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Allenamento a casa, all'esterno e in palestra: i nostri consigli

Calisthenics con il tuo personal trainer a Catania: la soluzione giusta per un’attività sana

Il personal trainer a Catania è la soluzione per i catanesi - ragazzi e ragazze, ma anche adulti e meno giovani – che, dopo lunghi mesi di stop alle attività di ogni tipo, sentono la necessità di rimettersi allo sport.

  • Rimettersi allo sport, perché l’attività fisica ci fa sentire bene con noi stessi e con gli altri e perché ci consente di trovare o ritrovare una forma fisica che ci mancava.
  • Rimettersi allo sport con un personal trainer, perché questo consente di evitare le palestre, affollate – dopo le riaperture post Covid – e potenziali focolai di contagio. Meglio starne alla larga!

L’allenamento migliore con un personal trainer è quello che avviene all’aria aperta: sul lungo mare di Catania, alla Playa, alla Villa Bellini o in qualsiasi altro parco della città. È qui che puoi respirare l’aria migliore, beneficiare di tutto lo spazio necessario e godere della vista impareggiabile del mare da una parte e dell’Etna dall’altra.

Allenarsi all’aperto significa anche cogliere in pieno tutti i benefici di carattere psicologico: vuoi mettere la differenza tra respirare, da un lato, l’aria chiusa e condizionata di una palestra, con le luci al neon, e, dall’altra, l’aria fresca e ossigenata, con uno sguardo verso il sole, gli alberi e il mare di un’area pubblica?

In quest’ultimo caso, endorfine, serotonina e melatonina non potranno che avere dei benefici incredibili; e tu con loro! Se, infatti, la produzione delle endorfine è comune a qualsiasi tipo di esercizio fisico, serotonina e melatonina vengono prodotti dal nostro organismo solo in seguito all’esposizione ai raggi solari (quindi, durante l’outdoor training). Insomma, come anche confermato da diversi studi (tra cui quelli pubblicati dalla rivista scientifica Environmental Science & Technology), gli allenamenti all’aria aperta migliorano l’umore e l’autostima e riducono i sintomi tipici dell’ansia, dello stress e della depressione.

Non è un caso, infatti, se, secondo degli studi effettuati in 122 Paesi differenti, nel corso dell’ultimo periodo (anche a prescindere dall’effetto pandemia) si stia registrando un netto calo nell’allenamento indoor, a tutto vantaggio di quello outdoor. Per limitarci ai dati raccolti da Sport e Salute nel secondo semestre del 2020, 8 italiani su 10 preferiscono lo sport all’aperto e 1 su 4 lo fa all’interno di aree verdi pubbliche: camminate veloci, corsa e bici, ma ovviamente anche calisthenics e fitness, magari accompagnati da un personal trainer.

Cos’è il calisthenics?

Tra tutto quello che un personal trainer può insegnarti, c’è una (relativamente) nuova tendenza del fitness, dedicato a tutti coloro che vogliono scolpire il proprio fisico: si chiama calisthenics, anche se tra gli anglofoni si preferisce utilizzare il termine di Street Workout.

Il nome è dato dall’unione di due termini di origine greca kalòs, che significa bello, e sthénos, che significa forte: esercizi a corpo libero, adatti anche ai principianti, ieali per acquisire una maggiore forza fisica, un corpo più tonico e più armonioso e per migliorare la postura.

Ciò che rileva è che i praticanti di questa disciplina utilizzano solo i muscoli del proprio corpo, ma li utilizzano proprio tutti! Insomma, nessun attrezzo e nessun accessorio, ma solo il peso del proprio corpo; per il resto qualsiasi punto di appoggio va bene per costruire muscoli e forza attorno a se stessi.

Ci sono diversi livelli di preparazione tra gli atleti calisthenici, dai principianti, che si accontenteranno di esercizi base, agli avanzati, che realizzeranno posizioni nettamente più complesse.

Abbiamo detto che il calisthenics non necessita di alcun attrezzo, ma questo è vero solo in parte. Ci spieghiamo: nessun attrezzo è previsto, né indispensabile, ma per coadiuvare l’atleta nell’esecuzione degli esercizi, qualsiasi appoggio offerto dalla strada potrà essere impiegato. Ecco, allora, che gli atleti calisthenici si alleneranno sulla spiaggia, si appoggeranno sulle panchine di Villa Bellini, sulle strutture del parco giochi del tuo quartiere, sullo scoglio di fronte al mare, … Solo la fantasia dell’atleta costituisce un limite all’esecuzione di un esercizio.

Le caratteristiche che contraddistinguono il calisthenics

Un allenamento di calisthenics, come detto, si può fare senza attrezzatura o con le barre (starà a te e al tuo personal trainer, in mancanza di un’area attrezzata specifica, individuare gli elementi di arredo urbano che potranno venirvi in aiuto). Dato che il principio base consiste nello sfruttare il proprio peso corporeo, gli esercizi più scontati sono i pull-up, le flessioni e gli squat.

Ogni esercizio che metterai in pratica potrà essere elaborato e rimodulato secondo tipologie differenti:

  • Ripetizioni
  • Posizioni statiche e negative
  • Modalità freestyle

Ad ogni ripetizione di esercizio, un allenamento dopo l’altro, l’obiettivo dell’atleta calisthenico è di migliorare, mediante una dimostrazione di forza relativa, ovvero una forza da valutare in relazione al proprio peso corporeo (le prestazioni di un atleta di 60 kg saranno ponderate, per il paragone con quelle di un atleta di 80 kg).

Insomma, a prescindere dal peso e dalla massa muscolare del singolo, l’importante è riuscire nell’intento di eseguire correttamente la tecnica, con il miglior controllo possibile della stessa.

Come già abbiamo detto, il numero di esercizi e di applicazioni dipende solo dalla fantasia dell’atleta: egli, partendo da un gruppo di circa 200 possibilità differenti, impara gli esercizi, li padroneggia e, poi, se lo desidera, li modifica, creando varianti potenzialmente infinite. Questo vale per gli esercizi più semplici, quelli che anche chi è agli inizi può fare, e per quelli più complessi, per i quali sono necessari mesi o anni di allenamento.

Cosa serve nell’area calisthenics ideale?

Utilizzare il corrimano delle scale della metropolitana può essere simpatico, ma non sempre è la soluzione migliore: non sei all’aperto, potresti essere interrotto dai passeggeri della metro in entrata o in uscita, rischi di farti rimproverare dagli agenti della stazione, …

L’ideale è utilizzare un’area attrezzata specificamente, che i comuni, nell’ottica di incrementare le possibilità di fitness per i propri cittadini, sono sempre più propensi a realizzare, spesso all’interno di preesistenti parchi urbani.

Ecco, allora, quello che puoi trovare nelle aree attrezzate, pensate magari per un utilizzo più generale, ma ottime anche per gli esercizi calisthenics, che tu e il tuo personal trainer di Catania potrete provare e riprovare, finché stanchezza non sopraggiunga!

  • Le parallele, che sono lo strumento imprescindibile, se vuoi eseguire i dip, per rinforzare i muscoli delle braccia
  • Gli anelli, che oltre a permetterti di lavorare sulle braccia, interesseranno anche tutta la muscolatura del tronco
  • La pertica e tutte le sue varianti, grazie alle quali potrai rinforzare sia gli addominali, sia gli adduttori
  • La spalliera, sulla quale puoi salire per lo stretching dei muscoli dorsali
  • La monkey bar (o più semplicemente scala orizzontale), che rinforza braccia e muscoli del corpo
  • La cara e vecchia panca, per degli addominali tonificati
  • Le sbarre, infine, che consentono di sottoporre ad intenso lavoro, tramite esercizi differenti ogni volta, i muscoli delle braccia, i dorsali e i pettorali.

Le domande più frequenti:

💸 Quanto si paga in media una seduca con un personal trainer a Catania?

23 € è la tariffa che si paga in media per una seduta con un personal trainer a Catania.

 

Bisogna tenere a mente che le tariffe possono cambiare per varie ragioni, e che sono gli/le allenatori/trici a fissare le proprie tariffe:

  • L'esperienza del personal trainer.
  • Il luogo in cui si svolgono gli allenamenti: nel domicilio dell'alunno, nell'abitazione del/della allenatore/trice o online.
  • Il formato delle sessioni e la loro regolarità.

 

Il 97 % dei/delle nostri/e personal trainer offrono la prima lezione gratis. Molti propongono anche prezzi interessanti per l'acquisto di pacchetti di più ore.

 

Con una semplice ricerca sulla nostra pagina potrai verificare le tariffe di tutti/e i/le coach che si trovano nelle vicinanze. Di sicuro troverai il personal trainer più adatto a te!

🙋🏼 Quanti/e personal trainer danno consigli su come allenarsi a Catania?

A Catania ci sono un totale di 29 coach sportivi/e che accetteranno volentieri di averti come cliente.

 

Consulta, con una semplice ricerca, i/le personal trainer vicino a casa tua e contatta quello/quella che più ti interessa. Bisogna prendere in conto diversi elementi per scegliere il profilo ideale:

 

In primo luogo, il prezzo è un elemento molto importante per selezionare il/la maestro/a più adatto a te. In seguito, è importante che tu abbia chiaro i tuoi obiettivi (perdere peso, guadagnare massa muscolare, preparati in vista di un evento sportivo, ecc...) e il tipo di allenamento che vuoi praticare e infine, il luogo in cui si svolgeranno gli allenamenti (in palestra, a casa tua, a casa dell'insegnante, all'aperto, ecc...).

 

Trovare un personal trainer con Superprof è facilissimo!

💻 Si può allenarsi via webcam con un personal trainer di Superprof?

Certamente! La maggior parte dei/delle nostri/e coach, oltre a dispensare lezioni presenziali, propongono supporto a distanza.

 

Gli allenamenti a distanza sono meno cari rispetto ai corsi a domicilio perché non ci sono supplementi di trasporto e sono più flessibili con l'orario perché si risparmia il tempo del tragitto.

 

Gli allenamenti online con un personal traienr sono un'opportunità eccellente per tenerti in forma da casa.

 

 

✍️ Che voto hanno in generale gli/le allenatori/trici a Catania?

Ai/alle personal trainer di Catania, gli/le alunni/e hanno attribuito un voto di 5,0 su 5, una media risultata da un totale di 5 commenti ricevuti.

 

Se hai qualche domanda, puoi contattare il nostro servizio clienti nei giorni infrasettimanali per telefono o email.

 

Se hai altri dubbi, visita la nostra sezione delle domande più frequenti.

⏰ Perché è una buona idea rimettersi in forma con un personal trainer?

Fare esercizio con un personal trainer offre molti vantaggi per la salute, soprattutto considerando che si tratta di un'attività che può essere praticata anche da persona anziane, senza limiti di età. Il ritmo di vita frenetico della società attuale è la causa principale di stress per molti cittadini. Lo stress e la sedentarietà non colpiscono solo a livello psicologico, ma possono anche causare problemi fisici. Lo sport aiuta a sfogarsi e a rilassarsi. Praticandolo regolarmente, vanterai un corpo in salute e una mente libera dallo stress;

 

Tutto questo ha un impatto positivo sul riposo: la riduzione dello stress e dell'ansia, che si ottiene imparando a dare sfogo in maniera corretta alle proprie energie aiuta a ottenere un sonno di migliore qualità.

 

Se hai iniziato a allenardi ultimamente, assisterai rapidamente a un miglioramento della tua forza e della tua resistenza. L'allenamento con un coach è una pratica adatto a tutti i livelli, in cui, grazie all'esperienza del personal trainer, non si arriva mai a chiedere troppo al proprio corpo, il che significa che il rischio di lesioni è inferiore di quello che si corre in altri sport. Con una pratica regolare, vedrai come la tua forza e la tua resistenza aumenteranno. Inoltre, poco a poco, vedrai dei miglioramenti anche per quanto riguarda la flessibilità e l'equilibrio.

 

Quando ci si allena, la corretta esecuzione dei movimenti è di vitale importanza. Molte persone soffrono di mal di schiena perché rimangono sedute la maggior parte del tempo, a causa dello studio o del lavoro. Lo sport ti aiuterà ad acquisire una postura corretta rinforzando i muscoli, e potrai applicarla alla tua vita quotidiana per ridurre i dolori. Grazie allo sport si possono inoltre ridurre o eliminare molti dolori cronici.

 

È stato dimostrato da numerosi studi che lo sport riduce i livelli di cortisolo, un ormone generato come risposta allo stress, e di colesterolo nel sangue.

 

Allora, cosa aspetti per iniziare ad allenarti?