Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Dove seguire una lezione di yoga a Palermo

Blog > Sport > Yoga > I Migliori Corsi Yoga a Palermo

La Sicilia, che isola fantastica! E Palermo è una città viva, dinamica… Però anche qui, il lavoro, la famiglia, gli impegni sociali… siamo sempre di corsa… molto spesso anche prenderci cura di noi stessi diventa più un impegno che una gioia.

Nella società di oggi, in cui tutti dobbiamo rendere sempre di più, lavorare, cercare di spostarci nel traffico dentro e fuori la città (e chi vive a Palermo sa che cosa voglio dire), dare sempre il meglio di noi stessi, lo stress è davvero dietro l’angolo.

Ma niente paura! Possiamo trovare una pausa al nostro stress con una bella lezione nella tua città. Sono disponibili numerosi corsi di Yoga nelle grandi città italiane!

A Palermo esistono centri che si dedicano interamente alla pratica dello yoga. Le forme più comuni di yoga in Italia, Hatha Yoga e Raja Yoga, sono offerte da tutti questi studi specializzati.

Ma ci sono anche lezioni di Bhakti Yoga, Karma Yoga e Iyengar Yoga.

Lo Yoga è una disciplina antichissima praticata fin dai tempi remoti in India. Oggi è sempre più diffusa anche anche in occidente grazie ai numerosi benefici che la pratica regolare di questa disciplina può dare al nostro corpo e alla nostra mente.

La parola yoga significa unione. Unione di mente e corpo. Attraverso la disciplina del corpo possiamo imparare a rendere la nostra mente più libera da pensieri e sempre più leggera. Allora, cosa aspettate a dare un’occhiata ai migliori centri di Palermo che Superprof ha selezionato per voi?

Centri di Yoga a Palermo

Centro di Cultura Rishi

Sono più di 25 anni che il Centro di Cultura Rishi organizza corsi di Yoga nella bellissima città di Palermo. Lo Yoga praticato presso nei ben quattro centri che attualmente si trovano a Palermo, è quello della Cultura dei Rishi trasmessa dal Maestro Aruna Nath Giri. I corsi organizzati in questi centri sono organizzati secondo 12 livelli. Il Primo Livello di Yoga è quello riservato ai principianti ed è finalizzato a conoscere il proprio sistema respiratorio. Oltre alle pratiche respiratorie, vengono proposte posture per favorire lo scioglimento delle articolazioni e la tonificazione dei muscoli. Allo stesso tempo vengono insegnate delle tecniche di rilassamento. Le sessioni di Yoga di Primo Livello hanno una durata di circa 90 minuti e vengono tenute settimanalmente due volte. Il centro di Cultura Rishi ha, come abbiamo detto, quattro sedi che si trovano nel centro della città, in via De Spuches, via Lombardia e via Bono. Per ulteriori informazioni è sufficiente visitare il sito ufficiale.

I vantaggi: il centro offre non solo corsi di Yoga, ma anche di Yoga per bambini e Tai Chi e organizza anche conferenze e incontri

Gli svantaggi: per conoscere le tariffe occorre contattare il centro.

Cosa c'è di meglio del praticare Yoga sulla spiaggia? Cosa c’è di meglio del praticare Yoga sulla spiaggia? Nulla!

Prada Shanti

Il centro Prada Shanti, parola derivata dal sanscrito e che significa offerta di pace (intesa come pace interiore), è rivolto a chiunque voglia intraprendere un percorso di crescita individuale finalizzato alla scoperta del sé per recuperare uno stato di benessere spirituale, fiscio e mentale. Il centro offre, tra le altre attività, corsi di Yoga base, Yoga avanza, Pilates, Tai Chi e Danze coreografiche. Il centro si trova in via Liguria a Palermo.

I vantaggi: Il centro offre corsi di yoga a svariati livelli oltre ad altri corsi.

Gli svantaggi: il centro non offre corsi il venerdì o il sabato, ma occorre seguire contattare il centro per avere informazioni aggiornate sugli orari.

YANTRA

Il centro YANTRA, come si può leggere sul sito ufficiale, promuove e diffonde la ricerca, lo studio e la pratica delle dottrine filosofiche-scientifiche universali, quali metodo di ricerca, formazione ed evoluzione dell’individuo, con un’attenzione particolare per le culture orientali, lo yoga, il tantra, l’ayurveda e le discipline olistiche in genere. L’associazione si trova nel cuore di Palermo, in via Ruggiero Mastrangelo, nei presi della chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio.

I vantaggi: la varietà di corsi di Yoga è veramente strabiliante! Incluso lo Yoga per la gravidanza per le mamme in dolce attesa (e qui la prima lezione è gratuita, provare per credere!)

Gli svantaggi: il corso non organizza corsi nel weekend.

Yoga all'aria aperta! Perché non sfruttare il bel tempo per una sessione di Yoga all’aperto?

Dharma

L’associazione Dharma, situata in Via Sampolo, offre corsi di Yoga in gravidanza, corsi di Yoga per principianti e corsi avanzati e di meditazione. Fra le attività proposte dal centro possiamo trovare:

  • lo Yoga con lezioni aperte dal canto dell’Om e concluse da tecniche di rilassamento o di Meditazione.
  • Il Tai Chi
  • Il Power Stretching con i suoi esercizi di potenziamento ed allungamento
  • La Ginnastica dolce per lavorare in modo non traumatico
  • Il Karate per bambini
  • La Capoeira

I vantaggi: oltre ai corsi di Yoga l’offerta è molto ampia, compresi corsi di Yoga avanzato centrato sulla meditazione. Gli orari per i corsi consentono la pratica anche per chi di giorno lavora.

Gli svantaggi: non è possibile seguire corsi il sabato e la domenica.

Scopri corsi di yoga come questo a Napoli!

Corsi di Yoga economici a Palermo

Fra le alternative che si possono trovare nella città vogliamo ricordare quella del CUS, il centro sportivo universitario. Il grande vantaggio di questa realtà è legato in particolare ai prezzi veramente vantaggiosi. Infatti il costo dell’iscrizione al corso annuale è di soli 130€ per l’abbonamento annuale (il costo naturalmente è per gli studenti, anche se comunque possono accedere anche persone non legate al mondo dell’università al costo di 238€ per l’abbonamento annuale. Oltre a queste formule esistono anche alternative mensili e trimestrali comunque molto economiche rispetto ad altri centro. Per ulteriori informazioni è sufficiente consultare il sito ufficiale.

Palestre in cui praticare Yoga a Palermo

Lo yoga sta diventando sempre più popolare anche nelle palestre tradizionali in cui da tempo sta iniziando a trovare un proprio spazio fra i corsi di tone-up e ginnastica. Le possibilità sono moltissime e le ultime attività ispirate allo yoga (come ad esempio il Power Yoga) probabilmente potrebbero essere proprio quello che stai cercando. Non è male in effetti spezzare la routine del proprio allenamento con un’attività così completa! Ed è senz’altro un ottimo modo per fare stretching!

È chiaro che la scelta di una palestra in cui esistono anche altri corsi implica che per lo svolgimento dell’attività dovrai adattarti maggiormente agli orari proposti dalla palestra, che probabilmente saranno più limitati rispetto a quelli di un centro in cui si pratica soltanto lo Yoga.

Vediamo ora nel dettaglio alcune delle palestre di Palermo in cui è possibile pratica lo yoga.

Situata in Via Laurana la palestra be-fit è una delle palestre di Palermo in cui è possibile seguire, fra una lezione di nuoto e una sessione di bodybuilding, una sessione di Power-Yoga. Il Power Yoga è un tipo di attività molto dinamico, in cui gli asana vengono eseguiti a un ritmo molto veloce. In questa palestra si possono anche seguire corsi di Yoga ed Air Yoga. Quest’ultima è una pratica molto particolare, che si basa sulla pratica degli asana attraverso l’uso di amache sospese in aria. È una pratica molto completa che aiuta a sviluppare i muscoli del “core”.

Con i suoi numerosi corsi, tra cui quelli di Power Yoga e Yogafit, le Palestre Body Studio hanno ben tre centri nella città di Palermo. Fra le varie opzioni proposte esiste anche lo Yogilates, una pratica fortemente improntata sullo sviluppo fisico e che mette insieme le due discipline, Yoga e Pilates.

Scopri tutte le opzioni per praticare yoga a Bologna o seguire un corso di yoga a Torino!

Flessibilità totale con lo Yoga! Grazie allo yoga puoi raggiungere una grande flessibilità.

Lezioni di yoga con un personal trainer

Lo yoga richiede concentrazione e silenzio, e naturalmente è possibile che ci si trovi meglio in ​​un ambiente più solitario per padroneggiare la disciplina.

A qualcuno potrebbe venire voglia di iniziare a praticare lo yoga da soli o approfondire le proprie conoscenze senza partecipare alle lezioni di gruppo. Spesso ci si può vergognare a doversi confrontare con la signora vicino che si flette come un giunco, mentre noi non riusciamo a toccarci i piedi neanche se pieghiamo le gambe.

E noi possiamo capirlo, avendolo sperimentato in prima persona!

Un personal trainer di yoga si recherà direttamente a casa del suo studente e per delle lezioni completamente personalizzate rispetto allo stato fisico o gli obiettivi (acquisire flessibilità, rilassarsi, meditare…).

Lo studente ha solo vantaggi: ha un insegnante per sé, può imparare secondo il proprio ritmo senza preoccuparsi degli sguardi degli altri. Aspetto molto importante soprattutto se si è timidi o poco sicuri di sé.

Yoga di gruppo con un personal trainer. Cerca un maestro con cui organizzare lezioni di yoga con gli amici!

E, cosa più importante, ha qualcuno che può spiegargli i numerosi benefici dello yoga:

  • Riduzione dello stress,
  • Respirazione migliore,
  • Concentrazione ottimale,
  • Migliore flessibilità
  • Fiducia in sé…

Con Superprof, molti insegnanti di yoga a Palermo possono contribuire a migliorare lo standard di vita dei loro studenti in modo sostenibile e professionale. Tutto quello che devi fare è cercare l’insegnante che meglio si adatta alle tue esigenze e contattarlo, considera anche che praticamente tutti gli insegnanti di Superprof ti offriranno una lezione di prova! Non dimenticare poi che con Superprof puoi anche trovare degli insegnanti online che ti danno la possibilità di seguire le loro lezioni via webcam.

Il prezzo medio per una lezione di yoga con Superprof è 25€.

Tutto quello che devi fare è indossare i tuoi indumenti per la pratica e prenderti tutto il tempo per godere di tutti i benefici che lo yoga ti può regalare!

Se non sei di Palermo, scopri dove praticare yoga a Milano o fare lezione di yoga a Roma!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar