Lo scopo dello yoga è uno. Lo scopo unico è l’eliminazione degli ostacoli che impediscono all’essere umano di approfittare pienamente della propria vita.

Anonimo

Lo yoga, nel suo insieme, è una disciplina sempre più seguita, con un aumento costante dei suoi praticanti in tutto il mondo: si parla di una cifra di circa 200 milioni di yogi in tutti i continenti. Questo successo ha una ragione ben precisa: lo yoga apporta numerosi benefici per la salute.

E quali sono, allora, i benefici dei 5 tibetani nello yoga? Quali sono gli apporti sia per il corpo, sia per lo spirito e per la mente? Ecco, qui di seguito, quali sono i vantaggi che derivano da una pratica regolare dei cinque tibetani, esercizi emblematici nel campo dello yoga.

Vuoi provare ad essere zen, come il Dalai Lama? Scopri assieme a noi i benefici degli esercizi tibetani!

L’energia dei cinque riti tibetani

I movimenti, se eseguiti nell’ordine e con costanza, richiameranno tutte le forze del tuo corpo.
Praticare i cinque tibetani ti apporterà più energia per la giornata!

Difficile trovare qualcosa di negativo quando si parla di yoga o dei cinque tibetani: la loro pratica apporta talmente tanti benefici, che si sarebbe portati quasi a non credervi! Ma basta praticare per credere: uno dei primi vantaggi è quello di restituire, generare o ridare energia, tanto a livello fisico che interiore. E questo è abbastanza semplice da testare!

In effetti, lo saprai certamente, il nostro corpo ha dei centri di energia, detti chakra. In totale sono sette, collegati a delle ghiandole endocrine, che secernono una sostanza che genera questa energia. È per questo motivo che noi parliamo spesso di energia interiore, energia vitale. Queste zone sono stimolate dalla pratica dello yoga e in particolare da quella dei cinque tibetani. Ecco qualche dettaglio in più.

Una pratica regolare ti assicura di mantenere un alto livello di energia per le tue giornate di lavoro, studio, hobby, …! Il consiglio è quello di praticare più volte a settimana.

In modo generale, i cinque tibetani sono considerati come una ginnastica energizzante, che permette di regolare i chakra e il loro livello di funzionamento. Come si manifesta questa energia? In due modi:

  • Alla fine della tua seduta dei cinque tibetani, visto che hai appena finito di stimolare i tuoi chakra
  • Con il passare dei giorni di pratica, dato che è la regolarità stessa a generare uno stato di miglioramento complessivo.

Il consiglio è quello di praticare questi esercizi la mattina o, in alternativa, la sera e di fare da 3 a 21 ripetizioni; il tutto da ripetere tutti i giorni o almeno 4 o 5 volte a settimana,

Parliamo ora di un altro dei benefici dei 5 tibetani, ovvero la vitalità!

Ottieni la vitalità dai i cinque tibetani

Concentrazione, meditazione, sviluppo muscolare e elasticità: ecco quello su cui lavorano i 5 tibetani.
Aumenta la tua forza e la tua elasticità, grazie ai cinque tibetani!

L’abbiamo appena detto: il primo beneficio dei cinque tibetani è quello di dare energia a chi li pratichi. Come spiegare questa capacità? Semplicemente, è legata alla concentrazione e alla respirazione profonda praticate durante i cinque esercizi. Ma il guadagno di energia non è il solo beneficio: la vitalità è un’altra delle conseguenze di questa pratica di yoga!

Se parli con chi pratichi regolarmente i cinque tibetani, potrà confermarti una differenza notevole tra il momento in cui iniziano regolarmente e con costanza e qualche settimana o mese dopo.

Ma cosa intendiamo con il termine vitalità? Non è la stessa cosa dell’energia? In realtà, no! L’energia è una sensazione che chiunque può sentire ed è allo stesso tempo fisica e mentale. La vitalità, dal canto suo, concerne più che altro la capacità del corpo umano di avere questa energia: è intimamente legata alla nozione di invecchiamento. Ed infatti, i cinque tibetani portano benefici per quello che concerne l’invecchiamento!

È il motivo per il quale la pratica dei cinque tibetani non è riservata agli yogi con esperienza e nemmeno solo ai giovani: è accessibile (oltre che raccomandata) a tutti!

Ti starai chiedendo, senz’altro: com’è possibile? Poco fa, parlavamo delle ghiandole endocrine, ognuna delle quali è collegata ad una parte del corpo. Queste ghiandole sono sensibili ad elementi esterni, come i problemi di salute o l’invecchiamento. Più questi processi (malattia e vecchiaia) progrediscono, più il livello di energia dei chakra legati a queste ghiandole diminuisce. I cinque tibetani permettono di invertire il processo!

Una pratica regolare di queste concatenazioni di posture aumenterà la tua energia vitale a breve termine, ma anche la tua vitalità a medio e lungo termine! Alcuni osano anche sostenere che i cinque tibetani rallentino il processo di invecchiamento e costituiscano una fonte di giovinezza … Sta a te verificare di persona!

Per ritrovare la tua vitalità, però, dovrai praticare con regolarità, perché è questa la chiave di riuscita. Non si tratta infatti di un esercizio miracolo, tutt’altro: gli effetti sulla vostra vitalità si vedranno dopo un certo numero di applicazioni, forse anche dopo un certo numero di mesi di pratica.

Pensi che i cinque tibetani abbiano solo due benefici (il che è già di per sé una grande cosa)? Beh, non è così!

Beneficio successivo: impatto sulla tua salute!

Ma prima, sapresti organizzare i tuoi 5 tibetani, da solo?

5 tibetani: esercizi e salute

Se praticato correttamente, lo yoga agisce soprattutto a livello degli organi interni, stimolandone un corretto funzionamento.
Con lo yoga sconfiggi il mal di schiena e non solo!

Tutti lo sanno: lo yoga ha benefici sul corpo umano, ma anche sulla salute in senso generale. Basta provare: dopo poche sedute di yoga, sentirai già dei miglioramenti, ad esempio, a livello del tuo mal di schiena. Tra le posture che aiutano questo disturbo, possiamo citare brevemente quella della pinza, la postura della pietra che rotola e la postura del piccione.

Ma torniamo ai cinque tibetani! Come riescono questi esercizi ad avere un impatto sul tuo stato di salute nel suo insieme? Ecco un breve riassunto dei principali benefici fisici dei cinque tibetani:

  • Una respirazione migliore
  • Flessibilità, fortificazione, rafforzamento e tonificazione del corpo
  • Miglioramento dell’equilibrio e della forza
  • Sviluppo della concentrazione.

Ma in cosa questi benefici possono migliorare la tua salute? Semplice. Respirando meglio e più profondamente, ossigenerai meglio l’insieme del tuo corpo, dai tessuti muscolari fino al cervello. Più ossigeno significa un riposo migliore e un migliore funzionamento del corpo, in generale. Ricordati che il sangue trasporta proprio l’ossigeno da una parte all’altra del corpo, per consentire a quest’ultimo di funzionare al meglio!

Insomma, le cinque posture tibetane permettono di rendere più elastico, forte e tonificato tutto il corpo, mobilizzando l’insieme dei muscoli nel compimento dell’esercizio. In cosa questo impatta sul tuo stato di salute? In tutto!

Allineando bene il tuo corpo, lavorando su delle parti del corpo generalmente inattive, lavorerai per il buon funzionamento generale del corpo stesso. Inoltre, il movimento è un’attività sana e consente di ridurre del 45% il rischio di malattie cardio vascolari.

È consigliato, per il primo periodo, di fare dello stretching alla fine di una seduta e di massaggiare con una crema all’aloe vera i tuoi muscoli, per evitare fastidi il giorno successivo.

Utilizzando la tua concentrazione per trovare l’equilibrio, aumenterai la tua agilità, sia fisica sia mentale. Lato salute, questo consente di lottare contro le malattie degenerative e le malattie mentali. E questo con soli 15 o 20 minuti al giorno …!

In definitiva, i benefici sulla salute sono numerosi ed estremamente positivi. Perché aspettare prima di lanciarti a provare i 5 tibetani? Anzi, aspetta, perché ancora non abbiamo parlato del quarto beneficio di questi esercizi di yoga tibetano: il benessere.

A tutto yoga per il tuo benessere

Il lavoro che farai con i cinque tibetani non agirà solo a livello fisico, muscolare e scheletrico.
Pienezza e mentalità zen: ecco cosa otterrai a livello mentale e spirituale!

Lo abbiamo già detto: i cinque tibetani hanno un impatto sicuro sulla salute, ma anche sulla capacità di concentrazione. Che dire, invece, dell’aspetto legato al benessere? La risposta è ovviamente positiva: il benessere è uno dei benefici principali di questi esercizi!

Prima di tutto, grazie al rilassamento del tuo corpo, dopo una seduta di yoga tibetano, beneficerai della secrezione di endorfine, responsabili della sensazione di felicità e, dunque, di soddisfazione interiore. Poi, grazie ad una pratica quotidiana o, comunque, regolare, il tuo corpo nel suo insieme migliora, i tuoi disturbi troveranno sollievo e ti sentirai / sarai più energico. Insomma, tutto ciò giocherà a favore del tuo benessere generale e della tua felicità.

Tra posture, respirazioni e meditazione che farai alla fine dei 5 tibetani, quest’insieme di esercizi contribuisce al benessere generale del corpo!

Più particolarmente, la predisposizione zen generata dalla pratica dei tibetani arriva direttamente dagli esercizi di respirazione associati e dallo stato di piena coscienza. È essenziale praticare i tuoi esercizi con la mente e il corpo concentrati nell’istante presente, più che mai. Vivere nel presente permette di sviluppare il tuo mentale e di ancorarlo ad una dinamica di focus totale. È questo stato di spirito che ti permette di eliminare:

  • I pensieri negativi
  • I piccoli e i grandi problemi del quotidiano
  • Le paure.

In parole povere, ti svuoti lo spirito e ti concentri solo sugli esercizi dell’istante T. Questo ti consentirà di gestire meglio lo stress o le angosce e di diventare più zen. Il benessere è alla tua portata!

Solo 15 minuti al giorno possono essere sufficienti per cambiare le tue abitudini e la tua visione delle cose, impattando positivamente sul tuo corpo, la tua salute e il tuo benessere!

Ludici e accessibili a tutti, gli esercizi dei 5 tibetani ti procureranno molti benefici, sin dalle prime sedute. La maggior parte degli insegnanti di yoga ritiene che sia necessaria una decina di settimane, prima di iniziare a vedere i primi effetti positivi.

E tu, quando inizi?

Nel frattempo, leggi la nostra guida completa sui 5 tibetani!

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Igor

Appassionato lettore quasi onnivoro, moderatamente digitale, esperto di content marketing e amante della natura