Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Tutte le migliori lezioni di Yoga in Italia

Di Igor, pubblicato il 30/01/2018 Blog > Sport > Yoga > Corsi di Yoga in Italia

In Italia, le cifre parlano da sole: il 19% degli italiani si definirebbe regolarmente stressato e quasi un italiano su due non fa nulla per tenere sotto controllo lo stress.

Questa scoperta piuttosto allarmante ci incoraggia a trovare soluzioni per vivere meglio e in modo più sereno. Lo yoga, praticato oggi in Italia da quasi tre milioni di persone, sta trovando sempre più seguaci e fornisce risposte reali a questo problema.

In effetti, i benefici dello yoga sono numerosi.

Sono molti gli italiani che hanno reso lo yoga un vero stile di vita.

La pratica dello yoga rende possibile, tra le altre cose, acquisire maggiore flessibilità, migliorare la concentrazione, gestire meglio il proprio respiro, ma anche – e soprattutto – ridurre lo stress.

Questa disciplina, nata in India circa 4000 anni fa, sbarcò in Italia negli anni ’30 per sperimentare un vero risveglio di interesse negli ultimi anni. Per coloro che vogliono imparare lo yoga o migliorare, Superprof ha girato le migliori lezioni di yoga in Italia.

Corsi di Yoga a Roma

Roma, la capitale, la Città Eterna, con la bellezza dei suoi monumenti… Ma anche con l’inquinamento e il traffico costante. Quando si è romani è normale avere bisogno una vera pausa. L’apprendimento dello yoga può quindi apparire come la soluzione ideale per chi ha bisogno di respirare.

Vediamo dunque i principali centri yoga di Roma.

Il Centro Zem Yoga Studio è sicuramente uno dei centri yoga più conosciuti di Roma. Fondato nel 2015 questo centro Yoga è diventato ben presto un punto di riferimento per la pratica nella capitale. Qui, pratichiamo lo yoga tradizionale, cioè Hatha Yoga, che si concentra principalmente sulle posture e sulla respirazione.

Il centro Bikram Yoga è sicuramente uno dei centri più popolari di Roma. E per una buona ragione: qui, esploriamo l’arte dello yoga in lungo e in largo. Se vuoi iniziare questa pratica, Bikram Yoga è sicuramente un posto da tenere in considerazione. Il centro offre lezioni di hatha yoga seguendo il metodo Bikram, che consiste in una serie di 26 posture praticate in 90 minuti in un sala riscaldata a 42°.

Il Centro Yoga Shakti, invece, si trova in Via del Forte Bravetta, zona Monteverde a Roma. Nel Centro Yoga Shakti viene praticato principarlmente Kundalini Yoga. Il Kundalini Yoga è un metodo sistematizzato da Yogi Bhajan e permette di ritrovare armonia e benessere, efficacia e potenza a livello fisico e mentale.

Ecco un breve riassunto delle opportunità della capitale. Niente male, vero?

Yoga e campagna Poter praticare lo yoga vicino all’acqua è un piacere per il fisico e la mente!

Corsi di Yoga a Milano

Lo Yoga è una disciplina millenario originaria dell’India. È apprezzata anche in occidente per gli innumerevoli benefici che la sua pratica regolare può dare al nostro corpo e alla nostra mente.

Nella società di oggi, in cui tutti dobbiamo rendere sempre di più, presenziare alle occasioni sempre in modo impeccabile, sopportare il traffico durante la settimana della moda, dare sempre il meglio di noi stessi, lo stress è davvero dietro l’angolo. Il lavoro, la famiglia, gli impegni sociali… dobbiamo sempre correre… molto spesso anche prenderci cura di noi stessi diventa più un impegno che una gioia. Vediamo come trovare una soluzione a questi problemi e praticare lo yoga a Milano.

Le filosofie del corpo, con i suoi 25 anni di attività, è diretto da Lorena Pajalunga. Il centro offre corsi non solo di Yoga, ma anche di Pilates, danza indiana (stile Bharata Natyam), Shiatzu, Nia (una pratica di movimento che integra l’espressività della danza alla forza e alla precisione delle arti marziali e alla saggezza delle terapie corporee), senza dimenticare l’attività di yoga per bambini secondo il metodo GiocaYoga. Come è stato notato,

I bambini e i ragazzi che praticano lo Yoga rispondono in maniera straordinaria e sorprendente agli stimoli che tale disciplina suscita, traendo indiscutibili benefici in termini di concentrazione, calma e sicurezza di sé.

Il centro JustB! offre invece corsi di pilates e yoga ed è stato fondato nel 2013. Propone corsi adatti a tutti i livelli e a tutte le esigenze. In particolare, in questo centro si può praticare l’Odaka Yoga, “uno stile dinamico e caratterizzato da movimenti ritmici, dove il passaggio da una posizione all’altra è un percorso fluido in cui il corpo si adatta, si trasforma e si potenzia”.

Yogarte è invece un centro in cui è possibile praticare non soltanto lo Yoga, ma applicarsi anche a discipline diverse come Pilates, TaiQi, Biodanza e persino Teatro. In questo centro è possibile praticare l’Hatha Yoga, la forma di Yoga probabilmente più diffusa in occidente, che si basa sugli Yoga Sutra di Patanjali. Il termine Hatha significa forza, infatti proprio grazie alla pratica costante delle asana è possibile allenare il corpo ad assumere delle posizioni che arrecano benefici non solo dal punto di vista fisico, ma anche a livello mentale.

Non ti viene voglia di provare subito a trovare una via di fuga dallo stress della città?

Corsi di Yoga a Torino

Anche per chi cerca benessere fisico e relax nella capitale sabauda esisotno molte possibilità.

Scopriamo dove praticare Yoga a Torino!

Yoga Sangha è un “centro di Pratica e Ricerca Yoga Tradizionale e Discipline Orientali. Il centro è situato in un cortile vicino al fiume e alla collina e comprende due spaziose sale per praticare diverse discipline delle tradizioni orientale e occidentale in un’atmosfera rilassata e di profondo ascolto. Durante tutto l’anno vengono organizzati seminari di approfondimento, eventi culturali e musicali.” Prevede dei percorsi individuali e di gruppo. Offre una lezione di prova gratuita e le iscrizione ai corsi sono aperte tutto l’anno.

Yoga e flessibilità sono un connubio indissolubile. Lo Yoga regala flessibilità ai nostri arti e fa bene alle giunture.

Yoga Sutra Studio è uno dei centri di Yoga più popolari della città e si trova in via Giulia di Barolo, nel cuore del quartiere Vanchiglia.  In questo centro viene praticato prevalentemente Ashtanga Yoga, dalla parola che in italiano significa 8. Questo numero fa riferimento agli 8 rami dello Yoga descritti da Patanjali negli Yoga Sutra.

Yoga Union è invece indubbiamente uno dei centri di Yoga più esclusivi della città. Il centro offre lezioni in inglese e in italiano adatti a tutti. Fra le attività proposte dal centro troviamo Vinyasa, Hot yoga, Barre yoga, Restorative yoga, Hatha, Kundalini, Pilates, yoga in gravidanza e post parto, e anche Yoga per i più piccoli. Il centro si propone come un centro benessere in senso lato, infatti è anche dotato di:

  • Sauna,
  • Bagno turco,
  • Vasca e docce di reazione,
  • Idromassaggio,
  • Sala relax.

Niente male vero? Prenota subito la tua lezione di prova, sono tantissimi i centri che ti offriranno la possibilità di provare la loro struttura.

 

Corsi di Yoga a Napoli

Gli abitanti di Napoli hanno un grandissimo vantaggio rispetto a quelli delle città di cui abbiamo parlato fino a ora: praticare lo Yoga sul mare! Ma ovviamente prima bisogna imparare le posizioni (asana). Nessun problema! Ecco tre soluzioni che possono fare al caso vostro per praticare yoga a Napoli.

Sanamente offre numerosissimi corsi, fra cui attività Sportiva di Ginnastica finalizzata alla Salute ed al Fitness, Hatha Yoga, Ashtanga Yoga, Yoga della Risata, Pilates, Ginnastica Dolce, Ginnastica Posturale, Kundalini Yoga, Yoga Prenatale, Reiki, Danza del Ventre, Costellazioni Familiari, Tai Chi Chuan. Insomma c’è veramente l’imbarazzo della scelta. I corsi di Yoga si tengono praticamente tutti i giorni e a tutti gli orari, compresa la pausa pranzo, fattore non di poco conto! Attraverso il loro corso di Hatha Yoga si potranno avere numerosi benefici come per esempio:

  • calma e capacità di concentrazione
  • miglioramento della salute
  • tonificazione muscolare e maggiore mobilità articolare
  • regolarizzazione del peso

Situato nei suggestivi Quartieri Spagnoli, invece, il centro Il sorriso del corpo offre ben quattro tipi diversi di Yoga, fra cui l’antigravity yoga. Quest’ultimo è un tipo di Yoga quantomeno curioso. Come spiegato nel sito, l’antigravity yoga, di cui si può vedere un esempio in questo video, è una disciplina che tende a “combatte la forza di gravità”; gli asana, infatti, vengono effettuati sospesi da terra grazie ad una specifica amaca di cotone elasticizzato, che permette al corpo di muoversi nello spazio, garantendo la sospensione anche nelle posizioni invertite. Insomma, un’esperienza assolutamente da provare!

Yoga al mare: un toccasana! Se avete la possibilità di praticare Yoga al mare non fatevi scappare l’occasione!

“Quando la mente è controllata e silenziosa, ciò che rimane è l’anima” è una citazione di Iyengar che le due fondatrici del Centro Yoga Napoli, Simona e Piera, hanno scelto per presentare la loro attività. In questo centro è possibile praticare Yoga secondo il metodo Iyengar, che prevede l’uso di attrezzature per la pratica dell’attività.

Interessante no? Cosa aspetti a prenotare la prima lezione gratuita che molti centri offrono?

Corsi di Yoga a Palermo

Fare Yoga cullati dal rumore delle onde del mare… un sogno per molti e un lusso per pochi… come per chi abita a Palermo! Ma vediamo insieme dove possiamo praticare lo Yoga a Palermo e scoprirne tutti i segreti!

Sono più di 25 anni che il Centro di Cultura Rishi organizza corsi di Yoga nella bellissima città di Palermo. Lo Yoga praticato presso nei ben quattro Centri che attualmente si trovano a Palermo, è quello della Cultura dei Rishi trasmessa dal Maestro Aruna Nath Giri. I corsi organizzati in questi centri sono organizzati secondo 12 livelli, il primo dei quali è riservato ai principianti ed è finalizzato a conoscere il proprio sistema respiratorio e a realizzare posture per favorire lo scioglimento delle articolazioni e la tonificazione dei muscoli.

Il centro Prada Shanti, parola derivata dal sanscrito e che significa offerta di pace (intesa come pace interiore), è rivolto a chiunque voglia intraprendere un percorso di crescita individuale finalizzato alla scoperta del sé per recuperare uno stato di benessere spirituale, fisico e mentale. Il centro offre, tra le altre attività, corsi di Yoga base, Yoga avanzato, Pilates, Tai Chi e Danze coreografiche.

Il centro YANTRA, come si può leggere sul sito ufficiale, promuove e diffonde la ricerca, lo studio e la pratica delle dottrine filosofiche-scientifiche universali, quali metodo di ricerca, formazione ed evoluzione dell’individuo, con un’attenzione particolare per le culture orientali, lo yoga, il tantra, l’ayurveda e le discipline olistiche in genere.

A questo punto tutto quello che devi fare è indossare i tuoi indumenti per la pratica e prenderti tutto il tempo per godere di tutti i benefici che lo yoga ti può regalare!

Corsi di Yoga a Bologna

L’Emilia Romagna è una regione splendida! E Bologna è una città viva, dinamica, a dimensione d’uomo. Però anche qui, il lavoro, la famiglia, gli impegni sociali… siamo sempre di corsa… molto spesso anche prenderci cura di noi stessi diventa più un impegno che una gioia. Vediamo dove trovare la nostra isola del benessere yogico a Bologna.

Il Centro Yoga – Bologna è da vent’anni un importante punto di riferimento per la città. Il centro Yoga – Bologna si trova in via San Donato, a poche centinaia di metri dal quartiere fieristico. La pratica dello Yoga proposta dal centro coinvolge tre punti fondamentali su cui lavorare (Corpo – Respiro – Mente). Parallelamente il centro offre corsi di Kundalini Yoga, che, utilizzando le parole di Yogi Bajan citate nel sito, “è un metodo per diventare NIENTE, così chè il TUTTO possa fluire attraverso di te”.

Meditazione e giovani. La meditazione non ha veramente età!

Il centro Hot Yoga Bologna offre invece tre tipologie di corsi:

  • Bikram (lezioni di 90 minuti / Bikram Express con lezioni di 60 minuti.)
  • Vinyasa (lezioni di 60 minuti / Vinyasa Extended con lezioni di 75 minuti).
  • Yoga Basic (lezioni di 75 minuti).

Sul sito è anche possibile trovare una lista molto utile con le indicazioni di cosa portare alla prima lezione di Yoga. Per chiunque fosse interessato a sapere cosa sia il Bikram Yoga e come venga proposto dal centro, deve sapere che si tratta di una sequenza di 26 posizioni di hatha yoga a cui vengono aggiunti 2 esercizi di respirazione, eseguiti in una stanza riscaldata a 39 gradi.

Fra le opzioni presenti nella città possiamo sicuramente annoverare quella del CUSB, il centro universitario sportivo di Bologna. Bologna è una città estremamente dinamica e ricca di giovani, proprio per la presenza della sua storica università. Il CUSB offre la possibilità di iscriversi ai corsi non soltanto a chi studia all’università, ma anche agli esterni a tariffe veramente agevolate rispetto a quelle che si trovano generalmente sul mercato

Perciò a questo punto non hai scuse. Munisciti di tappetino, asciugamano, pantaloni comodi… e via con la pratica!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar