Lo Yoga è una disciplina psico fisica antichissima, praticata fin da tempi remoti in India. Tratto culturale distintivo del subcontinente indiano, essa appartiene al patrimonio dell'India e, ormai da molti decenni, a quello dell'intera umanità. Fonte di benefici emotivi, fisici e spirituali, questa disciplina costituisce una risorsa davvero preziosa per tutti coloro che desiderano vivere una vita sana, armonica e orientata alla calma e all'introspezione.

Oggi questa meravigliosa disciplina è sempre più diffusa anche nei paesi occidentali per via di un profondo interesse per le discipline olistiche e per la ricerca del benessere personale. In questo senso lo Yoga rappresenta un percorso davvero utile e arricchente se si desidera intraprendere un sentiero personale di crescita,  grazie ai numerosi benefici che un allenamento regolare in questa disciplina può offrire al nostro corpo e alla nostra dimensione mentale.

Alla radice dello Yoga... anche in Emilia Romagna!

La parola yoga significa unione. Unione di corpo, mente e spirito. Attraverso una rigorosa e attenta disciplina del corpo possiamo imparare a rendere la nostra mente più calma, ferma, libera da pensieri e progressivamente più leggera. Bisogna infatti sottolineare che l'obiettivo dello Yoga consiste proprio in questo: immobilizzare il corpo per immobilizzare i flussi mentali. Pertanto si tratta di una disciplina che mira all'armonizzazione delle diverse componenti psico-fisiche , attraverso specifiche tecniche corporee e respiratorie.

Lo yoga mira alla ricerca di un'armonia fra corpo e mente.
Trovare l'equilibrio psico-fisico atttraverso una disciplina costante .

In tutte le città italiane l'offerta di centri Yoga e palestre è sempre più ricca e diversificata, al punto da rendere la scelta di un corso adatto alle proprie esigenze un'impresa davvero ardua. Le tipologie di Yoga insegnato sono ormai decine e decine, i costi possono variare ampiamente e i livelli di difficoltà variano moltissimo tra un corso e l'altro!

Ciascuno di noi, prima di approcciarsi a una tipologia di Yoga piuttosto che un'altra, dovrebbe prima fare una breve ricerca sulle diverse metodologie utilizzate nelle scuole della propria città.

Tra le città italiane in cui le discipline orientali hanno avuto maggior diffusione Bologna spicca senza alcun dubbio! Da sempre questa città rappresenta una delle capitali della cosiddetta "cultura alternativa" in Italia:  centro culturale vivo, dinamico e giovane, Bologna è una città, alla mano, aperta alle novità e ha abbracciato, ormai da molti decenni, l'antica disciplina dello Yoga!

Noi di Superprof abbiamo deciso di redigere una breve guida dei principali centri a Bologna. Allora, cosa aspettate a dare un’occhiata ai migliori centri selezionti da Superprof?

Scopri le opportunità di lezioni a vicenza!

L’Emilia Romagna è una regione splendida, e Bologna è una città davvero unica, giovane e a dimensione d’uomo. Però, anche in un contesto geografico e sociale così favorevole, il lavoro, la famiglia e gli impegni sociali talvolta prendono il sopravvento, rendendo difficile la possibilità di ritagliarsi dei momenti dedicati a sè.

Bologna oltre al suo fascino racchiude molti centri in cui praticare yoga.
Bologna oltre al suo fascino ospita molti centri in cui praticare!

Siamo tutti di corsa, e, molto spesso, anche prenderci cura di noi stessi diventa a volte più un impegno che una gioia. Questo è un aspetto molto faticoso della vita dell'uomo contemporaneo, che vive con grande fatica la dimensione del privato, ormai compresso irrimediabilmente dalla vita lavorativa. Tuttavia non è una cosa impossibile trovare dei momenti nei quali dedicarsi al proprio benessere psicofisico. Certamente sono necessari impegno, costanza e una forte motivazione per prendere un impegno con se stessi e frequentare dei corsi settimanali di una qualsivoglia disciplina.

Nella società di oggi, in cui tutti dobbiamo rendere sempre di più, lavorare, cercare di spostarci nel traffico dentro e fuori la città (e chi vive a Bologna sa che cosa voglio dire!), dare sempre il meglio di noi stessi, lo stress è davvero dietro l’angolo: in tal senso la scelta di dedicare una piccola parte della propria schedule settimanale a una pratica come lo Yoga non può che essere una scelta saggia, foriera di benessere e di tranquillità interiore. Ti consigliamo assolutamente di fare questa esperienza!

L'aspetto principale  è la motivazione: non bisogna scoraggiarsi, ed è necessario lavorare sull'impegno personale e sulla costanza nella pratica! La forte volontà di progredire nel percorso yogico dovrebbe essere alla base della nostra scelta, perchè senza tale volontà è davvero arduo migliorare. Possiamo imparare a fare una pausa e a combattere il nostro stress con una bella lezione di Yoga nelle grandi città italiane , e quindi anche nella bellissima Bologna!

A Bologna e provincia esistono davvero numerosi centri che si dedicano interamente alla pratica dello Yoga. Le forme più comuni , Hatha e Raja , sono offerte da tutti questi studi specializzati, che organizzano lezioni ed eventi. Ma, come ormai in tutte le grandi città italiane, le pratiche yogiche sono ormai numerose e adatte a tutti i gusti e a tutte le preferenze. Esistono infatti corsi di Kundalini , di Ashtanga, di Iyengar, di Vinyasa Flow, di Power e di Acro! La formazione in questo settore è davvero in grande crescita, e c'è davvero l'imbarazzo della scelta se si desidera approfondire ogni aspetto della disciplina!  Basta fare un po' di ricerca e comprendere quale sia lo stile adatto a voi!

Scopri corsi di yoga a Roma!

C'è davvero l'imbarazzo della scelta e non vi resta che fare un po' di ricerca e comprendere quale sia lo stile che fa per voi.
Scopri lo stile adatto a te!

Centri a Bologna

CENTRO YOGA – Bologna

Il Centro Yoga – Bologna è ormai da vent’anni un importante punto di riferimento per la disciplina in questa città. Si trova in via San Donato, a poche centinaia di metri dal quartiere fieristico. La disciplina qui proposta è caratterizzata da tre punti fondamentali su cui lavorare:

  • Corpo
  • Respiro
  • Mente

Questi tre aspetti costituiscono il focus su cui porre la propria attenzione durante gli incontri!
In particolare è importante sottolineare l'assoluta centralità delle tecniche respiratorie nel contesto di questa antica disciplina: le tecniche di pranayama (controllo ed espansione del respiro) rappresentano uno degli strumenti più potenti per calmare la mrente ed entrare in contatto con la parte più profonda di sè. Controllare il respiro significa controllare il flusso dei pensieri, e in tutte le lezioni yogiche classiche che si rispettino vengono praticate tecniche respiratorie più o meno complesse, volte alla stabilizzazione del prana (soffio vitale, respiro) e alla pacificazione delle fluttuazioni mentali. Attraverso tecniche di osservazione, prolungamento e interruzione dell'atto respiratorio è possibile conseguire stati di coscienza stabili ed elevati, finalizzati a trascendere la dimensione psico-emotiva del nostro essere.

Parallelamente lo studio offre corsi di Kundalini, che, utilizzando le parole di Yogi Bajan (storico e amatissimo promulgatore di questa antica e articolata disciplina) citate nel sito,

“è un metodo per diventare NIENTE, così chè il TUTTO possa fluire attraverso di te”.

Allo stesso tempo il centro offre anche corsi di Yoga per bambini, che oggi sono sempre più richiesti, proprio perchè, data la consapevolezza degli innumerevoli benefici di questa disciplina, si desidera proporre ai bambini questa esperienza sin da piccoli. Prima si inizia a lavorare sulla flessibilità corporea, sulla stabilità mentale e sull'equilibrio del respioro, meglio è! I bambini sanno praticare in modo spontaneo e naturale, spesso molto di più degli adulti, che purtroppo spesso presentano difficoltà motorie  e respiratorie molto radicate e complesse da risolvere. M;a, anche nei casi più difficili, lo Yoga ha potenzialità davvero notevoli e presenta pratiche ed esercizio adatti a tutte le esigenze, e può aiutare in tantissime situazioni diverse.

Scopri i centri di bikram yoga roma!

Sempre di più, infatti, Yoga, meditazione e le recenti teorie della Mindfulness vengono suggeriti da medici e terapeuti a fine di integrare percorsi di cura e di guarigione, sia nei bambini che negli adulti. Pertanto iniziare a praticare sin dalla primissima infanzia significa acquisire tecniche, strumenti e soprattutto atteggiamenti mentali positivi che ci accompagneranno durante tutta l'esistenza. Se avete bambini dai 3 ai 10 anni, proponegli questa esperienza! Potrebbero trarne molto beneficio e, soprattutto, innamorarsi di questa antica e preziosa disciplina.

I vantaggi: lo studio è molto ben organizzato, per esempio nelle ore in cui si svolgono gli incontri per bambini viene organizzato in un’altra sala un corso per adulti, in modo tale da consentire agli adulti di praticare nelle ore pomeridiane senza avere l'ansia di trovare un posto in cui lasciare i propri figli...ottima soluzione!

Gli svantaggi: se volete conoscere i prezzi del centro occorre contattare la scuola.

Trova i tuoi corsi ed eventi a torino e tutte le lezioni di a trieste

Yoga al parco
Praticare n mezzo alla natura... una meravigliosa esperienza!

Hot Yoga Bologna

Questo studio  offre tre tipologie di corsi:

  • Bikram (incontri di 90 minuti / Bikram Express con lezioni di 60 minuti.)
  • Vinyasa (incontri di 60 minuti / Vinyasa Extended con lezioni di 75 minuti).
  • Yoga Basic (incontri di 75 minuti).

Sul sito è anche possibile trovare una lista molto utile con le indicazioni di cosa portare alla prima lezione di Yoga. Queste tipologie di Yoga sono infatti molto fisiche, focalizzate sul benessere fisico (non immaginate infatti pratiche lente o eccessivamente contemplative ... in questi corsi si suda parecchio!).

Per chiunque fosse interessato a sapere cosa sia il Bikram Yoga e come venga proposto da questa scuola, deve sapere che si tratta di una sequenza di 26 posizioni di hatha a cui vengono aggiunti 2 esercizi di respirazione, eseguiti in una stanza riscaldata a 39 gradi. Questo stile si sta diffondendo moltissimo in occidente, per via del grande interesse verso il fitness che da circa un secolo caratterizza il mondo contemporaneo. Di sicuro si tratta di una disciplina piuttosto impegnativa sul piano fisico,  e se desiderate praticare una disciplina tranquilla e rilassante forse dovreste pensare a un'altro tipo di attività. Questi corsi vedono una forte presenza di persone giovani e piuttosto in forma, proprio per via della richiesta fisica del metodo.

L'associazione si trova in via Gerolamo Rainaldi, c’è un parcheggio gratis di fronte allo studio e posti disponibili nelle vicinanze. Se volete prenotare una lezione di prova non esitate a chiamare!
Il personale è cordiale e molto disponibile, oltre ad aver ricevuto una formazione specifica.

I vantaggi: la possibilità di allenarsi in uno spazio giovane e dinamico ed estremamente professionale.

Gli svantaggi: non è molto vicino al centro (è tuttavia molto ben collegato, sul sito è possibile consultare la lista di mezzi per raggiungerlo)

Cerchi suggerimenti su corsi a Napoli, lezioni principianti o di Bikram a Roma?

Molte posizioni dello yoga si ispirano al mondo animale.
Molte posizioni yogiche si ispirano al mondo animale. Lo sapevi?

Tripura Sundari

La scuola Tripura Sundari è parte della Federazione Internazionale Atman, che annovera oltre 40 mila appassionati in tutto il mondo. A Bologna la scuola è attiva da oltre 10 anni. Il centro offre un corso sicuramente molto interessate di Yoga Esoterico. Come viene descritto,

Il nostro corso è unico nel suo genere perché combina la pratica fisica con la consapevolezza e l’ascolto interiore, rendendolo uno strumento efficace per la trasformazione personale. La pratica permette di convalidare gli aspetti teorici presentati, offrendo in questo modo la possibilità di sperimentare i benefici in modo diretto.

L'associazione offre anche corsi di Tantra rivolti a uomini e donne, oltre a corsi di meditazione. La Scuola di  Yoga Tantra e Meditazione Tripura Sundari si trova in via Nazario Sauro, nel cuore della città di Bologna. Negli ultimi decenni l'interesse (spesso un pò condizionato da facili stereotipi e da qualche fraintendimento, a dirla tutta...) nei confronti del mondo tantrico è cresciuto esponenzisalmente: sul web è esplosa la mania verso il cosidetto neotantra, che trae ispirazione da alcune tecniche e pratiche del Tantra classico e le integra in percorsi di benessere olistico. Purtroppo spesso gli esiti di tali "riammodernamenti" non sono dei migliori, e si rischia di imbattersi in teorie estremamente eterodosse e poco approfondite, che tradiscono gli insegnamenti del tantra originario. Questa associazione è garanzia di serietà e quindi, se siete interessati a questo mondo, vi suggeriamo di fare un salto e conoscere gli insegnanti, i quali hanno tutti una adeguata formazione.

I vantaggi: è possibile praticare forme di yoga alternativo rispetto a quello più classico e tradizionale.

Gli svantaggi: non è possibile reperire sul sito informazioni sui costi del corso.

Lezioni di yoga all'aperto?
Praticare con le tue amiche permette di stare bene insieme!

Corsi economici a Bologna

Fra le opzioni presenti nella città possiamo sicuramente annoverare quella del CUSB, il centro universitario sportivo di Bologna. Bologna è una città estremamente dinamica e ricca di giovani, proprio per la presenza della sua storica università, che ogni anno attira migliaia di nuovi iscritti provenienti da tutte le regioni d'Italia.  Il CUSB offre la possibilità di iscriversi ai corsi non soltanto a chi studia all’università, ma anche agli esterni a tariffe veramente agevolate rispetto a quelle che si trovano generalmente sul mercato. In effetti i costi dei corsi proposti dalle scuole di Yoga a Bologna e provincia (e in tutte le altre grandi città del nostro paese!) sono piuttosto alti. Pertanto riuscire a trovare soluzioni un pò più abbordabili è fondamentale per uno studente, e il CUSB rappresenta una soluzione ottimale e ffidabile! I corsi sono aperti a tutti: infatti occorre soltanto dotarsi di certificato medico in corso di validità! Ad esempio,il corso di Hatha , che si tiene allo studio Record in via del Pilastro, prevede diversi tipi di quote:

  • mensile: 1 mese 30€(non universitari) 25€ (universitari);
  • 3 mesi: 85€ (non studenti) 70€ (studenti)

Oltre al corso di Hatha , il centro offre però anche corsi di Ashatanga Vinyasa, rilassamento / concentrazione prima degli esami, Yoga Dinamico, Yoga Integrato, ecc. L'offerta è davvero buona e permette di selezionare il tipo di Yoga che meglio si addice alle vostre esigenze! Non vi rimane che scegliere uno o più corsi da provare e poi lanciarvi nelle diverse pratiche! Se siete studenti esse possono favorire la vostra concentrazione e migliorare le vostre capacità di memorizzazione. Parola di chi lo prastica da ventanni e che ha tratto grande beneficio da questa meravigliosa disciplina, soprattutto negli anni dell'Università!

Scopri di più sui corsi Napoli o dove praticare a Palermo!

Palestre in cui praticare a Bologna

Lo yoga sta diventando molto popolare anche nelle palestre tradizionali, in cui da tempo sta iniziando a trovare un proprio spazio fra i corsi di tone-up e ginnastica. Le possibilità sono moltissime e le ultime attività ispirate alle tecniche yogiche (come ad esempio il Power Yoga) probabilmente potrebbero rappresentare proprio quello che stai cercando. Può rivelarsi molto utile in effetti a darti una mano aspezzare la routine del proprio allenamento con un’attività così completa! Ed è senz’altro un ottimo modo per fare stretching! Sicuramente l'offertta di tecniche yogiche dinamiche non mancano, pertanto avete davvero l'imbarazzo della scelta!

È chiaro che la scelta di una palestra in cui esistono anche altri corsi implica che per lo svolgimento dell’attività dovrai adattarti maggiormente agli orari proposti dalla palestra, che probabilmente saranno più limitati rispetto a quelli di uno studio in cui si pratica soltanto lo Yoga. Questo è certamente un aspetto da tenere ben presente per potersi dedicare a una pratica costante!

Sport&Fitness (che si trova in via Gamberini Pietro) offre nel suo palinsesto di corsi anche un corso di Yoga posturale, un tipo di attività che ci fa capire il grande effetto che questa pratica può avere sul nostro fisico, favorendo una corretta postura. Il centro ha anche una Spa in cui è possibile rilassarsi dopo la pratica sportiva!

posizione del cane
Ecco un asana molto celebre, che flessibilità!

La Palestra Movimento offre fra gli altri corsi ben due tipi di corsi di yoga differenti: Hatha Yoga (descritto come un sistema potente ed efficace che combina la filosofia Tantrica con i Principi Universali di Allineamento, creando così un allenamento intenso e globale) e Yoga Fusion (che prevede la fusione di alcuni elementi tra discipline come Pilates, Stretching tradizionale e Core Fitness e Yoga tradizionale). Pensa che bello! Poterti dedicare al body building, da alternare ad attività benefiche finalizzate al tuo benessere psico-fisico!

Lezioni con un personal trainer

Lo yoga richiede concentrazione e silenzio, e naturalmente è possibile che ci si trovi meglio in ​​un ambiente più solitario per padroneggiare la disciplina.

A qualcuno potrebbe venire voglia di iniziare a praticare da soli (dal vivo oppure online!) o approfondire le proprie conoscenze senza partecipare alle lezioni di gruppo. Spesso ci si può vergognare a doversi confrontare con la signora vicino che si flette come un giunco, mentre noi non riusciamo a toccarci i piedi neanche se pieghiamo le gambe.

E noi possiamo capirlo, avendolo sperimentato in prima persona!

Un personal trainer dotoato della formazione adeguata si recherà direttamente a casa del suo studente (oppure collegandosi online) per degli incontri completamente personalizzati rispetto allo stato fisico o gli obiettivi (acquisire flessibilità, rilassarsi, meditare…). Poter fare un lavoro individualizzato è certamente un'occasione di grande miglioramento!

Lo studente ha solo vantaggi: ha un insegnante per sé, può imparare secondo il proprio ritmo senza preoccuparsi degli sguardi degli altri. Aspetto molto importante soprattutto se si è timidi o poco sicuri di sé: l'insegnante privato saprà sciogliere timori e dubbi e farà crescere l'autostima dell'allievo lezione dopo lezione attraverso un lavoro di rinforzo costante. La motivazione offerta da un insegnante privato è davvero preziosa, può davvero darti una mano!

Yoga a casa!
Hai mai pensato di coinvolgere i tuoi figli in una lezione a domicilio?

E, cosa più importante, ha qualcuno che può spiegargli i numerosi benefici della disciplina:

  • Riduzione dello stress,
  • Respirazione migliore,
  • Concentrazione ottimale,
  • Migliore flessibilità
  • Fiducia in sé...

Scopri come approfittare di questi benefici e praticare a Roma!

Grazie a Superprof, molti insegnanti di yoga a Bologna possono dare una mano a migliorare lo standard di vita dei loro studenti in modo sostenibile e professionale. Tutto quello che devi fare è cercare l’insegnante che meglio si adatta alle tue esigenze e contattarlo, considera anche che praticamente tutti gli insegnanti di Superprof ti offriranno una lezione di prova! Non dimenticare poi che grazie a Superprof puoi anche trovare degli insegnanti online che ti danno la possibilità di seguire le loro lezioni via webcam.

Il prezzo medio di una lezione  con Superprof è 25€.

Tutto quello che devi fare è indossare i tuoi indumenti per la'allenamento e prenderti tutto il tempo e godere di tutti i benefici che ti può regalare!

Se non vivi a Bologna, scopri anche dove praticare a Torino e provincia  o seguire un corso a Milano!

Bisogno di un insegnante di Yoga?

Ti è piaciuto l'articolo?

5,00/5 - 2 vote(s)
Loading...

Igor

Traduttore e insegnante, mi occupo anche di montaggio video e recitazione. Amo la musica, dal pop italiano alla classica. Curiosità è l'anagramma del mio nome.