Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Come diventare donne muscolose?

Di Alice, pubblicato il 08/10/2019 Blog > Sport > Personal Trainer > La Guida della Muscolazione per le Donne!

Una delle chiavi della fiducia in se stessi è la preparazione. – Arthur Ashe

Quando si è donne, si è a volte percepite come meno adatte alla muscolazione, al sollevamento pesi o ai manubri. Tuttavia, questo è un pregiudizio totalmente falso: ci sono più donne che uomini iscritti in palestra, e la muscolazione è praticata tanto dagli uni che dagli altri.

E sì, oltre all’allenamento cardio, allo stretching o al Pilates, la muscolazione riunisce con i suoi valori ricchi e stimolanti tutti gli sportivi che praticheranno l’attività secondo la loro motivazione, i loro obiettivi e anche il loro budget.

Che tu sia incinta, poco motivata o sedentaria, la pratica della muscolazione ha il vantaggio di poter essere organizzata ovunque e adattarsi al nostro caso particolare. Scopriamo insieme alcuni piccoli consigli per fare muscolazione femminile efficacemente e in completo relax!

I migliori programmi di muscolazione per le donne!

Non siate pigre: scegliete un programma di allenamento e seguitelo con costanza!

Quali sono i migliori programmi di allenamento per le donne?

Diciamo subito che i programmi di allenamento per la muscolazione sono vere e proprie gemme per le donne che vogliono essere accompagnate nel loro percorso sportivo con un corso personal trainer online. In effetti, tra coach, parte del corpo mirata e attrezzatura ben definita, ogni sessione, ogni esercizio, è pensato per adattarsi al massimo a noi.

Ognuna sceglierà quindi tra i coaching online disponibili, tra la fitgirl del momento e le app Apple e Android personalizzate quello che le sembra più in linea con i suoi obiettivi.

Poiché tutti questi programmi di allenamento potrebbero sembrare a prima vista simili, può essere interessante elencare i punti positivi e i punti negativi di ciascuno, in modo da andarli a scoprire più nel dettaglio:

I programmi di muscolazione femminile sono quindi moltissimi e permettono di disporre di un supporto talvolta necessario e di una maggiore motivazione. E motivazione vuol dire costanza, costanza vuol dire progresso… insomma, vuol dire avvicinarsi all’obiettivo a grandi passi!

Come fare muscolazione quando si è in dolce attesa?

La maternità è un momento chiave nella vita delle donne, la muscolazione deve adattarsi a questo cambiamento!

A volte, la vita ci porta eventi felici, con i quali dobbiamo riuscire a conciliare tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana, anche le sessioni sportive. E sì, capirai, quando si aspetta un bambino, è comunque possibile praticare la muscolazione, sollevare manubri o esercitarsi con la panca.

Tuttavia, dobbiamo essere consapevoli che il nostro corpo sta cambiando, che il programma deve essere adattato in modo da non essere dannoso per noi o per il nostro bambino. In effetti, quando si è incinta, il nostro stato di salute si evolve e diventa sempre più fragile, il che è un freno per alcune posizioni.

Diventa quindi importante capire quali esercizi di muscolazione fare in gravidanza!

Ridurremo quindi gradualmente l’intensità delle posizioni e elimineremo del tutto alcune di esse. Nel primo trimestre, bisognerà semplicemente stare attenti a ridurre gradualmente la forza impressa ai movimenti.

Nel secondo trimestre, bisognerà ridurre ulteriormente la pratica della muscolazione. Infatti, movimenti troppo bruschi potrebbero causare vertigini o uno stato di stordimento.

Lo stesso vale per il terzo trimestre, dove tutto dovrà essere fatto in maniera dolce e misurato, ancor più che nel secondo trimestre. E sì, essere incinta non è incompatibile con il fitness, ma bisogna sapere come farlo!

Grazie a posizioni come il pavimento pelvico, il military training o il vogatore, sarà possibile continuare a costruire i muscoli, ma in modo più ponderato. Comunque sia, fare muscolazione mentre si è incinta richiede sempre il consiglio di uno specialista… se avete dubbi, passate a trovarlo per un consulto!

I nostri consigli per approcciarsi alla muscolazione femminile

Una donna, proprio come un uomo, può diventare sportiva, muscolosa e bodybuilder… se sa come fare!

Avete le idee un po’ confuse?

Ecco i nostri consigli per gli esercizi di muscolazione femminile!

La muscolazione è un’attività adatta sia a uomini che a donne. Tuttavia, dobbiamo sapere come praticarla, perché ognuno di noi ha caratteristiche specifiche che devono essere prese in considerazione per ogni allenamento.

Ad esempio, spesso diciamo che “siamo ciò che mangiamo”, ed è vero: la dieta è un’ottima alleata per praticare al meglio il rafforzamento muscolare e un baluardo efficace contro la fatica e la demotivazione. Combinando i giusti alimenti e il giusto apporto nutritivo, saremo sicuri di poter lavorare su glutei e addominali in modo efficace.

E allora, per completare questi esercizi addominali, cosa dovremmo mangiare? Vitamine, di cui le verdure sono ricche, ovviamente, ma anche proteine, che si trovano nella carne bianca o nei legumi. A titolo indicativo, per una donna sportiva, si raccomandano 1,5/2 g di proteine ​​per chilogrammo di peso corporeo per nutrire i muscoli al meglio.

E mentre bandiamo pasticcini, zuccheri raffinati e altre prelibatezze, tuttavia, ci concentreremo sul consumo di carboidrati buoni e buoni lipidi. E tra questi, troviamo:

  • Oli vegetali,
  • L’avocado,
  • Pesci grassi come il salmone
  • La banana,
  • La patata dolce
  • E molti altri!

Senza dimenticare di idratarsi, iniziare con la muscolazione femminile sarà quindi più semplice e piacevole. Devono  essere definiti obiettivi precisi, che corrisponderanno a particolari tipi di esercizi. Quindi, a seconda che vogliate buttar giù la pancia, aumentare la massa muscolare, avere la pancia piatta o semplicemente essere in forma, gli esercizi possono variare!

Come fare muscolazione al femminile direttamente a casa propria?

A casa come in palestra, la muscolazione femminile ha bisogno di un po’ di spazio e qualche attrezzo per essere praticata al meglio!

Praticare il rafforzamento delle gambe, fare squat o sollevare pesi è molto bello, ma a volte mancano il tempo, i soldi per iscriversi in palestra o semplicemente le possibilità di spostarsi. Non fatevi prendere dal panico, è possibile fare muscolazione per le donne anche da casa. Bastano pochi accorgimenti per capire come fare esercizi di muscolazione femminile a casa!

In effetti, è necessario, in primo luogo, delimitare uno spazio di allenamento. Che si tratti di una stanza a sé stante o un luogo organizzato in maniera “fantasiosa”, tutto è pensabile in base alla conformazione della vostra casa.

Gli accessori sono supporti indispensabili per iniziare e progredire al meglio in questa bella disciplina che è la muscolazione per le donne. Pensiamo alla ruota addominale che lavorerà agli addominali, così come ai manubri (per bicipiti), all’elastico ( base per molti esercizi) o al tappetino, che sarà il nostro supporto iniziale per alcuni esercizi. Bisognerà prevedere uno spazio anche per loro!

Questi strumenti, anche molto economici, ci permetteranno di acquisire una certa tecnica e posizioni che all’inizio non conoscevamo, senza spostarci da casa! Alleati veri, il cui potenziale non deve essere trascurato. Per utilizzarli, bisognerà solo scegliere il programma di allenamento giusto: Fizzup, Body Guide Wandertea, Fitbit… ce n’è per tutti i gusti!

Delimitando uno spazio, creando uno spazio di archiviazione e pagando pochi euro, avremo accesso a un’intera spazio consacrato allo sport per le donne.

Fare muscolazione femminile con Superprof

A volte la muscolazione non è solo una questione di tempo e soldi, ma anche di insegnamento. Se seguire un corso per personal trainer su YouTube non vi basta, lì arriviamo noi!

In Superprof, sappiate che è possibile praticare il full body, sviluppare tricipiti o aumentare il vostro volume muscolare in tutta semplicità, insieme ai nostri insegnanti privati. Migliaia di insegnanti sono sparsi in tutta Italia per offrirvi tutti i possibili esercizi in questo settore.

Il vantaggio di Superprof? Siete voi i padroni del gioco! Potete scegliere se il corso si svolgerà a casa, a casa dall’insegnante oppure via webcam. Decidete anche il sesso del vostro coach: se vi sentite più a vostro agio con le donne, è assolutamente possibile trovare una guida donna!

Inoltre, ogni insegnante può essere  selezionato a seconda di tariffa, distanza o per discipline proposte: costruzione muscolare, perdita di grasso, bodybuilding, programma di fitness, tutto è possibile!

Di conseguenza, l’atmosfera sarà più amichevole e calda di una lezione di fitness di gruppo in palestra. Il vostro insegnante sarà più attento alle vostre esigenze e desideri, ma anche alle vostre capacità. Sarà quindi in grado di correggervi meglio se effettuate alcuni esercizi in maniera errata.

Dunque, per iniziare a fare della muscolazione nel corso della vostra settimana, vi serviranno: spazio, alcuni attrezzi, una alimentazione bilanciata e corretta e soprattutto la consapevolezza che più siete motivate più grandi saranno i progressi.

E allora, siete pronte a diventare più brave di chi ha seguito un corso personal trainer?

Preparatevi, la vostra prima lezione di muscolazione femminile sta per cominciare!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar