Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Dove seguire una lezione di yoga a Torino

Blog > Sport > Yoga > I Migliori Corsi Yoga a Torino

Lo Yoga è una disciplina antichissima praticata fin dai tempi remoti in India. Oggi è sempre più diffusa anche anche in occidente grazie ai numerosi benefici che la pratica regolare di questa disciplina può dare al nostro corpo e alla nostra mente.

Il lavoro, la famiglia, gli impegni sociali… siamo sempre di corsa… molto spesso anche prenderci cura di noi stessi diventa più un impegno che una gioia.

Nella società di oggi, in cui tutti dobbiamo rendere sempre di più, lavorare duramente, cercare di spostarci nel traffico della città (soprattutto riuscire a capire dove prendere quel maledetto controviale per girare a sinistra! E chi vive a Torino sa che cosa voglio dire), dare sempre il meglio di noi stessi, lo stress è davvero dietro l’angolo.

Ma niente paura! Possiamo trovare una pausa al nostro stress con una bella lezione di Yoga nelle grandi città italiane!

La parola yoga significa proprio questo: unione. Unione di mente e corpo. Attraverso la disciplina del corpo possiamo imparare a rendere la nostra mente più libera da pensieri e sempre più leggera. Allora, cosa aspettate a dare un’occhiata ai migliori centri di Torino che Superprof ha selezionato per voi?

A Torino esistono centri che si dedicano interamente alla pratica dello yoga. Le forme più comuni di yoga in Italia, Hatha Yoga e Raja Yoga, sono offerte da tutti questi studi specializzati.

Ma ci sono anche lezioni di Bhakti Yoga, Karma Yoga e Jnana Yoga.

Scoprite anche dove trovare e praticare yoga a Napoli o seguire lezioni di yoga a Palermo!

Centri Yoga a Torino

Yoga Sangha

Yoga Sangha è un “centro di Pratica e Ricerca Yoga Tradizionale e Discipline Orientali. Il centro è situato in un cortile vicino al fiume e alla collina e comprende due spaziose sale per praticare diverse discipline delle tradizioni orientale e occidentale in un’atmosfera rilassata e di profondo ascolto. Durante tutto l’anno vengono organizzati seminari di approfondimento, eventi culturali e musicali.” Prevede dei percorsi individuali e di gruppo. Offre una lezione di prova gratuita e le iscrizione ai corsi sono aperte tutto l’anno.

Il centro si trova in Via Villa Glori, vicino a Piazza Zara.

Vantaggi

Offre numerosi corsi di Yoga e meditazione, oltre che di altre discipline, fra cui TaiQi e Kung Fu per bambini.

Svantaggi

Il sito ufficiale non fornisce informazioni sui prezzi e gli abbonamenti, ma è sufficiente contattare la segreteria per avere maggiorni informazioni.

Asana cane a testa in giù Impara tutti gli asana grazie alle lezioni con un maestro di Yoga!

Yoga Sutra Studio

È uno dei centri di Yoga più popolari della città e si trova in via Giulia di Barolo, nel cuore del quartiere Vanchiglia.  In questo centro viene praticato prevalentemente Ashtanga Yoga, dalla parola che in italiano significa 8. Questo numero fa riferimento agli 8 rami dello Yoga descritti da Patanjali negli Yoga Sutra.

  • Yama (l’azione verso gli altri)
  • Niyama (l’azione verso se stessi)
  • Asana (la postura)
  • Pranayama (il controllo del respiro)
  • Pratyahara (il digiuno dei sensi)
  • Dharana (la concentrazione)
  • Dhyana (la meditazione)
  • Samadhi (l’autocoscienza)

Attraverso questo metodo è sicuramente possibile scoprire tutti i benefici della pratica.

Vantaggi

Offre un progetto chiamato Corporate: “dedicato alle aziende per una nuova armonia direttamente sul posto di lavoro. Un programma completo che combina Ashtanga e Vinyasa Yoga, Passaggi Armonici e Centered Yoga, per favorire la concentrazione, gestire lo stress, migliorare la postura, allenarsi a mantenere l’attenzione, sperimentare le dinamiche del team working, sviluppare al meglio le potenzialità individuali come chiave per trasformare gli obiettivi di crescita in risultati concreti.”

Svantaggi

Non offre corsi in orario mattutino durante la settimana.

Yoga acrobatico non è una follia! Hai mai pensato all’AcroYoga, lo Yoga di coppia?

Yoga Union

È indubbiamente uno dei centri di Yoga più esclusivi della città. Il centro offre lezioni in inglese e in italiano adatti a tutti. Fra le attività proposte dal centro troviamo Vinyasa, Hot yoga, Barre yoga, Restorative yoga, Hatha, Kundalini, Pilates, yoga in gravidanza e post parto, e anche Yoga per i più piccoli. Il centro si propone come un centro benessere in senso lato, infatti è anche dotato di:

  • Sauna,
  • Bagno turco,
  • Vasca e docce di reazione,
  • Idromassaggio,
  • Sala relax.

Insomma, benessere a 360°. Anche per le donne in gravidanza: viene infatti offerto un percorso di attività anche per le donne in attesa di partorire che parte dall’hatha yoga. Yoga Union si trova nel centro di Torino, in Via Accademia Albertina.

Vantaggi:

Il centro offre corsi tutto il giorno tutti i giorni, tranne la domenica. È possibile accedere al centro anche attraverso delle formule di abbonamento.

Svantaggi:

L’esclusività del centro lo rende probabilmente più caro della media.

Scopri anche corsi di yoga a Milano o centri yoga a Roma!

Corsi di Yoga economici a Torino

Esistono varie opportunità per seguire un corso di Yoga senza spendere cifre esorbitanti.

CUS Torino è una realtà molto conosciuta soprattutto fra gli studenti e offre un’ampia varietà di corsi, compresi quelli di Hatha Yoga e Power Yoga, per chi cerca qualcosa di più dinamico. I prezzi sono davvero ottimi, 160 euro per i non universitari e 140 euro per gli universitari… un’ottima soluzione davvero se si è studenti! Per scoprire gli orari e i luoghi in cui si tengono i corsi è sufficiente consultare il sito ufficiale.

Il Centro Yoga Satyananda Torino, situato in corso Raffaello, propone per esempio un ciclo di lezioni nel quale propone le principali tecniche di concentrazione e preparazione alla meditazione del Metodo Satyananda. Occorre soltanto portare abiti comodi, calzette e un plaid. La partecipazione è a offerta libera.

La casa del quartiere di San Salvario propone invece un corso di Iyengar yoga a tariffe sicuramente interessanti. “Durante le lezioni si comprendono e si sperimentano gli asana in integrazione con il respiro. Le lezioni sono indicate per arginare gli effetti di abitudini (fisiche, mentali ed emotive) non ottimali e ritrovare o mantenere forma ed equilibrio. Tutti gli incontri si concludono con il rilassamento finale guidato in Savasana.” Questo corso prevede una lezione gratuita di Yoga e offre la possibilità di godere di tariffe agevolate per i gruppi.

Scopri opzioni interessanti anche per fare yoga a Bologna!

Palestre in cui praticare Yoga a Torino

Lo yoga si sta diffondendo sempre di più anche nelle palestre in cui da tempo lo yoga sta iniziando a trovare un proprio spazio fra i corsi di zumba e tone-up. Le possibilità sono molte e le ultime attività ispirate allo yoga (come ad esempio il Power Yoga) probabilmente potrebbero fare per te.

yoga in palestra? Lo yoga è un ottimo alleato del tuo benessere e del tuo allenamento in palestra.

È chiaro che la scelta di una palestra in cui esistono anche altri corsi implica che per lo svolgimento dell’attività dovrai adattarti maggiormente agli orari proposti dalla palestra, che probabilmente saranno più limitati rispetto a quelli di un centro in cui si pratica soltanto lo Yoga.

Palestre Torino

È sicuramente un punto di riferimento per molti torinesi grazie alle sue numerose sedi. Palestre Torino offre nei suoi centri corsi di Yoga e Power Yoga. Per conoscere i prezzi degli abbonamenti occorre recarsi direttamente in una delle sedi. C’è la possibilità di sottoscrivere un abbonamento all inclusive che da accesso a tutte le palestre della catena.

Calisthenics Torino

CalisthenicsTorino è una palestra che propone a Torino un allenamento al 100% a corpo libero, pertanto senza l’uso di macchinari. Fra le attività che propone la palestra c’è anche lo Yoga… senz’altro un’attività perfetta come integrazione per un allenamento a corpo libero! Per quanto riguarda i costi di questa struttura, possiamo trovare tre tipi diversi di tariffe, da 60, 80 e 100 euro al mese a seconda del fatto che si vogliano utilizzare la palestra 2, 4 o 6 volte alla settimana.

Lezioni di yoga con un personal trainer

A qualcuno potrebbe venire voglia di iniziare a praticare lo yoga da soli o approfondire le proprie conoscenze senza partecipare alle lezioni di gruppo. Spesso ci si può vergognare a doversi confrontare con la signora vicino che si flette come un giunco, mentre noi non riusciamo a toccarci i piedi neanche se pieghiamo le gambe.

E noi possiamo capirlo, avendolo sperimentato in prima persona!

Lo yoga richiede concentrazione e silenzio, e naturalmente è possibile che ci si trovi meglio in ​​un ambiente più solitario per padroneggiare la disciplina.

Come imparare lo yoga a Torino? Diventa sempre più flessibile grazie allo Yoga!

Un personal trainer di yoga si recherà direttamente a casa (yoga a casa)del suo studente e per delle lezioni completamente personalizzate rispetto allo stato fisico o gli obiettivi (acquisire flessibilità, rilassarsi, meditare…).

Lo studente ha solo vantaggi: ha un insegnante per sé, può imparare secondo il proprio ritmo senza preoccuparsi degli sguardi degli altri. Aspetto molto importante soprattutto se si è timidi o poco sicuri di sé.

E, cosa più importante, ha qualcuno che può spiegargli i numerosi benefici dello yoga:

  • Riduzione dello stress,
  • Respirazione migliore,
  • Concentrazione ottimale,
  • Migliore flessibilità
  • Fiducia in sé…

Con Superprof, molti insegnanti di yoga a Torino possono contribuire a migliorare lo standard di vita dei loro studenti in modo sostenibile e professionale. Tutto quello che devi fare è cercare l’insegnante che meglio si adatta alle tue esigenze e contattarlo, considera anche che praticamente tutti gli insegnanti di Superprof ti offriranno una lezione di prova!

Il prezzo medio per una lezione di yoga con Superprof è 25€.

Tutto quello che devi fare è indossare i tuoi indumenti per la pratica e prenderti tutto il tempo per godere di tutti i benefici che lo yoga ti può regalare!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar