Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Dove seguire una lezione di yoga a Napoli

Di Igor, pubblicato il 19/04/2019 Blog > Sport > Yoga > I Migliori Corsi Yoga a Napoli

La parola yoga significa unione. Unione di mente, corpo e spirito. Questa antica disciplina è caratterizzata da un’insieme di complesse tecniche psicofisiche finalizzate al conseguimento dell’immobilità della mente. Attraverso la regolare disciplina del corpo possiamo imparare a rendere la nostra mente calma, libera da pensieri e sempre più leggera.

Sicuramente questa pratica può offrire dei risultati significativi a tutti coloro che con costanza e impegno vi si dedicano settimanalmente, o, ancora meglio, quotidianamente. Il segreto del successo nelle pratiche yogiche consiste, come per tutte le altre discipline, nel cimentarsi costantemente nella pratica individuale, supportati dall’aiuto di un buon maestro.

Certo è fondamentale dedicarsi a una pratica di gruppo presso un centro specializzato, ma tale pratica va affiancata dall’esercizio costante a casa, finalizzato all’approfondimento delle tecniche acquisite a lezione. Allora, cosa aspettate a dare un’occhiata ai migliori centri di Napoli che Superprof ha selezionato per voi? Attraverso questo piccolo ma esaustivo viaggio nel mondo delle lezioni di yoga nella tua città potrai scegliere quale metodo scegliere per cimentarti con questa antica disciplina!

Scopri le opportunità di fare yoga torino!

Trovare a Napoli un’oasi di relax!

Lo Yoga è una disciplina antichissima praticata fin dai tempi remoti in India. Oggi è sempre più diffusa anche anche in occidente grazie ai numerosi benefici che la pratica regolare di questa disciplina può dare al nostro corpo e alla nostra mente.

Il benessere fisico è un piacevole inconveniente di una disciplina nata per la mente! Il benessere fisico è un piacevole inconveniente di una disciplina nata per la mente!

In tutte le principali città del nostro Paese l’offerta dei centri Yoga e delle palestre è sempre più ampia e diversificata, e questa grande varietà spesso rende la scelta di un corso adatto alle proprie esigenze un’impresa davvero ardua!

Le tipologie di Yoga insegnato oggigiorno, infatti, sono ormai decine e decine, da quelle tradizionali alle versioni più moderne, e i costi dei corsi possono variare moltissimo a seconda del livello di difficoltà scelto e a seconda dell’ubicazione del centro presso cui si intende praticare. I costi variano moltissimo tra un corso e l’altro, e questo può rappresentare un primo ostacolo nella scelta, ma anche un filtro attraverso il quale operare la nostra scelta! Lo stesso vale per yoga bologna!

La vita degli italiani di oggi è particolarmente stressante e concitata: il lavoro, la famiglia, gli impegni sociali assorbono completamente ogni istante della nostra vita, e spesso ci si ritrova a fine giornata con il fiato corto! Siamo sempre di corsa… molto spesso anche prenderci cura di noi stessi diventa più un impegno che una gioia.

Questo è un aspetto molto faticoso della vita dell’uomo contemporaneo, che vive con grande fatica la dimensione del privato, ormai compresso irrimediabilmente dalla vita lavorativa. Tuttavia non è una cosa impossibile trovare dei momenti nei quali dedicarsi al proprio benessere psicofisico. Certamente sono necessari impegno, costanza e una forte motivazione per prendere un impegno con se stessi e frequentare dei corsi settimanali di una qualsivoglia disciplina.

Un aspetto che è importante sottolineare è l’assoluta centralità delle tecniche respiratorie nel contesto di questa antica disciplina: le tecniche di pranayama (controllo ed espansione del respiro) rappresentano uno degli strumenti più potenti per calmare la mente ed entrare in contatto con la parte più profonda di sè.

Controllare il respiro significa controllare la mente. Controllare il respiro significa controllare la mente.

Controllare il respiro significa controllare la mente: questo è uno dei dettami dello Yoga. In tutte le lezioni di Yoga classico che si rispetti vengono praticate tecniche respiratorie più o meno complesse, volte alla stabilizzazione del prana (soffio vitale, respiro) e alla pacificazione dei flussi mentali. Questo aspetto rende comprensibile l’affermazione secondo la quale lo Yoga sarebbe una “scienza della mente”: attraverso tecniche di osservazione, prolungamento e interruzione dell’atto respiratorio è possibile conseguire stati di coscienza stabili ed elevati, finalizzati al trascendere la dimensione psico-emotiva del nostro essere.

Nella società di oggi, in cui tutti dobbiamo rendere sempre di più, lavorare, cercare di spostarci nel traffico della città (e chi vive a Napoli sa che cosa voglio dire) e dare sempre il meglio di noi stessi, lo stress è davvero dietro l’angolo ed è uno delle maggiori cause di disagio e malessere dell’uomo contemporaneo. Per questa ragione la scelta di dedicare una piccola parte della propria routine settimanale a una pratica utile e importante come lo yoga non può che essere una scelta fruttuosa e sensata, capace di donare al praticante grande benessere e pace interiore.

L’elemento più importante, come per ogni disciplina che si desideri praticare seriamente, è la motivazione: non bisogna mai abbattersi e farsi scoraggiare dalle prime difficoltà, ed è indispensabile impegnarsi quotidianamente nella pratica individuale!

Scopri le opportunità di fare yoga roma!

Il grande desiderio di progredire nel percorso dello Yoga è la base su cui edificare la propria disciplina individuale: senza volontà è davvero difficile migliorare e acquisire una buona competenza yogica! Possiamo pertanto tentare di fare una pausa e combattere lo stress quotidiano con una lezione di Yoga nelle grandi città italiane , e quindi anche nella bellissima Napoli!

Niente paura, quindi! La soluzione per la nostra ansia, per il nostro stress e per l’agitazione quotidiana potrebbe essere a portata di mano! A Napoli infatti esistono molti centri che si dedicano interamente alla pratica dello yoga! Le forme più comuni di yoga in Italia e in occidente, Hatha Yoga e Raja Yoga, sono offerte da numerosi studi specializzati, ma, come ormai in quasi tutte le grandi città italiane, le pratiche yogiche sono sempre più numerose e pensate per tutte le esigenze e preferenze dei numerosissimi praticanti. Vengono infatti proposti corsi:

  • di Kundalini Yoga,
  • di Ashtanga Yoga,
  • di Iyengar Yoga,
  • di Vinyasa Flow,
  • di Power Yoga
  • e di Acro Yoga!

C’è davvero l’imbarazzo della scelta e non ci resta che provare a fare un po’ di ricerca online (le pagine dedicate allo Yoga sono molto numerose e ricche di dettagli) e comprendere quale sia lo stile che fa per voi! Provare per credere!

La soluzione per la nostra ansia, per il nostro stress e per l'agitazione quotidiana potrebbe essere a portata di mano! La soluzione per la nostra ansia è a portata di mano!

Centri di Yoga a Napoli

Sanamente

Il centro sportivo Sanamente offre numerosissimi corsi, fra cui un’ampia attività sportiva di Ginnastica e discipline olistiche finalizzate alla Salute e al Fitness: Hatha Yoga, Ashtanga Yoga, Yoga della Risata, Pilates, Ginnastica Dolce, Ginnastica Posturale, Kundalini Yoga, Yoga Prenatale, Reiki, Danza del Ventre, Costellazioni Familiari, Tai Chi Chuan. Insomma c’è veramente l’imbarazzo della scelta! Questo centro si distingue infatti per la vasta offerta didattica e per la passione con la quale è impegnato ormai da tempo nella pratica e nella diffusione del benessere in tutte le sue forme. I corsi di Yoga si tengono praticamente tutti i giorni e a tutti gli orari, compresa la pausa pranzo, fattore non di poco conto! Molto spesso infatti la disponibilità oraria dei praticanti è estremamente ristretta e limitata, e questo rappresenta un problema di difficile gestione per coloro che, per esempio, sono disponibili solo al mattino! Il centro Sanamente in questo senso offre una soluzione efficace a un problema molto diffuso!

Scopri tutte le lezioni di yoga trieste.

Attraverso il loro corso di Hatha Yoga si potranno avere numerosi benefici come per esempio:

  • calma e capacità di concentrazione: la concentrazione (dharana) costituisce uno degli elementi cardine della disciplina dello yoga; durante la pratica fisica dello hatha yoga e durante le pratiche meditative è fondamentale fermare la mente e focalizzarsi unicamente sull’esercizio che si sta eseguendo.
  • miglioramento della salute: sebbene l’obiettivo dello Yoga sia principalmente quello di fermare e quindi calmare la mente, ovviamente una regolare pratica degli asana (le posture dello yoga) produce un immediato miglioramento delle condizioni psicofisiche del praticante assiduo.
  • migliorare la capacità respiratoria: le tecniche di pranayama (controllo ed espansione del respiro) rappresentano uno degli strumenti più potenti per calmare la mente ed entrare in contatto con la parte più profonda di sè. Controllare il respiro significa controllare la mente, questo è uno dei dettami dello Yoga. In tutte le lezioni di Yoga classico che si rispetti vengono praticate tecniche respiratorie più o meno complesse, volte alla stabilizzazione del prana (soffio vitale, respiro) e alla pacificazione dei flussi mentali. Questo aspetto rende comprensibile l’affermazione secondo la quale lo Yoga sarebbe una “scienza della mente”: attraverso tecniche di osservazione, prolungamento e interruzione dell’atto respiratorio è possibile conseguire stati di coscienza stabili ed elevati, finalizzati al trascendere la dimensione psico-emotiva del nostro essere.
  • tonificazione muscolare e maggiore mobilità articolare
  • regolarizzazione del peso

Il centro ha sede in via Alvino, in zona Vomero, nei pressi della stazione della metropolitana Vanvitelli. Cosa aspettate allora a chiamare il centro per fissare una lezione di prova? Il personale del centro vi aspetta per fonirvi informazioni relative ai costi e all’organizzazione dei costi.

I vantaggi: il centro offre un grande numero di corsi, tutti incentrati sul benessere in un’ottica olistica. Vengono proposti anche corsi di yoga prenatale, molto utili per le mamme in attesa.

Gli svantaggi: dal sito non è possibile sapere quale sia il budget necessario da investire per seguire i corsi.

Scopri le opportunità di yoga vicenza!

Yoga sulla spiaggia Non c’è nulla di meglio di fare yoga accompagnati dal rumore delle onde!

Il sorriso del Corpo

Situato nei suggestivi Quartieri Spagnoli, il centro Il sorriso del Corpo offre ben quattro tipi diversi di Yoga:

  • Hatha Yoga
  • Ashtanga Yoga
  • Vinyasa Yoga
  • Antigravity Yoga

Quest’ultimo è un tipo di Yoga quantomeno curioso. Come spiegato nel sito, l’antigravity yoga, di cui si può vedere un esempio in questo video,

è una disciplina che tende a “combatte la forza di gravità”; gli asana (le posture dello yoga), infatti, vengono effettuati sospesi da terra grazie ad una specifica amaca di cotone elasticizzato, che permette al corpo di muoversi nello spazio, garantendo la sospensione anche nelle posizioni invertite.

Questa amaca viene utilizzata anche dagli acrobati, va ancorata al soffitto, e la sua distanza da terra deve essere regolata in funzione del peso e dell’altezza di ognuno. Insomma, un’esperienza assolutamente da provare! Il centro si trova in via Toledo, nel cuore di Napoli, non lontano dalla fermata della metropolitana Municipio.

I vantaggi: moltissimi tipi diversi di Yoga! E la posizione è veramente centrale!

Gli svantaggi: bisogna contattare il centro direttamente per conoscere i prezzi dei corsi.

Centro Yoga Napoli

“Quando la mente è controllata e silenziosa, ciò che rimane è l’anima” è una citazione di Iyengar che le due fondatrici del centro, Simona e Piera, hanno scelto per presentare la loro attività. Il metodo yoga IYENGAR deve il proprio nome al sistema creato dal Maestro B.K.S. Iyengar, il quale in oltre settant’anni di grande impegno nel mondo delle pratiche dello yoga, ha approfondito lo studio e gli effetti degli asana e delle tecniche di controllo del respiro (pranayama), come strumento per preparare e predisporre il corpo, il sistema nervoso e la mente a pratyahara (tecniche di introspezione e controllo dei sensi), dharana (tecniche di concentrazione) e dhyana (tecniche di meditazione).

In questo centro è quindi possibile praticare Yoga secondo il metodo Iyengar, il qualeche prevede l’uso di attrezzature per la pratica dell’attività. Fra i benefici che si possono ottenere attraverso la pratica di questa attività troviamo:

  • maggiore stabilità delle articolazioni
  • rinforzo della muscolatura
  • allineamento degli arti e della spina dorsale
  • miglioramento del sistema circolatorio
  • rafforzamento delle difese immunitarie
  • rilassamento fisico e mentale.

Il centro si trova in via Bausan in zona Chiaia.

I vantaggi: è possibile praticare lo yoga secondo il metodo Iyengar e trarre tutti i benefici di questa attività.

Gli svantaggi: negli orari del centro non risultano corsi organizzati il sabato

Yoga significa anche maggiore flessibilità. Yoga significa anche maggiore flessibilità.

Corsi di Yoga economici a Napoli

Dal Festival dello Yoga allo Yoga nei musei… Napoli è una città che negli ultimi anni è stata molto attiva su questo fronte, proponendo anche dei corsi di yoga gratuiti per i più giovani. Le possibilità di praticare lo Yoga a prezzi ridotti o provarlo gratuitamente sono molte, per fortuna internet ci può aiutare a restare aggiornati su tutte le varie attività offerte!

Sahaja Yoga è una delle varie opportunità di cui si può usufruire gratuitamente nella città. Il Sahaja Yoga è finalizzato principalmente alla ricerca di sé stessi. Si tratta di una pratica nata dall’intuito di Shri Mataji Nirmala Devi ed è finalizzata al risveglio della Kundalini, ossia l’energia spirituale. Le lezioni si tengono in oltre 100 paesi del mondo e sono sempre a titolo gratuito.La meditazione è il fulcro del metodo  Sahaja Yoga, il quale conduce ad un esperienza molto profonda in cui  viene contattata l’interiorità di ciascuno di noi, un viaggio alla scoperta del Sé più intimo.

Questo tipo di Yoga lavora sul desiderio di benessere, sulla voglia di emanciparsi dallo stress della vita quotidiana, sull’idea che che esista qualcosa al di là del mondo che conosciamo, della materia, della sofferenza e delle ingiustizie: tutte queste sensazioni ed aspirazioni possono trovare un appagamento concreto, mediante il risveglio della nostra energia materna interiore, la famigerata energia Kundalini.

Un’alternativa, in particolare per i più giovani, è offerta dal CUS di Napoli, che propone un corso di Ashtanga Yoga. I centri CUS sparsi per l’Italia rappresentano un’ottima risorsa per coloro che non dispongono di grandi risorse finanziarie da investire nel proprio benessere.

L’iscrizione è davvero vantaggiosa e costa soltanto 35 euro per gli universitari. La quota da pagare per iscriversi invece se non si è più universitari è di 95 euro… un prezzo veramente interessante! Riuscire a trovare soluzioni un po’ più abbordabili è fondamentale per uno studente, e il CUS rappresenta una soluzione ottimale e affidabile! I corsi sono aperti a tutti e occorre soltanto dotarsi di certificato medico in corso di validità!

Scopri interessanti corsi di yoga anche a Bologna e centri yoga a Milano!

Alcune tecniche yogiche mirano al risveglio della nostra energia materna interiore, l'energia Kundalini. Alcune tecniche yogiche mirano al risveglio della nostra energia materna interiore, l’energia Kundalini.

Palestre in cui praticare Yoga a Napoli

Lo yoga sta diventando sempre più popolare anche nelle palestre tradizionali in cui da tempo sta iniziando a trovare un proprio spazio fra i corsi di tone-up e ginnastica. Le possibilità sono moltissime e le ultime attività ispirate allo yoga (come ad esempio il Power Yoga) probabilmente potrebbero essere proprio quello che stai cercando.

Non è male in effetti spezzare la routine del proprio allenamento con un’attività così completa! Ed è senz’altro un ottimo modo per fare stretching! Esistono inoltre molte palestre presso le quali vengono impartite lezioni di yoga. È chiaro che la scelta di una palestra in cui esistono anche altri corsi implica che per lo svolgimento dell’attività dovrai adattarti maggiormente agli orari proposti dalla palestra, che probabilmente saranno più limitati rispetto a quelli di un centro in cui si pratica soltanto lo Yoga.

Questo è certamente un aspetto da tenere ben presente per potersi dedicare a una pratica costante! Tuttavia se si desidera integrare la propria routine fisica con qualche lezione di yoga la palestra risulterà essere la soluzione ideale!

Non dimenticare lo yoga principianti, molto ricercato!

Eracles Group

Eracles Group nei suoi due centri situati nel cuore della città di Napoli offre numerosi corsi di Yoga, molto pratici per chi lavora perché in orario serale. Le due paleste di questo gruppo si chiamano Eracles Lines Club (Piazza del Gesù) e The Wellness centre (Via Cappella Vecchia). Per avere maggiori informazioni sui corsi e sui costi occorre contattare la segreteria.

Perché non iniziare a praticare Yoga al parco? Sfruttiamo il bel tempo per praticare Yoga all’aria aperta! Relax garantito!

Kirone Pilates Funzionale Napoli

Si tratta di un centro sportivo incentrato sulle arti marziali e sul pilates, ma fra le varie attività proposte dal centro possiamo anche trovare lo Yoga. L’aspetto positivo di questo centro è che uno degli obiettivi è lavorare in piccoli gruppi, aspetto molto interessante per la pratica dello Yoga, in particolare per l’aspetto della meditazione. Il centro si trova nel Vomero, nel cuore della città, in via Scarlatti.

Lezioni di yoga con un personal trainer

Lo yoga richiede concentrazione e silenzio, e naturalmente è possibile che ci si trovi meglio in ​​un ambiente più solitario per padroneggiare la disciplina.

A qualcuno potrebbe venire voglia di iniziare a praticare lo yoga da soli o approfondire le proprie conoscenze senza partecipare alle lezioni di gruppo. Spesso ci si può vergognare a doversi confrontare con la signora vicino che si flette come un giunco, mentre noi non riusciamo a toccarci i piedi neanche se pieghiamo le gambe.

E noi possiamo capirlo, avendolo sperimentato in prima persona! Spesso l’imbarazzo e la timidezza rischiano di frenarci dal dedicarci a una disciplina fisica che ci piace molto, ma nella quale non siamo ancora molto esperti!

Un personal trainer di yoga si recherà direttamente a casa del suo studente e per delle lezioni completamente personalizzate rispetto allo stato fisico o gli obiettivi (acquisire flessibilità, rilassarsi, meditare…). Poter fare un lavoro individualizzato è certamente un’occasione di grande miglioramento! Come in tutte le discipline, se si viene seguiti in modo adeguato da un insegnante competente.

Lo studente ha solo vantaggi: ha un insegnante per sé, può imparare secondo il proprio ritmo senza preoccuparsi degli sguardi degli altri. Aspetto molto importante soprattutto se si è timidi o poco sicuri di sé: l’insegnante privato saprà sciogliere timori e dubbi e farà crescere l’autostima dell’allievo lezione dopo lezione attraverso un lavoro di rinforzo costante. La motivazione offerta da un insegnante èprivato è davvero preziosa!

Come imparare lo yoga a Napoli? Con un insegnante a domicilio, puoi imparare le tecniche di base stando a casa!

Lo studente ha solo vantaggi: ha un insegnante per sé, può imparare secondo il proprio ritmo senza preoccuparsi degli sguardi degli altri. Aspetto molto importante soprattutto se si è timidi o poco sicuri di sé.

E, cosa più importante, ha qualcuno che può spiegargli i numerosi benefici dello yoga:

  • Riduzione dello stress,
  • Respirazione migliore e più profonda e lenta,
  • Concentrazione ottimale,
  • Migliore flessibilità degli arti
  • Fiducia in sé e nelle proprie capacità e potenzialità

Con Superprof, molti insegnanti di yoga Napoli possono contribuire a migliorare lo standard di vita dei loro studenti in modo sostenibile e professionale. Tutto quello che devi fare è cercare l’insegnante che meglio si adatta alle tue esigenze e contattarlo, considera anche che praticamente tutti gli insegnanti di Superprof ti offriranno una lezione di prova! Non dimenticare poi che con Superprof puoi anche trovare degli insegnanti online che ti danno la possibilità di seguire le loro lezioni via webcam.

Il prezzo medio per una lezione di yoga con Superprof è 25€.

Tutto quello che devi fare è indossare i tuoi indumenti per la pratica e prenderti tutto il tempo per godere di tutti i benefici che lo yoga ti può regalare!

Non vivi a Napoli ma sei interessato a questa disciplina?

Scopri dove praticare yoga a Torino, avvicinarti allo yoga a Roma o praticare lo yoga a Palermo!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar