o aumentare il vostro volume muscolare in tutta semplicità, insieme ai nostri insegnanti privati. Migliaia di insegnanti sono sparsi in tutta Italia per offrirvi tutti i possibili esercizi in questo settore.
Il vantaggio di Superprof? Siete voi i padroni del gioco! Potete scegliere se il corso si svolgerà a casa, a casa dall'insegnante oppure via webcam. Decidete anche il sesso del vostro coach: se vi sentite più a vostro agio con le donne, è assolutamente possibile trovare una guida donna!
Inoltre, ogni insegnante può essere selezionato a seconda di tariffa, distanza o per discipline proposte: costruzione muscolare, perdita di grasso, bodybuilding, programma di fitness, tutto è possibile!
Di conseguenza, l'atmosfera sarà più amichevole e calda di una lezione di fitness di gruppo in palestra. Il vostro insegnante sarà più attento alle vostre esigenze e desideri, ma anche alle vostre capacità. Sarà quindi in grado di correggervi meglio se effettuate alcuni esercizi in maniera errata.
Dunque, per iniziare a fare della muscolazione nel corso della vostra settimana, vi serviranno: spazio, alcuni attrezzi, una alimentazione bilanciata e corretta e soprattutto la consapevolezza che più siete motivate più grandi saranno i progressi.
E allora, siete pronte a diventare più brave di chi ha seguito un corso personal trainer?
Preparatevi, la vostra prima lezione di muscolazione femminile sta per cominciare!