Eccellente
commenti

La nostra selezione di insegnanti privati e private di fisica a Palermo

Visualizza più insegnanti

5,0 /5

Il voto medio dato ai nostri e alle nostre insegnanti di fisica a Palermo è di 5,0 con più di 76 commenti.

16 €/ora

Le migliori tariffe: il 95% dei nostri e delle nostre insegnanti offre la prima ora di lezione. In media, le ripetizioni di fisica a Palermo costano 16€.

3 h

Veloci come saette, i nostri e le nostre insegnanti e tutor ti rispondono in 3h.

Imparare Fisica a Palermo non è mai
stato così facile.

2. Organizza le tue lezioni private di fisica a Palermo

Parla con l'insegnante di fisica per condividere le tue necessità e disponibilità. Programma le lezioni di fisica e pagale in tutta sicurezza attraverso la chat Superprof. Trovare lezioni di fisica a Palermo non è mai stato così facile.

3. Vivi nuove esperienze

Il "Pass Alunno" ti consente l'accesso illimitato a tutti gli (e tutte le) insegnanti, tutor, docenti, alle masterclass di Fisica a Palermo, o in altre città, oppure online, per 1 mese. Un mese intero per scoprire nuove passioni.

I/le nostri/e allievi/e di Palermo
esprimono un giudizio sui/sulle loro insegnanti di fisica

Le domande più frequenti:

🧑‍🏫Ci sono tutor disponibili per impartire ripetizioni di fisica a Palermo?

A Palermo e dintorni ci sono 355 insegnanti disponibili per insegnare fisica.

 

Valuta gli e le tutor di fisica a Palermo ed entra in contatto con quello e quella che più si adatta alle tue esigenze.

Prima di scegliere puoi leggere il percorso dell'insegnante sul suo annuncio, la sua metodologia e le sue esperienze, i pareri degli allievi e delle allieve e i dettagli riguardo la tariffa delle singole lezioni o gli eventuali pacchetti di ore.

 

Vedrai che trovare un o un'insegnante di fisica sarà facilissimo!

✍🏻 Su Superprof, qual è stato il voto medio ricevuto dai nostri e dalle nostre insegnanti di fisica a Palermo?

I nostri e le nostre insegnanti di fisica di Palermo hanno ricevuto un totale di 76 opinioni e il voto sulla media globale è di 5,0 /5. Non male, no?

 

Dietro Superprof c'è un'equipe disponible tutta la settimana per aiutarti a risolvere eventuali problemi. Puoi contattarci per telefono o via mail.

 

Per ulteriori dubbi, puoi consultare le nostre FAQ, dove rispondiamo ai dubbi più frequenti.

 

Puoi contattarci via telefono o per mail.

💻 Si può studiare la fisica via webcam con un o una prof di Superprof?

Ovviamente! La maggior parte dei e delle nostre insegnanti, oltre a dispensare lezioni presenziali, propongono corsi in remoto.

 

Le lezioni in remoto sono più convenienti rispetto a quelle faccia a faccia perché non ci sono supplementi per il viaggio e sono più flessibili con l'orario perché si risparmia il tempo del tragitto.

 

Le lezioni private di fisica a distanza sono un'ottima opportunità per imparare e alzare la propria media. Ti basterà avere un computer, una connessione a internet e il tuo quaderno di fisica a portata!

💸 Quanto può costare in media un o un'insegnante a domicilio o online di fisica a Palermo?

Il costo medio una lezione di fisica a Palermo varia a seconda dell'insegnante e dipende da tre fattori:

  • Dell'esperienza del professore o della professoressa di fisica.
  • Il luogo in cui si svolgeranno le lezioni private: a casa dello studente o della studentessa, a casa dell'insegnante, via webcam o in un altro luogo, come una sala studio o una biblioteca?
  • ll ritmo e la durata delle lezioni private.

 

Confronta i costi dei e delle prof vicino a te con una semplice ricerca su Superprof.

🔭 Perché seguire lezioni private di fisica a Palermo?

La fisica è una materia molto importante e spesso critica nel percorso scolastico di molti allievi e molte allieve delle medie (si fa all'interno della materia "scienze"), delle scuole superiori e talvolta anche per gli studenti universitari.

 

Alla scuola secondaria di secondo grado, la fisica diventa un incubo per tanti studenti. Molti ragazzi e molte ragazze non riescono a comprendere l'importanza di questa materia. Inoltre, più si va avanti con il percorso, più gli argomenti diventano complessi. Prendere lezioni private di fisica permette di consolidare le proprie conoscenze e comprendere una disciplina che potrebbe altrimenti rivelarsi ostica.

 

Le lezioni private di fisica sono indicate non solo per gli alunni e le alunne con difficoltà, ma si rivolgono anche a quegli studenti e quelle studentesse che, pur non avendo grandi lacune desiderano alzare la propria media, approfondire un argomento, o prepararsi per l'anno prossimo o per un esame.

 

Che cosa aspetti a metterti in contatto con i nostri e le nostre insegnanti di fisica a Palermo?

Vuoi imparare Fisica a Palermo?

Potrai scegliere tra moltissimi insegnanti di Fisica di talento!

Visualizza più insegnanti Inizia subito

Ripetizioni di fisica: i nostri consigli per scoprire tutti i segreti di questa magica materia!

La fisica a Palermo: il CNR e gli studi in fisica

Appassionati di scienze di tutta la Sicilia, trasferitevi a Palermo, il regno della fisica teorica e sperimentale. Quale fisica, direte voi. Beh, un po’ tutte! Vediamo con ordine, andando direttamente a leggere quali sono le proposte del Consiglio Nazionale delle Ricerche, nella sezione dell’Area Territoriale di Ricerca di Palermo.

A Palermo, la prima sede del CNR risale al 1968, anno a partire dal quale il centro non ha cessato di ampliarsi, fino ad arrivare ad accorpare oggi diversi Istituti e Sedi Secondarie, tutti afferenti alla sede centrale, sita in via La Malfa. Oltre 300 tra ricercatori, personale amministrativo e tecnico, quotidianamente, affollano uffici e laboratori di:

  • Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) sezione di Palermo
  • Istituto Nazionale di Astrofisica – Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica (INAF – IASF)
  • Istituto di Bioscienze e Biorisorse
  • Istituto di Biofisica
  • Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare
  • Istituto di Calcolo e delle Reti ad alte prestazioni
  • Istituto di Ingegneria del Mare
  • Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica

La fisica applicata allo studio del mare

Oltre ai laboratori, gli studenti, i ricercatori e i tecnici hanno a disposizione un servizio di biblioteche e di aule, spesso impiegate per convegni nazionali e internazionali, seminari, didattica e riunioni.

In tutti gli ambiti appena visti, la fisica rientra a vario titolo, ma questa disciplina ha sempre e comunque un ruolo importante: fisica dei fluidi, fisica quantistica, … fisica teorica e fisica di laboratorio. A Palermo, c’è spazio per tutti gli appassionati e per tutti gli studenti, i dottorandi e i ricercatori desiderosi di sperimentare, scoprire, inventare.

Nello specifico, l’Idmar, Istituto di Ingegneria del Mare, grazie a grossi investimenti, finanziamenti europei e interessamento di professori e ricercatori di sede nel capoluogo siciliano, aspira oggi a diventare il più grande laboratorio multidisciplinare d’Europa per la ricerca scientifica e tecnologica marina, cui fanno riferimento anche i poli di Capo Passero (in provincia di Siracusa), Milazzo (Messina) e Capo Granitola (Trapani). Fisici, chimici, ingegneri, biologi collaborano per il monitoraggio dell’ambiente marino (attraverso campionamenti i ricercatori riescono ad analizzare il mare fino a 3.500 metri di profondità) e tutti fanno riferimento a Palermo.

Il Dipartimento di Fisica e Chimica di Palermo: i dottorati di ricerca

Anche l’Università degli Studi di Palermo ha una partecipazione attiva nella sperimentazione fisica e nella ricerca teorica. Uno dei temi maggiormente a cuore di ricercatori, professori e studenti dell’Ateneo palermitano è quello della tutela ambientale, marina e non.

Il Dipartimento di Fisica e quello di Scienze della Terra e del Mare, in ricerche multidisciplinari e coinvolgendo a diverso titolo altri Dipartimenti (Scienze tecnologiche, Matematica e Informatica, Scienze economiche, ...) si occupano di “rifiuti, risorse e rinnovabilità”, “idrogeno e mobilità futura”, “modelli matematici e fisici per il clima”, “carbonio e mutamenti climatici”, “biodiesel”, “piogge acide”, …

In via Archirafi, dove ha sede il Dipartimento di Fisica e Chimica Emilo Segré dell’Università, ogni anno partono corsi di dottorato in Fisica (oltre a quelli in Chimica), che consentono a giovani neo laureati di proseguire gli studi, specializzandosi in:

  • Astrofisica
  • Meccanica quantistica
  • Fisica dei sistemi complessi
  • Nanomateriali per elettronica, fotonica ed optoelettronica

Il corso di laurea in fisica a Palermo: laurea breve e laurea magistrale

Ma, prima di accedere ad un corso di dottorato in Fisica a Palermo, dovrai ottenere la Laurea magistrale in fisica. Nel capoluogo siciliano, presso il Dipartimento di Fisica e Chimica, è attivato il corso di laurea (della durata di tre anni) in Scienze Fisiche (presso la stessa sede, gli studenti possono iscriversi, in alternativa, al percorso per conseguire il diploma di tre anni in Ottica e Optometria). Alla conclusione, potrai scegliere la laurea magistrale in Chimica o quella in Fisica.

Durante il primo triennio (diploma di laurea), riceverai una solida formazione in fisica e in chimica, anche attraverso numerosi laboratori. Tra i corsi più interessanti, poi, potrai seguire lezioni di Meccanica analitica e relativistica, Astronomia, Struttura della materia, Fisica atomica e molecolare. La specializzazione del biennio (laurea magistrale) ti consentirà di approfondire tematiche come la Interazione radiazione materia, la Spettroscopia, l’Evoluzione stellare, le Reti complesse, le Nano particelle e nano strutture.

Divulgare la scienza e la fisica: le iniziative dell’Università di Palermo aperte a tutti

Per avvicinare il grande pubblico alla fisica teorica e sperimentale, l’Università di Palermo e, in particolare, il Dipartimento di Fisica e di Chimica, organizzano periodicamente delle iniziative di divulgazione; nelle scorse settimane, ad esempio, si sono tenuti seminari su:

  • Crittografia quantistica e computer quantistici
  • Fisica quantistica
  • Infiniti mondi e Canone inverso
  • Quantum bit
  • Il Bosone di Higgs

A livello di partecipazione, i numeri fanno ben sperare: centinaia di giovani e meno giovani si sono accalcati per ascoltare professori e ricercatori universitari in fisica spiegare, in termini semplificati, le teorie grazie al quale possiamo conoscere ed interpretare la realtà nella quale viviamo. Ed è proprio questo il ruolo della Fisica!

Che cosa vuoi imparare?