Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Le più belle frasi della lingua spagnola!

Di Igor, pubblicato il 30/01/2018 Blog > Lingue straniere > Spagnolo > La Top 10 delle Citazioni in Spagnolo!

Stai imparando lo spagnolo online o a domicilio?

Ti interessi anche alla cultura ispanofona in tutta la sua ricchezza e la sua diversità e non solo alla lingua in quanto tale? Per te, la conoscenza della letteratura, del cinema, della poesia, della ricchezza culinaria e delle manifestazioni legate alla tradizione locale è imprescindibile quando vuoi avvicinarti a una lingua e al popolo che la parla?

Ecco allora, una bella scusa per ripercorrere il mondo e le sue epoche, o almeno gli ultimi secoli, grazie a questa bella lingua, quella spagnola, parlata in quasi tutti i continenti. Scoprirai qui di seguito alcune delle più belle citazioni in lingua spagnola. E tutte queste citazioni ti immergeranno nella storia e nelle passioni di chi le ha pronunciate per primo.

Come diceva Cervantes:

“I proverbi sono delle brevi massime tratte da una lunga esperienza”

Filosofia, amore, solitudine, romanticismo, film, letteratura del secolo scorso e di quelli precedenti … Eccoti varie fonti di ispirazione per meditare, tra un corso di spagnolo e l’altro.

Tuffiamoci allora nei detti e nei proverbi. L’ignoranza può essere superata anche così. Preferiamo, di seguito, tradurre il meno possibile, proprio per farti assaporare la scoperta della lingua spagnola e spingerti, con curiosità, a tentare tu stesso la traduzione ad sensum, se non hai ancora un livello avanzato di Spagnolo. Anche perché riteniamo che lo sforzo che farai nel tentativo di comprendere il significato delle citazioni, si equipari, almeno in parte, a quello che potresti fare in una piazza di Madrid o Barcellona per chiedere un’informazione e capire la risposta!

1. Citazione in Spagnolo: una delle più belle frasi di Miguel de Cervantes

« La pluma es la lengua del alma. »

Tratta dal celebre Don Quichotte di Cervantes, del 1605. È questi lo scrittore più letto in Spagna e il più celebre, nel mondo, tra gli autori spagnoli.

Della stessa levatura di Shakespeare, Cervantes è addirittura l’inventore del romanzo moderno in Europa!

Il suo personaggio Sancho Panza, in groppa all’asino, incarna la saggezza popolare, fin dall’epoca del Secolo d’oro spagnolo.

Il romanzo picaresco di Cervantes è considerato il padre dei romanzi dell'Europa. Cervantes allo stesso livello di Shakespeare e Dante. Una bellissima citazione sulla libertà e sulla vita dal don Quijote!

Altre opere sono celebri: La Galatea (tra le opere giovanili di Cervantes, può essere considerata la più impegnativa), Il viaggio al Parnaso (un “poemetto” in versi pubblicato nel 1614, scritto in terzetti e che racconta il viaggio al Monte Parnaso di Cervantes e dei migliori poeti spagnoli, che consente all’autore di combattere una battaglia allegorica contro i “cattivi poeti”). Insomma, si tratta di opere che hanno fatto la storia della lingua spagnola.

Ecco perché nel corso di spagnolo online o a domicilio, i classici sono appassionanti!

2. Una citazione in Spagnolo di Salvador Dali

Dali ci fa tagliar corto coi luoghi comuni.

« El que quiere interesar a los demás tiene que provocarlos. »

Per suscitare l’interesse degli altri occorre provocarli! Niente male, considerando la vita dell’artista.

Pittore, scultore, scenografo, scrittore. Dalì è emblematico del surrealismo e uno dei suoi massimi rappresentanti. Oltre ad essere fra i pittori più celebri del ventesimo secolo. Incontra Picasso e soprattutto Gala, che diviene la sua compagna.

Provocazione, egoismo, humor, eccentricità e irriverenza. Monarchico e anarchico, cattolico apostolico di Roma… In quanto artista estremamente “fantasioso”, ha sempre manifestato un’estrema tendenza al narcisismo e alla megalomania. Dalì ha rilasciato interviste sorprendenti. Consulta le teche RAI degli anni Settanta.

Scopri anche le differenze tra Spagnolo e Catalano

3. Citazione di Spagnolo: una frase di Pablo Picasso

« Todos los niños nacen artistas. El problema es cómo seguir siendo artistas al crecer. »

“Tutti i bambini nascono artisti. Il problema è come continuare a essere artisti crescendo”.

 “Quando ero piccolo, disegnavo come Raffaello. Mi è servita tutta la vita per imparare a disegnare come un bambino”.

E ancora: “La pittura non è fatta per decorare gli appartamenti. È uno strumento di guerra, offensivo o difensivo, contro il nemico“.

Il pittore spagnolo ha riportato su tela in maniera drammatica il periodo della Guerra Civile del suo Paese. “La pittura non è fatta per decorare gli appartamenti, è uno strumento di guerra, offensivo e difensivo, contro il nemico”. Pablo Picasso!

4. Una citazione sulle donne di Pedro Almodóvar

« Una es más autèntica, mientras más se parece a lo que soñó de sí misma. »

« Una donna è tanto più autentica quanto più somiglia all’immagine che ha sognato di se stessa ».

Il cineasta degli ultimi decenni ci consente di scrivere degli sms spiritosi con frasi in Spagnolo adeguate a varie circostanze.

Guardare i film in versione originale ti permetterà, inoltre, di migliorare il tuo accento spagnolo!

5. Un bel poema di Pablo Neruda

« Soy el desesperado, la palabra sin ecos, el que lo perdió todo, y el que todo lo tuvo. »

«Sono disperato, la parola senza eco, colui che tutto ebbe e tutto ha perduto».

Disperazione d’amore all’ennesima potenza da parte del poeta cileno degli anni Venti

Venti poemi d’amore e una canzone disperata è universalmente noto.

Centinaia di frasi d’amore, nelle opere ispirate, poi, dalla sua terza moglie. Secondo Gabriel Garcia Marquez, Neruda è stato il più grande poeta del XX secolo, di tutte le lingue messe assieme. Attivista politico, membro del Partito Comunista cileno, è stato a lungo in Europa, dove ha svolto il ruolo di ambasciatore in Francia.

6. Citazione in Spagnolo: una frase di Octavio Paz per meditare

L’amor proprio ha invaso il nostro mondo, ma i proverbi ridimensionano spesso il nostro ego.

Tutti vorremmo cambiare il mondo, ma la vanità frena i nostri risultati.

L’altruismo e questa grande intuizione potrebbero essere un rimedio a tutto ciò:

Il cartesiano dubbio, insomma.

Saggista, poeta, premio Nobel per la letteratura, messicano e andaluso di origine. Impronte ed ispirazioni multiple, il poeta Octavio Paz vive la Guerra Civile da antifascista, poi prende le distanze dal Comunismo.

« Aprender a sonreír es aprender a ser libres. »

Ossia: «Imparare a sorridere è apprendere ad essere liberi».

Scopri se imparare lo Spagnolo o il Portoghese

7. Il pensiero positivo con Isabel Allende

« Memoria selectiva para recordar lo bueno, prudencia lógica para no arruinar el presente, y optimismo desafiante para encarar el futuro. »

Un invito a sviluppare l’ottimismo, insomma!

La scrittrice cilena, che ha venduto oltre 65 milioni di libri in tutto il mondo ed è stata tradotta in 35 lingue, è conosciuta ovunque. Rifermento chiave della letteratura latino-americana. Racconta la “tragedia del suo continente torturato e la speranza degli uomini e delle donne che lottano per un mondo migliore”.

Anche la via per l’inferno è lastricata di buone intenzioni!

8. Citazione in Spagnolo: un messaggio d’amore da Frida Kahlo

« ¿ Se pueden inventar verbos ? Quiero decirte uno: Yo te cielo, así mis alas se extienden enormes para amarte sin medida. »

Il dramma di una vita, quella di Frida Kahlo, trascorsa nella malattia e nel dolore, traspare dalle sue tele. Sin Esperanza è un’opera di Frida Kahlo esposta in Messico!

«Si possono inventare dei verbi ? Te ne dico uno io: Io ti cielo e così le mie ali si dispiegano, enormi, per amarti senza mediazione, per amarti senza misura».

L’amore di Frida Kahlo per Diego Rivera non aveva limiti …adulterio a parte…

Artista e pittrice messicana del 1907, Frida Kahlo si esprime con forza nelle sue opere.

9. Una citazione spagnola sugli uomini, da Hemingway

« Se necesitan dos años para aprender a hablar y sesenta para aprender a callar. »

“Due anni bastano per imparare a parlare e sessanta per imparare a tacere”.

Ernest Hemingway, seppur americano, ha una storia personale che lo lega alla Spagna e all’Europa (fece parte della comunità di espatriati a Parigi dopo la Seconda Guerra Mondiale).

Come giornalista si reca in Spagna per la Guerra Civile, a fianco dei repubblicani. Di questi anni è la sua citazione sulla speranza:

“Un uomo può essere distrutto, non vinto”

Morte nel pomeriggio è un’opera che risale al periodo spagnolo, ma in tantissimi altri suoi romanzi (di cui molti sono considerati ancora oggi delle pietre miliari del romanzo nord americano), la Spagna, i suoi bar, i suoi vicoli, le sue corride, fanno la parte del leone.

10. Una citazione di Che Guevara

« Seamos realistas y hagamos lo imposible. »

Citazione nota e rivoluzionaria che ha fatto il giro del mondo.

Mito rivoluzionario, attivo per la Bolivia e per l’Africa, che mantenne il placet probabilmente grazie alla morte precocissima (non fu lo stesso per Castro e Stalin, infatti…). Estremamente coerente con il suo pensiero e le sue idee, Che Guevara morì proprio 50 anni fa nel tentativo di esportare la Rivoluzione in Bolivia.

Cerca altri proverbi tradotti in Spagnolo. Impara una citazione al giorno. È anche così che si impara lo Spagnolo, immergendosi nella cultura e nella storia spagnola.

A 50 anni dalla morte, le sue frasi restano impresse nella memoria di molti. E dipinte sui muri. Una delle più note frasi di Che Guevara: Siamo realisti, esigiamo l’impossibile!

Una breve frase spagnola può farti riflettere sul senso delle cose:

  • Citazioni sul viaggio,
  • Citazioni sul sorriso,
  • Citazioni tristi,
  • Citazioni sulla famiglia,
  • Citazioni sulla fiducia,
  • Citazioni sulla gelosia,
  • Citazioni sull’amicizia,
  • Citazioni sull’amore,
  • Citazioni matrimonio,
  • Citazioni sul lavoro
  • Citazioni di San Valentino …

Non bisogna esitare a cercare ispirazione nei bei proverbi e nelle citazioni spagnole!

Sintesi delle 10 citazioni spagnole preferite

Posto Autore Citazione originale  
1 Miguel de Cervantes La pluma es la lengua del alma  La piuma è la lingua dell’anima
2 Salvador Dali El que quiere interesar a los demás tiene que provocarlos  Chi voglia interessare gli altri, deve provocarli
3 Pablo Picasso Todos los niños nacen artistas. El problema es cómo seguir siendo artistas al crecer  Tutti i bambini nascono artisti. Il problema è come restare artisti crescendo
4 Pedro Almodóvar Una es más autèntica, mientras más se parece a lo que soñó de sí misma  Una donna è autentica, quando assomigli all’immagine che ha sognato di se stessa
5 Pablo Neruda Soy el desesperado, la palabra sin ecos, el que lo perdió todo, y el que todo lo tuvo.  Sono il disperato, la parola senza eco, colui che tutto perse, e che tutto trovò
6 Octavio Paz Aprender a dudar es aprender a pensar  Imparare a dubitare è imparare a pensare
7 Isabel Allende Memoria selectiva para recordar lo bueno, prudencia lógica para no arruinar el presente, y optimismo desafiante para encarar el futuro  Bisogna fare appello alla memoria selettiva per tenere a mente solo i ricordi positivi, alla prudenza logica per non guastare il presente, e all’ottimismo esacerbato per affrontare il futuro
8 Frida Kahlo ¿ Se pueden inventar verbos ? Quiero decirte uno: Yo te cielo, así mis alas se extienden enormes para amarte sin medida  I verbi si possono inventare? Vorrei inventarne uno: io ti cielo, in modo che le mie ali si stendano enormi su di te per amarti senza limiti
9 Ernest Hemingway Se necesitan dos años para aprender a hablar y sesenta para aprender a callar  C’è bisogno di due anni per imparare a parlare e di sessanta per imparare a stare zitti
10 Che Guevara Seamos realistas y hagamos lo imposible  Siamo realisti, esigiamo l’impossibile

Frasi in spagnolo sull’amore

Molti degli autori spagnoli più conosciuti si sono interessati a uno dei tempi più trattati dalla letteratura: l’amore.

Non possiamo quindi non considerare alcune delle più note frasi sull’amore dei maggiori autori di lingua spagnola.

Alcune celebri frasi in spagnolo sull'amore ti possono aiutare a imparare la lingua. L’amore è al centro della letteratura spagnola!

Celebri frasi di Lope de Vega

Secondo Cervantes il poeta cinquecentesco Lope de Vega era un prodigio della natura per la sua capacità di scrivere opere letterarie e teatrali. Una facilità nella scrittura che lo ha portato a produrre quasi cinquecento opere tra poesie, racconti, commedie.

“La raiz de todas las pasiones es el maor. De el nace la tristeza, el gozo, la alegria y la desesperacion.”

In questa frase racconta la sua visione dell’amore mostrando il ventaglio di emozioni che suscita. Lope de Vega ha avuto molte donne, tra mogli legittime e infinite amanti con un numero non precisato di figli.

Insomma, una vita fatta di amori e disamori.

L’amore secondo Gabriel Garcia Marquez

Lo scrittore e giornalista colombiano Garcia Marquez ha conquistato il mondo intero grazie ai suoi racconti generazionali.

Cent’anni di solitudine è sicuramente il romanzo più rappresentativo dell’autore colombiano che racconta magicamente le vicende di una famiglia in un secolo di solitudine.

“Nunca dejes de sonreir, ni siquiera cuando estés triste, porque nunca sabes quien se puede enamorar de tu sonrisa.”

Con questa frase Gracia Marquez dimostra tutto il suo ottimismo e la sua fiducia nell’amore, che può essere un motore per migliorarsi.

Non per nulla ha vinto un Premio Nobel per la letteratura nel 1982!

Frasi sull’amore di Jorge Luis Borges

Rimanendo sempre in America Latina, troviamo altre celebri frasi in spagnolo dedicate al tema dell’amore.

“Uno esta enamorado cuando se da cuenta de que otra persona es unica”. 

Una frase semplice del poeta e saggista argentino Jorge Luis Borges, spiega con molta semplicità che cosa significa essere innamorati. Puoi imparare lo spagnolo dalle basi anche con frasi facili come questa che sicuramente sarai in grado di tradurre da solo.

Lo scrittore argentino incarna il cosiddetto “realismo magico” con i suoi racconti fantasiosi e appassionanti.

Se ti è venuta voglia di leggere qualcosa di Borges puoi cominciare dal suo più celebre libro Storia universale dell’infamia.

Frasi in spagnolo sul senso della vita (e della morte)

Un altro elemento fondamentale della letteratura spagnola, dai poemi epici al post- modernismo, sono i riferimenti alla vita e alla morte.

Alcuni hanno una visione davvero singolare sul senso della nostra esistenza.

Frasi in spagnolo di José Ortega y Gasset

Se si parla di senso della vita, è facile citare il filosofo spagnolo José Ortega y Gasset.

“La vida es una serie de colisiones con el futuro; no es una suma de lo que hemos sido, sino de lo que anhelamos ser.”

Il futuro è il senso della vita secondo le frasi celebri di Ortega y Gasset. Impara delle frasi in spagnolo per esprimere il senso della vita!

Traduzione povera: non ha importanza quello che hai fatto ma quello che vuoi essere. In altri termini, il senso della vita sta nella ricerca costante di un miglioramento per il futuro, non nel rimpianto.

Scrittore, giornalista, insegnante di metafisica, Ortega y Gasset fu uno degli esponenti dell’esistenzialismo e del prospettivismo che rese la filosofia accessibile a tutti.

Se stai cercando di imparare lo spagnolo, puoi leggere La ribellione delle masse, una delle opere più famose del filosofo madrileno.

Vita e morte secondo Garcia Lorca

“Como no me he preocupado de nacer, no me preocupo de morir.”

Il poeta spagnolo Federico Garcia Lorca non si è mai davvero preoccupato della vita e della morte, non tanto per mancanza di interesse, quanto per l’apparente disinvoltura con cui accetta questi fenomeni naturali.

Lo scrittore segna la letteratura spagnola dell’inizio del Novecento in particolare con il Romancero gitano e le sue opere teatrali Bodas de sangre, Yerma e La casa di Barnaba Alba.

In realtà è un artista tormentato e muore tragicamente per mano delle milizie franchiste durante la guerra civile spagnola.

Se desideri leggere le opere di Garcia Lorca in lingua originale, devi imparare lo spagnolo!

Citazioni in spagnolo di José Pepe Mujica

L’ex presidente uruguayano, Pepe Mujica ha trovato nella lotta allo spreco, nella ricerca della semplicità e dell’uguaglianza il suo senso della vita.

Sono molte le celebri frasi di quello che per molti è il politico uruguayano più amato.

Per citarne una: “Vivir mejor no es solo tener mas, sino que es ser mas feliz”.

Non sono i tuoi averi a farti vivere meglio, ma la ricerca della felicità.

In un’intervista rilasciata all’Huffington post nel 2016, l’ex presidente ha lasciato un messaggio per le future generazioni: “La vita è un miracolo, essere vivi è un miracolo. E non possiamo vivere oppressi dal mercato che ci obbliga a comprare, ancora e ancora. Anche perché non paghiamo con i soldi, ma con il tempo della nostra vita.”

Prenditi tutto il tempo necessario per tradurre questa frase in spagnolo e magari imparare qualcosa di più sulla vita di Pepe Mujica.

Le frasi in spagnolo per la pace

Visto che siamo andati sul senso della vita, possiamo anche continuare il nostro viaggio con alcune frasi in spagnolo che riguardano la pace.

Ecco quelle di alcuni attivisti e autori spagnoli che sono stati insigniti di premi per il loro impegno a favore della pace o i loro meriti artistici.

La pace è tanto difficile da ottenere, ma puoi imparare a esprimere il tuo punto di vista con delle frasi in spagnolo. Tra le frasi in spagnolo più semplici ci sono quelle sulla pace!

Citazioni del presidente colombiano Juan Manuel Santos

Il 2016 ha segnato un avvenimento storico per la Colombia: la fine della decennale guerra tra il governo centrale e le FARC, Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia.

Oltre a referendum andati male e critiche sulle clausole per la pace, il presidente colombiano che ha siglato l’accordo di pace con i ribelli delle FARC, Juan Manuel Santos, ha anche ricevuto un premio Nobel per la pace.

“Puedo decirles, por esperiencia propria, que es mucho mas dificil hacer la paz que hacer la guerra.”

Il percorso verso la pace è in fieri, puoi seguire le notizie dalla Colombia direttamente in spagnolo.

La pace in spagnolo secondo Rigoberta Menchu

Un altro nobel per la pace, Rigoberta Menchu, ha espresso in alcune frasi semplici in spagnolo l’essenza del significato della pace:

“La paz no es solamente la ausencia de la guerra; mientras haya pobreza, racismo, discrimination y exclusion dificilmente podremos alcanzar un mundo de paz.”

Per vivere in pace dovremmo non solo eliminare la guerra ma anche le ingiustizie sociali.

L’attivista del Guatemala ha sempre lottato per i diritti dei popoli nativi americani cercando la giustizia e la pace nonostante la sua famiglia sia stata vittima di omicidi e vessazioni.

La pace nelle frasi in spagnolo di Antonio Mingote

Per concludere, torniamo alla produzione di lingua spagnola e alla visione sulla pace del vignettista Antonio Mingote.

Scrittore, sceneggiatore, professore universitario, ha ricevuto molti premi nella sua carriera per la sua produzione artistica di stampo umoristico. A lui è intitolato il premio per giovani umoristi grafici della stampa spagnola.

Per capire il suo punto di vista sulla pace basta leggere questa frase in spagnolo:

“Todos quieren la paz, y para asegurarla, fabrican mas armas que nunca.”

Con le vignette di Antonio Mingote puoi imparare lo spagnolo con spirito. E’ divertente imparare lo spagnolo con le frasi umoristiche!

Se ti piace lo stile comico puoi leggere in lingua originale una delle opere scritta da Mingote per il cinema, oppure guardarti una delle sue vignette sulla rivista Don José.

Alcune illustrazioni sono senza parole, potresti allenarti con lo spagnolo scrivendo tu stesso dei testi umoristici!

Le frasi celebri non sono solo un modo per imparare una lingua, ma anche per conoscere i personaggi chiave della storia e della letteratura di un paese.

Se desideri seguire un corso di spagnolo, comincerai con delle frasi semplici e piano piano arrivare a leggere le opere dei tuoi scrittori spagnoli preferiti in lingua originale.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 4,50 su 5 per 2 voti)
Loading...
avatar