Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

I buoni motivi per cercare delle lezioni di cinese!

Di Igor, pubblicato il 13/11/2018 Blog > Lingue straniere > Cinese > Tutto sui Corsi di Cinese: la Lingua più Parlata al Mondo!

La Cina è un paese che attrae sempre più occidentali. Soprattutto americani ed europei!

Tendenzialmente si dice che devi fare un viaggio nel paese di Confucio, e non altrove, soprattutto se ti sei laureato o se hai preso lezioni di cinese!

Ma come spiegare questa attrattiva? Perché imparare la lingua cinese? Perché prendere lezioni di cinese?

Diverse ragioni motivano questi giovani espatriati a iniziare:

  • Per capire il popolo cinese e la sua cultura,
  • Per migliorare il CV aggiungendo la lingua cinese alle lingue parlate,
  • Acquisire una risorsa nel mondo del business.

Il cinese mandarino avrà un ruolo sempre più importante come lingua privilegiata nel commercio internazionale.

Tutte queste ragioni spingono gli occidentali a prendere lezioni di cinese, e quindi di mandarino, perché è la lingua standardizzata del paese di Confucio, ma anche la lingua più parlata al mondo!

L’uso del mandarino, la prima lingua al mondo

Quanto costa un corso di mandarino? Se vuoi prendere lezioni di cinese, imparerai il mandarino.

Che cosa succede se cerchi fortuna in Cina?

Se sei interessato a una carriera nel commercio, non riuscirai ad evitare questo mercato in piena espansione! Dovrai prendere lezioni di cinese. Ma imparare il cinese è anche scoprire:

  • Gli ideogrammi e la scrittura cinese,
  • La calligrafia cinese o l’arte della scrittura del paese di Confucio
  • La fonetica cinese, per pronunciare correttamente le parole …
  • E tante regole utili per andare in Cina.

Nel 2018, circa 31.000 italiani sono volati verso est, rendendo la Cina il primo paese di emigrazione per gli italiani nella zona Asia-Oceania.

Buono a sapersi: solo ¼ dei cinesi hanno studiato inglese durante i loro studi, e di questo ​25%, solo una piccola parte padroneggia la lingua e può usarla fluentemente.

In conclusione, nella maggior parte della Cina, è molto difficile trovare qualcuno che parli correttamente inglese. Un punto a favore se vuoi prendere lezioni di cinese e scoprire la lingua più parlata al mondo! Sarai in grado di far valere questa competenza molto facilmente.

Secondo alcuni dati in Italia, l’e-commerce italiano ed estero aumenta con un tasso dell’11% all’anno. In Cina, questo settore cresce oltre il 30%. Un altro importante fattore quando si vuole imparare la lingua cinese: il paese di Confucio è oggi la seconda economia più grande al mondo. Ma anche, il leader mondiale nelle esportazioni di merci.

“Quando lasci una facoltà di economia o ingegneria con conoscenze di cinese, avrai una risorsa straordinaria”, ci ha confermato un consulente per il commercio estero responsabile per la regione Asia-Pacifico.

Le basi del cinese mandarino

Quanto costa un corso di cinese? Per imparare il mandarino, puoi ascoltare i podcast o guardare le serie in lingua originale!

Ti chiedi quali lingue parlano i cinesi? Come spiegato sopra, il cinese mandarino è una lingua molto ricercata dai datori di lavoro. Puoi prendere lezioni di mandarino in diversi modi:

  • Ci sono corsi di cinese erogati da istituti specifici,
  • Sono disponibili anche corsi online per insegnarti le basi del mandarino,
  • Degli scambi linguistici sono organizzati online o durante sessioni di incontri tra cinesi e italiani.

Ma per mettere a frutto le tue abilità linguistiche, devi padroneggiare la scrittura, l’alfabeto, le regole della grammatica, il vocabolario, così come la cultura cinese e i suoi principi, la sua filosofia e le sue tradizioni ancestrali.

Ecco alcuni suggerimenti per l’apprendimento della lingua cinese.

Esercitati usando i 4 toni del mandarino!

Il mandarino è un linguaggio tonale, il che significa che diverse tonalità possono cambiare il significato di una parola, anche se la pronuncia e l’ortografia sono uguali.

La lingua cinese ha 4 toni principali:

  • Il primo è un tono alto e piatto. La voce rimane piatta. Ad esempio, nella parola “ma”, il primo tono è indicato dal seguente simbolo sopra la lettera a: “mā”,
  • Il secondo è un tono che aumenta. La vostra voce passa da un livello basso a un livello medio, come se steste chiedendo a qualcuno di ripetere qualcosa dicendo “cosa? “. Il secondo tono è indicato con il simbolo “má”,
  • Il terzo è un tono penetrante. La tua voce passerà da media a bassa ad alta, come quando dici la lettera “B”. Il terzo tono è indicato con il simbolo “mǎ”,
  • Il quarto è un tono discendente. Il suono si abbassa rapidamente dall’alto verso il basso, come quando si impartisce un ordine, ad esempio “stop! “. Il quarto tono è indicato con il simbolo “mà”.

Il vocabolario

La lingua del futuro? Scopri anche la storia delle lingue cinesi!

Memorizza il semplice vocabolario in mandarino! Come in tutte le lingue, più parole ripeti in cinese, prima parlerai nella lingua di Confucio.

Il prossimo passo è memorizzare il vocabolario cinese utile.

Un buon elenco di vocaboli per iniziare, include:

  • I momenti della giornata in cinese (mattina: zǎoshàng, pomeriggio: xiàwǔ, sera: wǎnshàng),
  • Le parti del corpo in cinese (testa: tóu, piedi: jiǎo, mani: shǒu),
  • A questo, possiamo aggiungere i colori, i giorni, i mesi, il tempo …

Buono a sapersi: quando senti una parola in italiano, pensa a come la puoi dire in mandarino. Fatti un piccolo taccuino che intitolerai “lingua cinese” e scrivi tutte queste parole per esercitarti.

Le frasi di conversazione di base

Se il cinese mandarino è la lingua cinese da privilegiare per l’apprendimento, è ora di decidersi e fare un corso!

Una volta che avrai alcune nozioni di base sul vocabolario e sulla pronuncia in cinese, sarai in grado di passare all’apprendimento delle frasi di conversazione di base usate nelle conversazioni cinesi di tutti i giorni. Ecco una piccola lista di espressioni in lingua cinese che sono molto utili quando vuoi imparare il linguaggio di Confucio:

  • Ciao = nǐhǎo, pronunciato in cinese “[ni hao]”,
  • Qual è il tuo nome? = nín guì xìng, pronunciato in cinese “[nin gouay shing]”,
  • Sì = shì, pronunciato in cinese “[shu]”,
  • No = bú shì, pronunciato in cinese “[bou chi]”,
  • Grazie = xiè xiè, pronunciato in cinese “[chi chi]”.

Per imparare il cinese, devi esercitarti tutti i giorni, ascoltare musica cinese, guardare serie o film nella versione originale o leggere manga in cinese.

Ricorda, più ti alleni, meglio sarà il tuo cinese!

Immergiti nella lingua cinese per comprenderla meglio

Esistono diversi metodi per imparare il cinese oltre alle lezioni di cinese tradizionale.

Ad esempio, cercare di immergersi nella lingua di Confucio, nella cultura, nelle tradizioni cinesi, permette di capire meglio ciò che si sta imparando e di scoprire una cultura così ricca.

Ecco alcuni suggerimenti per imparare il cinese divertendosi.

Trova un madrelingua cinese

Uno dei modi migliori per migliorare il tuo livello di cinese è esercitarti a parlare con un madrelingua. Sarà in grado di correggere gli errori di grammatica e pronuncia in cinese, ma anche di renderti consapevole di forme di linguaggio più informali che non troverai nei libri di lingue.

Se hai un amico che parla il mandarino, è fantastico! Oppure puoi cercare un annuncio online o gruppi di conversazione mandarino,

Se non riesci a trovare qualcuno che parla il mandarino vicino a te, prova a trovare qualcuno su Skype. Alcune persone sono desiderose di scambiare 15 minuti di conversazione in mandarino per 15 minuti di conversazione in italiano.

Più sei curioso, prima imparerai la lingua cinese. Parlare con un nativo cinese è il modo migliore per imparare la lingua!

Guarda film e cartoni animati in cinese

Trova alcuni DVD cinesi (con sottotitoli) o video online. È un modo semplice e divertente per farsi un’idea del suono e della struttura della lingua. Puoi provare a mettere in pausa il video dopo una frase semplice e ripetere ciò che è stato appena detto. Questo darà al tuo accento cinese un’aria di autenticità!

Su molti canali online, puoi anche trovare film in versione originale o reportage sulla Cina e la sua lingua.

Ascolta la musica e la radio cinese

Ascoltare musica cinese e / o radio cinese è un altro ottimo modo per immergersi nell’apprendimento della lingua cinese. Anche se non capisci tutto, prova a cercare parole chiave in cinese che possano aiutarti a capire il significato di ciò che viene detto.

  • Scarica un’applicazione per ascoltare una radio cinese sul tuo telefono, in modo da poterla ascoltare in qualsiasi momento,
  • Prova a scaricare i podcast cinesi da ascoltare mentre fai esercizio o fai i compiti.

Tutte queste idee di apprendimento possono aiutarti a imparare il cinese mandarino.

I siti per imparare il cinese mandarino

Per imparare a leggere, scrivere e parlare cinese, alcuni siti web ti permettono di studiare le basi della lingua. Ecco una piccola lista di siti web, che ti aiuterà nel tuo apprendimento.

www.chinese4.eu/it/

Questo sito è una fonte di conoscenza! È diviso in cinque sezioni, che ti permettono di apprendere il cinese specifico per contesti d’uso:

  • Sezione 01 – Cinese per te
  • Sezione 02 – Cinese per bambini
  • Sezione 03 – Cinese per studenti
  • Sezione 04 – Cinese per affari
  • Sezione 05 – Cinese per turisti

Il sito offre anche una sezione dedicata alle cose da sapere prima di partire.

Loecsen.com

Questo sito web è basato sulla pedagogia. Grazie ai disegni, ai file audio, gli utenti di Internet possono scoprire i caratteri cinesi, la scrittura cinese, la calligrafia…

Talmente tanti obiettivi che imparerete di sicuro il cinese. Alla fine di una lezione, il sito offre un quiz. Un buon metodo per verificare se hai assimilato il tuo corso di cinese. Certo, non dimenticare il sito Superprof, che offre corsi particolari di cinese!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar