Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Dove seguire una lezione di yoga a Palermo

Di Igor, pubblicato il 19/04/2019 Blog > Sport > Yoga > I Migliori Corsi Yoga a Palermo

La Sicilia, un’isola fantastica, ricca di cultura, tradizioni, storia, e incanti paesaggistici! Da sempre crocevia di culture differenti, una porta aperta sul mondo africano e sull’oriente, la Sicilia rappresenta da sempre il punto di incontro tra mondi differenti. In questa incantevole regione, quindi, anche le cosiddette “discipline orientali” hanno iniziato a farsi strada, ormai da qualche decennio. L’interesse sempre crescente verso il mondo delle pratiche olistiche è infatti una realtà molto viva in Sicilia, e ciò non deve stupire: l’apertura all’incontro e al dialogo interculturale è un tratto essenziale e distintivo della cultura di questa regione speciale, che mostra il suo volto interculturale e contaminato nel profilo architettonico delle sue città (che rivelano chiaramente l’incontro antico con la civiltà araba) e nel suo immenso patrimonio enogastronomico, figliuo di un melting pot complesso e sempre vivo.

Yoga: un arricchimento personale

Il capoluogo della regione, la città di Palermo, è l’emblema di questa vivacità e di questa complessità culturale, da secoli e secoli ormai.  Città viva, dinamica, giovane e colorata, Palermo rappresenta l’anima “contaminata” della Sicilia, che del dinamismo ha fatto la propria bandiera! Però anche qui, come in tutte le altre grandi città italiane, la frenesia della vita di tutti i giorni spesso rende le giornate piuttosto convulse: il lavoro, la famiglia, gli impegni sociali… anche in questo incantevole angolo del Bel Paese tutti sono sempre di corsa, trascinati dalla corrente incessante degli impegni.

Palermo: l'emblema di questa vivacità e di questa complessità culturale. che è la Sicilia! Palermo è l’emblema della vivacità e della complessità culturale della Sicilia!

Molto spesso anche il prenderci cura di noi stessi si trasforma più in un impegno che una gioia! Questo purtroppo è diventato un trend molto diffuso, in Italia e in generale nel mondo contemporaneo, dove anche una lezione rilassante di yoga diventa un impegno verso il quale correre tra un impegno e l’altro, tra la spesa e il portare i bambini in piscina! Correre, correre, correre: la frenesia delle nostre giornate rischia di coinvolgere e contaminare anche gli appuntamenti settimanali più gradevoli e benefici per il nostro benessere e per il nostro equilibrio psicofisico!

Scopri le opportunità di fare yoga torino!

Questo ovviamente non deve diventare un’abitudine! Sicuramente nella società di oggi, in cui tutti dobbiamo rendere sempre di più, lavorare di più, cercare di spostarci nel traffico dentro e fuori la città (e chi vive a Palermo sa che cosa voglio dire! Code interminabili, traffico, agitazione, clacson a tutto spiano…), dare sempre il meglio di noi stessi, lo stress è davvero dietro l’angolo, e non sempre siamo sufficientemente schermati per poterlo affrontare con distacco e tranquillità.

Ma niente paura! Non tutto è perduto, ovviamente! Possiamo trovare una pausa al nostro stress con una bella lezione di yoga nella tua città. Sono disponibili numerosi corsi di Yoga nelle grandi città italiane!

Tutte le varietà di Yoga disponibili sul territorio

A Palermo esistono centri specializzati che si dedicano unicamente alla pratica e alla diffusione dello Yoga: se digitiamo su un motore di ricerca le parole “Yoga Palermo” rimarremo stupiti dalla quantità di proposte di corsi, lezioni e percorsi yogici presenti in questa meravigliosa città! Le forme più comuni di Yoga in Italia sono senza dubbio Hatha Yoga e Raja Yoga, le due principali forme di Yoga tradizionale, praticate da secoli ormai in tutto il mondo, e che anche nella città di Palermo vengono regolarmente praticate e insegnate in numerosi studi specializzati.

Praticare yoga in riva al mare nutre lo spirito e il corpo! Hai mai pensato di praticare Yoga in riva al mare?

Ma ci sono anche innumerevoli corsi di Bhakti Yoga, Ashtanga Yoga (molto diffuso e amato, probabilmente la forma di Yoga più praticata dai giovani attualmente nel mondo occidentale), Kundalini Yoga, Iyengar Yoga, Vinyasa Flow e Power Yoga! Negli ultimi decenni il mondo dello Yoga è letteralmente esploso, con una miriade di pratiche antiche e moderne, rivisitate e proposte in modi sempre nuovi e accattivanti. Spesso i principianti si trovano un po’ smarriti di fronte a un’offerta così vasta, spesso confondente e le informazioni  disponibili sul web talvolta non sono di grande aiuto … anzi! Bisogna pertanto imparare a discernere tra i diversi stili di yoga, imparando a comprendere quali possono essere le pratiche che fanno per te e quali meno, innanzitutto capendo quali possano essere i tuoi bisogni specifici!

Non è detto che si abbia sempre e solo bisogno di una pratica molto incentrata sul corpo (come per esempio lo Hatha Yoga, l’Iyengar Yoga o l’Ashtanga Yoga): molte persone decidono di avvicinarsi al mondo dello Yoga per motivi di natura spirituale. Bisogna infatti sottolineare che questa antica disciplina, sorta in India millenni orsono, nacque e fu elaborata come percorso spirituale capace di condurre alla liberazione (mukti) dal ciclo doloroso delle rinascite (samsara). Ciò potrà sembrare strano ai milioni di praticanti di pratiche yogiche contemporanee, focalizzate unicamente sul “benessere” fisico e sulla dimensione posturale.

Scopri le opportunità di fare yoga roma!

Lo Yoga è una disciplina psico fisica antichissima. Lo Yoga è una disciplina psico fisica antichissima!

Lo Yoga è infatti una disciplina psico fisica antichissima, praticata fin dai tempi remoti in India e nei paesi limitrofi. Oggi è sempre più diffusa anche anche in occidente, per via degli innegabili enumerosi benefici che unapratica regolare di questa disciplina può dare al nostro corpo, alla nostra mente, e, soprattutto, al nostro spirito!

La parola Yoga significa “unione”. Unione della dimensione fisica, della dimensione mentale e della dimensione spirituale. Attraverso la disciplina del corpo e della pratica meditativa possiamo imparare a rendere più flessibile il corpo e ad abituare la mente a liberarsi dai pensieri, e divenire pertanto sempre più leggera. I benefici fisici dello Yoga sono pertanto dei piacevoli effetti di una pratica che è però molto più ampia e complessa di quanto i moderni praticanti (e insegnanti!) potrebbero pensare.

La vasta offerta di pratiche e lezioni di Yoga però indubbiamente saprà incontrare il vostro interesse, qualunque forma di Yoga sceglierete! Allora, cosa aspettate a dare un’occhiata ai migliori centri di Palermo che Superprof ha selezionato per voi? Le lezioni di Yoga vi aspettano! Siete pronti? Si parte!

Centri di Yoga a Palermo

Centro di Cultura Rishi

Sono più di 25 anni che il Centro di Cultura Rishi organizza corsi di Yoga nella bellissima città di Palermo. Lo Yoga praticato presso i ben quattro centri che attualmente si trovano a Palermo, è quello della Cultura dei Rishi trasmessa dal Maestro Aruna Nath Giri. I corsi organizzati in questi centri sono organizzati secondo 12 livelli. Il Primo Livello di Yoga è quello riservato ai principianti ed è finalizzato a conoscere il proprio sistema respiratorio. Oltre alle pratiche respiratorie (collettibvamente definite “pranayama”, tecniche di controllo degli atti respiratori), vengono proposte posture (asana, in  lingua sanscrita) per favorire lo scioglimento delle articolazioni e la tonificazione dei muscoli delle gambe e della schiena. Lo Yoga si pone infatti l’obiettivo di fortificare il corpo e di renderlo flessibile, al fine di prepararlo all’immobilità richiesta dalla pratica della meditazione (dhyana).  Allo stesso tempo vengono insegnate delle tecniche di rilassamento, uno degli elementi più importanti dello Yoga, e soprsttutto tra i più amati e apprezzati. Sono molti i praticanti che si avvicinano a questa disciplina per poter godere di attimi di pace e abbandono attraverso la pratica del rilassamento profondo.  Le sessioni di Yoga di Primo Livello hanno una durata di circa 90 minuti e vengono tenute settimanalmente due volte. Il centro di Cultura Rishi ha, come abbiamo detto, quattro sedi, le quali si trovano nel centro della città, in via De Spuches, via Lombardia e via Bono. Per ulteriori informazioni è sufficiente visitare il sito ufficiale.

I vantaggi: il centro offre non solo corsi di Yoga, ma anche di Yoga per bambini (una pratica sempre più diffusa e amata!) e di Tai Chi e organizza anche numerose conferenze e incontri durante l’anno.

Gli svantaggi: per conoscere le tariffe occorre contattare il centro.

Cosa c'è di meglio del praticare Yoga sulla spiaggia? Cosa c’è di meglio del praticare Yoga sulla spiaggia? Nulla! Il contatto con la natura favorisce il contatto con noi stessi.

Prada Shanti

Il centro Prada Shanti, parola derivata dal sanscrito e che significa offerta di pace (intesa come pace interiore), è rivolto a chiunque voglia intraprendere un percorso di crescita individuale finalizzato alla scoperta del sé, al fine di recuperare e stabilizzare uno stato di benessere spirituale, fiscio e mentale. Il centro offre, tra le altre attività, corsi di Yoga base, Yoga avanzato, Pilates, Tai Chi e Danze coreografiche. Il centro si trova in via Liguria a Palermo.

Scopri tutte le lezioni di yoga trieste !

I vantaggi: Il centro offre corsi di yoga a svariati livelli oltre ad altri corsi.

Gli svantaggi: il centro non offre corsi il venerdì o il sabato, ma occorre seguire e contattare il centro per avere informazioni aggiornate sugli orari.

YANTRA

Il centro YANTRA (parola sanscrita importantissima nelle pratiche tantriche dell’India medievale), come si può leggere sul sito ufficiale, promuove e diffonde la ricerca, lo studio e la pratica delle dottrine filosofiche-scientifiche universali, quali metodo di ricerca, formazione ed evoluzione dell’individuo, con un’attenzione particolare per le culture orientali, lo yoga, il tantra, l’ayurveda e le discipline olistiche in genere. L’associazione si trova nel cuore di Palermo, in via Ruggiero Mastrangelo, nei presi della chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio.

I vantaggi: la varietà di corsi di Yoga è veramente strabiliante! Incluso lo Yoga per la gravidanza per le mamme in dolce attesa (e qui la prima lezione è gratuita, provare per credere!).

Gli svantaggi: il corso non organizza corsi nel weekend.

Scopri le opportunità di yoga vicenza!

Yoga all'aria aperta! Perché non sfruttare il bel tempo per una sessione di Yoga all’aperto?

Dharma

L’associazione Dharma (altro termine sanscrito fondamentale nella cultura spirituale dell’India), situata in Via Sampolo, è un centro con un’ampia gamma di discipline proposte, dallo Yoga alle arti marziali. Questa associazione offre corsi di Yoga in gravidanza, corsi di Yoga per principianti e corsi avanzati e di meditazione (questo è importante da tenere in considerazione: ricordiamo sempre che lo Yoga prevede la meditazione all’interno della sua pratica, pertanto è importante sempre verificare che nei centri venga anche proposto un momento fisso dedicato a questa importante e imprescindibile pratica). Fra le innumerevoli attività proposte dal centro possiamo trovare:

  • lo Yoga con lezioni aperte dal canto della sillaba Om (il mantra più importante nella tradizione spirituale indiana, il suono dal quale sarebbe stato sprigionato l’Universo, praticando il quale è possibile riconnttersi alla propria sorgente spirituale), concluse da tecniche di rilassamento e di Meditazione. Per coloro che fossero interessati alla dimensione introspettiva e di raccoglimento dello Yoga, questo tipo di lezione farà assolutamente per voi! Provare per credere!
  • Il Tai Chi
  • Il Power Stretching con i suoi esercizi di potenziamento e di allungamento
  • La Ginnastica dolce per lavorare in modo non traumatico
  • Il Karate per bambini
  • La Capoeira

I vantaggi: oltre ai corsi di Yoga l’offerta è molto ampia, compresi corsi di Yoga avanzato centrato sulla meditazione (dhyana). Gli orari per i corsi consentono la pratica anche per chi di giorno lavora.

Gli svantaggi: non è possibile seguire corsi il sabato e la domenica (questo è un aspetto comune a molti centri, come avrete notato).

Scopri corsi di yoga come questo a Napoli! Digita, ad esempio, yoga napoli per trovare su internet tutto quello che la città può offrirti!

Corsi di Yoga economici a Palermo

Fra le alternative che si possono trovare nella città vogliamo ricordare quella del CUS, il centro sportivo universitario. Si tratta di un ente presente in tutta Italia, grazie al quale è possibile accostarsi a una vasta gamma di discipline sportive a prezzi davvero concorrenziali! Il grande vantaggio di questa realtà è infatti legato in particolare alle tariffe applicate, veramente vantaggiose! Infatti il costo dell’iscrizione al corso è di soli 130€ per l’abbonamento annuale (il costo naturalmente è riservato agli studenti universitari regolarmente iscritti a un corso triennale e dotati di tesserino di un Ateneo; possono comunque accedere persone non legate al mondo dell’università, le quali potranno sottoscrivere al costo di 238€ un abbonamento annuale, cifra assolutamente onesta!). Oltre a queste formule esistono delle alternative mensili e trimestrali comunque molto economiche rispetto ad altri centri. Per ulteriori informazioni è sufficiente consultare il sito ufficiale. Per coloro che non possono permettersi di sostenere dei costi ragguardevoli per la pratica dello Yoga questo può essere davvero un buon sistema! Al CUS lavorano insegnanti seri e preparati, pertanto noi di Superprof ci sentiamo di consigliarveli! Provare per credere!

Esistono molte realtà in cui praticare yoga a prezzi modici. Esistono molte realtà in cui praticare yoga a prezzi modici!

Palestre in cui praticare Yoga a Palermo

Lo yoga sta diventando sempre più popolare anche nelle palestre tradizionali in cui da tempo sta iniziando a trovare un proprio spazio fra i corsi di tone-up e ginnastica. In effetti sempre più persone chiedono alle palestre di poter praticare, congiuntamente ad altre discipline, anche la pratica dello Hatha Yoga! D’altronde, discipline come il pilates, per esempio, devono gran parte della propria impostazione allo Yoga dinamico.

Gli asana, le posizioni classiche dello Yoga, sono presenti in molte pratiche di ginnastica. Non deve quindi stupire che lo Yoga sia sempre più presente nell’ambito delle palestre italiane, ormai aperte alle varie forme di Yoga fisico presenti sul mercato delle discipline olistiche. Le possibilità sono moltissime e le ultime attività ispirate allo yoga (come ad esempio il Power Yoga) probabilmente potrebbero essere proprio quello che stai cercando. Non è male in effetti spezzare la routine del proprio allenamento con un’attività così completa! Ed è senz’altro un ottimo modo per fare stretching! Certamente la palestra talvolta non risulta essere il luogo ideale per praticare lo Yoga, per via del continuo via vai e per l’eventuale presenza di attività un po’ rumorose (vedi zumba e simili!), pertanto se si cerca una pratica contemplativa forse la palestra rischia di non essere il luogo adatto alle vostre esigenze.

Un altra questione che potrebbe rappresentare un ostacolo alla vostra pratica è il seguente: è chiaro che la scelta di una palestra in cui esistono anche altri corsi implica che per lo svolgimento dell’attività dovrai adattarti maggiormente agli orari proposti dalla palestra, che probabilmente saranno più limitati rispetto a quelli di un centro in cui si pratica soltanto lo Yoga. Tuttavia le palestre grandi offrono un carnet talmente vasto di opzioni da riuscire ad saccontentare praticamente ogni esigenza della propria utenza, oggi più che mai attenta e piuttosto esigente!

Vediamo ora nel dettaglio alcune delle palestre di Palermo in cui è possibile pratica lo yoga.

Situata in Via Laurana la palestra be-fit è una delle palestre di Palermo in cui è possibile seguire, fra una lezione di nuoto e una sessione di bodybuilding, una sessione di Power-Yoga. Il Power Yoga è un tipo di attività molto dinamico, in cui gli asana vengono eseguiti a un ritmo molto veloce. Sicuramente si tratta di un’attività intensa e stimolante, un adattamento molto dinamico rispetto a quello dello Yoga classico. In questa palestra si possono anche seguire corsi di Yoga “classico” e di Air Yoga. Quest’ultima è una pratica molto particolare, che si basa sulla pratica degli asana attraverso l’uso di amache sospese in aria. È una pratica molto completa che aiuta a sviluppare i muscoli del “core”. Questo genere di pratica richiede ovviamente un certo allenamento e una certa prestanza fisica, pertanto consigliamo sempre di fare delle lezioni di prova per verificare se si tratti di una pratica adatta a voi.

Con i suoi numerosi corsi, tra cui quelli di Power Yoga e di Yogafit, le Palestre Body Studio hanno ben tre centri nella città di Palermo. Fra le varie opzioni proposte esiste anche lo Yogilates, una pratica fortemente improntata sullo sviluppo fisico e che mette insieme le due discipline, Yoga e Pilates. Questo genere di pratiche vedono nel benessere fisico e nella cura della dimensione posturale il loro focus assoluto.

Scopri tutte le opzioni per praticare yoga a Bologna o seguire un corso di yoga a Torino!

Flessibilità totale con lo Yoga! Grazie allo yoga puoi raggiungere una grande flessibilità.

Lezioni di yoga con un personal trainer

Lo yoga richiede concentrazione e silenzio, e naturalmente è possibile che ci si trovi meglio in ​​un ambiente più solitario per padroneggiare la disciplina. Tradizionalmente lo Yoga viene praticato in solitudine, di mattina presto, come parte integrante della propria pratica spirituale e fisica quotidiana. La solitudine e il silenzio sono infatti veicoli di introspezione e di ricerca interiore, pertanto i maestri suggeriscono sempre di praticare in autonomia gli asana dello Yoga, una volta apprese le tecniche base.

Per via di tali considerazioni, però, a qualcuno potrebbe venire voglia di iniziare a praticare lo yoga a casa da soli o approfondire le proprie conoscenze senza partecipare alle lezioni di gruppo, sia per una questione di maggior tranquillità, sia per una questione emotiva. Spesso ci si può vergognare a doversi confrontare con la signora vicino che si flette come un giunco, mentre noi non riusciamo a toccarci i piedi neanche se pieghiamo le gambe. Questo aspetto è molto comune, e sono in tanti a provare un certo disagio nel praticare le posizioni più complesse dello Yoga.

E noi possiamo capirlo, avendolo sperimentato in prima persona! La soluzione a questo problema potrebbe essere quella di rivolgersi a un personal trainer individuale!

Un personal trainer di yoga si recherà direttamente a casa del suo studente e per delle lezioni completamente personalizzate rispetto allo stato fisico o gli obiettivi (acquisire flessibilità, rilassarsi, meditare…).

Lo studente ha solo vantaggi: ha un insegnante per sé, può imparare secondo il proprio ritmo senza preoccuparsi degli sguardi degli altri. Aspetto molto importante soprattutto se si è timidi o poco sicuri di sé.

Yoga di gruppo con un personal trainer. Cerca un maestro con cui organizzare lezioni di yoga con gli amici!

E, cosa più importante, ha qualcuno che può spiegargli i numerosi benefici dello yoga:

  • Riduzione dello stress,
  • Respirazione migliore,
  • Concentrazione ottimale,
  • Migliore flessibilità
  • Fiducia in sé
  • Acquisire una tecnica per la pratica meditativa
  • Maggiore tranquillità
  • Maggiore serenità nell’affrontare le prove della vita

Con Superprof, molti insegnanti di yoga a Palermo possono contribuire a migliorare lo standard di vita dei loro studenti in modo sostenibile e professionale. Tutto quello che devi fare è cercare l’insegnante che meglio si adatta alle tue esigenze e contattarlo, considera anche che praticamente tutti gli insegnanti di Superprof ti offriranno una lezione di prova! Non dimenticare poi che con Superprof puoi anche trovare degli insegnanti online che ti danno la possibilità di seguire le loro lezioni via webcam.

Il prezzo medio per una lezione di yoga con Superprof è 25€.

Tutto quello che devi fare è indossare i tuoi indumenti per la pratica e prenderti tutto il tempo per godere di tutti i benefici che lo yoga ti può regalare!

Se non sei di Palermo, scopri dove praticare yoga a Milano o fare lezione di yoga a Roma!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 4,00 su 5 per 2 voti)
Loading...
avatar