Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Seguire corsi di disegno per il tuo piacere!

Di Igor, pubblicato il 16/10/2018 Blog > Arte e Svago > Disegno > Corso di Disegno: un’Attività Appagante

Hai sempre ammirato l’abilità di utilizzare la matita dei tuoi conoscenti?
Sei sorpreso di vedere gli artisti di strada al lavoro?
Sei sensibile all’arte in generale?

Nonostante un certo interesse per il disegno, non hai mai osato iniziare… Eppure, non è mai troppo tardi per imparare a disegnare!

Fatti un regalo oggi sviluppando le tue abilità creative!

Qui, nessun vincolo. Solo il piacere di creare i propri disegni, dando libero sfogo alla sua immaginazione… Con alcuni bonus! Non c’è bisogno di fingere di non avere il talento per questo. Il disegno non è innato per nessuno. Tuttavia, può essere imparato molto rapidamente!

Creando i tuoi primi schizzi, non sarai certo soddisfatto del tuo lavoro. Ma qualche tempo dopo, una volta acquisite le nozioni di base, ti renderai conto di quale felicità ti può portare disegnare ogni giorno!

Scopri le opportunità di lavoro come disegnatore.

Disegna per disconnetterti dagli schermi

Non possiamo più sfuggire agli schermi e dobbiamo riconoscerlo, non possiamo farne a meno neanche…

Navigare su Internet, giocare online, seguire i social network, guardare la TV… Gli schermi sono presenti nei nostri giorni dalla mattina alla sera.

Immortalare la natura, una scena della vita di tutti i giorni disegnando. Apri gli occhi su ciò che ti circonda e disegna le tue scene preferite!

Chi non consulta il suo cellulare appena alzato, o addirittura a letto? Quante volte al giorno controlli le tue e-mail? Quando guardiamo i numeri, fa davvero rabbrividire:

  • Uno su otto adolescenti sono dipendenti da videogiochi, secondo uno studio dell’Osservatorio sulle droghe e sulle tossicodipendenze.
  • Una persona consulta il suo smartphone una media di 221 volte al giorno secondo alcuni studi!
  • I computer vengono utilizzati 140 volte al giorno, secondo lo stesso studio.
  • Una famiglia italiana spende in media 3,47 al giorno davanti alla TV.

Cosa ne pensi di tutto questo? E se ti sbarazzassi di questo mondo (questo universo) virtuale? In una società del genere, perché imparare a disegnare? Trascorrere 30 minuti o più ogni giorno a disegnare ridurrà il tempo trascorso davanti ai tuoi schermi! Come dolce parentesi, finalmente ti disconnetti per dedicarti a una sana passione e mettere in gioco un po’ di creatività…

E poi il disegno può essere utile in altre situazioni. Vuoi smettere di fumare? Il disegno sarà anche un supporto importante su base giornaliera. Un modo ideale per concentrarsi su qualcos’altro e per schiarirsi la testa mentre ci si decomprime.

Scopri come diventare grafico.

Impara a disegnare per goderti il ​​presente

Quando impariamo a disegnare, siamo sorpresi di prendere coscienza di tutto ciò che ci circonda. Come se tutti i dettagli davanti ai quali si passa ogni giorno diventassero improvvisamente visibili ai nostri occhi.

Non tornerai sugli smartphone, ma vedrai che invece di aspettare il bus con gli occhi sullo schermo, inizierai ad osservare la gente, lo spazio intorno. Questo è un primo passo per imparare di nuovo a godere il momento!

Prenditi il ​​tempo per guardare, per sentire le cose, per considerarle in modo diverso… Stai, senza saperlo, per comporre nella tua testa il tuo prossimo disegno. Ti piacciono le passeggiate in campagna? Goderti il ​​bel tempo sulla terrazza?

Tutte le occasioni sono buone per portare fuori il tuo album da disegno. Goditi il ​​momento, completamente, disegnando un bellissimo paesaggio, una scena della vita di tutti i giorni, il ritratto di un estraneo…

Prendendo lezioni di disegno, vorrai esercitarti in tutte le circostanze. I tuoi occhi cambieranno naturalmente. Ci saranno molte opportunità per:

  • Disegnare un paesaggio,
  • Disegnare un ritratto,
  • Fare una caricatura,
  • Dipingere una natura morta,
  • Fare pratica a disegnare un gatto con il tuo animale domestico.

Proverai a riprodurre le caratteristiche del volto del tuo bambino che dorme… Quando iniziamo a disegnare, cogliamo il momento e ci prendiamo il tempo di osservare per integrare le cose in modo diverso.

Scopri come sviluppare il tuo talento.

I tuoi disegni saranno come un album di foto

Prendendo lezioni, imparerai a disegnare ogni dettaglio: occhi, naso, bocca... Che piacere poter creare le proprie opere con l’aiuto di una matita…

Quando inizi a disegnare, non scartare sempre le bozze che non ti soddisfano. Tienile!

Sarai in grado di visualizzare concretamente i progressi che hai fatto. La tua tecnica pian piano sarà migliorata. I tratti avranno acquisito finezza. I disegni risulteranno più sicuri.

Gli schizzi, di solito realizzati rapidamente per esprimere un’idea in un momento specifico, saranno un’ottima fonte di ispirazione per un disegno più completo.

Una volta che avrai padronanza delle basi del disegno, i tuoi lavori diventano come un album fotografico personale. Diventa, in un certo senso, il libro della tua vita: il tuo diario personale! Troverai i momenti che hanno segnato la tua vita quotidiana, le persone che ami, i luoghi che hai visitato…

A differenza di un album fotografico, vedrai scene diverse nei tuoi disegni:

  • i colori che hai scelto,
  • le difficoltà che potrebbe aver dovuto rappresentare un particolare elemento di decoro,
  • l’emozione che ti ha riempito quando l’hai visto…

In breve, potremmo continuare così a lungo, ma il disegno non ha l’aspetto fisso di una foto. È un’interpretazione, una visione personale, carica di messaggi.

Essendo una via di mezzo tra il diario e album da disegno, questo supporto vi permetterà di esprimere la vostra creatività ogni giorno a parole, con un disegno, un collage… E così di nuovo un momento importante della giornata, un fastidio o la felicità!

Scopri il legame tra matematica e disegno.

Impara il disegno per sviluppare la tua creatività

Esprimiti attraverso l'arte, imparando a disegnare. Il disegno può sostituire una sessione di meditazione. Lasciati godere il momento!

Più che momenti di relax, fare un disegno ha anche effetti benefici! Sarai in grado di:

  • Sviluppare la tua creatività,
  • Aumentare la fiducia in te stesso,
  • Aprire la tua mente,
  • Stimolare la tua immaginazione.

Quando sei un principiante nel disegno, di solito inizi con la riproduzione di oggetti semplici.

Fare una copia fedele è già una prima difficoltà! Con la pratica quotidiana, il progresso è veloce. Dal momento in cui si cerca di creare le proprie composizioni, quindi può verificarsi l’ansia del foglio bianco.

Hai paura di non avere abbastanza ispirazione? Non essere abbastanza creativo per realizzare disegni originali?

Ecco 10 buoni motivi per studiare disegno.

Il primo passo è quello di concentrarti su te stesso. La creatività non può essere appresa! Ognuno di noi può essere creativo. Ciò che fa la differenza con gli artisti è il loro approccio all’arte, ma anche la loro percezione della realtà, la loro sensibilità, il loro stato mentale.

Il vantaggio nel disegnare per piacere è che non c’è freno alla creatività. Lascia che le tue idee, i tuoi desideri o le tue emozioni parlino liberamente. Se il risultato non ti soddisfa, ciò non significa che sia mancato. Dì a te stesso che questo è semplicemente il primo passo nel percorso che ti porterà al risultato tanto atteso!

In ogni caso, la creatività viene con il creare. Un paradosso? No, dal momento che il disegno fa funzionare il cervello come qualsiasi altra attività. Stimolando il cervello, stimoliamo il suo lato creativo. La creatività richiede anche pazienza.

Un’idea, un’ispirazione deve avere il tempo di maturare prima di prendere forma. Lascia che la tua spontaneità parli, rimani aperto a tutto ciò che ti circonda e, soprattutto, prendi l’abitudine di disegnare ogni giorno.

I benefici del disegno sulla salute

Imparare le basi del disegno è un buon modo per sviluppare il tuo senso artistico, ma troverai in questa nuova attività altre virtù. È un esercizio molto utile per la salute, qualunque sia l’età di chi lo pratica.

Il disegno può anche diventare una terapia a sé stante: è l’arteterapia.

Impara a disegnare forme e facce per progredire nel disegno. Con un poco di tecnica, puoi iniziare a disegnare ritratti!

L’apprendimento del disegno ti consente di agire su:

  • Motricità: è anche un’attività consigliata nei bambini e negli anziani per stimolare le loro capacità motorie. Il disegno richiede infatti una buona coordinazione dei movimenti, in particolare per il lavoro delle funzioni motorie di base o delle capacità motorie.
  • Concentrazione: il disegno favorisce la concentrazione. È un’attività efficace che focalizza la tua mente e il tuo pensiero. Questa è una tecnica utilizzata per aiutare le persone con autismo o bambini con iperattività a sviluppare la propria capacità di concentrazione.
  • Interiorità: con le sue virtù anti-stress, il disegno riduce le ansie quotidiane e elimina i pensieri negativi accumulati durante il giorno. Le vendite di libri da colorare per adulti sono aumentate costantemente negli ultimi anni!
  • Il cervello: prendere le matite per disegnare un disegno stimola il cervello e migliora le capacità cognitive. Pensa e concettualizza un disegno, rendilo sintetico, affina la tua mente logica… Sono così tanti i vantaggi che il tuo corso di disegno ti porterà. Il disegno potrà anche sviluppare il tuo senso della comunicazione, insegnandoti ad esprimerti attraverso le tue creazioni, esprimendo le tue emozioni… Qualunque sia la tua motivazione primaria, una cosa è certa: il disegno è un’attività salutare che ti permetterà di prosperare rendendoti felice.

Quindi con i tuoi pastelli, carboncino, pennelli, pennarelli… Tutto quello che devi fare è trovare il soggetto: disegnare un cavallo, disegnare un gatto, fare ritratti dei tuoi cari, immortalare i tuoi paesaggi preferiti. Perché seguire lezioni di disegno?

L’ispirazione non mancherà sicuramente a te, è solo necessario seguire corsi per migliorare le tue tecniche di disegno: disegno in prospettiva, disegno realistico, still life, cartoni animati, caricature… E perché no, potresti specializzarti nel disegno di manga!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar