Pagina iniziale
Dare lezioni

Corso tedesco a Messina

🥇 I/Le migliori insegnanti di Messina
💻 3 prof
🔒 Pagamenti sicuri con Superprof
💸 Nessuna commissione

Qual è il tuo livello?

Eccellente
commenti su
Lezioni private con Superprof

La nostra selezione di insegnanti privati/e di tedesco a Messina

Visualizza più insegnanti

5,0 /5

Il voto medio dato ai/alle nostri/e insegnanti di tedesco a Messina è di 5,0 con più di 1 commenti.

14 €/ora

Le migliori tariffe: il 100% dei/delle nostri/e insegnanti offre la prima ora di lezione. In media, le lezioni di tedesco a Messina costano 14€.

01

Trova il/la tuo/la insegnante di tedesco a Messina

Dai un'occhiata ai profili di Messina e contatta un/un' insegnante secondo i tuoi criteri (tariffe, diplomi, commenti, lezioni di tedesco a domicilio o via webcam)

02

Organizza le tue lezioni private di tedesco a Messina

Parla con l'insegnante di tedesco per condividere le tue necessità e disponibilità. Programma le lezioni di tedesco e pagale in tutta sicurezza attraverso la chat Superprof. Imparare tedesco a Messina non è mai stato così facile.

03

Vivi nuove esperienze

Il "Pass Alunno" ti consente l'accesso illimitato a tutti/e gli/le insegnanti, coach, maestri/e alle masterclass di Tedesco a Messina, o in altre città, oppure online, per 1 mese. Un mese intero per scoprire nuove passioni.

Scopri tutti/e i/le nostri/e insegnanti di tedesco a Messina

I nostri consigli per diventare bilingue in tedesco

Dove studiare il tedesco a Messina?

La conoscenza di un maggior numero possibile di lingue straniere è, oggi, fondamentale per ottenere adeguati strumenti culturali, da mettere in atto per affrontare sia gli studi in ambito universitario, sia il mondo del lavoro, caratterizzato da una dimensione sempre più internazionale e sempre meno locale.

Anche in una città apparentemente così lontana dal resto d’Europa come potrebbe sembrare Messina, conoscere quante più lingue straniere possibile (ma conoscerle bene, ovvio!) offre quella marcia in più che tanti, ragazzi e genitori, cercano, per ottenere una posizione di rilievo o, semplicemente, per distinguersi dalla massa e ottenere così un lavoro che possa dare soddisfazioni.

A maggior ragione a Messina, dove turismo e commercio non possono sussistere se non in una dimensione internazionale.

I licei e lo studio delle lingue straniere: perché il tedesco?

I licei linguistici propongono dei percorsi finalizzati all’acquisizione della padronanza comunicativa di tre lingue straniere moderne. Se la prima di queste è necessariamente (per via, forse, di una sorta di pregiudizio di tipo culturale, economico e occupazionale) l’inglese e la seconda è il francese, la scelta della terza è rimessa al singolo studente: spagnolo o tedesco? Molti giovani ragazzi saranno sicuramente portati ad optare per lo spagnolo, ritenendo questa lingua più semplice, in virtù della sua somiglianza fonetica, ortografica e grammaticale con l’italiano.

Nulla da ridire: è indubbio che imparare lo spagnolo sia più semplice rispetto ad apprendere il tedesco. Ma vorremmo, qui, spezzare una lancia a favore dell’idioma germanico. Proprio in virtù di questa (forse solo apparente) semplicità, non sarebbe molto meglio rimandare lo studio dello spagnolo ad un momento extra scolastico, magari in forma di auto apprendimento? Non sarebbe, soprattutto, molto meglio dedicare gli anni della prima giovinezza, quelli in cui la mente è più elastica, allo studio delle più contorte forme discorsive teutoniche?

Studiando grammatica e fonetica tedesche a scuola, si beneficerebbe di un percorso di accompagnamento fondamentale, quello dell’insegnante del liceo, ove possibile madrelingua, che dalla cattedra spieghi le particolarità di questa lingua.

In sintesi, meglio approfittare del professore di tedesco, del docente madrelingua e degli stage o scambi culturali con Berlino e Monaco prima dei vent’anni. Meglio studiare il tedesco in uno dei licei di Messina!

Il tedesco al Liceo Archimede

Al Liceo Archimede, oltre a poter scegliere tra quattro percorsi differenziati del ramo scientifico (tradizionale, STEM, Biomedico e Scienze Applicate), gli studenti possono iscriversi al percorso linguistico, suddiviso in due opzioni: la prima è quella tradizionale, mentre la seconda offre una formazione specifica in Comunicazione e Rapporti Internazionali. In entrambi i casi, oltre all’inglese come prima lingua e al francese come seconda, esiste l’opzione alternativa tedesco o spagnolo, come terza lingua. Chi sceglie di apprendere la lingua di Goethe, seguirà tre ore settimanali per i primi due anni e quattro ore settimanali durante gli altri tre anni. Di queste ore, almeno una a settimana è dedicata alla conversazione con un docente madrelingua.

Il Liceo Archimede si trova nel centrale viale Regina Margherita.

Messina e il tedesco al Liceo Seguenza

Un altro istituto scolastico messinese, il Liceo Seguenza (intitolato allo scienziato messinese vissuto nel XIX secolo), si trova in via Sant’Agostino.

Anche in questo caso, il numero di ore di tedesco (terza lingua straniera) è di 3 ore settimanali per i primi due anni e di 4 ore per gli altri tre anni; le ore di conversazione con un docente madrelingua tedesca sono 33 in un anno. A questo, si aggiungono delle specificità, come il latino (due ore a settimana) per il primo biennio, e la fisica e la storia dell’arte per il triennio, che rendono il Seguenza una sorta di linguistico ad indirizzo scientifico. Ma vi sono altre sperimentazioni che ne fanno un liceo linguistico d’avanguardia, come i corsi preparatori specifici per l’ottenimento della certificazione linguistica del Goethe Institut (i ragazzi non dovranno spostarsi per sostenere le prove, dato che gli esami sono organizzati nella sede scolastica stessa); gli stage all’estero, in particolare nella città di Berlino; il progetto Intercultura per l’organizzazione del soggiorno all’estero degli studenti del liceo e l’inserimento a Messina degli studenti stranieri in scambio culturale con i ragazzi del Seguenza.

La dimensione internazionale del Liceo Bisazza di Messina

Un altro Istituto superiore di Messina dai percorsi diversificati e ben strutturati è il Liceo Bisazza di via Annunziata, nel Rione Matteotti: Liceo Scientifico, Scientifico con opzione Scienze Applicate, Scienze Umane, Scienze Umane con opzione economico sociale e, ovviamente, Liceo Linguistico.

Anche in questa scuola, l’impianto storico umanistico è votato al pluri-culturalismo, mentre la dimensione “lingue straniere” è pensata per offrire ai diplomati tutte le conoscenze e le competenze necessarie per operare nelle attività rivolte alla valorizzazione delle risorse turistiche, oltre che alla comunicazione internazionale. Insomma, chi esce dal liceo linguistico Bisazza, oltre a poter proseguire gli studi in ambito universitario, potrà lavorare come operatore turistico e culturale, come esperto in pubbliche relazioni, ma anche come correttore di bozze in lingue straniere, redattore, cronista, interprete, traduttore, responsabile delle relazioni con l’estero nella pubblica amministrazione e nel settore privato.

Ancora tedesco a Messina: i Licei Maurolico e Ainis

Al Liceo Maurolico, classico e scientifico, oltre ai curricula tradizionali, sono previste sei classi con sperimentazione linguistica e sono organizzati, in orario extra scolastico, dei corsi di approfondimento linguistico: non solo inglese e francese, ma anche spagnolo, tedesco, cinese e arabo. A dimostrazione del fatto che, anche qui, si coglie l’importanza delle lingue straniere – tutte – nell’Europa di oggi e di domani.

Il Liceo Maurolico è suddiviso in tre sedi, la principale in corso Cavour, le due succursali nel vicino comune di Spadafora, rientrante nell’area metropolitana messinese.

Infine, anche il Liceo Ainis di Messina prevede lo studio del tedesco come terza lingua: l’obiettivo è quello di portare gli studenti a raggiungere una conoscenza linguistica pari almeno al livello A2 per il primo biennio, B1 per il secondo biennio e tra B1 e B2 per il quinto anno.

Il Lice Ainis ha sede in via Antonello Freri, in località Provinciale.

Le domande più frequenti:

✒️ Come sono valutati/e i/le tutor di lingua tedesca a Messina ?

Su 1 apprezzamenti, gli/le allievi/e danno un punteggio medio di 5,0 su 5.

 

Gli/le alunni/e danno un punteggio medio di 5,0 su cinque su un campione di 1 voti.

 

La nostra équipe è disponibile per offrirti un rapido supporto (per telefono o e-mail 5g/7) se dovessi riscontrare qualsiasi difficoltà, o in caso di dubbi per una lezione.

 

Scopri le domande più frequenti!

👩🏻‍🏫Quanti/e insegnanti privati/e sono disponibili per dispensare lezioni di lingua tedesca a Messina?

Trova i corsi di tedesco a Messina scegliendo tra più di 3 maestri/e disponibili.

 

Puoi visitare i profili dei/delle professori/esse e selezionare il/la professore/essa che più si adatta alle tue esigenze a Messina.

 

Per poter fare la scelta giusta, leggi con attenzione i loro annunci.

💻 Se trovo un/una prof di tedesco adatto/a alle mie esigenze ma è in un un'altra città, è possibile fare le lezioni a distanza?

Assolutamente sì! La maggior parte dei/delle nostri/e insegnanti, oltre a dispensare lezioni presenziali, propongono corsi online.

 

Le lezioni a distanza sono più economiche rispetto a quelle faccia a faccia perché non ci sono supplementi di trasporto e sono più flessibili con l'orario perché si risparmia il tempo del tragitto.

I corsi di tedesco via webcam sono un'eccellente opzione per continuare a imparare a casa.

 

💡 Perché cercare una lezione privata di lingua tedesca a Messina?

I corsi a domicilio di tedesco con un/una professore/essa ti permetteranno di progredire sfruttando al meglio il tempo a disposizione.

Potrai selezionare il/la professore/essa che meglio risponde alle tue esigenze e pianificare di persona o a distanza i corsi di tedesco in totale autonomia!

 

Un'interfaccia apposita è disponibile per comunicare con il/la professore/essa per programmare i corsi di tedesco in tutta sicurezza.

Il nostro motore di ricerca ti permetterà di trovare la perla rara tra 3 maestri/e di tedesco a Messina.

 

Fai click e lancia la ricerca!

💸 Qual è il costo medio di un corso di lingua e grammatica tedesca a Messina?

A Messina Il costo medio di un corso privato di lingua tedesca è di 14 €.

L’esperienza dei/delle professori/esse, il luogo dove avverranno le lezioni (internet o a casa dell'insegnante) e l'offerta della zona o ancora la cadenza delle lezioni e il tempo sono fattori che possono influire sul prezzo delle lezioni.

Il 97% dei/delle maestri/e offrono la prima lezione.